Il tuo browser non supporta JavaScript!

Contrasto

Doppio sguardo. Conversazioni tra fotografi

di Silvia Camporesi

Libro: Copertina morbida

editore: Contrasto

anno edizione: 2019

pagine: 175

Le "conversazioni sulla fotografia" sono un ciclo di dialoghi che ogni anno Silvia Camporesi cura e propone e in cui nuove voci e nuove personalità discutono con lei intorno ai temi e agli stili del linguaggio fotografico. Di fronte a un pubblico attento e curioso, Silvia incontra i suoi maestri, i suoi coetanei, le voci nuove o consolidate della fotografia italiana intrecciando uno scambio fatto di dialogo, di curiosità e conoscenza, di approfondimento e di storie personali, di tecniche e stili. Questo libro raccoglie alcune tra le conversazioni più rappresentative realizzate nel tempo e testimonia, in un linguaggio fresco e diretto, quanto la fotografia italiana sia fatta di una pluralità di voci e di tante, diverse, personalità affascinanti.
21,90

Gerda Taro

di Sara Vivian

Libro: Copertina morbida

editore: Contrasto

anno edizione: 2019

pagine: 96

Per oltre cinquant'anni dopo la sua scomparsa, la vita e l'opera di Gerda Taro sono rimaste per lo più nell'oblio; lei quasi un'ombra dietro il nome del compagno Robert Capa, divenuto uno dei più celebri reporter di guerra e co-fondatore di Magnum Photos. Ma la personalità di Gerda, così come la sua fotografia stanno ora conoscendo una nuova fortuna e una nuova luce. La graphic novel di Sara Vivan ripercorre la storia di Gerda, i suoi incontri, le sue immagini, la sua tragica fine. Un testo critico di Rosa Carnevale, una cronologia e una scelta delle sue fotografie più famose completano il volume.
15,00

Piranesi Roma Basilico

di Gabriele Basilico, G. Battista Piranesi

Libro: Copertina rigida

editore: Contrasto

anno edizione: 2019

pagine: 168

Questo catalogo, che presenta una selezione di 67 fotografie di Gabriele Basilico, affiancate da altrettante vedute di Piranesi della collezione Fondazione Cini.
55,00

Confini di umanità

di PAOLO; PELLEGRIN

Libro: Copertina morbida

editore: Contrasto

anno edizione: 2019

pagine: 103

"Il mio ruolo - ha scritto Pellegrin - è quello di creare dei documenti per la nostra memoria collettiva". Il fotografo, infatti, nella sua ormai consolidata carriera si è dedicato al racconto di guerre, dei migranti, della tragedia umana che quest'epoca vive; ma lo ha fatto ponendo sempre l'attenzione sull'uomo, sul dettaglio, su ciò che non siamo abituati a osservare. Le emozioni, le storie, la dimensione più intima dell'individuo sono i protagonisti delle immagini di Pellegrin. Quei pochi elementi mostrati dalle fotografie si fanno simbolo della condizione umana; i particolari diventano la parte che rappresenta il tutto, e che costringono chi guarda a ricercare e ricostruire il dramma storico dei nostri tempi. Gli uomini, con la loro cultura, il loro passato e il loro futuro - spesso lontano e diverso - convivono sullo stesso pianeta non sempre pacificamente. Questo viaggio tra le fotografie di Pellegrin ci racconta una umanità divisa e spezzata. Il volume si arricchisce dei testi di Giulia Cogoli, Marco Aime e Marco Belpoliti: le loro parole riflettono sul ruolo della fotografia di Pellegrin e provano a raccontare quel bianco e nero struggente che ritrae la quotidianità di un pianeta dolorante e sconfitto dalle guerre.
24,90

Vedere il mondo. Cinque lezioni su scienza e fotografia

di Edoardo Boncinelli

Libro: Copertina rigida

editore: Contrasto

anno edizione: 2019

pagine: 144

Dalla biologia alla genetica, dalla medicina all'astronomia, la fotografia svela alla scienza un mondo invisibile. La prima immagine di un buco nero distante 55 milioni di anni luce, è la conferma lampante della teoria della relatività di Albert Einstein e, per tutti noi, l'emozionante constatazione di come la fotografia ci mostri non solo il mondo ma anche l'universo infinito. Del resto, se certifica l'esistenza di stelle e pianeti, la fotografia dona anche a batteri, virus e cellule un ritratto di forme e colori brillanti, visualizza le traiettorie e il comportamento di oggetti invisibili, segue la linea del progresso e della ricerca fino all'optogenetica. La fotografia scopre e documenta e lo fa, come ci mostra Edoardo Boncinelli, con immagini di inaspettata e insolita bellezza.
22,00

In mare non esistono taxi

di Roberto Saviano

Libro: Copertina rigida

editore: Contrasto

anno edizione: 2019

pagine: 176

Questo libro è testimonianza. Questo libro porta le prove di quanto è accaduto e accade nel Mediterraneo. Questo libro smonta la propaganda e le bugie sull'immigrazione attraverso le parole e le immagini di chi ha visto, documentato, fotografato, aiutato. Con fotografie di Martina Bacigalupo, Olmo Calvo, Lorenzo Meloni, Paolo Pellegrin, Alessandro Penso, Giulio Piscitelli, Moises Saman, Massimo Sestini, Carlos Spottorno.
21,90

Suspense

di Tim Parchikov

Libro: Copertina rigida

editore: Contrasto

anno edizione: 2019

pagine: 135

9,90

10 fotografi 10 storie 10 anni. Premio Ponchielli 2004-2014

di AAVV

Libro: Copertina rigida

editore: Contrasto

anno edizione: 2019

pagine: 214

Questo libro raccoglie dieci anni di sguardi, dieci anni di fotografia. Testimonia dieci anni di impegno dei photo editor del GRIN, il Gruppo Redattori Iconografici Nazionale, che hanno voluto ritrovarsi in un'associazione professionale e in ricordo del primo grande photo editor italiano, Amilcare G. Ponchielli, creare un premio per un progetto fotografico destinato alla pubblicazione editoriale. Così è nato il premio fotografico Ponchielli che nel tempo ha rivelato talenti, confermato grandi autori, mostrato nuove storie, raccontato il mondo, indicato strade e percorsi da seguire. Le immagini dei vincitori delle dieci edizioni del premio scorrono, in questo libro, una dopo l'altra. Pagina dopo pagina, Alessandro Scotti, Giorgia Fiorio, Massimo Siragusa, Lorenzo Cicconi Massi, Paolo Woods, Martina Bacigalupo, Andrea Di Martino, Guia Besana, Tommaso Bonaventura, Alessandro Imbriaco, Fabio Bucciarelli raccontano le loro storie. Sono storie diverse, intense, visioni contemporanee che testimoniano come sia ancora possibile, oggi, trovare linguaggi nuovi e significativi per raccontare il nostro presente. E per raccontarsi. Con un testo di Michele Smargiassi, i contributi dei direttori dei giornali che hanno presieduto le giurie e una prefazione di Mariuccia Stiffoni Ponchielli.
9,90

Foto/Industria

di AAVV

Libro: Copertina morbida

editore: Contrasto

anno edizione: 2019

pagine: 832

Un cofanetto che raccoglie in 17 volumi il lavoro di grandi fotografi che hanno raccontato in maniera magistrale e sempre originale le diverse realtà industriali.
9,90

Italia inside out. Catalogo della mostra (Milano, 21 marzo-21 giugno 2015)

Libro: Copertina rigida

editore: Contrasto

anno edizione: 2019

pagine: 320

Dalla nascita della fotografia fino a oggi l'Italia continua a essere il Paese più fotografato al mondo. Curato da Giovanna Calvenzi, il volume raccoglie il lavoro di grandi maestri che in momenti e con esperienze e linguaggi diversi, hanno raccontato gli aspetti principali e le peculiarità che contraddistinguono il nostro Paese e i suoi abitanti. La loro ricerca si è concentrata sulle bellezze dei paesaggi, lo sviluppo delle città, gli stereotipi, il modo di vivere, ma anche le speranze, i sogni e i drammi della nostra storia recente. Le immagini regalano a chi le osserva straordinarie visioni e, soprattutto, mostrano come proprio questo intenso guardare e riguardare il nostro Paese costituisca uno dei nostri principali patrimoni visivi. "Oltre sessant'anni separano la prima immagine dall'ultima. Sessant'anni che la fotografia ha attraversato come testimone e interprete dí realtà sociali, mutazioni ambientali, trasformazioni urbanistiche, entusiasmi, lotte, disperazioni, tragedie, fedele al proprio mandato di essere in sintonia con i tempi ma soprattutto dí aíutarcí a vedere e a capire." (Giovanna Calvenzi).
19,90

Il tempo sospeso

di Steve McCurry

Libro: Copertina morbida

editore: Contrasto

anno edizione: 2019

pagine: 156

"Il tempo sospeso" è una collezione di ritratti e paesaggi che riflettono i riti quotidiani e le usanze di uomini e donne di tutto il pianeta. Questo intenso e suggestivo_volume riunisce le più belle fotografie realizzate da Steve McCurry negli ultimi trent'anni. "Il mio lavoro di fotografo trae ispirazione dai ritmi della vita di tutti i giorni: i rituali quotidiani dei pastori e dei pescatori, i canti dei religiosi e le grida degli ambulanti che vendono le loro merci. La mia vita è plasmata dal bisogno insopprimibile di viaggiare e osservare, e la macchina fotografica è il mio passaporto".
39,90

Marco Gualazzini. Resilient. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina rigida

editore: Contrasto

anno edizione: 2019

pagine: 191

Quello sguardo così innocente, e al tempo stesso così lontano, sembra interrogare ognuno di noi, mettendoci di fronte alla nostra indifferenza. Un'immagine silenziosa che si tramuta in urlo, che diventa monito.
29,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.