Editore CTL (Livorno) - Ultime novità | P. 3

CTL (Livorno)

Vivendocovid...

di Maria Antonietta Bafile

Libro: Copertina morbida

editore: CTL (Livorno)

anno edizione: 2022

pagine: 66

Vi è sempre, in ogni poeta, un desiderio di rivincita, di riscatto nei confronti di una realtà, di una vita, che mostra spesso il suo lato duro e che tenta di piegare l'uomo al peso delle sofferenze, delle angosce, delle preoccupazioni. E proprio di riscatto narrano i versi di Maria Antonietta Bafile in questa silloge che ha i colori dell'arcobaleno e della speranza. Una raccolta che profuma di vita perché, nonostante il difficile momento che stiamo attraversando a causa di questo virus, l'autrice esprime con vigore e convinzione la sua positività.
12,30

Il giovane Giacomo Casanova a Palazzo Bradin

di Flavio Beffa

Libro: Copertina morbida

editore: CTL (Livorno)

anno edizione: 2022

pagine: 184

Giacomo Casanova, abate, alfiere militare, musicista, medico, alchimista, biologo, poeta, cabalista, esoterista dotato di una dialettica e di una retorica appassionate, di una mente e di uno spirito liberi presenta se stesso come un libro aperto, mostrandosi con i vizi e le virtù che ogni uomo possiede. Ogni volta per uscire da situazioni problematiche adotta le capacità del buon timoniere, mantiene la giusta rotta e il necessario navigare. Ricorda come l'odio e l'ira altro non sono che istinti bestiali capaci di deturpare la figura dell'essere umano.
16,00

Refusi di viaggio

di Carmen Talarico

Libro: Copertina morbida

editore: CTL (Livorno)

anno edizione: 2022

pagine: 68

Gli incontri non capitano mai per caso. Alcuni ti fanno respirare bellezza con un solo sguardo che non dimentichi più, altri ti scompigliano i pensieri e ti prendono le ore, altri ancora ti disordinano le emozioni che ti entrano nella pelle e ti mettono a nudo. È proprio quello accade ad Ada, una giovane archivista storica, e Otto, un bizzarro critico d'arte. Un incontro, un'amicizia, un imprevisto e un'attesa, sono i sapori del racconto, che veste i colori caldi e agrodolci d'autunno e che illuminano l'incanto senza tempo di Pisa.
13,00

Risveglio

di Natalie Biggio

Libro: Copertina morbida

editore: CTL (Livorno)

anno edizione: 2022

pagine: 64

I racconti in poesia di Natalie Biggio narrano episodi realmente accaduti, descrivono emozioni provate dall'autrice durante tutto l'arco della sua vita sino ad oggi. Alcuni versi nascono inconsapevolmente per poi svelarsi nel corso degli anni; altri descrivono persone che in vario modo hanno influenzato il suo vissuto. Risveglio è la chiave di lettura della sua anima.
11,00

Il vaso di Pandora

di Margherita Bonfilio

Libro: Copertina morbida

editore: CTL (Livorno)

anno edizione: 2022

pagine: 96

Aprire il vaso di Pandora significa scoprire qualcosa che scatena conseguenze impreviste e non controllabili, per le quali non c'è poi un rimedio. Il significato deriva dalla mitologia greca, e nello specifico dal vaso che Zeus donò a Pandora con l'ordine, non rispettato, di non aprirlo. All'apertura del vaso, tutti i mali ne uscirono ed invasero il mondo. Per l'autrice il vaso di Pandora contiene tutte le sue emozioni più profonde: l'amore tormentato, a volte canceroso altre travolgente, il dolore per una perdita o per la percezione di situazioni difficili, la gioia per un tramonto o per la nascita di un nuovo giorno. Tutto e' racchiuso in un grande vaso che ha deciso di aprire per dare sfogo ai suoi sentimenti condividendoli con il lettore che a differenza di quanto accadde con il vaso mitologico non sarà travolto dalla negatività. Nell'umano sentire invece troverà la forza e l'entusiasmo per il cambiamento che trapela in ogni scritto della raccolta. Può essere l'inizio di un nuovo cammino interiore come la nascita di una nuova prospettiva di vedere e affrontare le cose.
12,80

Viaggio nell'universo della scrittura. Aspetti teorici e finalità pratiche del processo scrittorio

di Teresa Laterza

Libro: Copertina morbida

editore: CTL (Livorno)

anno edizione: 2022

pagine: 82

«Chi pensa che scrivere con l'obiettivo di pubblicare il proprio libro sia qualcosa di semplice e scontato, o ha una visione eccessivamente ottimistica oppure è così fortunato da essere già nell'ambito editoriale. Io stessa, da anni nel campo giornalistico e appassionata di editoria, ho potuto constatare con mano le difficoltà, i timori degli autori e lo spaesamento che li assale soprattutto se sono alla prima esperienza di scrittura e pubblicazione di un libro. Diversi sono stati i saggi che ho letto a proposito di questo argomento; ma dopo averli terminati ho sempre avvertito un senso di insoddisfazione sia per il modo in cui era stato trattato il tema in oggetto sia perché non fornivano una spiegazione significativa che potesse orientare gli scrittori in questo percorso - che definisco, a ragione, ad ostacoli - che va dalla scrittura alla pubblicazione e anche alla post pubblicazione.» (l'autrice)
12,60

Le celle di Benard

di Marco Balbina

Libro: Copertina morbida

editore: CTL (Livorno)

anno edizione: 2022

pagine: 102

La poesia è espressione interiore di un singolo uomo divenuta universale. Le sue matrici profonde sono l'insoddisfazione, il mistero e la morte, che precipita la vita nel nulla. Suo tramite è il poeta, che entra nella poesia come individuo (neofita) ed esce come persona (iniziato), subendo un vero passaggio di stato, un'autentica trasformazione materica. Mentre l'individuo è bios, membro di una specie, animale o vegetale, e personifica l'essere vivente, cioè la vita nelle sue qualità primordiali di nascita, crescita, riproduzione, vecchiaia e morte, la persona è esistenza, cioè sradicamento, è dolore e gioia, ambizione e desiderio, volontà e noia, odio e amore, e per quanto possa tentare di fare, essa mai può decidere di non esistere, anche quando "sceglie" di negare se stessa, supremo atto di libertà esistenziale che sopprime l'individuo.
14,00

Colpo di fulmine

di Lorenzo Bonfante

Libro: Copertina morbida

editore: CTL (Livorno)

anno edizione: 2022

pagine: 100

"Il libro affronta l'incontro tra due persone che non si conoscevano, forse si sono cercate per tutta la vita. Questa storia è narrata come una fiaba, parla di un "colpo di fulmine" dove due persone s'incontrano... e poco importa che siano di pianeti diversi, l'amore abbraccia tutto l'Universo, perché l'Universo è amore. Gli sguardi tra lui e la terrestre li legarono in una stretta inestricabile. Non starò qui a raccontarvi il dove e il quando, se fosse sera o notte, se la giovane si trovasse in un campo a cogliere fragole o corresse lungo una spiaggia alla ricerca di una vita migliore di quella che stava conducendo, ma vi racconterò di loro e di come andò..."
12,60

Il trofeo Ford di rallycross. Una realtà tutta italiana

di Giulio Giovannetti, Umberto Lacchetti

Libro: Copertina morbida

editore: CTL (Livorno)

anno edizione: 2022

pagine: 120

«L'idea di scrivere questo libro nasce dall'esigenza di colmare un "vuoto" esistente in letteratura, perché nessun testo dedicato all'automobilismo sportivo aveva mai affrontato in maniera organica la storia e la genesi del Trofeo Ford di Rallycross, quell'avvincente campionato organizzato dalla Ford Italia che richiamava l'attenzione di numerosi appassionati a cavallo tra gli anni sessanta e settanta, tramandato ai giorni nostri da alcune sequenze del noto film "Altrimenti ci arrabbiamo" con Bud Spencer e Terence Hill. Insomma abbiamo voluto creare il libro che abbiamo sempre sognato di leggere, ma che nessuno si era mai preso l'onere e l'onore di scrivere!».
15,50

Il popolo delle montagne splendenti. Deportazione, resistenza

di Lorenzo Marcuccetti

Libro: Copertina morbida

editore: CTL (Livorno)

anno edizione: 2022

pagine: 286

295 a.C. Una coalizione di Galli, Etruschi, Umbri, Sabini, Sanniti e altri popoli italici viene sconfitta presso Sentinum (Ancona) dai Romani. Le città etrusche si trovano costrette a sottoscrivere "foedus" con la Repubblica, perdendo libertà di agire in proprio nei confronti dei vicini. Vengono meno gli equilibri che fino a quel momento avevano retto i rapporti tra Etruschi e Liguri, a nord dell'Arno. In seguito a questo episodio e a quelli degli anni immediatamente successivi i Liguri Apuani invadono i territori occupati dai Pisani, lungo la pianura costiera apuo-versiliese, nella bassa val di Serchio, nella Piana Lucchese, intorno al maestoso porto naturale di Luna (Luni, foce del Magra o golfo di La Spezia). Si riappropriano di territori un tempo già appartenuti ai loro antenati e poi occupati per alcuni secoli dagli Etruschi di Pisa.
20,00

Pepè una vita piena di scatti. Storia autentica di un paparazzo

di Cristiano Sabre, Francesca Staltari

Libro: Copertina morbida

editore: CTL (Livorno)

anno edizione: 2022

pagine: 100

Gli scatti di Pepé hanno immortalato i costumi di un'epoca ormai estinta, un mondo, quello dello spettacolo, al quale si poteva solo ambire e non accedere facilmente, come avviene ora. "Pepé, una vita piena di scatti" racconta attraverso immagini e testimonianze, i personaggi della televisione e del cinema che hanno cambiato l'Italia. Giuseppe Staltari non è stato uno dei tanti "paparazzi" in cerca di scoop, ma uno dei migliori fotografi italiani.
25,00

Il suono di Dioniso. Gli strumenti, la storia e i simboli

di Carlo Maria Barracano

Libro: Copertina morbida

editore: CTL (Livorno)

anno edizione: 2022

pagine: 226

La lettura può (e deve) essere vita. Dioniso non si è mai ritirato dalle scene e questo libro ricorda che dietro al sipario della musica si cela un canto più arcaico. Riti, storia, miti e simboli sono trattati nelle due maniere utili: unire l'umano al divino e il divino all'umano. Nelle suggestioni di queste pagine si vive la liberazione per le mille e una Via, riscoprendo nella storia il mistero della musica, della danza e della poesia. Un testo di riferimento e di piacere.
14,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.