Editore CLV - Ultime novità

CLV

L'umano dei sacramenti

Libro: Copertina morbida

editore: CLV

anno edizione: 2022

pagine: 312

Il problema maggiore di cui la pratica dei sacramenti oggi soffre sembra riguardare il loro radicamento e la loro rilevanza sul piano antropologico. Nella loro costituzione teandrica, essi si connettono in modo decisivo con diversi aspetti della vita umana, aprendola all'incontro con la salvezza in Cristo. Tuttavia proprio questo legame risulta problematico e spinge continuamente verso la ricerca di nuovi correttivi pastorali. Si rende necessario ripensare e approfondire la dimensione antropologica dei sacramenti. In questo testo alcuni studiosi intervengono presentando diverse ipotesi di ricerca. Contributi di: Bruno Baratto, Gianni Cavagnoli, Loris Della Pietra, Luigi Girardi, Andrea Grillo, Angelo Maffeis, Roberto Tagliaferri.
33,00

È apparsa nel mondo la salvezza. Natale ed Epifania nel rito ambrosiano

di Norberto Valli

Libro: Copertina morbida

editore: CLV

anno edizione: 2021

pagine: 400

Questo volume, dopo aver analizzato ciascuno dei formulari dell'ottava natalizia, pone in risalto la singolare connotazione dell'ultimo giorno, coincidente con il Capodanno civile, nel quale, in conformità alla cronologia lucana, è commemorata la circoncisione del Signore, secondo un uso ampiamente testimoniato in ambito ispanico e orientale. Senza trascurare i giorni che la precedono, uno studio attento è poi riservato all'Epifania, al fine di offrire una possibile interpretazione della complessità di riferimenti sedimentatisi nei testi scritturistici ed eucologici che ne arricchiscono i formulari, con una particolare attenzione a quegli elementi che si riscontrano anche in preghiere anaforiche gallicane. Il volume offre, infine, uno sguardo sul tempo "dopo l'Epifania", tornato da ormai più di un decennio nel rito ambrosiano alla tradizionale estensione fino alle soglie della Quaresima.
40,00

Calendario per la celebrazione della Messa e della Liturgia delle Ore. Anno liturgico 2021-2022, secondo l'edizione III tipica del Messale Romano

Libro: Copertina morbida

editore: CLV

anno edizione: 2021

pagine: 190

È il calendario ufficiale che ordina le celebrazioni liturgiche della Messa e della Liturgia delle Ore per tutto l'anno 2022.
12,00

Caterina Labouré, la veggente silenziosa

di Erminio Antonello

Libro

editore: CLV

anno edizione: 2020

Caterina Labouré, questa giovane contadina del centro della Francia, appartiene a quella immensa schiera di credenti che hanno avuto il dono di poter vedere, dentro questo mondo, il dischiudersi dell'amore risanante di Dio nei frammenti decaduti della creazione. Con gli occhi della fede è stata attenta allo svelarsi del mistero di Dio attraverso le sue origini umili; nella chiamata a dedicarsi a lui nel servizio dei poveri; nell'abbraccio mistico della Vergine Maria che le consegnava una missione; nella tribolazione di non essere creduta e messa in disparte; nel nascondimento di una vita incolore per il mondo, ma per la fede ricca di sorprese. Questo nuovo libretto intende mostrare l'intimo nesso tra le vicende umane con il destino eterno dell'uomo, di cui la biografia di santa Caterina è stata ed è una trasparente testimonianza.
5,00

Regale sacerdotium fidelium. Una rilettura alla luce della lex credendi, della lex orandi e della lex vivendi

di Giuseppe La Torre

Libro

editore: CLV

anno edizione: 2019

pagine: 508

Per rendere i cristiani più consapevoli della loro identità e del loro impegno nella vita e nella missione della Chiesa, l'ecclesiologia del Concilio Vaticano II ha riscoperto che alla base della loro vita sta la dottrina del "regale sacerdotium" che, a buon diritto, può essere definita come il fondamento dogmatico liturgico della "spiritualità" dei fedeli a ragione dello stretto legame che ha con la visione della Chiesa, Corpo Mistico di Cristo, e con i Sacramenti dell'iniziazione cristiana. Lo scopo del presente studio è quello di provare ad indagare come una tematica teologico liturgica particolarmente attuale, come quella del sacerdozio comune dei fedeli, sia una verità di fede da sempre creduta e affermata nella Chiesa (lex credendi) tanto da confluire nella creazione e nella stesura dei testi liturgici (lex orandi) affinché la partecipazione ai Divini Misteri stimolasse i fedeli ad assumere uno stile di vita più autenticamente cristiano (lex vivendi). Da quest'analisi avremo così la possibilità di osservare come tale dottrina si propone di insegnare ai battezzati che non può esistere dicotomia tra culto e vita in quanto la vita in Cristo, iniziata col Battesimo e rinsaldata con la Confermazione rende sacro ogni aspetto dell'esistenza facendo di ogni azione un'oblazione e un sacrificio spirituale che trova nella partecipazione all'Eucaristia la sua più alta manifestazione.
50,00

Cantare la Messa. Guida pratica per la scelta dei canti

di Elena Massimi

Libro

editore: CLV

anno edizione: 2019

pagine: 154

"Cosa cantiamo all'inizio della messa? E alla comunione? Non di rado la scelta è determinata dal "mi piace" o "non mi piace", ma questo non può diventare il criterio ultimo per la scelta dei canti. Il libretto di Suor Elena Massimi intende offrire criteri e schede utili , con suggerimenti legati anche Repertorio Nazionale della Chiesa italiana, a chi voglia mettersi al lavoro per celebrare in fedeltà alla sana tradizione e con nobile semplicità.
15,00

La carità in azione. Epistolario di padre Giovanni Battista Manzella

Libro: Copertina morbida

editore: CLV

anno edizione: 2018

pagine: 780

Nel linguaggio di papa Francesco, Padre Manzella può essere definito un vero apostolo "delle periferie dell'esistenza": ovunque incontrava il dolore, la povertà o l'ignoranza, si faceva prossimo con una testimonianza di carità e di tenerezza. La maggior parte delle lettere raccolte sono occasionali, ma rivelano l'interiorità della persona.
20,00
8,00
42,00

Celebrare il mistero di Cristo. Volume 3

Libro

editore: CLV

anno edizione: 2012

pagine: 786

50,00

L'azione liturgica del vescovo mons. Carlo Manziana

di Annunciata Parati

Libro

editore: CLV

anno edizione: 2000

pagine: 166

Frutto di un'indagine storica ben articolata, il lavoro di Annunciata Parati si propone di far conoscere la figura del Vescovo mons. Carlo Manziana, che tanta parte ebbe nel movimento liturgico italiano, soprattutto nella fase del post-Concilio.
10,33

Dove sono due o tre riuniti nel mio nome (Mt 18, 20). Comunità, liturgie e territori

Libro

editore: CLV

anno edizione: 2022

pagine: 159

Il libro pubblica gli Atti della 71ª Settimana Liturgica Nazionale tenutasi a Cremona, dal 23 al 26 agosto 2021. La triste esperienza del "digiuno" liturgico dello scorso anno, di riscontro, ha fatto risaltare la bontà del molto cammino compiuto a partire dal Concilio Vaticano II, sulla vita tracciata dalla Costituzione Sacrosanctum Concilium. Il tempo di privazione ha consentito di avvertire «l'importanza della divina liturgia per la vita dei cristiani, i quali trovano in essa quella mediazione oggettiva richiesta dal fatto che Gesù Cristo non è un'idea o un sentimento, ma una Persona vivente, e il suo Mistero un evento storico. La preghiera dei cristiani passa attraverso mediazioni concrete: la Sacra Scrittura, i Sacramenti, i riti liturgici, la comunità. Nella vita cristiana non si prescinde dalla sfera corporea e materiale, perché in Gesù Cristo essa è diventata via di salvezza. Potremmo dire che dobbiamo pregare anche con il corpo: il corpo entra nella preghiera» (Papa Francesco, Udienza Generale del 3 febbraio 2021). Relatori - Introduzione di Giovanni Di Napoli - Ina Siviglia - Paolo Tomatis - Paolo Carrara - Mons. Giampiero Palmieri - Anna Morena Baldacci - Don Angelo Lameri - Mons. Daniele Giannotti
25,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.