Editore Curcio - Ultime novità

Curcio

L'arca di Noè. I mari

di Alice Mastropaolo

Libro: Copertina rigida

editore: Curcio

anno edizione: 2022

pagine: 30

Collana curata dal divulgatore scientifico italiano, Alessandro Cecchi Paone, ha l'esigenza di sensibilizzare i più piccoli sull'impatto che l'inquinamento genera nell'ambiente e nei diversi ecosistemi. In questo volume pesci, delfini, balene, squali, stelle marine avranno il compito di accompagnare i giovani lettori verso l'acquisizione della consapevolezza che i gravi problemi che affliggono il nostro pianeta possono essere risolti partendo da piccoli gesti quotidiani. Età di lettura: da 4 anni.
16,90

Le più belle fiabe di Perrault

di Charles Perrault

Libro: Copertina morbida

editore: Curcio

anno edizione: 2022

pagine: 85

L'opera di Perrault segna definitivamente il passaggio dal racconto popolare alla vera e propria fiaba moderna, in cui l'aspetto fantasioso e a tratti divertente dei racconti, cela in realtà un forte intento pedagogico. La stessa attività dei Fratelli Grimm deve tutto a questo grande autore, che per primo ha ideato, perfezionato e reso note tutte quelle fiabe che oggi riteniamo immortali. Nonostante il tempo passato, ogni fiaba ha sempre qualcosa da insegnare, soprattutto ai bambini di oggi che, purtroppo, spesso scoprono tardi la meraviglia e lo stupore del trovare dietro un racconto all'apparenza strampalato un insegnamento nel quale potersi ritrovare. Età di lettura: da 3 anni.
16,90

Racconti di Kipling

di Rudyard Kipling

Libro: Copertina morbida

editore: Curcio

anno edizione: 2022

pagine: 111

In un alone di mistero e fascinazione, Kipling pone sotto la sua lente d'ingrandimento tematiche complesse: il rapporto tra uomo e natura, il conflitto tra il bene e il male, l'organizzazione della società e le questioni legate al colonialismo. In questo modo, si stabilisce il giusto equilibrio tra insegnamento e diletto, lasciando il lettore libero di sognare esplorando ambienti esotici e nascosti all'interno della giungla, vivendo viaggi che si tramutano in incredibili avventure e percorrendo strade che portano a percorsi di presa di coscienza e crescita personale, regalando al lettore validi spunti di riflessione.
16,90

C'era una volta Caravaggio

di Angelo Coccaro

Libro: Copertina morbida

editore: Curcio

anno edizione: 2022

pagine: 227

Una miniera di curiosità, aneddoti e dettagli sulle opere e sulla vita di Caravaggio. Un susseguirsi di episodi, documenti originali dell'epoca e letture critiche delle opere che conducono alla scoperta della vita turbolenta ma, al contempo, affascinante e talentuosa di Michelangelo Merisi. Un testo in cui anche il lettore adulto, capace di guardare con gli occhi di un bambino, scopre un mondo passato che ha molto in comune con quello di oggi. Età di lettura: da 10 anni.
16,90

Covid e infopandemia. La verità sospesa tra fatti e parole

di Marino D'Amore, Valerio De Gioia

Libro: Copertina morbida

editore: Curcio

anno edizione: 2022

pagine: 130

In un momento in cui quello che è vero oggi domani è falsità, in un'epoca in cui le certezze si sgretolano e l'infopandemia, ossia l'informazione sulla pandemia, diventa patologia dell'informazione stessa, una comunicazione superficiale, distorta, a volte strumentalizzata, rischia di aumentare i contrasti e le divisioni, alimentando l'odio sociale e generando flussi incontrollati di fake news. Questo libro si presenta, quindi, come uno strumento per fare chiarezza e analizzare dal punto di vista sociologico e giurisprudenziale uno dei periodi più difficili della nostra storia. Prefazione di Paolo Petrecca. Postfazione di Emilio Orlando.
19,00

Le magiche avventure di Ruggià

di Nino Velotti

Libro: Copertina morbida

editore: Curcio

anno edizione: 2022

pagine: 110

L'autore attraverso il suo avatar fiabesco Ruggià, esalta il potere della fantasia immaginando un mondo migliore e trattando argomenti di urgente attualità, quali la difesa dell'ambiente e degli animali, l'edonismo della droga, e tanti altri temi sociali. Il tutto narrato in versi utilizzando il tipico metro di Dante. Poemetti fantasy, divertenti, struggenti, destinati non solo ai ragazzi, ma anche alle persone di tutte le età. Coniugata con la lezione di Carroll, Wilde, Andersen e soprattutto Collodi, viene felicemente recuperata una tradizione letteraria poetica, che partendo da Omero riesce a giungere anche nella nostra epoca digitale. Età di lettura: da 11 anni.
16,90

Il dono del tempo. Non c'è niente di peggio che avere idee confuse

di Piero Cristofani

Libro: Copertina morbida

editore: Curcio

anno edizione: 2022

pagine: 285

Tutto ciò che accade non è per caso. Lasciato dalla ragazza dopo due anni di fidanzamento ufficiale, Nevio intraprende una ricerca introspettiva di sé, in un inquieto percorso esistenziale tra nuovi amori, lavori e ambienti diversi. Lo schema del racconto rientra nella tipologia del romanzo di formazione. La narrazione è caratterizzata da una accelerazione costante e da un intreccio avventuroso. I temi principali si possono individuare nei tre aspetti legati agli stadi dello sviluppo del protagonista: cosa vuol dire amare e cos'è la fede; ricerca di una prospettiva della moralità più oggettiva; il tempo è una risorsa che non possiamo sprecare.
16,90

Falcone e Borsellino. Storia di amicizia e coraggio

di Fabio Iadeluca

Libro: Copertina morbida

editore: Curcio

anno edizione: 2022

pagine: 165

Il lavoro di lotta continua contro la criminalità organizzata, a favore della legalità, di Giovanni Falcone e Paolo Borsellino è un esempio di coraggio, onestà e rifiuto di sottomissione ai soprusi. I più giovani, attraverso la loro storia appassionata, scopriranno cosa vuol dire dare la vita per la purezza di un ideale. Età di lettura: da 11 anni.
16,90

Le più belle storie di Lewis Carroll

di Lewis Carrol

Libro: Copertina morbida

editore: Curcio

anno edizione: 2022

pagine: 124

A 190 anni dalla nascita di Lewis Carroll, la magia del paese delle meraviglie e dei suoi strambi abitanti non smette di affascinare i più piccoli. Così, in un'unica raccolta dal sapore di tè e meraviglia, troviamo il racconto illustrato dei due viaggi di Alice che, attraverso una tana e uno specchio, ci porta con sé a scoprire l'importanza dei sogni, della determinazione e del coraggio. Età di lettura: da 7 anni.
16,90

Le nove vite di Tito d'Amelia

di Ettore Farrattini Poja

Libro: Copertina morbida

editore: Curcio

anno edizione: 2022

pagine: 334

L'infallibile istinto felino è il principale ingrediente di questo romanzo che ha come protagonista un gatto speciale, Tito. La leggenda degli antichi Egizi, che attribuiva ai gatti la peculiarità della reincarnazione, viene qui adottata per seguire le più importanti vicende storiche della cittadina di Amelia. Utilizzando le numerose notizie dei suoi antenati, l'autore racconta i 32 secoli della città umbra attraverso situazioni divertenti, pericolose, sentimentali, tutte descritte con dovizia di particolari. In queste nove storie la costante è sempre lui, Tito, che ritorna a intervalli di secoli, ogni volta che si presenta la necessità di proteggere la sua città.
16,90

L'arca di Noe. I ghiacciai

di Alice Mastropaolo

Libro

editore: Curcio

anno edizione: 2021

pagine: 30

In questo libro, viene descritta gran parte degli animali che popolano i ghiacciai, come gli orsi polari, i pinguini, le foche, le balene e tante altre specie, affrontando il problema del loro scioglimento dato dal cambiamento climatico. Saranno gli animali stessi, mascotte di questo viaggio, a condurre i giovani lettori verso la consapevolezza che i problemi che affliggono la nostra Terra possono essere risolti partendo da semplici soluzioni quotidiane, come, ad esempio, un utilizzo oculato dei condizionatori climatici. Età di lettura: da 4 anni
16,90

La finanza questa sconosciuta. Comprenderla, capirla, conoscerla

di Francesco Arnone

Libro: Copertina morbida

editore: Curcio

anno edizione: 2021

pagine: 286

Una raccolta di newsletter comprensibili e di piacevole lettura è l'idea di questo libro che si divide in tre parti. La prima è dedicata agli aspetti fondamentali del sistema previdenziale italiano, la seconda analizza il concetto di rischio ed obiettivo rispetto al tema della Finanza Personale. L'ultima parte è dedicata alla Finanza Comportamentale con un focus sulla gestione delle emozioni.
16,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.