Editore Città Nuova - Ultime novità

Città Nuova

Costruire buone e possibili carezze. Affettività, sessualità e disabilità

di Elisabetta Cimatti, Lorenzo Trivellini

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2022

pagine: 56

Un percorso di autoconsapevolezza del proprio corpo e delle proprie pulsioni sessuali pensato per persone con disabilità cognitive. Questo lavoro vuole essere un supporto per un sano e corretto sviluppo della sfera affettivo-sessuale in persone con disabilità cognitiva. Sulla base delle evidenze scientifiche e della propria esperienza professionale e personale, gli autori provano a rispondere alla richiesta di aiuto rispetto ai problemi e alle difficoltà che tali persone incontrano nell'espressione della propria sessualità. Inoltre, viene proposto un percorso laboratoriale specifico, volto ad attivare un processo di autoconsapevolezza e di accettazione di sé, del proprio corpo e delle proprie pulsioni, che possa facilitare la responsabile presa di decisioni in ambito affettivo e sessuale per i ragazzi e le loro famiglie.
17,00

Salviamo il mondo a tavola. Guida a un'alimentazione sana e sostenibile

di Pasquale Pellegrini

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2022

pagine: 176

Nel valore della tavola c'è la responsabilità di un'umanità che guarda al futuro della Terra. L'opera parte dai bisogni nutrizionali dell'uomo e, allargando la prospettiva, affronta i temi del consumo e degli sprechi, dell'agricoltura sostenibile e del suo legame con il territorio, dei bisogni alimentari dell'umanità e si spinge nel mondo dei cibi funzionali e della nutraceutica. Gli alimenti caratterizzano la dimensione sociale ed economica di una regione, di una nazione e arricchiscono la tradizione gastronomica. Perciò il rapporto con il cibo è qualcosa di più complesso e articolato: è ripensare la centralità del creato come luogo di relazioni sane ed equilibrate.
16,90

Manuale di incantesimi per apprendisti educatori. Dalla saga di Harry Potter alcune piste di riflessione per accompagnare la crescita

di Cristina Buonaugurio

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2022

pagine: 120

Un manuale per diventare buoni compagni di viaggio di chi cresce. A partire dalla saga di Harry Potter il libro presenta spunti di riflessione per genitori, insegnanti e tutti gli educatori che, attraverso idee e comportamenti, possono incidere sulla vita dei più piccoli. Se "La più grande delle magie. Dalla saga di Harry Potter un aiuto per realizzare chi siamo veramente" rappresenta un itinerario di crescita per aiutare i ragazzi (e non solo) a comprendere come dar forma alla propria identità, con questo Manuale viene offerto agli educatori uno strumento per accompagnare quel percorso, attraverso una lettura in chiave psico-pedagogica di alcuni personaggi, così come sono narrati nel corso dei 7 libri usciti dalla penna di J.K. Rowling.
15,90

La comunità fragile. Perché occorre cambiare molto per non perdere troppo

di Luigino Bruni

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2022

pagine: 116

Comunità è parola tornata centrale. Invocata nelle solitudini e nella malattia, cercata e agognata quando le "community" virtuali ci hanno sfinito e sentiamo il bisogno di respirare. I suoi legami caldi e forti ci chiamano e non ci lasciano in pace. La comunità sta però cambiando forme così rapidamente da non riconoscerla quasi più. Ecco perché qualsiasi futuro dell'esperienza spirituale e religiosa non può oggi fare a meno di ripartire da una profonda riflessione, onesta e radicale, sulla comunità, con il coraggio di spingerla fino alle sue estreme conseguenze. È quello che cerca di fare questo libro, che esplora la grammatica delle comunità, in particolare di quelle che nascono da carismi spirituali. L'autore suggerisce che nel XXI Secolo vivranno le comunità che sanno abitare sull'orlo del proprio precipizio. Perché una buona comunità carismatica nel XXI secolo può solo essere comunità fragile, che ogni mattina ringrazia i suoi membri di esserci ancora.
15,00

Piccola grande beeeerta

di Luigina Del Gobbo

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2022

pagine: 40

Berta, una capretta piccola che si sente grande, decide di mettersi in viaggio per scoprire il "mondo". Parte, felice e curiosa, e farà tanti incontri: una mucca compiaciuta, un pavone offeso, un asino molto impegnato, un coniglio giocherellone, delle oche chiacchierone e un cavallo scorbutico. Quante sorprese per Berta, mentre "annusa" il mondo con meraviglia! Età di lettura: da 5 anni.
10,00

Lettere (1939-1960)

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2022

pagine: 720

Il volume raccoglie una selezione di oltre 330 lettere, perlopiù inedite, scritte da Chiara Lubich negli anni della Seconda guerra mondiale, del Secondo dopoguerra e della lenta ricostruzione politica, economica e morale dell'Italia. In un Paese e in un mondo lacerato, Chiara Lubich annuncia e diffonde, attraverso questa corrispondenza, la sua fede indefettibile nell'unità spirituale e sociale alla quale forma tantissime persone: i familiari, il primissimo gruppo di ragazze e giovani che si coinvolgono nella sua "divina avventura", personalità civili e religiose. Il genere letterario epistolare dà la possibilità di rivelare le parte più personale di Chiara e di esprimere i suoi pensieri nel modo più immediato ed efficace.
35,00

Famiglie in azione un mosaico di vita. Esperienze di famiglie di tutto il mondo su Amoris Laetitia

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2022

pagine: 176

In apertura all'Esortazione Amoris Laetita, papa Francesco scriveva di intenderla in primo luogo "come una proposta per le famiglie cristiane, che le stimoli a stimare i doni del matrimonio e della famiglia, e a mantenere un amore forte e pieno di valori quali la generosità, l'impegno, la fedeltà e la pazienza". In secondo luogo, con l'esortazione si proponeva "di incoraggiare tutti ad essere segni di misericordia e di vicinanza lì dove la vita familiare non si realizza perfettamente o non si svolge con pace e gioia". Il libro, in risposta all'Esortazione del Papa, raccoglie, da tutto il mondo, quadri di vita familiare che testimoniano e raccontano come se c'è la reciprocità dell'amore è possibile affrontare anche le sfide più impegnative.
15,00

Lettere. Volume 1

di Edith Stein

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2022

pagine: 350

Prima pubblicazione in Italia dell'epistolario completo della Stein Della ricca corrispondenza di Edith Stein, sono tradotte in questo volume tutte le lettere (che ci sono rimaste) del periodo che va dal 1916 - la prima è scritta all'indomani della sua tesi di dottorato - fino al 14 ottobre 1933, data del suo ingresso nel Monastero delle Carmelitane Scalze di Colonia. Alle lettere scritte da lei si aggiunge un certo numero di lettere a lei indirizzate, e di documenti che la riguardano; sono invece escluse le numerose lettere indirizzate a Roman Ingarden, raccolte nel quarto volume della collana. Tutto questo materiale, per la massima parte finora inaccessibile in italiano, ci introduce con immediatezza nel suo vissuto prima di assistente di Husserl attenta a tenere in vita i rapporti tra i fenomenologi del gruppo di Gottinga, poi di formatrice delle sue allieve di Spira e di Münster, di conferenziera stimata e ricercata nel mondo universitario cattolico, fino alle lettere del 1933, piene di dolore per la persecuzione antiebraica ormai palese, ma anche di letizia perché le si spalancano finalmente le porte del Monastero.
30,00

Il giorno di solitudine

di Antonio Rosmini

Libro: Copertina rigida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2022

pagine: 301

Un esempio significativo dei primissimi approcci al vasto mondo della cultura e dell'erudizione da parte del giovane Rosmini. Il giorno di solitudine è il rifacimento del breve frammento de Il giorno di Retiro e si presenta come un prosimetro denso di notazioni e modellato stilisticamente, per certi versi, sul gusto boeziano dell'opera De consolatione philosophiae. In questa opera Rosmini, con dovizia di particolari, mostra al lettore tutta una serie di autori e volumi spesso richiamati sia per dar conferma di quanto sostenuto che per fornire prova del proprio ingegno indagatore. La presente edizione contiene, per la prima volta, la trascrizione integrale dell'intero manoscritto rosminiano, comprese le numerose note e i diversi appunti di cui è corredato, secondo l'ordine in cui gli scritti sono stati lasciati dall'autore.
50,00

Mino

di Maria Gianola

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2022

pagine: 32

Mino è appena arrivato. Si guarda intorno ma non sa niente del mondo. Ci sarà un posto anche per lui? L'elefantino Mino affronta il suo primo e più importante viaggio: la nascita e l'ingresso nel mondo alla ricerca di un proprio posto. Per scoprire che quel posto speciale dove non avere mai paura, dove non sentire mai freddo e sentirsi sempre a casa è l'abbraccio della mamma: il posto caldo e sicuro dove essere amato sempre e immensamente. Età di lettura: da 3 anni.
14,90

Fort Alamo. La criminalità nigeriana e la tratta degli esseri umani

di Sergio Nazzaro

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2022

pagine: 196

Il racconto della prima grande inchiesta sulla criminalità organizzata nigeriana in Italia. Lì dove tutto ha avuto inizio. Castel Volturno è una sorta di ultima frontiera, un luogo in cui, nonostante gli sforzi di magistrati, associazioni, polizia e carabinieri, lo spaccio di sostanze stupefacenti e la tratta di essere umani rimangono le più redditizie attività economiche. Perché Castel Volturno è terra di confine dove si combatte ogni giorno contro camorra, mafie straniere, trafficanti di esseri umani, narcotraffico internazionale. Il Commissariato di Polizia di Castel Volturno è una sorta di Fort Alamo, il luogo in cui i ribelli texani di David Crockett affrontarono l'esercito regolare di Santana. In questo reportage, Sergio Nazzaro riprende le trame di Mafia nigeriana. La prima indagine della squadra Anti Tratta (da cui è stata tratta la docufiction Black Mafia, che verrà trasmessa in autunno sulle reti Rai) e ricostruisce, svelando la prima grande inchiesta nazionale, datata 2000, quelle che sono state le premesse della presenza e del proliferare dell'attività criminale nigeriana in Italia.
16,90

Fraternità e dialogo tra le religioni. Esperienze di Chiara Lubich

di Roberto Catalano

Libro: Copertina morbida

editore: Città Nuova

anno edizione: 2022

pagine: 196

L'esperienza del dialogo interreligioso è progressivamente emersa come una delle profezie più stimolanti del carisma dell'unità di Chiara Lubich, fondatrice del Movimento dei Focolari, riconosciuta come "donna del dialogo" perché capace di una lettura dei segni dei tempi quando certi fenomeni che oggi sono la quotidianità erano insospettati e tutt'altro che prevedibili. Prefazione di Miguel Ángel Ayuso Guixot.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.