Il tuo browser non supporta JavaScript!

Crepaldi

Preparazione del cane da salvataggio nautico. Applicazione della psicologia canina nell'addestramento dei cani da soccorso in acqua

di Andrea Schiavon

Libro: Copertina morbida

editore: Crepaldi

anno edizione: 2019

pagine: 156

Questo è il primo libro in edizione ufficiale sui cani da salvataggio nautico che rafforza il settore della letteratura dei cani da soccorso, che purtroppo pochissime pubblicazioni conta nel panorama bibliografico italiano. Questo manuale è dunque un altro significativo documento letterario che prende in considerazione tutti gli aspetti per preparare al meglio le Unità Cinofile che andranno ad operare in mare. Il sottotitolo rivela che l'autore ha seguito il concetto di un rinomato filone di ricerca e studio ormai consolidato nell'attualità cinotecnica anche italiana. Un libro pertanto su una disciplina di utilità sociale che non ammette impreparazione e solo degli istruttori qualificati come l'autore di questo libro possono far conseguire risultati. In questo volume l'autore riporta il protocollo da lui messo a punto per la risoluzione di problemi comportamentali del cane mediante l'acqua che è quindi anche elemento di terapia per gli amici a quattro zampe bisognosi di aiuto sotto il profilo comportamentale.
25,00

Ricerca storica sul cane corso. Testimonianze dell'antica tipologia autoctona morfofunzionale

di Giovanni Tumminelli

Libro: Copertina morbida

editore: Crepaldi

anno edizione: 2018

pagine: 154

Questo libro pone all'attenzione il ricordo di quale fosse il Cane Corso verace. Rivede le testimonianze storiche per farsi un'idea chiara di ciò che era il Cane Corso in comparazione a ciò che è diventato. Contiene un repertorio fotografico tradizionale per non dimenticare la storia rustica del Cane Corso. Una ricerca storica cospicua e meticolosa da parte di un autore riconosciuto come uno dei primi maggiori studiosi della razza con particolare riferimento ai Cursicieddu siciliani. Contiene anche alcune chicche fotografiche ritraenti dei rarissimi Cursicieddu rustici di colore bianco ritrovati in una masseria siciliana.
25,00

Obiettivo zootecnico sul Leonberger. Imponente guardiano teutonico

di Fabrizio Bonanno

Libro: Copertina morbida

editore: Crepaldi

anno edizione: 2015

pagine: 326

Questo libro è il compendio di quasi mezzo secolo di studi sul Leonberger che ha visto coinvolto l'autore anche come allevatore per un certo periodo. Il testo è arricchito da un notevole corredo iconografico, comprendente anche una serie di immagini storiche dei campioni esposti al raduno tedesco di Leonberg, risalenti fino ai primi anni Novanta, oltre ad una galleria fotografica di Leonberger durante il lavoro di salvataggio in acqua.
36,00

Classificazione delle razze canine. Evoluzione e attualità

di Mario Canton

Libro: Copertina morbida

editore: Crepaldi

anno edizione: 2020

pagine: 360

Il problema di un ordinamento delle razze canine è plurisecolare, risalente fin agli antichi Greci e agli antichi Romani. Gli sviluppi nei metodi di identificazione hanno consentito di approfondire la caratterizzazione e la loro tipizzazione. Oggi i criteri di classificazione si basano sempre più sull'analisi genetica e in particolare sulla filogenetica, che consentono di precisare sia l'evoluzione che la classificazione delle diverse razze. Questo testo è un excursus storico e tecnico sui metodi di identificazione, descrizione, tipizzazione e classificazione delle razze canine come oggi le conosciamo e sui percorsi storici affrontati dalle stesse.
36,00

Dossier sui gruppi etnici canini autoctoni italiani a limitata diffusione. Repertorio del patrimonio cinotecnico rustico dell'italia rurale

di Antonio Crepaldi, Giovanni Tumminelli

Libro: Copertina morbida

editore: Crepaldi

anno edizione: 2020

pagine: 230

Questo libro si rivolge ad una parte di gruppi etnici autoctoni italiani ancora "segregati" nei luoghi d'origine e/o in esiguità numerica. Le etnie inserite in questo volume rappresentano infatti quei cani che continuano ad intrattenere uno stretto legame con il luogo d'origine, perciò particolarmente evidenzianti il triplice connubio tra territorio, tradizione e tipicità. Proprio per questo i cani schedati nel presente libro non possono ancora definirsi come appartenenti a razze moderne secondo il concetto della cinofilia ufficiale, bensì a gruppi etnici più o meno antichi tuttora radicati nel loro ambiente tradizionale, le cui popolazioni a limitata diffusione nello stesso territorio nativo necessitano dapprima di essere annotate nella loro tipicità spartana e genuina, poi considerate sotto il profilo grezzo di un aspetto fisico rustico, infine valutate in termini morfofunzionali sostanziali che sono competitivi unicamente nelle mansioni rurali esercitate da tempi remoti. Questo è il primo volume dell'editoria italiana impostato con intenzione e criterio etnocinologico, che lo trasforma appunto in un dossier poiché documentativo non solo sul piano teorico ma anche pratico.
29,00
49,00

Cane... Parliamone. Aspetti di etologia canina

di Giusy Mazzalupi

Libro: Copertina morbida

editore: Crepaldi

anno edizione: 2019

pagine: 116

Questo libro è un saggio sull'etologia canina di cui l'autrice è tra i maggiori studiosi in Italia. Passa in rassegna i problemi di comportamento del cane, affrontandoli nella misura utile a proporre soluzioni efficaci per migliorare il rapporto con il proprietario per trovare una reciproca soddisfazione per una normale convivenza. Soluzioni che dipendono anche e soprattutto dal comportamento umano, tuttavia bisognoso di una consulenza comportamentale esperta che nelle pagine di questo volume trova un valido ausilio.
25,00

Standard del figurante. Comportamento e tecniche fondamentali nelle prove di lavoro ufficiali

di Vittorino Meneghetti

Libro: Copertina morbida

editore: Crepaldi

anno edizione: 2019

pagine: 182

Questo libro è in prima edizione ufficiale dopo due precedenti versioni di cui la prima ciclostilata (1980) e la seconda sì a stampa ma in gestione privata dell'autore stesso (2001). Un libro che con metodologia tratta ciascun punto del ruolo dell'uomo d'attacco, fornendo un completo organico contributo critico per definire minuziosamente questa figura determinante nel settore dell'addestramento dei cani da difesa e utilità che non può mancare di professionalità. Questo "standard" porta ad adempiere in misura uniforme il compito del figurante ufficiale affinché vi sia un comportamento eguale con le stesse tecniche fondamentali per consentire conformità di prestazione ai cani ed equilibrio di valutazione ai giudici. Questa edizione rispetto al testo diffuso nelle precedenti versioni è integrata da ulteriori tre capitoli inediti.
25,00

Comprendere il cane. Come capire, educare e addestrare il miglior amico dell'uomo

di Massimo Visintin

Libro: Copertina morbida

editore: Crepaldi

anno edizione: 2019

pagine: 162

Questo libro espone risultati e conseguenti proposte relative all'educazione e all'addestramento del cane frutto dell'esperienza fatta dall'autore sul campo, dopo tutti gli studi a cui si è applicato. Questo testo giunge quindi puntuale per incrementare una bibliografia mai abbastanza sufficiente per approfondire questi argomenti. L'autore descrive sistematicamente l'intero percorso utile a comprendere il cane affinché nulla manchi al lettore interessato per farsi un bagaglio completo delle componenti necessarie a conoscere il profilo psicologico e caratteriale del miglior amico dell'uomo, per educarlo e addestrarlo alla vita quotidiana in famiglia, con una guida certa e semplice.
25,00

Dog show handling. The ins and outs

di Anne Tureen

Libro

editore: Crepaldi

anno edizione: 2019

pagine: 260

41,00

Lei, io... e i cani. Brevi ricordi dal mondo della cinofilia

di Mario Canton

Libro: Libro in brossura

editore: Crepaldi

anno edizione: 2018

pagine: 134

Questo libro raccoglie ricordi e pensieri sparsi dei primi 40 anni di frequentazione più o meno assidua del mondo della cinofilia da parte dell'autore, che nel frattempo è diventato uno dei maggiori studiosi di cinognostica in Italia, con all'attivo numerose pubblicazioni cinotecniche. Non è un'autobiografia in cui l'autore coinvolge anche la moglie, ma un flusso di brevi ricordi che i lettori più tecnici di Mario Canton potranno apprezzare laddove racconta come è iniziata la sua ricerca e si sono sviluppati i suoi studi sulla morfologia funzionale del cane, poi sfociati nel suo vasto e meticoloso repertorio editoriale.
23,00

Manuale di addestramento del cane da ferma. Tecniche di preparazione dell'ausiliare all'attività venatoria

di Bernardino Deiana

Libro: Copertina morbida

editore: Crepaldi

anno edizione: 2018

pagine: 158

Questo libro ha lo scopo di fornire spunti didattici a cacciatori, proprietari e professionisti del settore, che si avviano al lavoro col cane da ferma. Affronta le tipologie di esercizi più utili e frequenti nell'addestramento del cane, secondo le varie tipologie di carattere del soggetto, suggerendo le possibili tecniche per far fronte alle complicazioni che possono insorgere. Il presente volume vuole essere il giusto compendio di quelle informazioni tanto tecniche quanto accessibili, non solo in termini cinologici ma anche ecologici, collocandosi esattamente a metà tra il cane non soltanto da ferma e l'essere umano non soltanto cacciatore.
25,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.