Congedo
Le ultime tarantate
di Angelo Angelastro, Pierpaolo De Giorgi
Libro: Libro in brossura
editore: Congedo
anno edizione: 2022
pagine: 92
Nell’estate del 2017 Pierpaolo De Giorgi è ospite, insieme al gruppo “I Tamburellisti di Torrepaduli”, di una delle più belle trasmissioni culturali della televisione, la rubrica “Persone” di Rai 1, ideata e diretta dal caporedattore del Tg1 Angelo Angelastro. Durante le riprese, tra una pizzica scherma e un’esibizione di tamburi a cornice, Angelastro confida a De Giorgi di conservare numerose foto di tarantate da lui scattate nel corso di un servizio televisivo del lontano 1978. Le immagini in bianco e nero furono “catturate” durante il rito pubblico nei pressi della nota cappella di Galatina, da dietro una grata che nascondeva il più possibile il fotografo e la sua reflex. Colgono momenti concitati durante i quali le tarantate assumono atteggiamenti rivelatori e pose di grande valore simbolico. De Giorgi intende mostrare come il tarantismo sia una risorsa gestita tradizionalmente dalle donne della famiglia, e non un rito terapeutico illusorio che svela le “frane della psiche” di persone di sesso femminile vittime di oppressioni e preclusioni erotiche.
Scultura del primo Trecento in Terra di Bari. Cultura figurativa e geografia artistica
di Maria Cristina Rossi
Libro: Copertina morbida
editore: Congedo
anno edizione: 2022
pagine: 196
La rilevanza dello studio della scultura della prima età angioina nella Terra di Bari è proporzionale al carente stato degli studi al riguardo, ultimamente rimpinzati di interventi destinati alla enucleazione di immagini mariane angioine e alla individuazione di tangenze artistiche filo dinastiche, ma che trova il caposaldo storiografico nelle ricerche pioneristiche del tema di Pina Belli D'Elia e di Maria Stella Calò Mariani. L'attenzione allo specifico territorio di Bari e del suo circondario, inoltre, è supportata dalle plurime testimonianze, in certi casi conservatesi in frammenti, del patrimonio scultoreo del periodo iniziale del XIV secolo. Il focus del libro riflette sulla decorazione dei portali pugliesi e di altre opere parimenti importanti, collocabili cronologicamente dal tramonto del Duecento alla prima metà Trecento, in cui è possibile individuare diverse linee di percorrenza dello stile e varie scelte iconografiche riconducibili a due fenomeni di committenza simultanei, l'uno affiancabile al gusto dei re angioini e l'altro svincolato da esso, predisposto ad accogliere sia la predilezione al conservatorismo dei retaggi formali e figurativi del passato svevo ...
Mezzogiorno in rivolta. Brigantaggio postunitario tra storia e storiografia
di Carmelita Della Penna, Antonio Leone
Libro
editore: Congedo
anno edizione: 2021
Dalla nascita alla morte di Rocco Scotellaro. Il racconto e le immagini
di Francesca Armento
Libro: Copertina morbida
editore: Congedo
anno edizione: 2011
pagine: 80
Francesca Armento (Tricarico, 9 novembre 1884 - Viterbo, 29 febbraio 1968) è la madre di Rocco Scotellaro, quarto dei suoi cinque figli nati dal matrimonio con Rocco Vincenzo Scotellaro. Figura centrale nella vita e nell'opera del poeta e intellettuale lucano prematuramente scomparso, Francesca ha svolto un ruolo fondamentale anche dopo la morte del figlio, mantenendo rapporti fattivi con Rocco Mazzarone, Carlo Levi e Manlio Rossi Doria, e contribuendo alla realizzazione di iniziative volte a tenerne viva la memoria. Francesca Armento ci ha lasciato tre scritti: L'amore, Il vicinato e Il giorno dei morti, la cui stesura fu sollecitata dallo stesso Scotellaro. Insieme alla Lettera al figlio e al racconto Dalla nascita alla morte di Rocco Scotellaro, che qui si ripropone, vennero pubblicati nella prima edizione di Contadini del Sud (Laterza 1954).
La minuscola barocca. Scritture e libri in terra d'Otranto nei secoli XIII-XIV
di Daniele Arnesano
Libro: Copertina morbida
editore: Congedo
anno edizione: 2008
pagine: 232
Il labirinto metrico di Oronzo Pasquale Macrì
di Cosimo Giannuzzi
Libro: Copertina rigida
editore: Congedo
anno edizione: 2004
pagine: 192
Iscrizioni latine del Salento: Galatone, Diso e Marittima, Andrano e Castiglione, Lizzanello, Collepasso, Tuglie
Libro
editore: Congedo
anno edizione: 2000
pagine: 238
Ceneri di civiltà contadina in Basilicata
di Giuseppe Nicola Molfese
Libro
editore: Congedo
anno edizione: 1978
pagine: 268
Il Cáuto
di Antonio Rea
Libro: Libro in brossura
editore: Congedo
anno edizione: 2023
"Abitavo in un vicolo popolarmente detto il Caúto, dal buco, munito di griglia, che vi si apriva, di un condotto fognario che raccoglieva le acque piovane e le convogliava in basso. Questo luogo presto divenne per me come il polo di un campo magnetico e qui io sentii prima la coscienza di crescere e di essere; qui, a preferenza di tutti gli altri luoghi del paese, io imparai ad amare l’esistente, l’argilla della vita, l’umanità calorosa e contraddittoria dei nostri simili."
Castellana fuori e dentro le mura. Volume Vol. 3/2
di Donato Mastromarino
Libro: Libro rilegato
editore: Congedo
anno edizione: 2023
pagine: 544
Castellana fuori e dentro le mura (vol. III, tomo II, Congedo Editore, Galatina 2023) è l’ultima, sorprendente fatica dello storico castellanese Donato Mastromarino. E di autentica fatica si tratta: sono pagine copiose, dense di notizie, spesso inedite, relative, come recita il sottotitolo, allo sviluppo urbano, alle antiche famiglie, al territorio rurale, alla beneficenza e religiosità della nostra cittadina tra il XVII e il XIX secolo. Il volume è impreziosito da molte e splendide fotografie, anche queste spesso inedite, che non solo illustrano il testo, ma accompagnano il lettore passo dopo passo, quasi tenendolo per mano, alla comprensione della fitta e complessa documentazione storica, alla scoperta di una Castellana, che non avremmo mai sospettato potesse avere una tradizione così affascinante.
La Corona, gli schiavi, l'impero. Gli inglesi e il mondo atlantico (1497-1607)
di Fausto Ermete Carbone
Libro: Copertina morbida
editore: Congedo
anno edizione: 2023
pagine: 184
Se durante la metà del XVI secolo la presenza spagnola e portoghese nel Nuovo Mondo si poté dire ormai consolidata, non altrettanto avvenne per l'Inghilterra che alle prese con varie problematiche di carattere politico e religioso tardò, rispetto ai rivali iberici, a fondare colonie di popolamento. Le esplorazioni furono demandate a avventurieri spregiudicati come Humphrey Gilbert, John Hawkins e Francis Drake spinti anche dal remunerativo commercio degli schiavi. Il tutto incoraggiato dalla regina Elisabetta I che vedeva in queste imprese, soprattutto dopo la sconfitta dell'Invincibile Armada nel 1588, il primo fondante momento per la costruzione di un impero al di là dell'Atlantico, che si concretizzò con la fondazione di Jamestown e il possesso della Virginia. Una colonia costruita tra i morsi della fame, la mancanza di forza lavoro e il ricorso alla manodopera schiavile nella quale si solidificò una società di tipo razzista con leggi ben precise imposte dai nuovi padroni per regolare la vita, le punizioni e la morte degli schiavi. Uno spaccato di un mondo in continua evoluzione con tutta una serie di contraddizioni riscontrabili ancora oggi nella società americana.
Il «De virtute morali» di Plutarco nella versione latina di Andrea Matteo Acquaviva d'Aragona
Libro: Copertina rigida
editore: Congedo
anno edizione: 2022
pagine: 160
Indice del volume: Caterina Lavarra, Prefazione, Andrea Matteo Acquaviva, Versione latina del De virtute morali di Plutarco, edizione critica e traduzione italiana di Claudia Corfiati; Nota al testo, Andreae Aquevivi praefatio ad Troianum Caracciolum; Prefazione di Andrea Acquaviva a Troiano Caracciolo Plutarchi de virtute morali opusculum; L'operetta sulla virtù morale di Plutarco; Appendice P. Summonte Antonio Donato / Aquivivo Ioviano Comiti S. Pietro Summonte saluta il Conte Gioviano Antonio Donato Aquaviva; Indice delle figure e delle tavole; Indice dei nomi di persona.