Il tuo browser non supporta JavaScript!

Contrasto

Magnum. I primi cinquant'anni della leggendaria agenzia fotografica

di Russell Miller

Libro: Copertina morbida

editore: Contrasto

anno edizione: 2019

pagine: 376

"'Magnum è un'agenzia, un archivio, una rissosa famiglia di fotografi e, alle soglie del sesto decennio, una tradizione. Nell'attimo decisivo che fa di un individuo un fotografo, istinto e tradizione si fondono in uno scatto dell'otturatore: se manca l'istinto non c'è immagine, ma le immagini prive di tradizione non possono durare. Alcune tradizioni impallidiscono e scompaiono ma questa, a giudicare dalla raccolta che abbiamo tra le mani, è ancora viva. Vi troviamo gli antichi maestri ma anche i nuovi che sembrano dirci: guardateci ora, guardate cosa è diventata Magnum.' Questo breve testo introduttivo apriva, a mo' di esergo, il volume celebrativo dei sessant'anni di Magnum Photos, 'Magnum', del 2000. A ogni decennio si sono realizzati bilanci, fotografici e non, su cosa sia stato il patrimonio visivo, informativo ma anche etico, lasciato dalla cooperativa di fotografi più celebre del mondo. E se per i suoi cinquant'anni il libro "In our time" rappresentava un primo, importante, momento di verifica, dieci anni dopo Magnum non si sottraeva a un nuovo, aggiornato riscontro di cosa aveva fin là prodotto e come avrebbe potuto continuare la sua strada. Allo stesso modo, oggi che la Magnum compie 70 anni di vita, è ancora forte la voglia e il bisogno di rintracciare una storia, riannodare i fili di un percorso e, soprattutto, verificare il senso e la ragione di un lavoro collettivo e complesso come appunto è stato ed è tuttora quello di Magnum Photos."
9,90

Confini di umanità

di PAOLO; PELLEGRIN

Libro: Copertina morbida

editore: Contrasto

anno edizione: 2019

pagine: 103

"Il mio ruolo - ha scritto Pellegrin - è quello di creare dei documenti per la nostra memoria collettiva". Il fotografo, infatti, nella sua ormai consolidata carriera si è dedicato al racconto di guerre, dei migranti, della tragedia umana che quest'epoca vive; ma lo ha fatto ponendo sempre l'attenzione sull'uomo, sul dettaglio, su ciò che non siamo abituati a osservare. Le emozioni, le storie, la dimensione più intima dell'individuo sono i protagonisti delle immagini di Pellegrin. Quei pochi elementi mostrati dalle fotografie si fanno simbolo della condizione umana; i particolari diventano la parte che rappresenta il tutto, e che costringono chi guarda a ricercare e ricostruire il dramma storico dei nostri tempi. Gli uomini, con la loro cultura, il loro passato e il loro futuro - spesso lontano e diverso - convivono sullo stesso pianeta non sempre pacificamente. Questo viaggio tra le fotografie di Pellegrin ci racconta una umanità divisa e spezzata. Il volume si arricchisce dei testi di Giulia Cogoli, Marco Aime e Marco Belpoliti: le loro parole riflettono sul ruolo della fotografia di Pellegrin e provano a raccontare quel bianco e nero struggente che ritrae la quotidianità di un pianeta dolorante e sconfitto dalle guerre.
24,90

Italia inside out. Catalogo della mostra (Milano, 21 marzo-21 giugno 2015). Ediz. illustrata. Vol. 1: I fotografi italiani

Libro: Copertina rigida

editore: Contrasto

anno edizione: 2019

pagine: 320

Dalla nascita della fotografia fino a oggi l'Italia continua a essere il Paese più fotografato al mondo. Curato da Giovanna Calvenzi, il volume raccoglie il lavoro di grandi maestri che in momenti e con esperienze e linguaggi diversi, hanno raccontato gli aspetti principali e le peculiarità che contraddistinguono il nostro Paese e i suoi abitanti. La loro ricerca si è concentrata sulle bellezze dei paesaggi, lo sviluppo delle città, gli stereotipi, il modo di vivere, ma anche le speranze, i sogni e i drammi della nostra storia recente. Le immagini regalano a chi le osserva straordinarie visioni e, soprattutto, mostrano come proprio questo intenso guardare e riguardare il nostro Paese costituisca uno dei nostri principali patrimoni visivi. "Oltre sessant'anni separano la prima immagine dall'ultima. Sessant'anni che la fotografia ha attraversato come testimone e interprete dí realtà sociali, mutazioni ambientali, trasformazioni urbanistiche, entusiasmi, lotte, disperazioni, tragedie, fedele al proprio mandato di essere in sintonia con i tempi ma soprattutto dí aíutarcí a vedere e a capire." (Giovanna Calvenzi).
19,90

A matter of light. Nine photographers in the Vatican Museums

di Alessandra Mauro

Libro: Copertina morbida

editore: Contrasto

anno edizione: 2018

pagine: 195

45,00

So present, so invisible. Conversations on photography

di David Campany

Libro: Libro rilegato

editore: Contrasto

anno edizione: 2018

pagine: 264

24,90
49,00

La materia dei sogni

di Nino Migliori

Libro

editore: Contrasto

anno edizione: 2018

Questo volume raccoglie in una sorta di esteso e fantastico catalogo impossibile, il frutto di tanti anni di lavoro fotografico di Nino Migliori: dalle immagini, degli anni Cinquanta, di un realismo quasi magico alle celebri ossidazioni, ai Muri, alle sperimentazioni con la polaroid, alle installazioni con cui ancora oggi l'autore continua a sorprenderci. La sorpresa è infatti il sentimento che coglie chiunque decida di avvicinarsi al suo lavoro: per la sua produzione, per la diversità dei progetti realizzati, per gli scarti continui di linguaggio che ha saputo imprimere alle sue ricerche. Ma la vera sorpresa risiede nell'assoluta coerenza che in tanti anni ha sempre saputo mantenere, dalle sperimentazioni alle immagini figurative, alle installazioni più ardite e nuove, tutto il suo lavoro si fonda su un unico, solo linguaggio da esplorare: la fotografia, essenziale materia prima per creare i suoi sogni visivi. Fotografare, ha affermato, significa scegliere e trasformare. Nei suoi lavori la materia si trasforma sempre in qualcosa d'altro: in un brandello di memoria per i posteri, in un interrogativo per i contemporanei. In una strada nuova da percorrere. Come le tante che Migliori ha percorso, e continua ancora a percorrere, nella sua ricerca. Il volume è accompagnato da un'introduzione di Alessandra Mauro e Denis Curti e da un'intervista di Michele Smargiassi all'autore.
12,50

Harraga on the road, burning borders

di Giulio Piscitelli

Libro

editore: Contrasto

anno edizione: 2017

39,00

Gao Bo

Libro

editore: Contrasto

anno edizione: 2017

59,00

Hallelujah Toscana. Ediz. italiana e inglese

di Marco Paoli

Libro: Libro rilegato

editore: Contrasto

anno edizione: 2017

pagine: 320

La bellezza della Toscana tra sfumature e contraddizioni. Un viaggio fuori dall'iconografia classica, conosciuta in tutto il mondo alla ricerca di quei luoghi in grado ancora di stupire e meravigliare.
45,00

Appleby

di Mattia Zoppellaro

Libro: Libro rilegato

editore: Contrasto

anno edizione: 2017

pagine: 95

45,00

Isolario ellenico

di Fulvio Magurno

Libro: Libro rilegato

editore: Contrasto

anno edizione: 2017

pagine: 96

Nel farci vivere le incantevoli isole della Grecia, pagina dopo pagina l'autore è capace di farci avvertire la brezza, la sensazione della salsedine sulla pelle e il riflesso del sole sulle onde del mare. Le fotografie del libro, scattate durante un lungo itinerario per isole e mari percorrendo tratti in moto dal 1989 al 1999, sperimentano punti di vista soggettivi e inconsueti. Passando da Itaca a Zante, da Lesbo e Santorini, come un novello Ulisse, Fulvio Magurno ne immortala gli armoniosi giochi di luce creati dal sole, mostra la spontaneità dei piccoli gesti quotidiani dei loro abitanti, fa assaporare il senso di serenità che solo un paesaggio marino sa regalare. Nel suo inno alla luminosità che si esprime in un suggestivo bianco e nero, l'autore si è lasciato ispirare dalla poesia del premio Nobel Odisseo Elitis, lasciando alle immagini piena libertà di raccontarci la bellezza di un paesaggio fatto di vento e di orizzonti. Lontane dalla frenetica vita cittadina, le isole della Grecia raccontate da Fulvio Magurno sono viste con gli occhi puri di un bambino, come se avesse, per la prima volta, il privilegio di una estatica contemplazione della natura e della vita.
29,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.