Diabolo
Tutte le volte che ho scoperto di essere gay
di Eleanor Crewes
Libro: Copertina morbida
editore: Diabolo
anno edizione: 2022
pagine: 320
Un fumetto che svela come la ricerca della propria identità non culmini necessariamente in un'unica, illuminante rivelazione, ma possa invece essere una continua e sorprendente scoperta. Ellie si è sempre fatta un sacco di domande su di sé: fin da quando era un'adolescente, uscire con i ragazzi la mandava in confusione molto più di quanto accadesse alle sue amiche. E nel mezzo di questa confusione, che crescendo non ha fatto altro che aumentare, ha finito per rivelare la propria natura a sé stessa più e più volte, ogni volta imparando a conoscersi e a capirsi sempre di più.
I guardiani del solaio
di Oriane Lassus
Libro: Copertina rigida
editore: Diabolo
anno edizione: 2022
pagine: 56
La giovane pipistrella Plecota vive con la sua famiglia in un'accogliente solaio. Con l'arrivo dell'inverno l'intera colonia deve andare in letargo: durante il trasferimento però Plecota si perde rimanendo separata dai suoi. Per fortuna viene accolta prima da una famiglia di amichevoli toporagni e poi dagli umani che vivono nella sua vecchia casa. Ma il nuovo rifugio è improvvisamente minacciato dalla costruzione di un'autostrada e nonostante le sue piccole dimensioni Plecota dovrà combattere una dura battaglia in difesa dell'ambiente. Età di lettura: da 8 anni.
Da sola
di Percy Bertolini
Libro: Copertina rigida
editore: Diabolo
anno edizione: 2021
pagine: 192
Catturata da una pattuglia a guardia di un'imponente città brutalista, la protagonista di "Da sola" viene trascinata in un ospedale psichiatrico in quanto individuo "non conforme" e potenzialmente pericoloso; la sua successiva fuga dall'istituto la condurrà però in una misteriosa dimensione coesistente, da cui tornerà pronta a contrastare la violenza normalizzatrice del mondo in cui vive.
Casette e zampette
di Anna Conzatti
Libro: Copertina rigida
editore: Diabolo
anno edizione: 2021
pagine: 48
L'estate è alle porte e Ludi finalmente può realizzare il suo più grande desiderio: costruire una casetta di legno tutta per sé. Ad aiutarla ci saranno il suo formidabile nonno mago del faidaté e una squadra di assistenti a dir poco... eccezionale. Casette e zampette racconta con ironia e tenerezza i legami tra generazioni e come le grandi paure, grazie ai buoni consigli, possono diventare piccole piccole. Età di lettura: da 7 anni.
Corpi alchemici
di Thomas Gilbert
Libro: Copertina rigida
editore: Diabolo
anno edizione: 2022
pagine: 240
Dopo "La saggezza delle pietre" e "Le figlie di Salem", Thomas Gilbert torna con un'opera estrema, viscerale, che esplora le relazioni scavando in profondità nell'essere umano e nel suo potenziale. Camille, Aniss e Sarah. Si sono amati, feriti, detestati, separati. Oggi, qualche anno più tardi, un invito di Camille li spinge a ritrovarsi per tentare un esperimento folle: riuscire a superare le proprie realtà fisiche e psichiche, le proprie inibizioni e ossessioni, per rivoluzionare il mondo e la vita stessa. Per riunirsi. Per fondersi. Per giungere all'essenza dei loro corpi alchemici.
This machine
di Simone Saccucci, Federico Appel
Libro: Copertina rigida
editore: Diabolo
anno edizione: 2021
pagine: 160
Una rocambolesca avventura con i padri della musica folk americana. Woody Guthrie e Pete Seeger in un immaginario viaggio lungo le strade polverose dell'America di metà Novecento, tra veementi proteste e jam vagabonde, missioni misteriose e fughe adrenaliniche in pieno delirio maccartista.
Materia degenere. Volume 2
Libro: Copertina morbida
editore: Diabolo
anno edizione: 2021
pagine: 168
Cinque autrici nel nuovo volume dell'antologia a fumetti più sorprendente in circolazione: dal cinepanettone genderswap di Nova alla celebrazione del randagismo di Roberta Scomparsa, dal folk-horror di Upáta alla esilarante teen comedy splatter di Louseen Smith, fino al durissimo post-bellico in chiave furry-fandom di Ferraglia.
La bugia e come l'abbiamo raccontata
di Tommi Parrish
Libro
editore: Diabolo
anno edizione: 2020
pagine: 128
Nello spazio sospeso di una notte, un racconto in crescendo sull'amicizia, l'identità e la facilità con cui mentiamo a noi stessi. L'incontro casuale fra la cassiera di un supermercato e un suo vecchio amico smuove il passato e porta in superficie ricordi sepolti, desideri repressi, identità prima nascoste e poi rimosse. Cleary e Tim, che non si vedevano dai tempi del liceo, trascorrono una notte di bar in bar, affrontando, fra rivelazioni incerte e mezze verità, la memoria comune, le relazioni passate, le scelte compiute.
Pistillo
di Marco Paschetta
Libro: Copertina rigida
editore: Diabolo
anno edizione: 2020
pagine: 64
Pistillo vive in un bosco di montagna e passa il tempo tra sonnellini e scorpacciate di mele. Una mattina si accorge con sorpresa che l'acqua del torrente che scorre lì vicino ha inondato tutto, facendo scivolare chissà dove il suo cibo preferito. L'inatteso incontro con un pesciolino giallo di nome Spicchio coinvolgerà Pistillo in un grande viaggio al di là degli ultimi alberi del bosco. È l'inizio di una nuova amicizia e di un'avventura alla scoperta del mondo, delle leggi della Natura e della sua fragile bellezza, troppo spesso minacciata dall'uomo. Età di lettura: da 5 anni.
La radura
di Antonia Kühn
Libro: Copertina morbida
editore: Diabolo
anno edizione: 2020
pagine: 256
Paul ha perso sua mamma da piccolo. Ora ha undici anni, è passato un po' di tempo da quel tragico evento e a lui rimangono soltanto vaghi ricordi. Il padre e la sorella sembrano aver imparato a convivere con quella perdita, rifugiandosi nell'indolenza lui, sublimando il dolore nella rabbia lei. Il passato è però silenziosamente onnipresente e grava su tutta la famiglia, soprattutto sul rapporto tra i due fratelli, sempre più distanti. Quando il vuoto scavato da quell'assenza diventa insopportabile, Paul reagisce mettendosi sulle tracce di ricordi rimossi, attraverso vecchie lettere e fotografie, frammenti di memoria che affiorano mescolandosi ai suoi sogni. Ma è solo grazie a un'inattesa disavventura, vissuta insieme alla sorella, che la nebbia comincia finalmente a diradarsi.
Black metal. Collection. Volume 1-2-3
di Rick Spears, Chuck BB
Libro: Copertina morbida
editore: Diabolo
anno edizione: 2019
Sissi. Imperatrice, ribelle, donna
di Giorgia Marras
Libro: Copertina rigida
editore: Diabolo
anno edizione: 2019
pagine: 216
La biografia di Elisabetta d'Austria, l'imperatrice Sissi. Grazie a un'accurata documentazione storica, ai disegni delicati e a una narrazione coinvolgente, Giorgia Marras offre al lettore il ritratto complesso e sfaccettato dell'imperatrice Sissi, fragile e indomita protagonista di un'epoca che non seppe comprenderla, né accettarne fino in fondo l'irrequieta, moderna personalità.