C&P Adver Effigi

Le piccole storie del gusto. All'ombra della letteratura

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2020

pagine: 248

È con "Le piccole storie del gusto. All'ombra della letteratura" che UNITRE, l'Università delle Tre Età, celebra il decennale della sua nascita a Scansano. Il libro, ideato e curato dalla scrittrice Renata Caprini Ginesi a cui è affidato da qualche anno il corso di letteratura, conduce per mano il lettore in un viaggio culturale tra letteratura e cibo e al tempo stesso lo invita a fruire di quelle Piccole storie del gusto che proprio questo tema, affrontato durante l'anno accademico, ha suscitato alla memoria dei partecipanti al corso. Oltre alla bellezza dei testi di grandi scrittori, sia classici che contemporanei, il libro vive degli scritti di questi autori sconosciuti, brevi pagine senza dubbio meno fulgide, eppure di grande sensibilità, ricche di emozioni spesso vissute durante l'infanzia, quando la tavola era il fulcro della convivenza familiare e il cibo costituiva il segno di una essenzialità e semplicità della vita. Prefazione Vinicio Serino. Presentazione Lucia Pasquini.
15,00

Io sono. Il settimo sigillo

di Francesco Candela

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2020

pagine: 171

"Tu sei perché io sono apriti alla meraviglia respira nella quiete sei la pace del cuore, che la meraviglia si manifesti ora non restare nell'attesa non anticipare non aspettarti coerenza non aspettarti nulla Dio è oltre, è l'assoluto, la potenza assurda che fa nuove tutte le cose, apriti alla meraviglia permettile di rivelarsi apri il respiro alla sorpresa emozione, placebo istantaneo nella pace verace del cuore canta, apriti, respira, io sono!"
15,00

Gli ordini cavallereschi Italiani. I sistemi premiali conferiti e riconosciuti dalla Repubblica Italiana

di Alessio Varisco

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2020

pagine: 302

Per parlare di Ordini Cavallereschi in Italia - con particolare riferimento negli ultimi 150 anni - occorre precisare che cosa sono dette Istituzioni e quando si sono determinate. Anzitutto, prescindendo dalla costituzione della Tregua di Dio, è doveroso anticipare ai lettori che nel medioevo si diffuse a partire dall'XI secolo con Adalberto - duca vescovo di Laon - una "tripartizione sociale" che prevede tre ordini nella comunità terrena che concorrono alla celeste: Oratores (ovvero "coloro che pregano": Vescovi, Monaci, Chierici), Bellatores (ovvero "coloro che combattono": Signori, Militi) e Laboratores (ovvero "coloro che lavorano": agricoltori, lavoratori). A partire dai primi decenni del XII secolo si diffuse nella Città Santa - Al-Quds per i musulmani - una Nuova Cavalleria costituita da nobili europei che difesero i pellegrini, il Santo Sepolcro, i territori cristiani in Ultramare, le vie di fede. Essi vivevano in povertà e servivano il Sovrano di Gerusalemme che concesse loro i portici della Spianata della Moschea ove sorge la Cupola d'Oro.
20,00

Grosseto. L'alluvione del 1966

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2020

pagine: 112

La mattina del 4 novembre 1966 non furono gli squilli di tromba per la festa delle Forze Armate a svegliare i grossetani, ma l'incedere vorticoso di un'enorme massa d'acqua limacciosa originata dallo straripamento del fiume Ombrone. quest'anno si ricorda il 53° da quella catastrofe e le immagini tratte dall'archivio F.lli Gori ci raccontano esattamente cosa accadde allora.
16,00

Signora della Porta del Cielo. Viaggio in Italia alla ricerca della sirena bicaudata

di Selma Sevenhuijsen

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2020

pagine: 237

Avete mai sentito parlare di sirene a due code? Selma Sevenhuijsen ne ha viste molte in Italia, su tombe e templi etruschi e in chiesette paleocristiane. Le ha incontrate anche all'interno di chiese e cattedrali, fin dentro a San Pietro, a Roma. Inizia così il suo percorso di ricerca, dove scopre che la sirena bicaudata è un retaggio dei culti della Dea proveniente da tempi lontani. Era anticamente un simbolo della dea madre, custode del ciclo vitale e guardiana del tempo. In questo libro l'autrice ci accompagna in un viaggio attraverso l'Italia, alla scoperta dei luoghi dove è ancora possibile trovare la sirena. Con l'aiuto di tante ricchissime illustrazioni impareremo a decifrare il linguaggio simbolico della sirena bicaudata. Davanti ai nostri occhi si dispiega un percorso d'iniziazione che contribuisce tuttora a migliorare l'equilibrio tra il femminile e il maschile in ambito culturale e religioso. Una guida di storia dell'arte e di storia spirituale, da leggere a casa sul divano o da usare come manuale per appassionanti viaggi di gruppo e vacanze piene d'ispirazione.
24,00

Le castagne sono cotte

di Simona Babbucci

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2020

pagine: 67

Esiste un luogo dove gli antichi lavatoi di pietra cantano ancora la loro canzone d'acqua, dove un fanciullo dagli occhi dorati può innamorarsi nientemeno che di uno splendido insetto, e dove il tempo è scandito dal ritmo ancestrale delle stagioni, soprattutto l'autunno, che colora i boschi riempiendoli di frutti castani. Con sensibilità e leggerezza Simona Babbucci ci porta nei luoghi della sua memoria, in un viaggio a ritroso tra volti, gesti e modi di dire di una schiettezza toccante. Un piccolo monumento dal significato profondo, lo sguardo ceruleo e fermo di un minatore, gli scherzi burberi di una nonna che ama intrattenere le nipoti, sono alcune delle presenze che incontrerete tra le pagine, dedicate a una rimembranza che ha un volto ben preciso, quello selvatico, verde e affascinante del Monte Amiata
10,00

La più antica civiltà d'Italia. Siti sacri, templi astronomici, opere megalitiche. Origini e diffusione della cultura di Rinaldone progenitrice della civiltà etrusca

di Giovanni Feo, Alberto Conti

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2020

pagine: 91

Cosa avvenne nel remoto passato in quel territorio dell'Italia centrale che oggi chiamiamo Maremma, o anche Tuscia, lì dove fiorì la civiltà etrusca e dove, prima ancora, altre civiltà e culture si erano insediate durante l'arco di diversi millenni? Quali eventi storici portarono alla nascita di una civiltà preistorica, poi della civiltà etrusca, di quella romana e infine del primo Cristianesimo?
14,00

Tutta mia la città

di Piero Conz

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2020

pagine: 121

Il profondo amore per la terra e la ricerca delle proprie radici conducono Federico, il protagonista del romanzo, ad una riflessione sul presente che passa inesorabilmente attraverso i ricordi dell'infanzia, dell'adolescenza, della spensierata giovinezza fino all'età delle scelte responsabili. Un racconto di legami autentici: di amicizia e di attaccamento alle origini.
14,00

Castiglione della Pescaia in bianco nero. Il borgo, il mare, Punta Ala nell'Archivio Fratelli Gori

di Maria Enrica Monaco Gorni

Libro: Copertina rigida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2020

pagine: 172

"Castiglione della Pescaia è una stella del turismo internazionale, che in estate si colma di forestieri... A scriverlo è Massimo Jevolella nel numero 132 della rivista "Meridiani". Non solo, ma negli anni sono arrivati anche i più autorevoli riconoscimenti ambientali, di cui la nostra comunicazione istituzionale può fregiarsi. A vedere le fotografie dei Fratelli Gori, epiche direi, al cospetto della società contemporanea abituata ormai ad un altro genere di consumo visuale, può coglierci un velo di malinconia. Per un mondo perduto che si stava riscattando da un passato di povertà. Forse il medioevo si chiudeva definitivamente in quel dopoguerra carico di speranza e la Maremma era destinata al cambiamento a cui abbiamo potuto successivamente assistere. Si osserva, negli scatti appassionati, una determinata volontà documentale, intrinseca nello stesso fare-fotografico di quegli anni eroici ammiccati dal fotogiornalismo Scorrono le immagini austere del borgo che poi si mescolano alla pineta, alle spiagge popolate di turisti con i primi stabilimenti, le prime scene balneari moderne. Si potrebbe riconoscere l'anno dal modello degli accessori che si intravedono. E tutto è attraversato da un'atmosfera ridente, si sentono quasi suonare i jukebox. Dai bagni intorno al paese, il filo conduttore si allunga sulla costa verso Roccamare, Riva del Sole e infine Punta Ala." (dall'introduzione di Giancarlo Farnetani)
24,00

Commedia di paese con cadaveri

di Fabio Baldassarri

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2020

pagine: 202

Il dottor Riccardo Fabbri, curioso e intuitivo farmacista di un paesino arroccato su un colle della provincia toscana, è il protagonista di questo giallo, immerso nelle atmosfere semplici e intense delle piccole comunità, dove tutti si conoscono e dove molti nascondono segreti inconfessabili. Grazie al proprio lavoro, che lo mette in continuo contatto con i molti personaggi coinvolti, il farmacista scioglierà i nodi di una storia che si muove fra speculazioni edilizie, politiche locali sospette e intrighi familiari e che inizia con l'assassinio brutale di Marina Bacci, moglie dell'uomo più ricco della zona. Il dottor Fabbri riuscendo a scoprire l'assassino, svelerà anche i peccati e i vizi di un mondo in miniatura, in una "commedia umana" che li rappresenta quasi tutti.
14,00

Isola del Giglio. Tesoro della natura

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2019

pagine: 173

"In un solo testo, grazie ad autorevoli studiosi e bellissime foto, è possibile conoscere la biodiversità che caratterizza la vegetazione, la fauna e il mare di una delle più affascinanti isole dell'Arcipelago toscano." (Giampiero Sammuri, Presidente Parco Arcipelago toscano)
18,00

Filamenti di gocce

di Luciana Palmerini

Libro: Copertina morbida

editore: C&P Adver Effigi

anno edizione: 2019

pagine: 61

La ragnatela rappresenta la complessa e affascinante forza vitale, la resilienza alle avversità, una innata capacità creativa. La visione fotografica si presta a storici aspetti interpretativi, dando vita ad una articolata prospettiva di lettura, ad un dualismo tra materiale e spirituale, tra mondo esterno e sentimenti interiori, alla ricerca di un equilibrio simbolico che generi armonia. All'osservatore è data la possibilità di interpretarla, come un mondo magico, incantato, simbolico, che può essere vissuto come infinito filamento traslucido di gocce trasparenti che contengono sogni.
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.