Editore CORRAINI - Ultime novità

CORRAINI

FarFarFare

Libro: Copertina morbida

editore: CORRAINI

anno edizione: 2021

pagine: 176

Il volume raccoglie un'esemplificativa e varia collezione di alcune delle interviste finora pubblicate: dialoghi animati dal desiderio di mostrare punti di vista differenti e insoliti, ma preziosi per chi, per passione o professione, si occupa di educazione. Perché, infatti, limitarsi a osservare il mondo dalla sola prospettiva della scuola o dei più canonici contesti formativi e non aprirsi invece anche ad altri racconti? In questo libro sono le parole e le esperienze di filosofi, scrittori, pedagogiste, insegnanti, danzatori, zoologi, ricercatori, curatrici di museo, architetti, geografi, matematiche e sociologhe a raccontare la natura, la politica, la città, la nascita, e altri temi e concetti, in un modo apparentemente straordinario, ma non per questo meno fedele alla complessità del mondo in cui viviamo. Il risultato è un invito ad adottare tanti punti di vista inediti su questioni grandi e piccole della quotidianità.
13,00

Lavazza design people. 1996-2020. Ediz. italiana e inglese

di Virginio Briatore

Libro: Copertina morbida

editore: CORRAINI

anno edizione: 2021

pagine: 160

"Lavazza Design People" ripercorre la storia delle collaborazioni che nel corso degli anni Lavazza ha sviluppato con numerosi designer internazionali, a partire dalla Collezione Segno del 1996, con l'iconica tazzina, per arrivare fino a oggi. Il racconto di Virginio Briatore è accompagnato da fotografie, immagini e disegni che permettono di entrare nel vivo dei progetti, che si tratti di prodotti - da rinnovare o inventare -, oppure di spazi da immaginare. Filo conduttore è naturalmente il mondo del caffè, in cui Lavazza rappresenta un'eccellenza e un centro di sperimentazione: l'azienda ha dato vita così al settore innovativo del coffee design, esclusivamente dedicato a un prodotto molto difficile da trasformare come il caffè, nelle sue molte possibili declinazioni. Una capacità di rinnovarsi che, come racconta questo libro, è cresciuta nel tempo grazie al costante dialogo con il mondo del design e dei designer: "Il design è, anzitutto, un incontro di persone".
18,00

The swift

di Sarah Cheveau

Libro: Copertina morbida

editore: CORRAINI

anno edizione: 2021

pagine: 36

Nuotare nel cielo, cercare, volteggiare: in queste pagine seguiamo da vicino le prodezze in volo di un rondone, che sembra danzare nell'aria mentre raccoglie ramoscelli, piume e fili per costruire il suo nido in un edificio della città. Con profonda leggerezza, Sarah Cheveau ci parla di biodiversità urbana, trasportandoci tra le nuvole, e con lo skyline di Merano che si profila all'orizzonte, per guardare giù da un nuovo punto di vista. Il rondone è il settimo libro della collana nata in occasione di "Primavera a Merano", evento che valorizza lo straordinario patrimonio naturale e culturale del territorio, per far scoprire - o riscoprire - Merano in modo nuovo e coinvolgente. Età di lettura: da 4 anni.
10,00

Casa Mondo: Food

di Martí Guixé

Libro: Copertina morbida

editore: CORRAINI

anno edizione: 2021

pagine: 65

Casa Mondo: Food di Martí Guixé è un saggio narrativo che parla di cos'è e di cosa rappresenta il cibo nel XXI secolo, proponendo una teoria della relazione tra cibo-casa e nuovi mezzi di fruizione, anche alla luce della pandemia che ha trasformato la nostra realtà quotidiana. Inserendosi in una riflessione più ampia sul tema della casa, Casa Mondo: Food mette al centro la cucina e il design del cibo, temi al cui il designer catalano ha sempre dedicato particolare attenzione. Se nel nostro mondo la dimensione virtuale diventa sempre più importante, per Guixé il cibo è una poche cose reali rimaste, capace di ridefinire - attraverso sapori, odori, consistenze - il rapporto che il genere umano intrattiene con la natura. Pioniere del food design, Martí Guixé qui raccoglie, in una versione ampliata e rivista, testi e disegni originariamente creati per "Casa Mondo", la prima mostra virtuale del Maxxi, ospitata su Instagram a partire dal giugno 2020. Come osserva Domitilla Dardi, co-curatrice della mostra, nel lavoro di Martí "dietro l'apparente elementarità del tratto, si rivela la visione di chi osserva senza filtri, sapendo anche immaginare comportamenti da generare, non privi di quella punta di ironia che mai come in questo momento è indispensabile e vitale". Casa Mondo: Food è il primo libro della nuova collana Unevaluated Essays, curata da Martí Guixé: 4 uscite all'anno che raccolgono teorie, saggi, ipotesi e previsioni per capire (e per reagire a) questa nuova società del disordine emersa all'inizio del XXI secolo, spaziando dalla politica all'economia, dalla scienza alla cultura, dall'ecologia al cibo, con un focus sul design.
12,00

Facciamo una mostra fantastica!

di Rose Blake, Doro Globus

Libro: Copertina morbida

editore: CORRAINI

anno edizione: 2021

pagine: 40

Per fare una mostra davvero fantastica ci vogliono tante persone, con tante capacità diverse. Artisti, curatori, fotografi, allestitori, direttori di musei e tanti altri personaggi vivaci e colorati ci svelano il dietro le quinte della realizzazione di una mostra d'arte, da quando l'opera prende forma nella mente dell'artista fino all'arrivo sulle pareti bianche di una galleria. Facciamo una mostra fantastica! è una giocosa e coloratissima introduzione al mondo dell'arte e al suo funzionamento. Come lavorano le artiste e gli artisti? Come fanno le opere ad arrivare nei musei? E chi sono gli allestitori e i curatori? Con Doro Globus e Rose Blake seguiamo da vicino il lavoro di due artisti - Viola, una scultrice, e Sebastian, un pittore - e di tutte quelle persone con lavori molto interessanti che fanno accadere questa magia... di mostra fantastica! Età di lettura: da 8 anni.
17,00

Come gli olandesi vedono la casa-The Dutch Look at a House

di Jeane D'aam

Libro: Copertina morbida

editore: CORRAINI

anno edizione: 2021

pagine: 40

Tutto inizia dalla forma di un quadrato. Un quadrato possiamo girarlo, sdoppiarlo, dividerlo in due e poi ancora in quattro, poi tagliarne gli angoli, stirarlo... e una pagina alla volta inizierà a prendere la forma di una casa. Gli olandesi però amano le case con il tetto basso, adatte per la campagna, e così queste forme cambieranno ancora diventando un esagono. Per la città invece servono tante case rettangolari, magari unite tra loro con un ponte. Infine porte, finestre, un tocco di colore, ed ecco che da una serie di forme geometriche nascono delle perfette case olandesi. L'autrice ci regala un libro per bambini che è anche un'introduzione alla moderna architettura olandese. Età di lettura: da 6 anni.
12,00

Sulla vita sfortunata dei vermi

di Noemi Vola

Libro: Copertina morbida

editore: CORRAINI

anno edizione: 2021

pagine: 256

Un trattato abbastanza breve di storia naturale per dare finalmente la giusta attenzione al più sfortunato degli animali: il nuovo libro di Noemi Vola ha per protagonista il lombrico, anche detto verme di terra o, più semplicemente, verme. Dalle abitudini alimentari ai comportamenti bizzarri, dall'habitat sotterraneo alle diverse sfumature di rosa che può assumere, c'è moltissimo da scoprire sul verme: eppure nessuno - con l'illustre eccezione di Charles Darwin - sembra essersi mai interessato a lui. Molti aspetti del suo mondo restano perciò ignoti alla scienza: come ha fatto a eludere la selezione naturale? A cosa serve la sua coda? E perché si ostina a scavare interminabili gallerie nella terra? Quello che sappiamo per certo è che il lombrico non va assolutamente confuso con il bruco, e che la sua vita non è priva di pericoli e rocambolesche avventure. Come quando arriva un temporale e un fulmine cade nel posto sbagliato: per il verme, e la sua coda, niente sarà più come prima. Mescolando osservazioni scientifiche e folgorante ironia in oltre 200 pagine illustrate, Sulla vita sfortunata dei vermi ci racconta di un piccolissimo animale che si trova ad affrontare grandi cambiamenti e grandi domande. Età di lettura: da 7 anni.
29,00

Macchine per disegnare

Libro: Copertina morbida

editore: CORRAINI

anno edizione: 2021

pagine: 224

Si può disegnare schiacciando una spugna, facendo esplodere bolle colorate, agitando scatole misteriose o, ancora, giocando con un hulahoop? Con le "macchine per disegnare" raccontate in questo libro, sì: sono oggetti poco costosi, spesso costruiti con materiali di recupero, pensati non per insegnare a disegnare ma per far sperimentare ai bambini, attraverso il gioco, la dimensione più libera del disegno e dell'espressione di sé. Con le macchine, come sottolinea il curatore Giorgio Camuffo, "i bambini non raffigurano alberi, case, facce, animali, ma disegnano linee che si incrociano, spirali colorate, figure astratte aperte, non finite, che li lasciano liberi di scoprire forme visibili solo con gli occhi dell'immaginazione". Le "macchine per disegnare" nascono dall'esperienza di Come on Kids!, progetto ideato da Giorgio Camuffo alla Libera Università di Bolzano (poi confluito nel progetto di ricerca EDDES -Educare con/attraverso il design) e sono state sperimentate finora alla Libera Università di Bolzano, alla Triennale di Milano, al MART di Rovereto e alla Fondazione Querini Stampalia. Questo libro ne racconta l'ideazione e le mostra in azione, attraverso fotografie "sul campo" e illustrazioni che spiegano il funzionamento di ciascun progetto, riproducendo anche i disegni creati attraverso le macchine, tra cerchi di colore, tracce di pennarello e bolle di sapone. Le immagini sono accompagnate dai testi di approfondimento di Maddalena Dalla Mura, Emanuele Quinz, Raimonda Riccini, Alvise Mattozzi, Roberto Gigliotti, Kuno Prey, Carlo Tamanini, che da diversi punti di vista esplorano la relazione tra disegno, design e macchine, particolarmente rilevante in un momento, come oggi, in cui il rapporto tra design e infanzia è tornato in primo piano.
15,00

Le Corbusier viaggi, oggetti e collezioni

di Cristian Chironi

Libro

editore: CORRAINI

anno edizione: 2021

pagine: 160

Le Corbusier non collezionava opere d'arte, ma oggetti quotidiani di ogni tipo: conchiglie, pezzi di legno, di vetro o d'osso, pietre, ceramiche smaltate, mattoni, manufatti di uso comune. Oggetti trovati o raccolti in viaggio, conservati e raggruppati in piccoli allestimenti, che componevano la "collezione privata" dell'architetto svizzero: come unici criteri, il gusto personale e la bellezza di forme e materiali. Nel loro insieme, diventano per Le Corbusier compagni di viaggio e fonti di ispirazione, "oggetti a reazione poetica" capaci di parlare la lingua della natura. Il volume Le Corbusier. Viaggi, oggetti e collezioni, edito da Corraini con il progetto grafico di Studio Radl, esce in occasione dell'omonima mostra alla Pinacoteca Agnelli di Torino, che inaugura nella primavera 2021. Il percorso espositivo si sviluppa lungo tutto il terzo piano della Pinacoteca e ripercorre la vita di Le Corbusier, incentrata sulla continua ricerca di idee e ispirazioni, raccontandola attraverso oggetti, disegni e fotografie.
15,00

Spiriti. Otto fotografi raccontano Giancarlo De Carlo a Urbino

di Jonathan Pierini, Marco Pierini

Libro: Copertina morbida

editore: CORRAINI

anno edizione: 2021

pagine: 256

Otto fotografi di fama internazionale, docenti ISIA, sono chiamati a raccontare il lavoro di Giancarlo De Carlo a Urbino, raccogliendo l'invito dell'architetto a valutarne l'ultima fase, il risultato finale: in "L'architettura della partecipazione" De Carlo denuncia come spesso la rappresentazione dell'architettura non includa le persone che la abitano, mentre, per lui, un luogo è uno spazio "esperito, consumato, perennemente trasformato dalla presenza umana". Una raccolta di immagini, quindi, che narrano il lavoro urbinate di De Carlo nell'attualità. Paola Binante, Luca Capuano, Mario Cresci, Paola De Pietri, Jason Fulford, Stefano Graziani, Armin Linke e Giovanna Silva esplorano e raccontano, attraverso la fotografia, la natura di questa lezione. Ai loro molteplici sguardi si affiancano il racconto del lavoro performativo portato avanti dal grafico Patrick Lacey e dall'artista Ben Cain con gli studenti ISIA e le narrazioni elaborate dagli studenti dell'Università Iuav di Venezia insieme ad Armin Linke a partire dal materiale fotografico di archivio. Il libro, curato da Jonathan Pierini e Marco Pierini con Leonardo Sonnoli e Irene Bacchi, è pubblicato in occasione dell'omonima mostra alla Galleria Nazionale delle Marche presso il Palazzo Ducale di Urbino e raccoglie i contributi di Gianni Filindeu, Luigi Gallo, Sara Marini, Jonathan Pierini, Marco Pierini, Roberta Valtorta e Mirko Zardini. Ai testi di approfondimento si affiancano le immagini dell'allestimento e le opere dei singoli fotografi, che raccontano il proprio lavoro in prima persona.
35,00

Play & design from Cameron. 12 prototipi ispirati al tema del gioco

Libro: Copertina morbida

editore: CORRAINI

anno edizione: 2021

pagine: 160

Strumento di conoscenza e relazione con gli altri fin dall'infanzia, il gioco può anche essere una formidabile modalità progettuale nel campo del design: parlare di gioco è parlare di progetto, e viceversa. Da questa premessa sono nati i workshop guidati da Michele Brunello, Marco Brega, Andrea Angeli e il team di Dontstop Architettura, nell'ambito del progetto CAMon!, che ha coinvolto gli allievi della LABA - Libre Academie des Beaux-arts Douala, in Camerun. Attraverso le fotografie di Stefano Graziani, il libro presenta i 12 giochi nati dal lavoro degli studenti, mentre i testi di Michele Brunello, Paul-Henri Souvenir Assako Assako, Prashanth Cattaneo, Lionel Manga, Iolanda Pensa e Luca Fois affrontano il tema del gioco da prospettive diverse, mettendo in luce la relazione tra design, educazione e cooperazione. Il racconto dell'esperienza e della metodologia seguita nel workshop è inserito nell'attuale scena creativa di Douala, metropoli di recente espansione e centro economico del paese. Sperimentando una metodologia di design basata sull'immaginazione e su un'indagine più ampia della realtà, anziché sulla risposta a specifici problemi, gli studenti della LABA - Libre Acade?mie des Beaux-arts Douala hanno progettato oggetti dalla forte valenza empatica: come sottolinea il curatore Michele Brunello, "nel processo di continua de-alfabetizzazione e ri-alfabetizzazione del mondo, il linguaggio del design può giocare una partita importante, e la parola empatia potrebbe essere la prossima parola che aiuterà a fare la differenza". Ciascuna delle tre sezioni del libro è stampata su una diversa carta: carta usomano, carta patinata opaca e carta colorata in pasta. Libro realizzato nell'ambito del progetto di cooperazione e sviluppo CAMon! Promuovere arte e cultura: capacity building, impresa sociale ed istruzione in Camerun promosso e coordinato da Associazione Centro Orientamento Educativo - COE e sostenuto da AICS - Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo.
20,00

L'arancio

di Andrea Antinori

Libro: Copertina morbida

editore: CORRAINI

anno edizione: 2021

pagine: 40

Per l'Arancio non c'è nemmeno un attimo di pace! Fa appena in tempo a crescere e diventare un bellissimo albero che gli uccelli gli portano via i frutti, un bruco gli mangia le foglie, e arriva anche un contadino con in mano delle grandi cesoie... Ma quando è troppo e troppo, e un giorno l'Arancio decide di far vedere a tutti cosa si prova ad essere tagliuzzati e mangiucchiati. All'arrivo della polizia inizia una fuga rocambolesca tra i tetti dei palazzi, sulle scale mobili, in nave, e sale perfino su un aereo che lo porterà su una bellissima isola. E al nuovo Arancio appena nato cosa succede? Beh, pare che da questa storia tutti abbiano imparato qualcosa, e d'altronde ce lo dice anche Andrea Antinori: "Mai disturbare un arancio che sta crescendo!" Età di lettura: da 3 anni.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookies necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookies policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookies, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookies.

Acconsento