Editore Di Renzo Editore - Ultime novità

Di Renzo Editore

DAD-DID. Didattica a distanza digitale integrata

di Giorgio Di Bernardo Nicolai

Libro

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2021

pagine: 80

La didattica a distanza (DAD) è uno strumento nuovo, utile ma anche molto poco studiato. Le sue implicazioni nelle fasi di apprendimento possono rivelarsi critiche, se non vengono gestite correttamente. Questo libro si propone di analizzarne criticità, procedure, tecniche e strumenti, per fornire utili punti di riferimento agli utenti e fruitori del nuovo sistema scolastico.
7,00

Gli integratori alimentari come complemento della dieta

di Bruno Scarpa

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2021

pagine: 152

In questo libro Bruno Scarpa, esperto degli aspetti regolatori per la dietetica e la nutrizione, esamina in maniera puntuale il complesso settore degli integratori alimentari, delle normative che lo disciplinano e delle interferenze con il campo normativo dei farmaci. Considerando le disposizioni della Direttiva 2002/46/CE, ma anche tutte quelle applicabili della legislazione alimentare orizzontale, si delinea la funzione degli integratori, da utilizzare all'occorrenza secondo le specifiche esigenze individuali per amplificare i benefici offerti da dieta variata ed equilibrata. Si illustrano inoltre le implicazioni del Regolamento (CE) 1924/2006, che impediscono la dichiarazione in etichetta degli effetti benefici svolti se non preventivamente autorizzati come claims sulla salute. Al riguardo si sottolinea anche la linea sottile che può separare un integratore da un farmaco, portando ad esempio alcuni casi emblematici. Si richiamano poi i limiti di impiego per costituenti che si configurano come novel food e le differenze intercorrenti tra integratori e alimenti a fini medici speciali. In definitiva, il libro aiuta a comprendere che gli integratori alimentari servono a ottimizzare gli effetti salutari della dieta, ferme restando le garanzie da assicurare per il loro impiego sul piano della sicurezza e dell'efficacia.
36,00

Un matrimonio da fare. Lo psicodramma della coppia

di Jacob Levi Moreno

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2021

pagine: 160

Che cosa fa nascere l'amore spontaneo? Cosa c'è di importante in un'altra persona? Come può l'amore svanire? È per via di altre atmosfere, altre rispetto alla prima, che sono sopravvenute a prenderne il posto? O potrebbe essere perché non c'è un mezzo per far risorgere il primo amore? Tuttavia la spontaneità può essere generata a volontà. Si può imparare a farlo. Lo psicodramma dovrebbe avere un significato per i mariti, le mogli e gli amanti. Dovrebbe essere una pozione per tenere insieme il loro amore, qualcosa di simile a quella di cui leggiamo nel Sogno di una notte di mezza estate: una pozione per far nascere l'amore. Così scrive Moreno, convinto assertore della plasticità del sentimento umano. Questo libro raccoglie tre psicodrammi dedicati al fidanzamento, al matrimonio e all'amore, diretti da Moreno presso il Beacon Theatre di New York e la facoltà di Medicina della Sorbonne di Parigi.
14,00

Homo. Arte e scienza

di Pietro Greco

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2020

pagine: 400

Galileo grande scrittore e teorico della musica. Leopardi scienziato e storico dell'astronomia. Primo Levi encomiabile divulgatore della scienza. Einstein e Picasso legislatori dello spazio e del tempo. Dante teorico della democrazia scientifica. Non è il sovvertimento delle regole comuni, ma il frutto di una secolare, forse millenaria, alleanza fra intuizione creatrice e ragione scientifica. Dalla musica agli studi sulla percezione, dalla pittura alle regole della simmetria, dall'architettura all'utopia, dalla scrittura alle prime esplorazioni celesti, dalle pitture rupestri alla tecnica e chimica dei colori, la dimensione umana riunisce, allaccia e confonde quel che un certo dogma culturale vorrebbe disgiunto: arte e scienza. Questo libro descrive come e perché parlare di due culture sia un errore, oltre che una mistificazione della realtà storica dell'evoluzione della specie Homo. Con l'arte sapiente della divulgazione scientifica, Pietro Greco trascina il lettore in un'avventura ricca di insospettabili scoperte e rivelazioni.
18,00

Matematica ed emozioni

di Imre Toth

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2020

Per Imre Toth scienza ed esistenza trovano fondamento in uno stesso principio dialettico: il daimòn, la scelta. Non esiste vita, pensiero critico, espressione artistica o scientifica senza una scelta. E ogni scelta è sostanzialmente legata al tempo passato e alle emozioni vissute. Siamo grani di tempo impastati di logica e sentimento, storia e memoria. La matematica per lo storico della scienza e filosofo ungherese è un avvenimento dello spirito, una delle molteplici espressioni della libertà individuale. L'espressione più alta di quel mistero che è la presenza del soggetto umano nell'universo: l'unico essere vivente capace di dire «no». In questa avventurosa ricostruzione degli eventi che hanno condotto l'autore dalla Resistenza durante il Nazismo, alla critica del Comunismo ungherese - che gli costò l'espulsione dal partito in quanto idealista - la matematica si trasforma in un momento di intensa spiritualità.
9,00

Tentativo numero 8

di Marina Visneveckaja

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2019

pagine: 40

Questo non è un racconto sull'Olocausto. Questa è la storia di una donna e del suo segreto. Un segreto millenario. Un segreto universale. Da decifrare, come un grido che riempie l'anima e chiede parole. Per tentativi. Il presente racconto è un estratto della raccolta eterogenea intitolata "Per tentativi" di Marina Visneveckaja, scrittrice contemporanea russa pluripremiata, proposta per la prima volta al di fuori dei confini russi da Marilena Rea e Di Renzo Editore. I tentativi a cui si allude nel titolo sono prove di esistenza in vita.
3,00

Il terzo libro della Clavis Magna ovvero la logica per immagini

di Giordano Bruno

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2018

pagine: 243

Di quest'opera si deve ripetere quanto Bruno ebbe a dire a proposito del primo libro della Clavis Magna, che chiunque ne può trarre vantaggio, naturalmente secondo le proprie capacità, e nessuno rischia di rimanere a mani vuote. Infatti basta entrare in contatto con questi insegnamenti per restarne "segnati", cioè per intuire l'esistenza di modi differenti di pensare e scoprire in se stessi nuove potenzialità.
16,00

Nel mondo dei sogni

di Aldo Carotenuto

Libro

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2017

12,50

La futura energia. Dall'atomica alle reazioni nucleari ultrasoniche

di Fabio Cardone

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2016

pagine: 152

Questo volume vuole essere un resoconto specifico di come si è potuti arrivare in Italia a dimostrare la possibilità di avere reazioni nucleari mediante gli ultrasuoni e, in generale, la pressione. Il linguaggio usato è semplice, ma non elementare: un libro breve, il cui fine è didattico, ma non divulgativo in senso stretto. Lo scopo è far parlare le immagini dei risultati, dare voce agli strumenti e agli scienziati, ma soprattutto alle radiazioni e all'energia nucleare prodotta negli esperimenti, con l'intento dichiarato di porre i lettori dotati di cultura scientifica e quelli dotati di cultura umanistica sulla stessa base di partenza. La postfazione, curata da Eliano Pessa, soddisferà gli scienziati e gli studiosi di fisica, con una disamina comparativa tra i fondamenti teorici della scoperta e le teorie fisiche comunemente accettate.
14,00

Una malattia chiamata «genitori»

di Anne Ancelin Schützenberger, Ghislain Devroede

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2012

pagine: 152

12,50

Il tunnel

di Gianni Perrelli

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2012

pagine: 257

Bruno è un affermato architetto turbato all'improvviso dalla concomitanza di tre crisi personali: le ristrettezze economiche dovute alla congiuntura internazionale, il raffreddamento del rapporto con la fidanzata, l'angoscia per le mail di un ragazzo che afferma di essere suo figlio e con una serie di provocanti indovinelli lo indirizza verso la ricerca della madre ignota. Durante un party nell'ambasciata romana dell'Iran un'avvenente agente della Cia lo circuisce per fargli una proposta indecente. Deve spiare Stefano, il suo amico del cuore, un avvocato d'affari che dopo aver sposato una ragazza palestinese si è trasferito permanentemente a Damasco da dove intermedia segrete transazioni con il governo di Teheran. L'incarico è di scoprire i dettagli del passaggio attraverso la Siria di alcuni sofisticati missili destinati in Libano ai militanti di Hezbollah. Bruno sulle prime tentenna. Poi, pressato dalle urgenze economiche e affascinato dalla 007, decide di "passare le linee" entrando in un mondo di ombre per lui del tutto sconosciuto. Parte per Damasco dove all'improvviso si ingarbugliano tutti i fili delle sue crisi.
14,00

La rivoluzione dell'RNA

di Sidney Altman

Libro: Copertina morbida

editore: Di Renzo Editore

anno edizione: 2011

pagine: 80

L'Rna non ha la sola funzione di "magazzino delle informazioni", necessario in un primitivo sistema di auto replicazione. Questo polimero possiede proprietà di catalizzatore esso stesso ed una sola molecola è sufficiente per osservare attività catalitica. Con questa scoperta, Sidney Altman ha rivoluzionato la conoscenza dei meccanismi biologici. Una funzione apparentemente antica, che si è conservata lungo l'evoluzione anche quando una proteina, o le proteine, si sono a loro volta evolute per contribuire al lavoro dell'Rna. In questo volume, Altman racconta le avventure della sua scoperta, il fascino della vita di laboratorio e l'energia della vita scientifica nel contatto quotidiano con le grandi menti del suo tempo.
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento