Editore Di Renzo Editore - Ultime novità | P. 7

Di Renzo Editore

Dalla terra alla luna. Il progetto Apollo 40 anni dopo

di Umberto Guidoni

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2011

pagine: 168

"Sugli schermi delle televisioni di tutto il mondo, due uomini saltellano goffamente come in una strana danza. L'intero pianeta sembra quasi trattenere il respiro mentre milioni di uomini e donne guardano quelle immagini in bianco nero che arrivano dalle profondità dello spazio." È il 20 luglio del 1969: alle 15:17 ora di Houston, due astronauti americani, Neil Armstrong e Buzz Aldrin sono appena allunati. Sono passati oltre 40 anni dal primo sbarco sulla Luna, un evento ormai entrato nei libri di storia. Umberto Guidoni, il primo europeo a mettere piede sulla stazione spaziale internazionale, racconta alle nuove generazioni - che hanno solo sentito parlare di quell'impresa e l'hanno vista solo in immagini di repertorio - il ricordo indelebile della "notte della Luna", che ha segnato la storia della conquista della spazio. Avventurarsi oltre la Terra, ci dice Guidoni, ci aiuta a conoscere meglio noi stessi e ad amare e rispettare il nostro pianeta, per il momento unica "oasi abitabile" nell'universo.
16,00

Questo bizzarro universo. Spazio-tempo, buchi neri, big bang

di Dennis W. Sciama

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2011

pagine: 96

La moderna astronomia ha posto una serie di problemi bizzarri, per la varietà e per la stravaganza dei fenomeni. Esiste un solo universo o infiniti universi? Cosa fa brillare il Sole e le stelle? Di che cosa è composta la materia oscura dell'universo? Conoscere le risposte a queste domande ci consentirebbe di comprendere come si trasforma l'energia e di risolvere molti dei problemi astronomici. Dennis Sciama, padre della moderna cosmologia, ci invita a mettere da parte le implicazioni del senso comune e a ragionare. Non è sbagliato seguire idee bizzarre, a patto di rispettare qualche regola: seguire la logica, essere coerenti, lavorare su osservazioni reali. Solo così tante "stranezze" della fisica relativistica e quantistica hanno preso piede e tanti problemi apparentemente bizzarri hanno trovato una soluzione.
12,50

Matematica sulla spiaggia. Il caos e il ferro di cavallo

di Stephen Smale

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2011

pagine: 64

Nel 1957 Stephen Smale ha sorpreso il mondo della matematica dimostrando che, almeno in teoria, era possibile rovesciare una sfera. Qualche anno dopo, dalle spiagge di Rio de Janeiro ha introdotto la mappa a ferro di cavallo dimostrando le dinamiche caotiche di funzioni semplici. Infine, è riuscito nell'impresa di dimostrare la congettura di Poincaré, ovvero che le dimensioni possono essere ben più di tre. Smale ci racconta qui le sue avventure, matematiche e non, che lo hanno reso un protagonista della topologia algebrica, sottolineando l'impegno, l'audacia, la fiducia nelle proprie capacità , la passione e, perché no, il pizzico di fortuna che hanno guidato la sua carriera matematica.
10,00

Che cos'è la sintropia. Principi di una teoria unitaria del mondo fisico e biologico e conferenze scelte

di Luigi Fantappiè

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2011

pagine: 296

Tutte le leggi fisiche che governano il nostro mondo descrivono una realtà in dissipazione in cui tutto si disperde, si livella, si mescola: l'entropia dell'universo conduce verso una degradazione della materia e dell'energia fino alla morte termica. Nel 1942 il matematico Luigi Fantappié ha proposto una teoria rivoluzionaria, che si oppone al concetto di entropia, presentando una teoria che prevede, al contrario, una visione prospettica della realtà che ci circonda, decisamente più positiva. La sua "teoria unitaria del mondo fisico e biologico" tenta di collegare armonicamente, in una visione unitaria, i fenomeni fisici, chimici e biologici e dimostrare che in natura esiste una doppia tendenza: una verso l'ordine e l'altra verso il disordine.
20,00

Zero, infinito, immaginario. Lo strano mondo dei numeri

di Giuseppe Arcidiacono

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2011

pagine: 160

La matematica viene da tutti considerata come la prima delle scienze, perché ci dà un linguaggio universale, valido ovunque e in ogni tempo. Pur essendo precisa e rigida come logica, è tuttavia così flessibile e sensibile da adattarsi a tutte le esigenze: con la matematica siamo in grado di superare le barriere dello spazio e del tempo e comprendere la struttura geometrica e le leggi che governano il cosmo. Questo libro si propone di studiare il misterioso e affascinante mondo dei numeri, con particolare enfasi sui numeri immaginari della fisica relativistica e quantistica.
12,50

Ottica. Immagini di una teoria della visione

di Euclide

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2011

pagine: 240

L'Ottica di Euclide, il primo trattato di ottica geometrica di cui siamo a conoscenza, scritto nel III sec. a. C., sembra concepito in questi termini: costruire una realtà razionale, non "scoprire la verità". A questo scopo Euclide introdusse delle linee che partivano dall'occhio per raggiungere l'oggetto, in modo da formare il cono visuale. In epoche successive queste linee vennero lette come raggi visuali artefici della visione: oggetti reali emanati dall'occhio. Così quando si impose una diversa visione del mondo, in base alla quale la luce viene riflessa dagli oggetti esterni ed incide sull'occhio, il trattato di Euclide, studiato e commentato da oltre un millennio, venne considerato sbagliato. Successivamente si persero le tracce di tale opera e quando, alla fine dell'800, venne ritrovata destò poco interesse.
14,00

Uscire dal lutto. Superare la propria tristezza e imparare di nuovo a vivere

di Anne Ancelin Schützenberger, Evelyne Bissone Jeufroy

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2011

pagine: 88

La vita è fatta di cambiamenti e di perdite di ogni tipo, per i quali dobbiamo elaborare il lutto: morte, storie d'amore finite, licenziamento o pensionamento, esilio, traslochi... Spesso non abbiamo né l'energia, né la libertà di spirito, né la capacità di prendere decisioni positive e passiamo il nostro tempo a "ruminare". Superare la propria tristezza e imparare a vivere di nuovo, ritrovare la pace interiore, la serenità, dare un altro senso alla propria vita: questa è la ragion d'essere di questo libro. Per uscire dal lutto, è necessario - vitale - ridarsi la carica, lasciare la presa, perdonare, accettare la perdita. Per farlo esistono delle tecniche e tutte passano per lo stesso cammino: circondarsi di amici, concedersi qualche piacere, ricostituire una scorta di "vitamine" emozionali...
12,00

Il caso Majorana. Epistolario, documenti, testimonianze

di Erasmo Recami

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2011

pagine: 273

Sebbene siano passati molti anni dalla scomparsa di Ettore Majorana - uno dei "ragazzi di via Panisperna", insieme a Enrico Fermi, Emilio Segrè, Edoardo Amaldi, Franco Rasetti e Bruno Pontecorvo - è sempre viva la curiosità intorno a questo caso. Erasmo Recami ha ricostruito l'intera vicenda, ha condotto ricerche che lo hanno impegnato per anni, ha allacciato rapporti con numerosi scienziati di tutto il mondo per raccogliere testimonianze e trovare risposte. Tutto questo con estremo rigore e con grande capacità espressiva.
12,50

Una vita tra le stelle

di Margherita Hack

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2011

pagine: 144

Una vita tra le stelle non è un'autobiografia, ma la raccolta di alcuni flash della memoria che, come pezzi di un puzzle, compongono il ritratto della voce narrante. Con la vivacità e la passione che la caratterizzano, Margherita Hack ripercorre cinquant'anni di vita vissuta negli Osservatori astronomici, dove ha assistito e partecipato ad un cambiamento profondo nel modo di lavorare grazie ai progressi teorici e tecnici. Pagina dopo pagina, il racconto della propria giovinezza e formazione, la passione per lo sport e la politica, l'attaccamento agli affetti lasciano il posto ai telescopi, ai satelliti, che hanno spalancato nuove finestre sull'Universo, alle calcolatrici meccaniche e ai calcolatori elettronici sempre più potenti e meno ingombranti, in un groviglio, irresolubile, di vita e scienza. Con un linguaggio semplice e diretto Margherita Hack guida il lettore alla scoperta e alla conoscenza del Big Bang, dei neutrini, dei buchi neri, delle onde gravitazionali, del sistema solare, della possibile esistenza di altri universi e dello sviluppo dell'astronomia in Italia.
12,50

Il teatro della spontaneità

di Jacob Levi Moreno

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2011

pagine: 148

La creatività può essere considerata come un riflesso del divino sull'umano. Jacob Levi Moreno parte dal dato empirico e parziale per individuare nella creatività l'elemento vitale di tutta la storia dell'universo. Nello psicodramma si realizza la creatività, non già fine a se stessa, ma caratterizzata da una "ricaduta" curativa, pedagogica e sociale sugli attori spontanei, specialmente se bambini o adolescenti. Lo psicodramma non è fictio scenica, come il teatro tradizionale, con riti predisposti e attori professionisti, ma è il teatro di tutti, che riesce a condurre chi lo pratica verso la liberazione, realizzando appieno quello che Aristotele ha definito "catarsi".
14,00

L'arte di colpevolizzare

di Robert Neuburger

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2011

pagine: 96

Colpevolizzare l'altro è oggi la maniera più diffusa di esprimere un'insoddisfazione nella coppia. Robert Neuburger propone qui delle chiavi per individuare i tentativi di colpevolizzazione prima di doverne subire gli effetti. Ci mostra inoltre che la sopravvivenza di una coppia dipende non tanto delle proprie facoltà colpevolizzatrici quanto dalla sua capacità di inventare dei compromessi, di essere tolleranti e soprattutto di conservare un senso del relativo, di auto-ironia, dell'umorismo. Non dimentichiamo mai che i conflitti esplodono solo se i partner pensano entrambi di avere ragione e che, come dice il poeta, "dal luogo in cui abbiamo ragione i fiori non spunteranno mai".
12,50

La seduzione delle bugie

di Paul Ekman

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2011

pagine: 88

La bugia è come un'arte: richiede capacità innate. È un puro atto di fantasia che, come tale, può ritenersi creativo. Tanto per chi le dice quanto per chi si lascia convincere, rappresentano una via di fuga da quelle che sono le costrizioni del vivere quotidiano. In questo saggio, Paul Ekman descrive i segreti del mentitore e i trucchi del mestiere di colui che non vuole lasciarsi ingannare, senza mai dimenticare però che, dietro ogni bugia, c'è anche un pizzico di poesia. Gli studi di Paul Ekman hanno ispirato la serie TV "Lie to me", il cui protagonista Cal Lightman, interpretato da Tim Roth, va a caccia di bugiardi grazie alla sua capacità di comprendere le microespressioni.
12,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento