Il tuo browser non supporta JavaScript!

Cittadella

Libere di essere?

di Rosella De Leonibus

Libro

editore: Cittadella

anno edizione: 2019

15,90

Il matrimonio sacramento

di Lucia Panzini

Libro

editore: Cittadella

anno edizione: 2019

13,90

Sacramento

di Mario Florio

Libro

editore: Cittadella

anno edizione: 2019

pagine: 148

Il sacramento costituisce il punto cruciale della comunicazione tra Dio e l'uomo in Gesù Cristo. Ma che cos'è il sacramento? La teologia si è più volte incaricata di delineare un quadro teorico di comprensione di questa realtà. In relazione a questa operazione il movimento liturgico ha riportato al centro la peculiare centralità dell'azione liturgica. L'itinerario proposto vuole mostrare una nuova approssimazione al sacramento tenendo conto di alcune costanti tipiche dell'esperienza umana nel suo dirsi all'interno dello spazio liturgico ed ecclesiale.
12,50

La tela sfregiata. La responsabilità dell'uomo nel creato

di Erio Castellucci

Libro

editore: Cittadella

anno edizione: 2019

pagine: 82

L'homo faber, ternta di sfruttare la natura come una semplice cava di materiali, e l'homo oeconomicus, tenta di attingervi come a una cassa continua, devono integrarsi nell'homo sapiens, capace di sfruttare la propria intelligenza per custodire il creato come casa comune, pensando alla propria generazione e a quelle successive. La vera sapienza richiesta oggi è la fratenità. L'uomo del futuro sarà l'homo frater, oppure homo demens, finendo per distruggere completamente la stupenda tela che il Creatore gli ha consegnato perché la custodisse e ne fosse custodito.
9,00

Umilmente. Parole agli universitari

di Ivo Sinico

Libro

editore: Cittadella

anno edizione: 2019

pagine: 144

Umile, onesto e mai ricco: questo il ritratto dello studente prima e del laureato poi, tratteggiato in questo grappolo di testi nati in tanti anni di vita tra gli universitari, condividendo l'avventura di studiare. Parole dense, intrise di attenzione, per accompagnare la maturazione di personalità solide, animate da spirito di servizio e dalla carità dell'intelligenza.
12,90

Voci di umanità in tempi di barbarie

di Paolo Iannaccone

Libro

editore: Cittadella

anno edizione: 2019

pagine: 188

È dunque proprio quell'amore appassionato e magnanimo degli intervistati ad avermi riportato al vero senso del vivere in un tempo di barbarie, in cui non si contano più le vittime della violenza e dell'odio, dell'egoismo, della sopraffazione e dell'esclusione. Soprattutto - come direbbe Francesco papa - le vittime della «globalizzazione dell'indifferenza» (Dall'Introduzione dell'autore).
16,50

I racconti evangelici della passione

di Bruno Maggioni

Libro

editore: Cittadella

anno edizione: 2019

pagine: 332

L'autore presenta la passione di Gesù attraverso sei episodi che vanno dal Getzemani alla morte di croce. Ciascuno di essi è visto con gli occhi dei quattro evangelisti: dunque una lettura della passione completa e al tempo stesso diversificata e convergente. Bruno Maggioni, con la serietà del suo impegno scientifico e la chiarezza dell'esposizione, coglie il cuore del messaggio. Se il Figlio di Dio ha percorso sino in fondo la strada della Croce è perché non ha voluto sottrarsi allo "scandalo" che attraversa la vita dell'uomo e il corso della storia. Di questo scandalo la Croce di Cristo è l'immagine ingigantita ma è anche il superamento. Gesù, infatti, si è posto là dove Dio e l'uomo sembrano contraddirsi - la verità rifiutata, l'amore sconfitto, Dio assente - trasformando la contraddizione in possibilità di riscatto. Quale notizia più bella di questa?
22,50

Cliccare

di Marco Sanavio

Libro

editore: Cittadella

anno edizione: 2019

pagine: 112

Cliccare è uno dei riti del vivere nelle giornate di milioni di persone. Un'azione tanto piccola quanto potente, un gesto con una storia giovane che intreccia però molte dimensioni. Basta un click per aderire a qualcosa, per incontrare qualcuno, per entrare in un mondo. Esplorare il cliccare significa interrogarsi sui significati dell'utilizzo delle tecnologie; ma anche lasciarsi provocare dal modo in cui la comunicazione contemporanea ci fa riscoprire l'esperienza di credere nel Dio "multimediale" dei cristiani.
11,50

Il prete ieri oggi e domani

Libro

editore: Cittadella

anno edizione: 2019

pagine: 72

La tensione del Vangelo che sta al cuore di una genuina vocazione spinge i preti ogni volta, ogni giorno, a ripensare la propria missione nella comunità dal vertice ai margini, dal centro alla periferia. E allora la domanda è: chi è davvero il prete oggi e verso dove sta andando?
5,00

Pane vivo spezzato per il mondo. Linee di teologia eucaristica

di Pierpaolo Caspani

Libro

editore: Cittadella

anno edizione: 2019

pagine: 452

Partendo da ciò che Gesù fece «nella notte in cui fu tradito», seguendo i tornanti della riflessione cristiana nei secoli, il volume ci guida alla riscoperta del mistero eucaristico: la sua celebrazione, letta sullo sfondo della ritualità che accompagna l'universale esperienza religiosa; il suo «contenuto», cioè il gesto con cui Gesù Cristo consegna al Padre la propria vita perché il mondo abbia la vita; la sua finalità, cioè l'edificazione di un popolo che di Gesù Cristo condivida la dedizione. Fino alla morte, anzi fino alla risurrezione.
28,50

«Mi ha mandato a portare ai poveri il lieto annuncio». Lc 4,18 - Studio su Lc 4,16-30 come contributo all'evangelizzazione missionaria

di Marco Mani

Libro

editore: Cittadella

anno edizione: 2019

pagine: 140

Il cuore della ricerca risiede in un'analisi ravvicinata del celebre episodio che soltanto l'evangelista Luca riporta, in cui si racconta di Gesù che insegna presso la sinagoga di Nazaret (Lc 4,16-30). La pericope lucana viene considerata in sé, ma viene anche intesa come paradigmatica per l'evangelizzazione di natura missionaria. Si tratta di un'operazione intellettuale sempre auspicabile: il confronto ravvicinato con la Scrittura consente infatti di radicare ogni iniziativa pastorale nel suo fondamento naturale.
16,90

Noi abbiamo la mente di Cristo. Sapienza umana e sapienza divina in Cristo

di Giancarlo Corvino

Libro

editore: Cittadella

anno edizione: 2019

pagine: 272

L'affermazione di Paolo «Noi abbiamo la mente di Cristo» (1Cor 2,16) è audace, soprattutto se confrontata con il suo sfondo giudaico, dove si afferma che la sapienza del Signore è inarrivabile. Tutt'al più, il libro della Sapienza concede la possibilità di una tale conoscenza, solo se «tu gli avessi dato la sapienza e dall'alto gli avessi inviato il tuo santo spirito» (Sap 9,17). Lo specifico del discorso paolino presenta la connessione tra la sapienza divina, umanamente irraggiungibile, e la sua imprevedibile rivelazione nella croce di Gesù Cristo. I cristiani, condividendo la stessa «mente di Cristo», possono accedere alla sapienza di Dio.
16,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.