Editore C&P Adver Effigi - Ultime novità

C&P Adver Effigi

Malamente. Una educazione maremmana

di Stefano Erasmo Pacini

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2022

pagine: 304

Una educazione maremmana Paco si snoda dal senese alla migrazione in Maremma in cerca di fortuna e libertà intrecciandosi alle grandi vicende del '900: l'avvento del fascismo, la guerra, la ricostruzione, l'arrivo impetuoso anche nella provincia profonda della modernità e del '68 con la fine della civiltà contadina e un totale cambiamento dello stile di vita e dei rapporti umani. Il decennio delle rivolte studentesche e operaie trovano Paco e la sua generazione cavalcare il vento del cambiamento, in un conflitto insanabile con i padri, accorrere a Lisbona per la rivoluzione dei garofani e vivere nella Londra dei primi ruggiti punk. Il '77 è il punto di non ritorno individuale e collettivo, lo scoppio di un conflitto che vedrà cadere i più. Paco fugge aggrappandosi alla sua macchina fotografica imbattendosi in avventure e situazioni tragicomiche. Nel terzo millennio fa ritorno ove era iniziata l'epopea familiare e inizia a gestire a Siena un piccolo bar ritrovo di studenti, giovani disorientati più che arrabbiati. Ma se sono cambiati i tempi e i protagonisti, non è cambiato il volto del potere e in più anche nella città del Palio inizia a spirare un vento tempestoso che rischia di travolgere tutto e tutti.
18,00

Tre storie per Mirtillo

di Carmen Farini

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2022

pagine: 64

"Tre storie per Mirtillo" è un viaggio nel coloratissimo mondo della Natura e dei doni che essa ci offre, educando i più piccoli (ma anche i più grandi) alla corretta alimentazione e a uno stile di vita sano, sostenibile e rispettoso dell'ambiente. Una raccolta di fiabe che affronta temi attuali in uno stile dal sapore antico, che l'autrice Carmen Farini ha anche illustrato con grazia ed eleganza, creando un oggetto che è anche una piccola opera d'arte, dove in ogni pagina parola e immagine si uniscono a creare un connubio di forme e colori dal tocco delicato e femminile. Età di lettura: da 5 anni.
14,00

Mitologia etrusca

di Andrea Verdecchia

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2022

pagine: 352

Gli Etruschi accolsero passivamente il mito greco o ebbero una loro mitologia? Ad uno sguardo superficiale sembra che l'immaginario mitologico etrusco sia in tutto dipendente dalla cultura greca. Ma se andiamo ad osservare alcuni manufatti artistici in cui compaiono personaggi del tutto sconosciuti alla tradizione greca, come Vanth, Pava Tarchies e Lasa Vecu, e se ci addentriamo nei più profondi meandri della letteratura classica, in cui troviamo le storie di Tages e della Ninfa Vegoia, di Porsenna e del mostro Volta, ci accorgiamo che una mitologia etrusca vera e propria è esistita.
20,00

Pasolini e l'ombra

di Luciana Capitolo

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2022

pagine: 128

La figura retorica di Pasolini è quella dell'ossimoro: non c'è un punto del suo pensiero in cui non si contraddica, in modo per lo più voluto e consapevole. Tuttavia, a una attenta osservazione della vita e dell'opera sterminata, alcune delle contraddizioni sembrano restare sconosciute all'Io. È per questo che una lettura psicanalitica può essere utile per una più ampia comprensione. Il saggio approfondisce sentimenti e vicende, il complesso edipico, l'omosessualità, il rapporto con le donne, attraverso l'analisi di alcuni film e soprattutto dei tanti versi dedicati alla madre, a Ninetto, a Maria Callas, dove si disvela la verità "insostenibile", talvolta rimossa. È soprattutto nella poesia che l'Io inconscio si presenta con maggiore forza. Perché la poesia è più sottoposta ai processi di condensazione e spostamento che governano l'inconscio e permette di scorgere un sapere dell'Altro (l'inconscio), altrimenti oscurato dall'autoimporsi del sapere dell'Io.
13,00

Il bosco segreto delle luci di lucciola

di Lara Carbone

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2022

pagine: 72

Perché scorre il Tempo? Come cambiano le stagioni? Al di là del Lago Azzurro, che si può raggiungere percorrendo una strada nascosta, celata, fatta di ciottoli di cristalli di luna, si trova il Bosco Segreto delle Luci di Lucciola, dove i folletti girano una magica ruota che permette al tempo di scorrere e alle stagioni di cambiare. Se ci credi, allora vivi questa magica avventura e riuscirai così a scoprire il segreto custodito dai folletti! Età di lettura: da 4 anni.
16,00

Delfina

di Olga Fotino Canino

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2022

pagine: 240

L'amicizia di due adolescenti tra le vicende che pongono fine alla loro spensieratezza giovanile. Maria Luce è la figlia adolescente di un ferroviere che si trasferisce insieme alla famiglia in un paese del Sud Italia. Sono gli anni del dopoguerra, anni di profondi cambiamenti personali e sociali, con una nazione svilita da ricostruire e un tessuto sociale che, rimasto unito durante la guerra nella miseria e nella solidarietà, ai primi segni di benessere comincia a sfaldarsi. Per Maria Luce sono anche gli anni in cui si scoprono nuovi sentimenti ed emozioni mai provate e in cui si stringono i più forti legami di amicizia. Delfina, sua compagna di scuola, affascinante e misteriosa, diventa da subito il suo punto di riferimento. Ma la vita tranquilla della Marina sta per essere stravolta da vicende che porranno fine alla spensieratezza giovanile della protagonista e del suo gruppo di amici e travolgeranno l'intera comunità. Eventi per lei incomprensibili la porteranno a inseguire la sua amica sempre più indecifrabile. Un terremoto e un maremoto lasceranno dietro di loro detriti e frantumi, ma porteranno anche a galla un misterioso delitto.
15,00

Etiopia. Conquista e conoscenza. Rappresentazione per immagini di Roberto Matarazzo (1936-1937)

di Roberto Matarazzo

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2022

pagine: 192

Il volume, a cura di Letizia Cortini, Elisabetta Frascaroli e Anna Storchi, è il frutto di un lungo e accurato lavoro, svolto grazie a una proficua sinergia tra istituzioni (Fondazione Aamod, l'Associazione Modena per gli altri e il Centro di documentazione memorie coloniali) e singole persone. Un impegno che ha portato al recupero delle fotografie realizzate dal fotografo amatoriale Roberto Matarazzo, radiotelegrafista in Africa, durante la conquista fascista dell'Etiopia, negli anni 1936-1937. L'ampia selezione e pubblicazione, per argomenti, di queste fonti potrà contribuire ad approfondire l'indagine storica su un periodo e su memorie ancora in gran parte rimosse, nascoste soprattutto nei cassetti delle famiglie italiane. Il catalogo propone "percorsi espositivi" veri e propri, utili anche per l'uso di questi documenti nella didattica a scuola. I preziosi contributi critici, che precedono le fotografie, offrono spunti di ricerca anche inediti, inoltre un utilizzo laboratoriale da parte di insegnanti e studenti. L'intero fondo fotografico "Roberto Matarazzo", costituito da oltre 600 immagini, soprattutto negativi, è stato depositato dal figlio Elio Matarazzo presso la fondazione Aamod ed è consultabile su www.aamod.it, inoltre sul sito del progetto Returning and Sharing Memories, www.memoriecoloniali.org (sezione Fondi documentali).
20,00

La strada per l'Arno dei «Blue devils». L'88th US Infantry Division da Volterra a San Miniato (7-24 luglio 1944)

di Claudio Biscarini

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2022

pagine: 304

Una pagina inedita ma non marginale della guerra in Toscana e che vide, accanto a quelle dei soldati, le sofferenze della popolazione civile che si trovò sulla linea del fuoco. Questa è una storia di piccoli paesi, di borgate tra le più belle di Toscana, di colline senza nome e fiumi. Ed è una storia di uomini, soldati e civili, che si trovarono coinvolti in una delle più grandi tragedie che l'Umanità intera abbia mai visto.
20,00

Fabbriche ritrovate. Patrimonio industriale e progetto di architettura in Italia-Rediscovered factories. Industrial Heritage and Architectural Project in Italy

di Massimo Preite, Gabriella Maciocco

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2022

pagine: 336

Il libro vuole essere una ricognizione delle migliori esperienze di riuso del patrimonio industriale condotte in Italia negli ultimi 30 anni. Nella prima sezione "Le fabbriche com'erano" il lettore potrà trovare un breve profilo storico degli stabilimenti di cui, nella seconda sezione "Le fabbriche ritrovate", sono illustrati i progetti attraverso cui gli architetti hanno reinterpretato forma e funzioni delle architetture industriali. Nella terza sezione "Fabbriche e città" compaiono gli esempi di alcuni quartieri urbani in cui il recupero del patrimonio industriale dismesso ha rappresentato una leva fondamentale per la loro rigenerazione.
30,00

Giosuè Carducci e George G. Byron nel racconto di Leopoldo Barboni

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2022

pagine: 192

Col Carducci a Segalari. Siamo nell'ottobre 1885 e Leopoldo Barboni, insegnante e scrittore pisano, segue il grande poeta Giosuè Carducci nel breve viaggio che lo riporta nei luoghi della fanciullezza, fra la gente che gli è amica, lo festeggia e si onora di averlo conosciuto bambino nel proprio borgo. Siamo in Maremma, ma non la Maremma amara che nei loro canti i contadini hanno osato maledire, aspra di paduli e di forteti, di fatica e di malattia, ma luogo dove la sanità degli affetti sembra prevalere sul male di una inesorabile pena di vivere e dove è bello tornare per ritrovarvi le immagini e la voce della giovinezza. Lord Byron a Pisa e il sergente Masi. La città della Torre il 24 marzo 1822: il Lungarno e le sue spallette, il Palazzo Lanfranchi, il Caffè dell'Ussero con i suoi studenti, Lord Byron e gli amici inglesi, l'assurdo scontro fra questi ultimi e il sergente Masi, il suo ferimento e quindi il precipitare degli eventi nell'esistenza dell'autore del Pellegrinaggio del giovane Aroldo. Barboni riporta quanto è venuto a sapere sul "fattaccio", ma non può fermare il suo racconto, trascinato ancora una volta dal fascino di un grande poeta, che muove verso il tragico destino già preconizzato nelle sue opere. Le vicende, i tempi e i luoghi sono diversi, uno solo ne è il partecipe referente.
16,00

Diario di una bicicletta

di Edoardo Cannoni

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2022

pagine: 96

Narrando le sue esperienze, Edoardo ti porta nel mondo del ciclismo attraverso gli occhi e il cuore di un ciclista per passione.
10,00

Un prato di fiabe. Finalisti del concorso letterario e di illustrazioni

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2022

pagine: 96

Catalogo del concorso per autori e illustratori con le opere dei finalisti e le motivazioni della giuria autori e della giuria illustratori. Età di lettura: da 4 anni.
14,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.