Il tuo browser non supporta JavaScript!

Delfino Carlo Editore

Breve storia d'Italia. Dal Regno alla Repubblica (1861-1946)

di Francesco Cesare Casùla

Libro: Copertina morbida

editore: Delfino Carlo Editore

anno edizione: 2020

pagine: 350

La letteratura patriottica nostrana, oltre ad una acculturazione scolastica d'obbligo, e all'uso dei mezzi di diffusione di massa, presenta decine e decine di volumi, grandi e piccoli, analitici e sintetici, divulgativi e scientifici che hanno il contenuto e il titolo ingannevole di Storia d'Italia, benché tutti siano, in realtà, Storia dell'Italia, cioè della Penisola italiana, dagli Etruschi ai Romani ai Bizantini ai Longobardi ai Normanni, ecc., ecc., fino ai Piemontesi, e non Storia evolutiva dell'intero ed uniforme Stato oggi detto italiano, istituito in Sardegna nel lontano 1324 e che giunge fino a noi - con una storia interna bella o brutta che sia - col nome di Repubblica Italiana. Casula, in questo libro, offre un metodo di "lettura" della storia e di interpretazione dei fatti del passa-to riferendoli non ad una parte della geografia fisica (isola, penisola, continente) com'è d'uso corrente, ma ad uno Stato sia - o non sia - con diversi titoli e nomi (Regno di Sardegna, Regno di Spagna, Re-pubblica Francese, Granducato di Lussemburgo, Principato di Monaco, ecc.), senza mai abbandonarlo nel racconto storico, dalla nascita alla morte (se morto) o all'oggi (se vigente). Il risultato, a volte, è sconvolgente, come nel "caso Italia" che denuncia l'equivoco - ormai radicato - che nella storia il nome Italia si riferisca alla Penisola e non allo Stato.
20,00

Racconto dell'ombra. Dunkerque, 17 ottobre 2017

di Maria G. Vitali-Volant

Libro: Copertina morbida

editore: Delfino Carlo Editore

anno edizione: 2019

pagine: 45

Il tempo delle ombre: fedeli e senza colpe seguono i corpi e a volte richiedono la loro libertà. Nel racconto di Maria Vitali-Volant diventano, assumono, parlano e affrontano la sofferenza dei corpi battuti delle donne, dei migranti che affrontano l'erranza. Protagonisti, via Internet e il suo mistero, un'ombra di donna che si piega alla violenza dell'amante ma che però si rialza, allungandosi al tramonto del loro amore per slanciarsi verso la rinascita. La «Fuga dei cervelli» la nuova emigrazione, ma soprattutto il viaggio iniziatico di ombre intelligenti educate dal dolore e dal desiderio di conoscenza, cosi come il mito dell'eterno viaggiatore omerico ci insegna. Ascoltiamo le ombre visto che non siamo più capaci di ascoltare l'altro da noi.
10,00

Parole d'amore

di Franco Ledda

Libro: Copertina morbida

editore: Delfino Carlo Editore

anno edizione: 2019

pagine: 84

Un volume, che offre due percorsi di lettura paralleli ma ugualmente coinvolgenti: alle eleganti liriche di Franco Ledda fanno da contraltare i dipinti surreali di Giuseppe Bosich. Situazioni difficili, eventi complicati e cupi del passato si trasformano in suggestioni poetiche: ne derivano immagini di vita reale, concreta, sogni e desideri, sofferenze e sentimenti ma anche immagini idilliache della natura e dell'universo misterioso. Tutto è espresso in modo nitido e essenziale, con apparente semplicità, dando vita a versi accessibili a chiunque: sarà facile, anche per i lettori più giovani, afferrarne il succo e l'essenza.
15,00

Lo sguardo inquieto. Grandi caricaturisti del Novecento

di Gavino Sanna, Aldo Tanchis

Libro: Copertina rigida

editore: Delfino Carlo Editore

anno edizione: 2018

pagine: 364

Scritto a quattro mani, questo libro - riccamente illustrato - disegna dapprima un breve profilo dei momenti salienti nella storia delle caricature e passa poi ad esaminare la biografia e l'opera di numerosi caricaturisti italiani e stranieri, più o meno famosi. Più precisamente, la scelta dichiaratamente faziosa - è andata 'sullo sguardo che grandi caricaturisti hanno dato ai volti di uomini celebri".
28,00

Pietre da fiaba

di Tonino Oppes

Libro

editore: Delfino Carlo Editore

anno edizione: 2017

15,00

Enrico Berlinguer l'ultimo leader

di Giovanni Gelsomino

Libro: Copertina rigida

editore: Delfino Carlo Editore

anno edizione: 2014

pagine: 176

Questo libro raccoglie i ricordi, talvolta quotidiani e intimi, di chi ha conosciuto il più amato segretario del Partito Comunista Italiano. Un uomo giusto e non soltanto predicatore di giustizia, un uomo morale e non soltanto predicatore di moralità.
19,00
20,00

Rosa Gambella

di Enrico Costa

Libro: Copertina morbida

editore: Delfino Carlo Editore

anno edizione: 2012

8,80

Patagonia. Immagini e parole. Ediz. italiana, inglese e spagnola

Libro: Copertina morbida

editore: Delfino Carlo Editore

anno edizione: 2020

pagine: 154

Le immagini di una terra ai confini del mondo accompagnate dalle parole di scrittori, giornalisti, scienziati, viaggiatori e scalatori.
35,00
20,00

Palazzo Salerno. Dai complessi religiosi ai comandi militari

Libro: Copertina rigida

editore: Delfino Carlo Editore

anno edizione: 2019

pagine: 175

Situato su Piazza del Plebiscito eppure assai poco noto al di là del suo prospetto monumentale, Palazzo Salerno serba una storia emblematica delle complesse stratificazioni che danno volto e identità alla Napoli moderna. È una storia che travalica il suo perimetro per estendersi agli edifici contigui, e trova le tracce più antiche nella chiesa di Santa Croce, di fianco al palazzo, e nel giardino nascosto alle sue spalle. Costruito alla fine del Settecento come edificio di pertinenza del sovrano, Palazzo Salerno fu l'ultimo tassello di un insieme di costruzioni che in pochi anni sorsero sul suolo occupato, per ben quattro secoli, dai complessi religiosi di Santa Croce e della SS. Trinità, istituiti, rispettivamente come monastero e come convento, per volontà della regina Sancia di Maiorca. Questo libro riallaccia i fili della vita più remota e più recente dell'area alle pendici della collina di Pizzofalcone, che, sviluppatasi per largo tratto come area extra-urbana, è divenuta in seguito alla costruzione del Palazzo Reale di Napoli, e ancor più in seguito alla realizzazione di una vera e propria piazza di fronte a esso, il vero centro politico della città. Rende conto, dunque, della lunga presenza dei religiosi, delle commissioni artistiche per i loro prestigiosi edifici di culto, dei progetti di sistemazione urbanistica, di quelli architettonici, del transito di ministri, principi e militari negli edifici da ultimo costruiti, e infine degli arredi e delle collezioni in essi attualmente custoditi.
38,00

La festa della bellezza. La cavalcata sarda

di Antonio Arcadu, Daniele Dettori

Libro: Copertina rigida

editore: Delfino Carlo Editore

anno edizione: 2019

pagine: 255

Quello con la Cavalcata Sarda è diventato un appuntamento irrinunciabile per migliaia di persone. Si tratta di una storia antica ma anche di una recente riscoperta: un vestito buono indossato annualmente dalla Sardegna per onorare i suoi visitatori. Questo libro racconta la sfilata sassarese in modo tutto nuovo. Ne ripercorre le edizioni anno per anno, speciali compresi, e getta nuova luce sui protagonisti, sui comprimari di lusso e sugli aspetti meno conosciuti della Festa della Bellezza.
50,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.