Editore CORRAINI - Ultime novità

CORRAINI

Giorno bestiale

di Alice Lombardelli

Libro: Copertina morbida

editore: CORRAINI

anno edizione: 2022

pagine: 44

La lettera A viene dalla lettera fenicia aleph, che a sua volta viene dal geroglifico egizio del bue. Se la A corrisponde al bue, quanti altri animali si nascondono nell'alfabeto? E quante storie possiamo leggere nei segni che usiamo per scrivere? In questo libro numeri, lettere e animali si rincorrono per raccontarti la storia di un giorno bestiale. Un bambino, un barattolo di vetro per catturare un girino, una sera d'estate lungo il fiume: comincia così l'avventura di Alessandro, tra giochi e corse a perdifiato nel bosco. Quando inizia a fare buio, il protagonista di Giorno bestiale si rifugia con il suo girino nella chiesa del paese e sulle pareti scopre un pesce (o forse un delfino), un pappagallo, due cavalieri e persino un drago... Personaggi affascinanti, che gli fanno compagnia fino a quando non sente la voce della mamma che lo chiama dal vicolo lì accanto: è ora di tornare a casa. Età di lettura: da 6 anni.
10,00

Morandi, pittore. Una certa luce saturnina

di Carlo Zucchini

Libro: Copertina morbida

editore: CORRAINI

anno edizione: 2022

pagine: 144

La vita quotidiana di Giorgio Morandi e delle sorelle Annetta, Dina e Maria Teresa, raccontata da un narratore d'eccezione: Carlo Zucchini, che ha frequentato casa Morandi per oltre trent'anni. In queste pagine siamo invitati nelle stanze di via Fondazza 36, a Bologna, dove Morandi visse e lavorò fino alla sua morte: qui - tra carte, tele e colori, ma anche libri e oggetti - si sviluppa il racconto biografico di Zucchini, che procede per inquadrature quasi cinematografiche di momenti e luoghi cari al grande pittore. Un modo inedito di confrontarsi con il corpus di opere morandiane e di mettere in luce il processo di lavoro meticoloso e rigoroso di Morandi, in funzione del quale ruotava l'intera organizzazione della vita di casa. Nel libro trovano spazio le consuetudini di tutti i giorni, gli scambi epistolari ma anche le visite straordinarie che negli anni si susseguono nella casa-studio: da Stravinskij ad Antonioni e Monica Vitti, da Piero Tosi a Tonino Guerra. In una molteplicità di voci e prospettive, emerge quell'umore malinconico dolcemente pensoso, propenso alla solitudine, quella "luce saturnina" caratteristica della vita e dell'opera di Giorgio Morandi. Con un'intervista di Lorenzo Balbi, direttore artistico del MAMbo, a Car.
19,00

Chi ha rubato la marmellata? Impariamo a verificare le informazioni

di Andrea Coccia

Libro: Copertina morbida

editore: CORRAINI

anno edizione: 2022

La marmellata è sparita. Rubata. Questo è un fatto. Ma chi è stato? Per Andrea e Lia non c'è dubbio: è stato Mauro! Ma sarà vero? Un libro per imparare a non fermarsi all'apparenza, a cercare le fonti e a districarsi tra notizie e fake news, guidati dal giornalista Andrea Coccia e dai fumetti di Maicol & Mirco. In un mondo che ci investe continuamente con informazioni di ogni tipo, è sempre più importante capire come riconoscere quelle false da quelle di cui invece ci si può fidare. Ed è importante farlo fin da piccoli. Con un approccio chiaro e divertente, ma sempre rigoroso, questo libro - a metà strada tra un manuale e un fumetto - offre esercizi, esempi e dati per cominciare a orientarsi nel caotico mondo della comunicazione e dell'informazione. E non teme di affrontare anche concetti che potrebbero sembrarci difficili: cosa vuol dire "infodemia"? Quante verità esistono? Come provare a individuare le informazioni fuorvianti, se non proprio inventate di sana pianta? Le pagine di Chi ha rubato la marmellata? non sono un punto di arrivo, ma un punto di partenza, un invito a verificare, indagare, osservare con sguardo attento la realtà che ci circonda e il modo in cui viene raccontata.
15,00

Estate

di Suzy Lee

Libro: Copertina morbida

editore: CORRAINI

anno edizione: 2022

pagine: 148

Suzy Lee torna con un nuovo libro che parte da lontano, per la precisione da Vivaldi e dalle sue "Quattro stagioni": l'autrice coreana sceglie di portare sulla carta l'estate, con i suoi giorni di sole, i giochi d'acqua, ma anche i cieli che si rannuvolano e i temporali improvvisi. L'orchestra sale sul palco, si prepara e... lo spettacolo ha inizio! Sulle pagine bianche si alternano i musicisti che suonano, concentrati e rapiti, e i bambini che giocano nel caldo pomeriggio estivo. Un pomeriggio che ripercorre, imprevedibile e cangiante, i tre movimenti con cui Vivaldi ha messo in musica questa stagione: ben presto si alza il vento, si scatena un acquazzone, per poi lasciare di nuovo posto al sole. In un'esplosione pirotecnica eppure sempre magistralmente equilibrata, Suzy Lee ci conduce tra pagine che evocano la musica di Vivaldi e la fanno risuonare nelle orecchie di chi legge (e guarda): quelle di Estate sono tavole senza parole, ma tutt'altro che silenziose. Le immagini, a cui è riservato il ruolo di protagoniste assolute, sono accompagnate da un testo essenziale che riprende e rende attuale il sonetto che accompagnava questo concerto di Vivaldi. Età di lettura: da 7 anni.
32,00

Un levriero ben nascosto

di Andrea Antinori

Libro

editore: CORRAINI

anno edizione: 2022

pagine: 40

Forse non tutti sanno che il levriero è un animale estremamente prudente e cauto. Anzi, addirittura si nasconde perché ha paura di tutto: per esempio dei piccioni, dei palloncini, del vento, dei gatti, degli altri levrieri... e quando è nascosto non è facile trovarlo e convincerlo a uscire! Come evitare allora che il levriero scappi improvvisamente alla ricerca del nascondiglio più vicino? Questo libro suggerisce diverse strategie: si può provare a camuffarlo con travestimenti spaventosi, così che siano gli altri a fuggire da lui, o portarlo in luoghi dove non si rischia di incontrare nessuno. Voi invece come fareste? Con la sua consueta leggerezza e ironia, Andrea Antinori ci regala un libro che ci fa sorridere a ogni pagina, e ci fa innamorare di questo animale così elegante e irrimediabilmente timoroso. Età di lettura: da 7 anni.
22,00

Affetti e oggetti. Cenni di un'antropologia famigliare alla Castiglioni

di Carlo Castiglioni, Livia Castiglioni

Libro: Copertina morbida

editore: CORRAINI

anno edizione: 2022

pagine: 148

"Io sono dell'idea che agli oggetti ci si affezioni", diceva Achille Castiglioni, e in questo libro il figlio Carlo e la nipote Livia raccontano a quattro mani la vita del grande designer proprio dalla prospettiva degli affetti e degli oggetti. Il punto di vista intimo, famigliare, si alterna così a un nuovo sguardo sui progetti di Achille, esplorati nel loro significato socio-culturale e antropologico. Il designer e il padre, lo studio e la casa, il pensiero progettuale e le storie di famiglia: una duplicità da cui emerge quell'inconfondibile "modo alla Castiglioni" che, mescolando ironia, curiosità, gioco, sperimentazione, ha dato origine a icone del design italiano come le lampade Parentesi e Arco, le sedute Mezzadro e Sella, il cucchiaino da caffè Dry e moltissimi altri.
32,00

Hell. Guida illustrata agli inferi

di Seymour Chwast, Steven Heller

Libro: Copertina morbida

editore: CORRAINI

anno edizione: 2022

pagine: 128

Che sia luogo reale, costrutto umano, idea o superstizione, l'inferno occupa un posto d'onore nelle culture e nelle religioni di tutti i tempi. Ad andarli a cercare, gli inferni sono molteplici, e ognuno è angosciante a modo suo. La loro essenza però li accomuna tutti: sono luoghi terribili sorvegliati da uno o più spiriti malvagi, dove la pena si articola in vari livelli di dannazione. Chi volesse avventurarsi in questo pericoloso viaggio oltre i cancelli dell'oltretomba troverà la sua guida in due autori e grafici straordinari: Steven Heller e Seymour Chwast. E come Dante sulle orme di Virgilio potrà farsi guidare attraverso i regni oscuri più scottanti (o ghiacciati!) che si annidano nel cuore dell'immaginazione umana: la Geenna nell'ebraismo, il Jahannam sunnita, l'inferno swahili, il mito maya di Xibalbá e moltissimi altri, senza dimenticare ovviamente l'inferno dantesco e tutti i personaggi che l'inferno l'hanno creato o visitato, rendendosi protagonisti di discese più o meno fortunate. Un libro per scoprire quanti di questi luoghi di dannazione esistono o sono esistiti nei mondi extra-dimensionali e inter-spirituali che tanto influenzano mente e corpo. Perché nella mente umana l'inferno sfugge a qualsiasi comprensione, ma risulta inequivocabilmente reale.
25,00

Emilio Ambasz. Architettura verde & favole di design. Ediz. italiana e inglese

Libro: Copertina rigida

editore: CORRAINI

anno edizione: 2022

pagine: 176

Pioniere dell'architettura green, sin dagli anni Settanta l'architetto Emilio Ambasz ha anticipato temi e idee di stringente attualità, dalla forestazione urbana al riuso dell'esistente attraverso l'intervento vivificante degli elementi naturali. Progetti e realizzazioni come l'Acros Building a Fukuoka (Giappone) - realizzato 25 anni fa e vincitore del Primo premio dell'Istituto Giapponese di Architettura - hanno ormai reso celebre il suo originale approccio all'architettura come landscape, cioè come paesaggio che plasma la terra in modo da ospitare confortevolmente l'uomo. Diffidente verso l'ideologia che sfiorisce col passare del tempo, Ambasz ha innovato anche il modo di presentare i suoi progetti attraverso lo strumento della "favola", la cui essenza poetica resiste al tempo col nucleo di una verità travestita da fiabe per bambini. "L'invenzione delle favole che ho scritto negli ultimi cinquant'anni - ama ricordare - è il fulcro del mio metodo di lavoro, non soltanto un accessorio letterario. Il sottotesto di una favola, dopotutto, è un rituale, ed è proprio a sostegno dei rituali che si sviluppa la maggior parte del mio lavoro." Questo libro, a cura di Fulvio Irace, raccoglie per la prima volta le "favole di design" e gli scritti con cui Emilio Ambasz ha accompagnato i progetti che hanno segnato le tappe della sua prolifica carriera: un'antologia dove si mette in pratica il suo "manifesto gentile" - green over gray - e dove si ripercorrono le sue architetture più iconiche, insieme ai racconti di città amate o sognate e ai dialoghi con architetti e artisti con cui ha stabilito un singolare rapporto di "affinità elettive"
25,00

Sulla montagna di Lù

di Anouck Boisrobert, Louis Rigaud

Libro: Copertina morbida

editore: CORRAINI

anno edizione: 2021

pagine: 16

Nella montagna sopra il rifugio è stato avvistato un lupo. Lù sogna di incontrarlo e parte alla sua ricerca, dopo aver studiato mappe e sentieri. Insieme a lei saliamo verso la cima attraversando pascoli e boschi, e incontriamo gli animali che abitano la montagna: api, farfalle, stambecchi e anche qualche gufo che occhieggia nel buio quando scende la sera... Inizia a cadere la neve ma il lupo ancora non si vede: riuscirà Lù a trovarlo prima di tornare al rifugio? Anouck Boisrobert e Louis Rigaud tornano a celebrare la la bellezza della natura in un nuovo libro pop up e ci invitano - attraverso prodigiose invenzioni di carta - a partecipare a un'avventura ad alta quota. Età di lettura: da 5 anni.
28,00

Zitti zitti, fate piano. Sta arrivando Santa Lucia!

di Laura Simonati

Libro: Copertina morbida

editore: CORRAINI

anno edizione: 2021

pagine: 24

Se non sapete cosa accada la notte tra il 12 e il 13 dicembre in talune zone d'Italia (e del mondo!), è perché ancora non avete sfogliato questo piccolo libro dedicato ad una ricorrenza che ogni anno si rinnova trasformando la consegna dei regali portati dalla Santa in un momento speciale per i più piccoli e in grandi preparativi e tradizioni da tramandare per i più grandi. Eccoci dunque in compagnia di Santa Lucia e del suo inseparabile asinello che, dopo aver letto un gigantesco mucchio di letterine giunte da ogni dove e piene dei desideri più disparati, passano a ritirare e impacchettare doni, dolciumi e carbone e poi... via nella notte a fare le consegne! Perché anche Santa Lucia si muove col favore delle tenebre, annunciata da un piccolo campanello, e non deve assolutamente essere vista. In questa storia Santa Lucia e l'asinello hanno un piccolo imprevisto proprio alle soglie delle mura della città (una città il cui profilo potrebbe ricordarvi proprio quello di Mantova), ma ad aiutarli giunge un insperato aiuto su quattro ruote e le consegne sono salve! Si potrà quindi passare di casa in casa, senza fare nessun rumore, a mangiare biscotti col latte lasciati da bambini per Santa Lucia e carote preparate per l'asinello, ricambiando con i doni richiesti a tempo debito via posta e molti, molti dolciumi e un po' di carbone! Età di lettura: da 6 anni.
10,00

La Collezione Adler di libri sovietici per bambini 1930-1933. Due architetti nella terra dei Soviet

Libro

editore: CORRAINI

anno edizione: 2021

pagine: 352

Per anni una valigia malconcia di pelle marrone rimane chiusa in soffitta. Dentro, come in tutte le belle storie che si rispettino, c'è un tesoro: 257 libri sovietici per bambini, di cui 170 in russo, 84 in ucraino e 3 in yiddish, quasi tutti pubblicati fra il 1930 e il 1933. Una collezione straordinaria che si deve a due giovani architetti, Hans Edward Adler e Hedwig Feldmann, che nei primi anni '30 lavorarono - per un breve ma fondamentale periodo - in Unione Sovietica. Dalla casa di famiglia a Colonia, i libri arriveranno in Inghilterra (dove la coppia si trasferisce, in fuga dalla Germania nazista) e saranno riscoperti nel 1986, quando la figlia Susan libera l'appartamento dei genitori. La collezione Adler, che Susan McQuail (nata Adler) ha donato nel 2020 alla Biblioteca Braidense di Milano, è testimonianza di un periodo unico nella storia del Novecento: ogni volume ci svela un aspetto dell'URSS dopo la Rivoluzione d'Ottobre e ci parla del ruolo cruciale della letteratura per l'infanzia nella cultura sovietica. Tra le "storie d'avanguardia" pensate per formare i nuovi cittadini, la collezione comprende edizioni rare di maestri come Vladimir Lebedev, Vera Ermolaeva e Aleksandr Dejneka, oltre a un prezioso gruppo di libri ucraini, fino ad oggi terra incognita anche per i ricercatori più devoti.
48,00

FarFarFare. Volume 1

Libro: Copertina morbida

editore: CORRAINI

anno edizione: 2021

pagine: 176

Il volume raccoglie un'esemplificativa e varia collezione di alcune delle interviste finora pubblicate: dialoghi animati dal desiderio di mostrare punti di vista differenti e insoliti, ma preziosi per chi, per passione o professione, si occupa di educazione. Perché, infatti, limitarsi a osservare il mondo dalla sola prospettiva della scuola o dei più canonici contesti formativi e non aprirsi invece anche ad altri racconti? In questo libro sono le parole e le esperienze di filosofi, scrittori, pedagogiste, insegnanti, danzatori, zoologi, ricercatori, curatrici di museo, architetti, geografi, matematiche e sociologhe a raccontare la natura, la politica, la città, la nascita, e altri temi e concetti, in un modo apparentemente straordinario, ma non per questo meno fedele alla complessità del mondo in cui viviamo. Il risultato è un invito ad adottare tanti punti di vista inediti su questioni grandi e piccole della quotidianità.
13,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.