Editore Dei Merangoli Editrice - Ultime novità

Dei Merangoli Editrice

RaccontiAMO la Natura. I segreti dell'autunno

di SARA SCHIAVELLA

Libro: Copertina morbida

editore: Dei Merangoli Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 122

Sara Schiavella sa prendere per mano i bambini per accompagnarli in una fantastica gita dove incontreranno, stupefatti, i cicli della vita e della natura. L'autrice insegna a chiamare per nome il mondo che li circonda e a dare il benvenuto alla terra, agli animali, ai frutti del lavoro contadino, a ogni cosa che con il suo piccolo fiato partecipa al sospiro universale della vita. Sara educa ad abbracciare, anzi a coccolare il tempo che scorre e che con noi cammina, la diversità che timidamente si mostra, la pazienza che permette di osservare e valutare, il lavoro che rende liberi rispettando tutto ciò che ci circonda. Le parole sono arricchite dai disegni di Chiara Mariani e formano, in questa raccolta di racconti, un vissuto sapiente di storie antiche, vecchie formule e percorsi dove un inno di speranza e d'amore verso la natura si innalza melodioso. Età di lettura: da 8 anni.
16,00

Transumanza dei tre mari

di Andrea Satta

Libro: Copertina morbida

editore: Dei Merangoli Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 190

Un viaggio nel vuoto, pieno di verde e di azzurro, nei profumi, nel vento, nel sole. Liberi in mezzo alle montagne, al centro del Meditarraneo, luce e culla del mondo, nel buio delle notti in quota dove il cielo è pieno di stelle. Incontri, storie, racconti, misteri, fantasmi, chilometri, polvere, sete, acqua fresca e meritata al fontanile, fatica e tante risate. Finalmente. Da Maratea a Mola di Bari toccando tre mari con un gruppo di amici cari. In bicicletta è possibile. "[...] questo singolare libro di viaggio è anche, contemporaneamente, molte altre cose. Un testo di riflessioni varie, di filosofia, di vita quotidiana che ci guida alla scoperta di un vero e proprio piccolo continente sconosciuto. Un repertorio che permette di viaggiare anche rimanendo a casa." (Mario Tozzi).
16,00

Al di là delle evidenti apparenze

di Ignazio Salvatore Basile

Libro: Copertina morbida

editore: Dei Merangoli Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 138

Un giovane viene arrestato dai Carabinieri con un coltello insanguinato in mano. Ai suoi piedi giace assassinata sua zia. Lui è il suo nipote preferito, designato per testamento come unico erede delle sue ingenti ricchezze. Ce n'è abbastanza per incriminarlo per omicidio volontario aggravato dai futili motivi e dalla stretta parentela con la vittima. Eppure, al di là di queste evidenti apparenze, l'indiziato viene scarcerato, scatenando l'ira dell'opinione pubblica, che avrebbe preferito per il nipote una sentenza di morte da eseguirsi direttamente sul posto dell'omicidio. Spetterà al commissario Santiago De Candia della Sezione Omicidi della Questura di Cagliari indagare. Nelle indagini verrà aiutato dall'avvenente avvocato difensore del giovane indagato, Luisa Levi.
13,00

Hypnos

di Jean Christophe Casalini

Libro: Copertina morbida

editore: Dei Merangoli Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 212

In una società distopica, in cui un gruppo finanziario monopolizza ogni risorsa del pianeta, gli esseri umani fuggono dalla realtà attraverso i sogni condivisi all'interno del social onirico Hypnos, nel quale i cacciatori di sogni selezionano e diffondono suoni e immagini catturati nell'oniroweb. Adam è un cacciatore talentuoso, ma frustrato, solitario, deluso dalla vita e disincantato. Era convinto che il suo lavoro tendesse verso un fine nobile per la società. Però, ogni cosa in cui credeva mostrerà il suo lato oscuro e lo stesso Hypnos rivelerà la sua natura egoica nutrendosi dei desideri di tutti i sognatori. I nostri. Il senso della vita è forse celato negli ultimi viaggi onirici dei ribelli?
14,00

Mio padre voleva un maschio

di Fabiana Gervasi

Libro: Copertina morbida

editore: Dei Merangoli Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 140

"Mio padre voleva un maschio" nasce dalla necessità dell'autrice di mettere nero su bianco un disagio, o meglio, più disagi. L'oscurità dei propri conflitti interiori e del proprio vissuto, la volontà di guardare il buio dei suoi mostri, il coraggio di osservare e analizzare fragilità, paure e dolori. Dal silenzioso conflitto tra un padre e una figlia prende vita un viaggio nell'anima, catartico e purificatore, narrato facendo fluire i pensieri in modo continuo e solo apparentemente disordinato. Nelle pagine c'è la vergogna per un abuso, l'impotenza che si prova quando si riesce a vedere ma non si è in grado reagire, la solitudine di una figlia unica e l'incapacità di "essere" senza l'accettazione di un padre, i disordini emotivi provocati da un genitore che esiste ma non c'è.
14,00

Labirinto di specchi

di Nichel

Libro: Copertina morbida

editore: Dei Merangoli Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 100

I versi di Nichel scorrono liberi e fluiscono sulla pagina come le strofe di una canzone pop. Privi di strutture predefinite, come un monologo interiore, essi arrivano dritti al cuore del lettore, conducendolo attraverso un percorso labirintico in cui perdersi per poi ritrovarsi, rinnovarsi. È così che l'autore, tra poesie scritte al contrario e leggibili soltanto con l'ausilio di uno specchio, e grazie alle illustrazioni di Cecilia Fefè caratterizzate da tonalità surreali e gotiche, ci accompagna per mano nel suo labirinto. Un dedalo pieno di domande e insicurezze, permeato di mostri interiori e di dubbi, i più emblematici del nostro tempo. La poesia diviene, dunque, l'unica via percorribile attraverso la quale iniziare a liberare i nodi dell'intreccio per uscire dal labirinto, riscoprendo ciò che si nasconde dentro ciascuno di noi, quella parte più autentica e pura che, spesso, si cela dietro il riflesso di uno specchio, ma che attende soltanto di essere liberata.
11,00

Enne

di Antonio Colombo

Libro: Copertina morbida

editore: Dei Merangoli Editrice

anno edizione: 2021

La vita di Nando e quella di Gabriele, che si conoscono dall'infanzia, scorrono su binari diversi, fra verità e inganno. Ma nella trama del loro presente è rimasto impresso il comune passato. Come in un labirinto di specchi, le fragilità dell'uno si trasformano in pura energia nell'altro, dimostrando che un essere umano vulnerabile, indifeso e spaventato può diventare meschino pur di non confessare la paura di trovare dentro e intorno a sé solo il vuoto. Romanzo introspettivo in cui, sul labile e mutevole confine tra realtà e surrealtà, due piani narrativi - presente e passato - si intersecano e alla fine, in una New York invernale, si ricongiungono. Al pari della vita dei protagonisti per i quali la realtà quotidiana è, come nel gioco degli scacchi, un arrocco in difesa di quel confine dai contorni incerti. I gesti diventano allora quelli estremi e anche la sincerità, l'atto più schietto o più disperato per accostarsi all'altro, si trasforma in un atto di egoismo. Per l'autore non ci sono eroi, né vincitori né vinti. E il futuro è una pagina bianca, ancora da scrivere.
14,00

La trinità nell'arte

di Mario Dal Bello

Libro: Copertina morbida

editore: Dei Merangoli Editrice

anno edizione: 2021

pagine: 202

Come si può rendere visibile l'invisibile? È un interrogativo al quale l'arte, fin dai primi secoli della cristianità, ha tentato di dare risposta cercando di rendere 'umano' ciò che è divino. Tentativo difficile, poiché si è trattato di rappresentare l'unità e al tempo stesso la distinzione presenti nel Dio Unitrino in forme visibili e comprensibili dall'uomo. Quindi necessariamente evocative. Però la Trinità era e resta mistero insondabile. Ma Dio è soprattutto luce. Perciò, l'arte che ha come soggetto la Trinità è intrisa di luce, sia nel pathos della Crocifissione sia nell'ansia del Giudizio Finale. Così come nelle architetture spirituali del Gotico e nei portali scolpiti del Romanico. Tuttavia, ogni immagine rievoca comunque una realtà 'altra', trascendente, richiama visioni di una bellezza nel suo profondo inattingibile. Realistica o idealizzata, umanizzata o spiritualizzata, ogni raffigurazione diventa quindi uno sforzo per 'vedere' l'Eterno. Attraverso alcuni esempi iconografici emblematici, l'autore ripercorre e analizza la storia figurativa di uno dei soggetti più rappresentati nella Storia dell'Arte, dall'Oriente all'Occidente, dall'età paleocristiana al nostro tempo.
40,00

Fellini guarda il mare. Vol. 1: Ciclovia Dolcespiaggia. In bici alla scoperta delle location felliniane nel Lazio

di Romano Puglisi, Anna Longo

Libro: Copertina morbida

editore: Dei Merangoli Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 222

Una guida sulle orme di Federico Fellini, una ricerca, un progetto di mobilità sostenibile per chi ama conoscere pedalando e pedalar pensando. La Ciclovia Dolcespiaggia nasce dalla collaborazione tra Romano Puglisi, scrittore di guide dedicate alla bicicletta, e Anna Longo, giornalista culturale. È il frutto del loro comune impegno per la tutela e la conoscenza delle bellezze di un territorio straordinario, il Litorale Romano, e della Riserva Statale che ne preserva natura e cultura. Nel primo volume, pubblicato proprio nei 100 anni dalla nascita del grande regista, si attraversa la fascia costiera a Nord di Roma, da Santa Severa a Fiumicino. Tra le delizie della campagna delle bonifiche, il fascino di antiche rovine e le torri costiere, gli autori riscoprono i luoghi scelti da Fellini per i suoi film, a cominciare dalla Dolcespiaggia di Passoscuro, baricentro ideale di questo lavoro e location de La dolce vita, che nel 2020 compie 60 anni. Buona 'cicloscoperta'!
16,00

Chimere nostre

di Isabella Caracciolo

Libro: Copertina morbida

editore: Dei Merangoli Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 426

3, 3, 99, 33. Quella combinazione numerica era una profezia per lui. Filippo non aveva dubbi. Il 3 marzo 1999, giorno del suo trentatreesimo compleanno, ad attenderlo ci sarebbe stata una svolta nella sua vita. Anche i Tarocchi confermavano che la sua personalità si stava trasformando, come in un processo alchemico. Aveva iniziato a scrivere un dramma teatrale su Torquato Tasso, che lo attraeva da sempre per la bellezza struggente delle sue opere, ma anche per la sua vita segnata dal disturbo bipolare. Però, proprio da quel fatidico compleanno, le sue certezze cominciarono a incrinarsi e la vita di Filippo iniziò a intrecciarsi sempre più strettamente con quella del suo Torquato. A testimoniarlo l'alternarsi di "secche e maree" e un diario con "ori e orrori". Vent'anni dopo, quel diario e gli Atti teatrali sul Tasso offriranno a Filippo l'occasione per riflettere su se stesso e sulle ingannevoli chimere partorite da una malattia che, per paradosso, ottenebra la mente anche per mezzo di una luce abbagliante e le cui vie si confondono non di rado con quelle del misticismo e dell'arte.
18,00

Delitto all'Home Restaurant. Una nuova indagine del capitano Borgia

di Annalisa Venditti

Libro

editore: Dei Merangoli Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 496

Chi ha organizzato l'incontro di alcuni ex compagni di classe in un home restaurant? La cena preparata dalla proprietaria è stata curata in ogni minimo dettaglio. Un banchetto fatale perché sarà servito un piatto condito di vendetta, preparato espressamente da un sofisticato assassino, un prezzo da pagare per un ferale conto in sospeso. Una nuova indagine vede protagonista il capitano Giovanni Borgia. Stavolta si troverà a risolvere un caso simile a un puzzle pieno di tessere mancanti. Un rompicapo degno del più abile enigmista, che si diverte con i suoi rebus, muovendo le pedine di una tavola da gioco disegnata apposta per le sue vittime. Sullo sfondo, una Roma fascinosa e trasandata dove si nasconde una mente perversa.
18,00

La notte che non si ripete

di Pedro Peña

Libro: Copertina morbida

editore: Dei Merangoli Editrice

anno edizione: 2020

pagine: 142

In quel luogo di periferia del dipartimento di San José, dove il buio della notte si ispessisce e confonde il contorno fisico delle cose, una ruota di eventi casuali e invisibili compie un giro completo e ogni cosa si incastra perfettamente con quella precedente. In poche ore, in una sola notte di sicuro irripetibile, per una qualche falla nella scrittura degli eventi, un oscuro disegno del destino fa sì che il timido Pablo il Gordo e gli altri personaggi del romanzo cambino attitudine e manifestino sentimenti inesplorati che generano piccole intuizioni e lasciano una sensazione di inquietudine.
13,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento