Editore Di Renzo Editore - Ultime novità | P. 2

Di Renzo Editore

La lampada di Aladino

di Franco Prattico

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2005

pagine: 56

Affascinato e incuriosito dagli argomenti scientifici sin dall' infanzia. attraverso una serie di momenti epifanici scopre che la scienza offre la possibilità di superare i limiti umani realizzando i propri sogni adolescenziali. E questo che determina il suo interesse, "la speranza di una lampada di Aladino, qualcosa che improvvisamente illuminasse e trasfigurasse l'avvilente quotidiano e lo mettesse a livello dei miei sogni (incessanti). Insomma, il potere della scienza (come credo sia tuttora per molti) come il Genio della lampada, da porre al proprio servizio. Anche se quel 'Genio nella lampada' era - ci rendemmo presto conto - più la tecnologia, che ci incantava come area del possibile, che la conoscenza che la rendeva possibile."
10,00
12,39

Nella nebbia in attesa del sole. Breve storia di Luigi Broglio padre dell'astronautica italiana

di Giorgio Di Bernardo Nicolai

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2021

Luigi Broglio è da considerare a tutti gli effetti un personaggio del calibro di Guglielmo Marconi ed Enrico Fermi. Come loro è stato protagonista indiscusso del progresso scientifico italiano del XX secolo. Ingegnere, docente e padre dell'astronautica, grazie a lui l'Italia riuscì a lanciare un proprio satellite in orbita nel 1964, quale terzo Paese al mondo dopo Unione Sovietica e Stati Uniti, inaugurando la prima base di lancio equatoriale al largo delle coste del Kenya. Personaggio schivo e di straordinaria levatura morale, non volle mai prestarsi a scrivere una sua biografia e solo poco prima della morte accettò di raccontarsi. Questo libro è dunque il primo, e anche l'unico, documento sulla vita di un incredibile scienziato, che negli anni Sessanta fece dell'Italia la terza potenza spaziale della storia, tra lo stupore e l'ammirazione degli americani che lo corteggiarono a lungo per averlo con loro negli Stati Uniti. Oltre agli eventi che segnarono quegli anni di pionieristica conquista della volta celeste, attraverso la voce di Luigi Broglio si racconta quasi un secolo di storia italiana.
14,00

Lontani tutti

di Gaia Greco

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2021

Woolwich è un'ipotetica cittadina del Nebraska. A Woolwich succedono cose strane: ogni tre anni qualcuno muore, per mano di un serial killer. La popolazione si è abituata a scorrere la cronaca nera a ogni ricorrenza, cercando un nome familiare. E ogni volta quell'attimo di apprensione, il respiro trattenuto e poi la scossa: anche stavolta la morte è andata incontro a uno sconosciuto. Thomas Randall Newman è uno scrittore in cerca di una storia. La sua storia. Thomas è nato e cresciuto a Woolwich e l'idea di tornarci non lo entusiasma affatto. Eppure ha deciso: la storia dell'assassino dei tre anni sarà il suo prossimo romanzo. Quello che ancora non sa è fin dove lo porterà, questa storia.
13,50

Per tentativi

di Marina Visneveckaja

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2021

pagine: 272

La scelta di un vestito, ma per un funerale. Un tentativo di corteggiamento, senza soggetto. Il giardino dell'Eden, con fiori recisi. Un matrimonio, senza sposi. Una ricca eredità, ma scomoda. Una regressione, senza passato. La realtà sì, ma dipinta da un folle. Innamoramenti, senza intenzione. Una famiglia e i suoi segreti. Nulla è come sembra in questi nove tentativi che insieme costituiscono, con forza e determinazione, una prova di esistenza in vita. Marina Visneveckaja - proposta con questo romanzo per la prima volta al di fuori dei confini russi - descrive con penna tagliente e chirurgica tutte le possibili sfumature dell'animo umano, dalla tragedia alla parodia, dal turbamento alla trasformazione.
15,00

Scintille d'infinito. Il pensiero del grande filosofo in 200 aforismi

di Giordano Bruno

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2020

pagine: 104

Questi brevi pensieri illuminano, come autentiche scintille d'infinito, le mille sfaccettature del carattere e dell'ingegno di Giordano Bruno. Guido del Giudice, attingendo all'intero corpus delle opere in latino e in volgare, offre una piccola summa del pensiero di uno dei filosofi in assoluto più citati, anche se spesso a sproposito o in modo inesatto. Internet, in particolare, se da un lato ha avuto il merito di promuoverne la conoscenza a livello planetario, dall'altro ha agevolato il diffondersi di citazioni completamente inventate, mal tradotte o estratte da opere di fantasia, più o meno documentate, apparse negli ultimi decenni. Come se non bastassero i molteplici campi della speculazione bruniana, altri se ne sono aggiunti di carattere magico, astrologico, profetico, alchimistico, ufologico, e chi più ne ha più ne metta. Non c'è niente da aggiungere o inventare quando a parlare è un genio: bisogna soltanto rimanere in silenzio ad ascoltare la sua vera voce. Sfidando i secoli, essa risuona in queste pagine, eternamente viva e attuale.
12,00

Caino. Il dettato di Abele al di là dell'abbandono

di Rosanna Ninivaggi

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2019

«In questa provocatoria e originale riflessione filosofica sulla storia biblica di Caino e Abele, a occupare la scena è la missione del colpevole. Senza di lui non vi sarebbe ragione di convocare e scuotere le coscienze, intorpidite dai consueti pregiudizi e dalle consolidate difese. Il mondo biblico è da sempre un crogiuolo di archetipi che, nel ridiscutere i grandi temi della vita, li attualizza. Mai come ora il faccia a faccia tra Caino e Abele - e la dinamica ad esso insita dell'io per l'altro - si pone quale metafora di una strenua lotta tra obbedienza e libertà, all'insegna della responsabilità. Caino è il detentore del marchio, del segno indelebile e imprescindibile di ciò che rende ancora udibile la voce di Abele: l'alterità come inquietudine del soggetto. Partendo dal bagaglio di secolare saggezza che la filosofia ci offre, l'autrice ne ripropone il ruolo maiuetico come balsamo al disagio esistenziale moderno.»
10,00

La pedina di vetro. Biografia di Giulia figlia dell'imperatore Augusto

di Antonella Tavassi La Greca

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2019

«Non avevo ancora dieci anni, ma ero già sfuggita a due fidanzamenti ufficiali, il primo con Antyllus, il figlio di Antonio, il secondo addirittura con un barbaro: il futuro re dei Geti, Cotiso.In realtà sulla scacchiera della politica contavo come una pedina di vetro ai latrunculi, il gioco con il quale fin da bambina ero solita intrattenermi con mio padre. Ero diventata abile a impadronirmi della pedina del Re, che conserva la libertà di movimento anche quando il giocatore perde la Regina. Vincevo spesso e Augusto era deluso come un bambino, quando mangiavo la sua pedina venutasi a trovare tra due di colore diverso».
13,50

La coincidenza degli opposti. Giordano Bruno tra Oriente e Occidente

di Guido Del Giudice

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2019

pagine: 88

Cosa ha a che fare Giordano Bruno con l'Oriente? Che cosa lega il concetto di materia, così come inteso dal Nolano, allo yin e yang? Seguendo il filo del divino come necessità, è nella lotta fra i contrari che Oriente e Occidente si ritrovano. Come scrive Michele Ciliberto nella sua Presentazione: "Sarebbe troppo facile dire che sullo scrittoio di Bruno non c'erano né testi buddisti né scritti di Lao Tse. Resta il fatto che queste assonanze ci sono [...] e che esistono sintonie più profonde che riguardano anzitutto il concetto del divino e quel caposaldo teorico che è il concetto bruniano di materia. Sono sintonie e assonanze che pongono complessi problemi di ordine teorico, con i quali si sono misurati pensatori come Ernst Cassirer e Aby Warburg. [...] Nel suo lavoro Guido del Giudice ha precisamente questo doppio merito: aprire gli studi bruniani verso prospettive non ancora e non sempre considerate in modo adeguato; sollecitare il lettore a confrontarsi con delicati problemi teorici, che riguardano la struttura complessiva - universale, si potrebbe dire - del pensiero umano".
11,00

Il soffitto di cristallo

di Gianni Perrelli

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2019

pagine: 216

Livia Serantoni è la prima donna a ricoprire la carica di presidente del Consiglio della Repubblica italiana. La prima ad aver superato il soffitto di cristallo. Un traguardo diventato oggi la norma in Europa, ma quasi utopistico in un Paese machista come il nostro. Giorgio Recalcati è un giovane giornalista in promettente ascesa. Paolo Rizzi è un segretario di partito ormai dimenticato. Ognuno di loro ha pagato un prezzo. Forse troppo alto. Cosa e chi hanno sacrificato in nome della scalata al potere? Intorno a loro, il teatro della politica con i suoi intrighi di palazzo, le oscure battaglie di partito, le ipocrite compiacenze, le illusioni mediatiche e le sirene dei social. L'attualità è l'ennesimo capitolo di una ragion di Stato ormai esausta, sopravanzata dalla propaganda populista. La prospettiva è la paura di perdere tutto che induce all'errore o alla facile promessa. Come resistere? Livia lo sa: questa è l'ultima occasione che ha per convincere e convincersi che la politica non s'improvvisa, si costruisce. Giorno dopo giorno.
15,00

Comprendere i bambini. Sviluppo ed educazione nei primi tre anni di vita

di Silvana Quattrocchi Montanaro

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2019

pagine: 208

I primi tre anni di vita sono il tempo delle costruzioni fondamentali dell'essere umano e alcune carenze di questa età speciale non sempre possono essere riparate. Le abilità nel movimento e nel linguaggio, la possibilità di costruire rapporti con gli altri, la stima di sé e la visione del mondo che si acquisiscono in questo periodo sono le basi della vita stessa. I genitori e gli educatori sono chiamati a confrontarsi con il bambino-persona, divenendo parte attiva e fondamentale di questo processo di umanizzazione, le cui grandi potenzialità attendono soltanto l'aiuto dell'ambiente circostante per esprimersi al meglio. Contrariamente ai luoghi comuni di un'educazione restrittiva e seguendo gli insegnamenti di Maria Montessori, Silvana Quattrocchi Montanaro ci spiega come lasciare ai bambini la libertà di crescere e imparare.
15,00

Professione reporter

di Gianni Perrelli

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2019

pagine: 88

Il terrore che incombe su una Baghdad liberata ma straziata, gli sconvolgenti scenari della guerra in Iraq e le implicazioni della prima guerra preventiva della Storia. La tragedia dello stadio Heysel di Bruxelles. La morte di Kurt Cobain. E ancora, la Cina dell'isolamento culturale, l'embargo cubano, l'incontro con Hugo Chavez, l'intervista esclusiva a Yasser Arafat, ma anche Zeman e il caso doping. Le riflessioni di Gianni Perrelli, già corrispondente de L'Espresso, sono innanzitutto il referto di un virus del quale ci si ammala da giovani, senza guarire mai: quello dell'inviato speciale nei luoghi caldi del pianeta, espressione massima di un alto, onesto e responsabile raccontare. Abituato a pensare e agire in fretta, Perrelli vive il privilegio di osservare da vicino gli avvenimenti epocali, proprio mentre si verificano. È un viaggio senza sosta alla ricerca della verità e il cui fine ultimo resta quello di informare, dare la notizia, "annusare" tracce in solitaria, al cospetto degli ultimi e dei potenti.
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento