Delmiglio Editore
Dolomiti di piombo. Gli anni neri del terrorismo in Alto Adige
di Peter Disertori
Libro: Copertina morbida
editore: Delmiglio Editore
anno edizione: 2018
pagine: 398
Primavera 1965: la provincia di Bolzano è quasi quotidianamente scossa da attentati di matrice irredentista. Nel corso di una rissa, un giovane austriaco viene ucciso da un gruppo di teppisti italiani. Il desiderio di vendetta dei suoi amici si salda con lo spirito nazionalista sudtirolese: riuniti in un gruppo di combattenti, braccati come terroristi dalle autorità italiane, sette ragazzi cercano di farsi giustizia da soli, ma si trovano a dover fare i conti con l'ambiente equivoco e torbido dei servizi segreti internazionali. Realtà storica e invenzione romanzesca, ideologia e passione si intrecciano sullo sfondo dei maestosi scenari dolomitici. Una spy story dal ritmo avvincente, nella quale chiunque potrà identificarsi, riconoscendo paesaggi noti e riferimenti familiari.
Trattatello di introduzione alla psicoanalisi (ad uso di chi si crede sano di mente)
di Gelmino Tosi
Libro: Copertina morbida
editore: Delmiglio Editore
anno edizione: 2016
pagine: 140
Decamerock. 10+1 racconti ispirati a 10+1 canzoni
Libro
editore: Delmiglio Editore
anno edizione: 2016
pagine: 164
Decamerock, dalle canzoni ai racconti. Undici sconosciuti si ritrovano in un pomeriggio nuvoloso ad aspettare un concerto in un bar. Per ingannare l'attesa, decidono di raccontarsi delle storie legate in qualche modo alle canzoni che ascolteranno. Storie allegre e tristi, leggere e cupe, attuali e antiche, accomunate dalle suggestioni che parole e musica riescono a suscitare. Ecco gli autori dei racconti e i brani che li hanno ispirati: Marta Benali, See Emily play (Pink Floyd)Elisa Bertoletti, Fast car (Tracy Chapman)Ilenia Bilancio, Wond'ring aloud (Jethro Tull) Bianca Brotto, Wallflower (Peter Gabriel) Margherita Brunelli, Nothing compares to you (S. O'Connor) Daniele Furia, Like a rolling stones (Bob Dylan) Paola Paon, House with no door (Van Der Graaf Generator) Chiara Reggiani, Why (Annie Lennox) Elena Tommasi, Le passanti (Fabrizio De Andrè) Alessandro Tondini, Fields of gold (Sting) Michela Zancanella, You'll follow me down (Skunk Anansie).
Nero per n9ve. 9 autori, 9 città, 9 modi di intendere il delitto
Libro: Copertina morbida
editore: Delmiglio Editore
anno edizione: 2014
pagine: 260
Abbiamo chiesto ad ogni autore di raccontare una storia criminosa ambientata nella propria città, per constatare se, oltre ai piatti tipici e ai modi di dire, esista anche una maniera particolare di delinquere. Il risultato è una sorta di guida turistica al lato oscuro, un viaggio alla scoperta dell'umanità di tante località italiane.
Vie traverse. Ventuno racconti
di Emanuele Delmiglio
Libro: Copertina morbida
editore: Delmiglio Editore
anno edizione: 2008
pagine: 224
La baronessa e il cocchiere
di Giuliana Borghesani
Libro: Copertina morbida
editore: Delmiglio Editore
anno edizione: 2022
pagine: 144
Oggi la casa di cui parlo esiste ed esiste il mare, il bosco, la macchia e i cipressi. La padrona di casa, una mia amica, mi ha accennato alla storia dei vecchi padroni della tenuta, dei nobili che non esistono più e mi ha riportato un pettegolezzo a riguardo: si racconta che la figlia del padrone si sia innamorata del figlio del cocchiere. Uno scandalo ai tempi: diseredata, scacciata o forse fuggita. Non ci voleva altro, quelle parole hanno svegliato la mia fantasia e ho immaginato una fuga, un'altra vita e un ritorno. Il tutto attraverso quattro generazioni nel secolo breve, quel Novecento che due guerre mondiali hanno devastato, ma che anche è stato foriero di grandi cambiamenti: dall'antica terra di Maremma ai grattacieli delNuovo Mondo, per poi tornare alle radici, qui, dove profumano il mirto e l'elicriso divini.
Le cliliegie del diavolo. Tre avventure per Sherlock Holmes
Libro: Copertina morbida
editore: Delmiglio Editore
anno edizione: 2022
pagine: 168
Eliminato l'impossibile, ciò che resta, per improbabile che sia, deve essere la verità. (da "Il segno dei quattro", Arthur Conan Doyle). In questa antologia, il fascino immortale dell'investigatore per eccellenza viene interpretato da tre scrittori che esplorano originali chiavi di lettura. Un libro poliedrico con tre novelle ispirate al mito di Sherlock Holmes, impreziosito dalla copertina e dalle illustrazioni di Arianna Cinquini.
Inchiostro noir. 16 sfumature di nero. Volume 2
Libro: Copertina morbida
editore: Delmiglio Editore
anno edizione: 2022
pagine: 184
Sedici storie dipinte di noir sullo sfondo inquietante della città scaligera e del suo territorio. Sedici penne impietose per tracciare percorsi nel lato oscuro della Città dell'Amore, impreziosite da illustrazioni originali.
Racconti misteriosi. 12 storie di piccoli (grandi) scrittori
Libro: Copertina morbida
editore: Delmiglio Editore
anno edizione: 2022
pagine: 144
Questa raccolta di racconti è frutto della brillante creatività degli alunni delle quinte della Scuola primaria 'Alle Stimate'. Durante il laboratorio, passo dopo passo, le idee e le parole dei bambini, inizialmente tessere di un puzzle, si sono unite fino a diventare storie con un incipit, dei personaggi principali e secondari, un intreccio avventuroso e un finale a volte inaspettato. Buona lettura!
Fantasticherie. Ragazze e ragazzi alla scoperta del fantastico
Libro: Copertina morbida
editore: Delmiglio Editore
anno edizione: 2022
pagine: 160
"Siamo giunti alla settima edizione del Concorso Fantasy che di anno in anno ha visto premiare alunne e alunni della scuola secondaria di primo grado A. Caperle, scrittrici e scrittori in erba appassionati del genere. I primi ringraziamenti vanno proprio a loro che hanno dato vita a storie originali, appassionanti e creative. In questo libro troverete tanti racconti e disegni che si sono distinti nell'ambito dell'ormai tradizionale concorso, frutto di uno straordinario lavoro di docenti e alunni." Età di lettura: da 11 anni.
Sentire il mondo attorno. Uno sguardo oltre il giardino
di Sara Suriano
Libro: Copertina morbida
editore: Delmiglio Editore
anno edizione: 2022
pagine: 140
"Guardando fuori dalle vetrine del mio negozio, sento con forza il fermento della vita e scopro che la diversità e la varietà del vissuto delle persone, sono per me, fonte di ricchezza interiore e conoscenza." Comincia con queste parole il lungo racconto di Sara Suriano che, a partire dai ricordi e dai luoghi della sua infanzia, si fa via via più personale, attuale e intimo. Persone, luoghi, sensazioni, tracce di una esistenza condivisa che non possono che coinvolgere chi ha condiviso questo percorso di vita e questi luoghi. Ma non solo.