Editore Dalai Editore - Ultime novità | P. 4
Vai al contenuto della pagina

Dalai Editore

Tornare al nucleare? L'Italia, l'energia, l'ambiente

Tornare al nucleare? L'Italia, l'energia, l'ambiente

di Chicco Testa, Patrizia Feletig

Libro: Copertina morbida

editore: Dalai Editore

anno edizione: 2010

pagine: 233

In tutto il mondo l'energia nucleare conosce un nuovo "rinascimento". Ai tradizionali Paesi già possessori di tecnologie nucleari si sono aggiunte potenze economiche come la Cina, l'India, il Brasile. Ma soprattutto ha fatto scalpore l'appoggio dato da Barack Obama alla ripresa dell'industria nucleare, che il Presidente americano considera parte della "green economy". Anche in Italia si è riacceso il dibattito e nei prossimi mesi dovrà essere deciso il percorso attraverso il quale si arriverà alla localizzazione dei siti dei nuovi impianti nucleari. Chicco Testa, fondatore di Legambiente e promotore del Referendum antinucleare del 1987, ridiscute le ragioni di quella scelta e motiva perché ha cambiato idea e perché oggi ritenga necessario che anche l'Italia riprenda un programma nucleare.
16,00
Sporting club

Sporting club

di Thomas McGuane

Libro: Copertina morbida

editore: Dalai Editore

anno edizione: 2010

pagine: 200

Quando James Quinn e Vernor Stanton - il primo un "aristocratico" decaduto, il secondo un garbato pescatore a mosca diventato capitano d'industria suo malgrado - si ritrovano al Centennial Club, teatro delle loro giovanili scorribande estive, Stanton spara all'amico. La buona notizia è che la pallottola è di cera, quella cattiva che il mefistofelico Stanton vuole coinvolgere Quinn in un piano: scompigliare la vita e le abitudini di questa enclave di "gentiluomini" del Michigan. Quinn, pur con riluttanza, accetta, e il gioco diventa a poco a poco al rialzo: da piccole, innocenti scaramucce e prese in giro si passa a una progressiva discesa nella violenza e nella degradazione. In un crescendo di episodi grotteschi, raccontati con una scrittura vorticosa condita di trascinante humour nero, Sporting Club procede a passo di corsa verso un finale che suona come uno sberleffo alle pretese di "nobiltà" di una certa America.
17,50
Una mamma da URL

Una mamma da URL

di Patrizia Violi

Libro: Copertina morbida

editore: Dalai Editore

anno edizione: 2010

pagine: 219

Cosa fa una donna quando ha un marito che si trasforma improvvisamente in talebano dell'ecologia, una figlia adolescente che la giudica, un bambino pestifero e un cane pazzo? Per salvarsi deve sfogarsi in rete, diventare una mamma blogger e inventarsi un URL, un bell'indirizzo web. Anche perché la realtà può essere ancora più dura se si abita in un quartiere dove le strade hanno assurdi nomi di fiori e le persone che ci vivono fingono di essere ricche, felici e realizzate. E dove il passatempo preferito è abbronzarsi attorno alla piscina del golf club spettegolando e confrontando patrimoni e cellulite. Meglio rifugiarsi nell'universo parallelo dei blog. Ma attenzione! C'è il rischio di diventare in fretta "tossici della rete", e di andare in crisi di astinenza se cade la connessione. Ma ne vale la pena: protetti da un nickname si può scrivere quello che si vuole e togliersi la soddisfazione di sparare a zero su tutti, coniuge e prole compresi, senza però prendersi troppo sul serio. L'ironia è, insomma, l'unica arma per non soccombere alle "gioie" della famiglia, sia nel mondo reale che in quello virtuale.
17,50
Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari

Nel mare ci sono i coccodrilli. Storia vera di Enaiatollah Akbari

di Fabio Geda

Libro: Copertina morbida

editore: Dalai Editore

anno edizione: 2010

pagine: 155

Se nasci in Afghanistan, nel posto sbagliato e nel momento sbagliato, può capitare che, anche se sei un bambino alto come una capra, e uno dei migliori a giocare a Buzul-bazi, qualcuno reclami la tua vita. Tuo padre è morto lavorando per un ricco signore, il carico del camion che guidava è andato perduto e tu dovresti esserne il risarcimento. Ecco perché quando bussano alla porta corri a nasconderti. Ma ora stai diventando troppo grande per la buca che tua madre ha scavato vicino alle patate. Così, un giorno, lei ti dice che dovete fare un viaggio. Ti accompagna in Pakistan, ti accarezza i capelli, ti fa promettere che diventerai un uomo per bene e ti lascia solo. Da questo tragico atto di amore hanno inizio la prematura vita adulta di Enaiatollah Akbari e l'incredibile viaggio che lo porterà in Italia passando per l'Iran, la Turchia e la Grecia. Un'odissea che lo ha messo in contatto con la miseria e la nobiltà degli uomini, e che, nonostante tutto, non è riuscita a fargli perdere l'ironia né a cancellargli dal volto il suo formidabile sorriso. Enaiatollah ha infine trovato un posto dove fermarsi e avere la sua età. Questa è la sua storia.
16,00
La notte del lupo

La notte del lupo

di Sebastiano Vassalli

Libro: Copertina morbida

editore: Dalai Editore

anno edizione: 2010

pagine: 182

Sebastiano Vassalli, come altri scrittori contemporanei, è rimasto affascinato da Gesù, o meglio dalla storia delle storie che il figlio di Dio incarna per la cultura occidentale. Yoshua (come ebraicamente viene chiamato Gesù nel racconto) viene spogliato da Vassalli di tutti gli aspetti divini e soprannaturali: le sue vicende, parabole e miracoli, narrate dalle voci dei suoi seguaci e delle donne a lui fedeli, sono raccontate alla stregua di storie poco attendibili, quasi che Yoshua sia uno dei tanti folli che percorsero la Galilea. Centrale nel romanzo è la figura di Giuda, incarnato in una metamorfosi finale nella figura del turco Alì Agca.
7,90
Le avventure di Tom Sawyer

Le avventure di Tom Sawyer

di Mark Twain

Libro: Copertina morbida

editore: Dalai Editore

anno edizione: 2010

pagine: 297

Tom Sawyer vive a Saint Petersburg sulle rive del Mississippi, con la zia Polly e il fratellastro Sid. La madre di Tom è morta ed è percio Polly ad occuparsi del ragazzo cercando in ogni modo di tenerne a freno il carattere ribelle e di educarlo secondo i precetti biblici. I tentativi della zia sono però vani.
7,90
Il libro viola. Storia del movimento No B-Day

Il libro viola. Storia del movimento No B-Day

di Gianfranco Mascia

Libro: Copertina morbida

editore: Dalai Editore

anno edizione: 2010

pagine: 140

Chi poteva immaginare che il No Berlusconi Day si sarebbe trasformato in una delle più importanti manifestazioni autopromosse e autorganizzate attraverso l'uso di Internet? E invece così è stato. Più di un milione di persone si sono mobilitate per dire: "Berlusconi dimettiti". Senza aspettare nessun ordine dall'alto, senza chiedere nessun permesso, un intero popolo si è autoconvocato e finanziato sfruttando con inventiva e pluralismo le opportunità del Web. Questo libro racconta - attraverso gli occhi di uno dei protagonisti dell'antiberlusconismo in Italia - la genesi del No Berlusconi Day e spiega com'è successo che i cittadini italiani si siano ribellati all'impotenza dei partiti della Sinistra e abbiano preteso la parola. In queste pagine rivivono i volti, i linguaggi e le storie di un'enorme intelligenza collettiva che ha abbandonato il pensiero pigro per trasformarsi nel Popolo Viola e non ha alcuna intenzione di fermarsi. Un piccolo saggio su questo MoveOn all'italiana, con alcuni consigli su come utilizzare il proprio tempo libero per fare quello che i partiti non sanno più fare.
12,00
La leggenda del santo bevitore

La leggenda del santo bevitore

di Joseph Roth

Libro: Copertina morbida

editore: Dalai Editore

anno edizione: 2010

pagine: 62

"Piccola Teresa, voglio che tu sappia che ci ho provato, anche se ho fallito, forse. Ho tentato più volte di raggiungerti, santa Teresa, di pagare il mio debito, ringraziarti per tutti i piccoli miracoli che mi hai donato. Se quel misterioso benefattore ha incrociato il mio sguardo, quel giorno, lungo la Senna, dandomi parte dei suoi risparmi, è a te che lo devo. Ma la vita di strada è dura, e io rimarrò sempre un vagabondo, un ubriacone, un maledetto bevitore. Voglio che tu sappia che non è colpa mia se vecchi e nuovi amici e vecchi e nuovi amori mi hanno continuamente allontanato da te. Ma quali amici? Quali amori? Niente è paragonabile all'illusione di averti intravista, o immaginata, in quel caffè. E a chi importa, in fondo, se è stato solo l'inganno dell'ultimo bicchiere, dell'ultimo Pernod?"
6,90
La cripta dei cappuccini

La cripta dei cappuccini

di Joseph Roth

Libro: Copertina morbida

editore: Dalai Editore

anno edizione: 2010

pagine: 207

Sei sempre stato diverso, Francesco Ferdinando, dai compagni della tua gioventù, trascorsa tra caffè e teatri. Hai sempre preferito l'onestà di tuo cugino Joseph Branco, la spontaneità del vetturino Manes Reisiger, vero? Insieme a loro hai voluto andare in guerra, in quella guerra che ha spazzato via gli Asburgo e il mondo in cui sei cresciuto. Come puoi, ora che una nuova e più temibile catastrofe incombe sulla Storia, ora che la tua Vienna sta cadendo nelle mani di un dittatore straniero, ricominciare a vivere? Neanche quella cripta, e i sepolcri dei tuoi imperatori, possono aiutarti. Che ne sarà, di te, giovane Trotta?
7,90
Vita da capitano. L'autobiografia

Vita da capitano. L'autobiografia

di Paolo Cecinelli, Marco Bortolami

Libro: Copertina rigida

editore: Dalai Editore

anno edizione: 2010

pagine: 177

Paolo Cecinelli accompagna il lettore nel mondo di Marco Bortolami, seconda linea della Nazionale Italiana e del Gloucester, squadra inglese che milita nella Premiership. Quello raccontato nel libro è un cammino quasi spirituale tra aneddoti, partite e rapporti umani con i compagni di squadra e gli allenatori. Rapporti a volte anche conflittuali, ma sempre improntati a schiettezza e correttezza, descritti senza false ipocrisie. Bortolami tocca in maniera diretta i momenti importanti della sua vita sportiva e personale, dai primi passi su di un campo da rugby alla decisione di diventare un rugbista professionista, dal 6 Nazioni alla Coppa del Mondo 2007, dal forte legame con la famiglia fino ai momenti indimenticabili della sua carriera. Il racconto appassionante di un ragazzo che ha imparato a guardare negli occhi la vita, diventato uomo indossando una maglia da rugby.
17,00
Io sono Dio

Io sono Dio

di Giorgio Faletti

Libro: Copertina rigida

editore: Dalai Editore

anno edizione: 2009

pagine: 523

Non c'è morbosità apparente dietro le azioni del serial killer che tiene in scacco la città di New York. Non sceglie le vittime seguendo complicati percorsi mentali. Non le guarda negli occhi a una a una mentre muoiono, anche perché non avrebbe abbastanza occhi per farlo. Una giovane detective che nasconde i propri drammi personali dietro a una solida immagine e un fotoreporter con un passato discutibile da farsi perdonare sono l'unica speranza di poter fermare uno psicopatico che nemmeno rivendica le proprie azioni. Un uomo che sta compiendo una vendetta terribile per un dolore che affonda le radici in una delle più grandi tragedie americane. Un uomo che dice di essere dio.
20,00
Quella sporca ultima carta

Quella sporca ultima carta

di Fabio Caressa, Maurizio Caressa

Libro: Copertina morbida

editore: Dalai Editore

anno edizione: 2009

pagine: 185

"Il poker è un gioco di abilità o di fortuna?" È questa la domanda che da sempre appassiona studiosi, professionisti e regolatori. La verità è che una risposta univoca non esiste. Puristi e denigratori hanno entrambi argomenti validi a sostegno delle proprie tesi: nel poker un piatto può essere vinto anche dal giocatore che non ha la mano migliore. La statistica, inoltre, ci dice che il giocatore più abile è vincente in un arco temporale di medio/lungo periodo. D'altra parte è altrettanto evidente come su un numero limitato di partite non si possa non tenere in considerazione l'importanza della componente aleatoria, il celeberrimo "fattore C" ("fortuna" per usare un termine elegante). Il "fattore C " prescinde dai sermoni dei professionisti e da calcoli delle probabilità: il "fattore C" è sempre in agguato ed è il primo avversario che ciascun giocatore di poker deve imparare a contrastare. Comprendere come minimizzare l'impatto del fattore C è il passo fondamentale per lasciarsi dietro le spalle elmo, spada e scudo e guadagnare al tavolo il rispetto dei propri avversari.
10,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.