Editore con-fine edizioni - Ultime novità

con-fine edizioni

Moto perpetuo

di Gianni Sevini

Libro: Copertina morbida

editore: con-fine edizioni

anno edizione: 2021

pagine: 48

10,00

Terry Atkinson «I»

di Terry Atkinson

Libro: Copertina morbida

editore: con-fine edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 184

«Poiché all'epoca, nel 1973, il concettualismo era ancora, ma solo da poco, considerato come una delle ultime "audaci" mosse nella linea della pratica artistica avanzata, e questo modello aveva caratterizzato il modernismo durante tutto il ventesimo secolo, avevo cominciato a pensare che i problemi che iniziavano ad emergere all'interno del concettualismo erano solo un sintomo. Il problema generale era lo slancio ideologico del modernismo stesso. Nella pratica artistica, la particolare forma attraverso la quale il modernismo si è espresso era il modello d'avanguardia del soggetto artistico (nel 1990 ho fatto riferimento a questo modello con l'acronimo di AGMOAS). Così la ricerca che ho iniziato e sostenuto sin dal 1975 è stata mossa da ciò che pensavo fosse una sorta di determinata via negativa contro il modernismo. In questo territorio investigativo mi sono impegnato in quello che io chiamo "scommesse e tentativi". Ho condotto l'indagine attraverso una sorta di dispositivo della lista della spesa. Mi sono impegnato a tentare di pensare e provare a fare di un soggetto artistico, una critica al canone modernista, al modello d'avanguardia del soggetto artistico stesso.» Terry Atkinson
59,00

Roberta Diazzi. Unica. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: con-fine edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 72

Nel lavoro di Roberta Diazzi ogni dettaglio diventa una pietra preziosa, il riflesso di un ricordo, piccola parte di un'espressione del tutto, elemento di un codice umano frammentato ma univoco nel suo complesso e che proprio in questo complesso restituisce l'unicità assoluta dell'essere umano. Un'unicità spesso sfuggente anche a noi stessi ma di cui l'arte riesce ad impadronirsi per descriverla, mostrarla, in definitiva, raccontarla.
20,00

Comprare arte. Guida pratica al primo acquisto

di Nicola Maggi

Libro: Copertina morbida

editore: con-fine edizioni

anno edizione: 2020

pagine: 96

Ogni collezione d'arte nasce da un primo acquisto. E la prima volta non è mai semplice: cosa comprare, dove e soprattutto... come? Se ogni volta che passate davanti alla vetrina di una galleria d'arte contemporanea vi brillano gli occhi, ma poi il timore dell'errore vi frena, siete nel posto giusto. Perché il vostro acquisto d'arte sia un'esperienza piacevole è necessario che prendiate alcune precauzioni. Ecco quindi una guida pratica che vi aiuterà a muovere i vostri primi passi nel mondo del collezionismo. Dedicata a chi non ha mai comprato arte, ma vorrebbe tanto farlo, un piccolo vademecum per il primo acquisto d'arte che, un giorno, magari, potrebbe risultare il seme da cui far nascere una vera e propria collezione.
14,00

Sulle spalle dei giganti. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina morbida

editore: con-fine edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 112

Dopo i tanti volumi dedicati ai monumenti straordinari della Romagna, questa edizione racconta i capolavori della natura che caratterizzano il nostro territorio, e in particolare l'area protetta del Parco nazionale delle Foreste Casentinesi, Monte Falterona e Campigna. Il racconto del parco parte dagli importanti archivi storici del primo Novecento di Pietro Zangheri e di Torquato Nanni, accompagnato da una selezione di scatti di alcuni fotografi tosco-romagnoli: immagini che restituiscono una panoramica dei 600 km di sentieri e dell'incredibile varietà di ambienti del parco.
19,00

Onora la madre... e anche il padre

di Alfonso Calabrese

Libro: Copertina morbida

editore: con-fine edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 392

Alfonso Calabrese ha voluto raccontare la storia di un padre che cerca di ritrovare il rapporto perduto con la figlia. Un padre che non si rassegna, ma che, nonostante tutti gli sforzi che mette in atto per arrivare a un esito positivo, non riesce ad avvicinarsi alla ragazza la quale non gli permette il minimo contatto, spinta da un rancore che ferisce il protagonista e lo rende vulnerabile e incapace di agire guidato da una comprensione profonda, necessaria per riuscire a curare le ferite che Gigliola si porta dentro. Il perno attorno al quale si sviluppano le riflessioni e le vicende di Alfredo Capuano, l'autore lo specifica anche nella nota all'inizio del libro con questa frase: "l'onore al padre è la prima cosa che un figlio deve dare per tutta la vita, e lo stesso alla madre". Calabrese scrive la vicenda sotto forma di diario attraverso il quale il protagonista fa una disanima del periodo, forse peggiore, della sua vita con l'intento di trovare pace e riscatto e di mettere in ordine pensieri, avvenimenti, torti inflitti e subiti.
22,00

Inter/Versus

di Gianni Sevini

Libro: Copertina morbida

editore: con-fine edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 48

Sevini diventa il poeta semiotico del versus/verso lirico benché fisico-matematico che detta le regole del Cosmo, ma anche l'interprete delle forze contrapposte del versus/contro che muove lo spazio e distanzia l'un elemento dall'altro e nel contempo diventa altresì il narratore di quel versus/verso che ne recita, dell'universo, la forza dell'attrazione fra le sue componenti. Quel "movimento" insomma che altri non è che il contrario di quel che appare di primo acchito al cannocchiale e che guida l'evoluzione e la trasformazione perenne delle cose e della vita in ogni sua forma e sostanza. Qui la forza della pittura di Gianni Sevini e qui la sorpresa: la rappresentazione di quel movimento sempre e costantemente dinamico delle strutture planetarie apparentemente statiche, forme precise e immobili dello spazio silenzioso ed eterno, apparentemente scenografia passiva del tutto infinito che viene reso vivo con grande tecnica e gioco di segni e colori perché così è nella realtà più vera ed efficace del gioco della vita.
10,00

Tina Cantisano

di Tina Cantisano

Libro: Copertina morbida

editore: con-fine edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 48

"Con la pittura di Tina Cantisano affrontiamo un'esperienza nel mondo del naturalismo rivisto da una prospettiva moderna. Non più nell'ambito di quel limite posto dal rigore di un positivismo superato dalla realtà dei fatti, dalla storia, dalla scientificità dell'esperienza che deriva dall'esame e dal risultato, ma dal cuore di chi nella verità di una realtà che viene colta nella sua essenza affidi la propria anima all'esigenza di raccontare di bellezza e di armonia, di colore e di calore, per ritrovare il candore delle cose consuete, dei piccoli gesti, delle forme già note e talmente a noi così vicine che così per questo dimenticate.Uno studio e un percorso ampio e diversificato, attento e meticoloso, dove nulla è lasciato al caso; un'indagine ed un'analisi equilibrata e rigorosa, partita proprio dai classici delle passate epoche e dai Maestri conclamati della storia dell'arte moderna e contemporanea fino alla scuola che parla di Giorgio Morandi e del Prof. Fava, attraversando studi e serie sperimentazioni di anni e anni per arrivare alle atmosfere, alle intensità e alle intimità delle proprie opere".
10,00

Diario del viaggio dall'Italia alla Cina ovvero da Sorrento a Kaifeng

di Gaetano Pollio

Libro: Copertina morbida

editore: con-fine edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 80

Mons. Gaetano Pollio, missionario in Cina nella prima metà del secolo scorso, scrisse questo "Diario del viaggio dall'Italia alla Cina ovvero da Sorrento a Kaifeng" per tenere memoria delle esperienze e delle emozioni vissute durante il lungo tragitto che lo portò nell'arcidiocesi cinese in cui avrebbe prestato la sua opera di diffusione della fede. Con una prosa vivida e colloquiale, dalle sue parole traspare in modo immediato il racconto dei fatti accaduti e dei sentimenti provati, che egli raccoglieva per sé e per i propri cari a cui inviò il manoscritto che ha fatto da base a questa edizione. In questo diario sono condensate la nostalgia per la terra d'origine, la forza del desiderio missionario, l'incertezza del viaggio e dei luoghi sconosciuti ma soprattutto la fede nel Dio ispiratore di una tale impresa.
10,00

Manet. Incisioni

Libro: Copertina morbida

editore: con-fine edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 48

In occasione della mostra "Manet. Incisioni" ospitata dal Ca' la Ghironda - ModernArtMusuem, Zola Predosa (B0), dal 17 marzo al 28 aprile 2019 è stato realizzato un catalogo dove sono presenti le 30 incisioni realizzate dall'artista francese tra il 1860 e il 1882 utilizzando le tecniche dell'acquaforte, dell'acquatinta e della puntasecca. Acquistate nel 1905 da Alfred Strölin per essere tirate in 100 esemplari, le 30 lastre rappresentano una raccolta esaustiva della produzione dell'artista. Furono, infatti, selezionate come le opere più indicative della sua ricerca sul mezzo per dar vita ad una delle tre maggiori edizioni postume dedicate all'esperienza grafica del Maestro. Nel caso di Manet, infatti, le pubblicazioni postume risultano indispensabili per lo studio della sua ricerca grafica, non essendo mai state realizzate da lui o dagli stampatori con cui all'epoca lavorava vere e proprie edizioni panoramiche della sua produzione. In catalogo il testo critico "Édouard Manet, Istinto e libertà nelle lastre anti-virtuose dell'edizione Strölin" e scheda delle opere di Chiara Gatti e il testo di presentazione di Vittorio Spampinato e Walter Marchionni.
10,00

I sedili nobiliari di Sorrento. Dalle origini angioine ai nostri giorni. Nuovi documenti

di Mario Russo

Libro: Copertina morbida

editore: con-fine edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 144

Il volume prende in esame l'architettura degli edifici dei sedili nobiliari sorrentini (Porta e Dominova), le trasformazioni attraverso i secoli di quello più antico (Porta), la sua ricostruzione cinquecentesca, e i lavori di restauro e di abbellimento relativi ai due seggi ricavati da documenti dell'Archivio di Stato di Napoli. L'indagine sul sedile di Porta è arricchita da uno sguardo panoramico sulle emergenze monumentali non più esistenti nell'area circostante il seggio (piazza Tasso): Castello, porta urbica, fontana sul ponte, ecc.Documenti inediti del Museo Correale gettano luce sulla fondazione del Sedil Dominova nel primo quarto del '300: una copia manoscritta settecentesca di un prezioso documento angioino del 1319 (andato distrutto nel 1943); schede di notai sorrentini che permettono di proporre una nuova ipotesi sull'origine del nome Dominova. Le finte architetture di questo seggio sono oggetto di un tentativo di attribuzione. Conclude il volume uno sguardo sui reperti antichi della città murati sotto il campanile del duomo (sede delle riunioni del parlamento sorrentino) e sulla letteratura relativa alla statua del faraone Seti I del largo Dominova.
80,00

Ezio Camorani. Catalogo della mostra (Ponte Ronca di Zola Predosa, 3 marzo-28 aprile 2019)

Libro: Copertina morbida

editore: con-fine edizioni

anno edizione: 2019

pagine: 48

Con Camorani si rivive l'atmosfera dell'arte magistrale e rivoluzionaria; un'arte di rottura e dalle geometrie e forme fresche e matematiche, scientifiche e spirituali, tesi e antitesi di se stesse, eccessive, umorali ma dense di coerenza e profondità, grazie a una tecnica superba e impetuosa, precisa e luminosa che dà valore al nuovo corso. E da lì Camorani omaggia con classe e stile la nuova epoca artistica, esaltandola - nel contempo - con rilanci originali propri e potenti, precisi, ricercati, poetici. Nell'espressione del nostro artista c'è molto dei moti d'azione della storia rivoluzionaria dell'immagine, così come c'è molto dell'arte di precisione, sia nella pittura che, oltremodo, nell'incisione a cui egli si ispira continuamente originando opere straordinarie per analisi, applicazioni ed equilibri. Analizzare per raccogliere, creare per comporre, segnare per raccontare, qui è il gioco istintivo di Camorani, un artista poliedrico e dinamico, capace e perspicace, mai fermo ne silente, riservato in apparenza, minuto nella struttura, contaminante nella sua natura.
10,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento