Editore CSA Editrice - Ultime novità

CSA Editrice

La musica dei popoli. Musica, strumenti, canti, danze dei popoli del mondo dalle origini ai giorni nostri

di Antonello Chichiricco

Libro

editore: CSA Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 300

E dunque Musica dei Popoli. Cioè quella musica originaria dei tanti Popoli della Terra, il suo contesto storico, le sue caratteristiche, la classificazione, gli stili, i modi, e soprattutto gli strumenti musicali, i suoni, i canti, le danze. Tratteremo insomma di musica etnica, cioè di quella musica non omologabile all'idea di musica leggera, una musica genuina, scevra da industrializzazioni e commercializzazioni, lontana dall'arricchimento di chi la produce e degli artisti che la praticano. Studieremo numerosi popoli, scelti in base alle loro precipue singolarità, presumendone un generale interesse, cercando di spaziare il più possibile fra e all'interno delle numerose aree cul-turali raggruppate e suddivise in grandi galassie antropologiche. È l'etnomusicologia il ramo della musicologia che studia questa materia. Senza alcun dubbio una branca di studio molto affascinante. Purtuttavia il taglio che seguiremo in quest'opera, piuttosto che strettamente scientifico, sarà certo rigoroso ma più semplicemente - e speriamo piacevolmente - divulgativo, dunque alla portata di tutti. All'interno delle tante aree culturali extraeuropee spazieremo fra la musica africana, araba, berbera, kurda, mediorientale, asiatica, estremo-orientale, oceanica e amerindio precolombiana. Per l'Europa tratteremo di musica Celtica, Basca, Galiziana, Portoghese, Provenzale, Rom, Gitano-Flamenca, Greco-Turca, Slavo-Russa, Scandinava e naturalmente Italiana, esaminando le origini, le caratteristiche antropologiche, lo sviluppo artistico-culturale e la ricchissima gamma dei tanti strumenti musicali dei numerosi popoli e nazioni che queste regioni del mondo comprendono. Non mancheranno commenti e riferimenti all'oggi, sia di carattere socio-culturale che economico-politico. Alla fine del libro due appendici di approfondimento: "la Musica Popolare" e "la World Music". E nelle considerazioni conclusive una... sorpresa.
15,90

Occhi che parlano. Scorci di vita e d'amore oltre la gabbia della SLA

di Annarita Rizzo, Francesca Caiazzo

Libro

editore: CSA Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 86

Annarita aveva 49 anni quando le venne diagnosticata la SLA, una malattia rara che stravolse completamente la sua vita e quella dei suoi familiari. Era nel suo corpo ma non ne era più padrona, pensava a un gesto ma non era più capace di eseguirlo. Tra le cose di cui aveva maggiore nostalgia, c'era probabilmente il suono della sua stessa voce. Quando non fu più capace di parlare con la bocca, iniziò a farlo attraverso un comunicatore a puntamento oculare. A quel dispositivo elettronico affidò parole, pensieri ed emozioni. La malattia l'aveva ingabbiata, ma lei continuava a lottare. Grata per l'amore e il sostegno che la sua straordinaria famiglia le stava donando. «Io amo la vita e bisogna sorridere sempre» ripeteva, infondendo forza e coraggio a se stessa e agli altri. Se Annarita avesse potuto, avrebbe chiesto a Dio di torturare ancor di più il suo corpo, stringendo l'armatura invisibile in cui sembrava essere costretto, ma di lasciarle gli occhi, il mezzo che le restava per comunicare.
12,00

Il codice del bestseller. Anatomia del romanzo campione di incassi

di Jodie Archer, Matthew L. Jockers

Libro

editore: CSA Editrice

anno edizione: 2021

Se sei un autore che sogna di scrivere un bestseller, leggi questo libro. Se sei un editore a caccia del potenziale bestseller, leggi questo libro. Se sei un lettore e vuoi capire perché alcuni romanzi ti coinvolgono o entusiasmano e altri li abbandoni dopo 5 pagine, leggi questo libro. Jodie Archer e Matthew L. Jockers hanno selezionato oltre 20.000 successi apparsi negli ultimi 20 anni nella classifica dei bestseller del New York Times e li hanno dati in pasto a un computer che li ha esaminati con l'obiettività della macchina. Si è scoperto perché non basta talvolta una costosa campagna di marketing per far vendere tante copie, perché alcuni risultati vanno al di là delle logiche degli investimenti e sorprendono anche l'editore, perché opere inizialmente trascurate e sottovalutate dai critici si sono rivelate successi planetari. Cosa accade di inconscio quando si legge un bestseller o un inedito potenziale bestseller? Se la risposta valida per tutti non può essere data dal grande critico letterario, forse potrebbe sfornarla un algoritmo, hanno pensato Jodie e Matthew, capace di lavorare, con la velocità e l'obiettività che nessun team di esperti potrebbe garantire, su presenza di articoli determinativi, aggettivi, pronomi, segni di interpunzione, personaggi, ritmo, titoli... per dare risultati, statistiche e dirci perché il bestseller è diventato tale, e se un libro inedito ha la possibilità di divenire un campione di incassi e in che percentuale. "Il Codice del Bestseller" è una celebrazione di libri per i lettori e gli scrittori, una guida per gli addetti ai lavori, un'indagine sugli autori che sanno come realizzare opere di successo e una riflessione sulla nostra risposta intellettuale ed emotiva alle storie.
19,90

Ti tocca anche se ti tocchi

di Raimondo Moncada

Libro

editore: CSA Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 164

La morte è 'raccontata' con genialità e in ogni suo aspetto in questo libro che è il più comico degli ultimi dieci anni, che al solo ripensarlo ti fa ridere; anche quando vorresti resistere, anche quando 'dovresti' resistere. Ai familiari di un defunto senza arti superiori non dire mai: - Dava una mano a tutti. - Ci accoglieva a braccia aperte. - Non se ne stava mai con le mani in mano. Ai familiari di un morto per diabete non dire mai: - Vita amara! - Ci mancherà la sua dolcezza. - Aveva per tutti parole dolci. Ai familiari straziati, durante la visita di condoglianze non dire mai: - Come va?
12,00

Inequilibrio

di Vanna Ivone

Libro

editore: CSA Editrice

anno edizione: 2015

pagine: 278

Il romanzo parla di una ricerca delicata ma intensa che conduce Ambra, la protagonista, oltre ciò che conosce, e la rende un po' più frivola e feroce, capace di rischiare e disposta anche a perdere ciò a cui è più legata: l'utopia dell'amore. "Ho serbato vecchi rancori e rimorsi per restare intatta, ho inventato ogni festa e ogni dramma della mia fragile storia per non staccarmi dall'idea di me stessa: la figlia incompresa, l'alunna più brava, la ragazza ingenua, la fidanzata respinta e la donna spirituale. Non sono niente di tutto questo". In equilibrio sull'orlo dell'abisso, come tante giovani donne sognatrici e al contempo disilluse, Ambra ricerca una nuova comprensione e una visione più libera di quel sentimento che riconduce sulla via del proprio sé.
14,00

Buone notizie. Per dare una mano a tutti quelli che cercano e un conforto a quanti hanno smesso di farlo

di Giovanni Vannucchi

Libro

editore: CSA Editrice

anno edizione: 2014

pagine: 114

Sei investito in continuazione da tante notizie di ogni tipo ma prevalentemente cattive: sfiducia, disperazione, pessimismo, stragi, crisi economica, omicidi e così via, eppure ora ci sono finalmente buone notizie per te. Non devi avere paura perché non ce n'è motivo. La morte non esiste. Nessuna morte e nessuno che ti aspetti per giudicarti, se non te stesso. Di sicuro non un dio assiso in trono, perché quel dio non è mai esistito. Erano tutti fantasmi che ti creavi per farti paura, perché la paura ti facesse soffrire. Eri tu a farti soffrire; eri la vera ragione della tua sofferenza. Eri tu, perché anche il dolore non esiste. La soluzione era semplice ed a portata di mano.
10,00

Il salto vibrazionale: 2012? «La nuova sesta razza»

di Xara Zerion

Libro: Copertina rigida

editore: CSA Editrice

anno edizione: 2008

pagine: 248

La canalizzazione dell'energia dei sette maestri della stella di Davide, condotta da Xara Zerion dal 1995 fino ad oggi, descrive il passaggio nel mondo "parallelo" verso il quale stiamo approdando nel prossimo futuro un mondo avanti nel tempo milioni e milioni di anni. Si chiama "il regno reale celeste". I tibetani parlano di questo mondo di luce da sempre. Lo chiamano Shambala. Alcuni credono che Shambala sia un mondo esterno popolato da gente illuminata. Altri invece dicono che si trovi nel centro della terra. In realtà esso è dentro e fuori di noi. Si tratta di un nuovo modo di esistere in un'altra dimensione che è proprio qui, in questo stesso mondo, al di là delle leggi spazio-temporali del nostro tempo. Quando Gesù disse di non appartenere al mondo perché, se così fosse noi l'avremmo riconosciuto, parlava appunto di quest'altro mondo parallelo, laddove egli è re della luce dall'eternità. Non è stato facile per i sette maestri della stella di Davide portare i loro messaggi sulla terra 3D con 200-300 anni di anticipo.
16,00

Ho ancora gli occhi da cerbiatto

di Salvatore Claudio D'Ambrosio

Libro

editore: CSA Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 72

Non è una storia facile da leggere, piacevole, edulcorata, ma è una storia vera. La mia storia. E se ho deciso di raccontarla è per due motivi: perché le storie vanno raccontate, e perché questa possa dare un barlume di speranza a qualcuno che magari pensa di aver toccato il fondo. È la storia di un sopravvissuto, che però non hai mai smesso di sperare che le cose potessero migliorare.
10,00

Una buona toga

di Angelo Scuderi

Libro

editore: CSA Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 132

Mario Carli è un magistrato giudicante penale con un'idea ben radicata del giusto processo e della funzione difensiva esercitata dagli avvocati all'interno dello stesso. È anche padre di Carlotta, della quale si prende cura amorevolmente anche a causa della prematura morte della madre Chiara. Con la figlia instaura un magnifico rapporto di complicità che si alimenta negli anni.
11,90

Troppo vicino alla verità

di Donata Scannavini

Libro

editore: CSA Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 298

"Troppo vicino alla verità" è la terza sfida che Brambilla deve affrontare, la seconda come commissario del Commissariato Fatebenefratelli di Milano. Un uomo viene trovato morto in una via del centro di Milano una sera di quasi estate. L'uomo è stato freddato da un colpo di pistola e gli sono stati sottratti gli effetti personali; il commissario e la sua squadra faticano per capire chi sia la vittima. Delitto passionale? I primi indizi sembrerebbero avvalorare tale ipotesi, che viene però subito sconfessata da altri gravi accadimenti. Nulla è come appare, la squadra di Brambilla deve addentrarsi nei meandri di una storia difficile da decifrare, cercare le fila di qualcosa iniziato molto lontano nel tempo e nello spazio; tutto questo mentre anche la vita personale di Brambilla subirà forti scossoni.
14,90

Mamma mi racconti?

di Maria Centrone

Libro

editore: CSA Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 128

Ogni bambino ha la sua fiaba e ha una mamma che ama raccontarne una: Cenerentola, Biancaneve, Pinocchio... Oggi le fiabe hanno un aspetto diverso, non sono più introdotte dalla storica frase: "C'era una volta..." e i personaggi sono adeguati ai nostri tempi, ma l'importanza del raccontarle non è mutata. Un bambino ascolta e sapremo per certo che sta imparando qualcosa di nuovo, che sta scoprendo, piano piano, i segreti della vita, che crescerà seguendo il comportamento e l'esempio mostratogli. Gli esempi visti, letti o raccontati servono a capire come risolvere i vari problemi che la vita ci presenta giorno per giorno, senza drammatizzare e senza timori che possano farci erroneamente deviare dalla normalità quotidiana. Torniamo, dunque, alle fiabe e lasciamo che i piccoli crescano con buone letture che insegnano buone azioni e buoni sentimenti ormai sempre più sconosciuti: l'Amore, il Rispetto, la Generosità... I figli crescono e la mamma cresce con loro, anno dopo anno, diventando grandi insieme. Età di lettura: da 4 anni.
10,00

Rockaway jazz

di Leopoldo Chiummo

Libro

editore: CSA Editrice

anno edizione: 2022

pagine: 282

Continua il viaggio americano di Giuliano Bandini, descritto nel romanzo "Rockaway Blues" pubblicato dalla CSA Editrice nel 2020. Dopo avere trascorso un mese a New York alla ricerca di Billy Goldman, "il musicista muto quasi nero che suona la tromba come un bianco", il critico musicale bolognese si sposta nel grande ovest del paese per trovare altre informazioni sul musicista dopo quelle reperite nella grande mela. Oltre a cercare Billy Goldman, il suo fido amico Elvis Baltazar e la sua compagna Margot De La Croix, Bandini proverà a ricontattare Sara Granati, la sua storica compagna che non vede e non sente da tre anni. Un viaggio fantastico nel cuore obeso dell'America, da San Francisco col suo freddo estivo, alle luci e alle stelle della calda e lussuriosa Los Angeles, passando per Big Sur, un luogo mitico per tutti gli amanti della Beat Generation. E poi il Nevada, lo Utah, l'Arizona, tra deserti, canyon e il maestoso oceano, questa volta Pacifico. Ed è sempre la musica ad accompagnare il protagonista, con il suo sottofondo continuo, a cominciare dall'immancabile tromba di Chet Baker, ma anche le chitarre di Neil Young, il sassofono di Stan Getz, le melodie ineffabili di Bob Dylan, le visioni dei Doors e i vari protagonisti della scena Grunge, il genere con cui Bandini è cresciuto. Un altro giro sul lato selvaggio della strada, un'altra occasione per sondare le profondità interiori ed esteriori nella terra del sogno che in un attimo può trasformarsi in un incubo, proprio come nel film del maestro David Lynch "Mulholland Drive". Un trip colorato di parole da gustare come un viaggio inaspettato.
15,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.