Il tuo browser non supporta JavaScript!

Dike Giuridica Editrice

Manuale ragionato di diritto penale

di Francesco Caringella, Angelo Salerno

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 1350

Il diritto non è una scienza, ma un'arte, ammoniva Nietzsche. Forse è troppo, ma, se di scienza si tratta, è certo una scienza sociale, anzi umana: ogni legge, ogni sentenza è un 'antropological document', un viaggio dell'uomo nell'uomo. Per Jerome Frank, "justice is what judge ate at breakfast": la giustizia si risolve nella capacità del giurista di osservare, con occhi puri e onesti, l'umanità che lo circonda. E nelle vicende umane, per tornare al filosofo tedesco, non esistono i fatti, esistono le interpretazioni. Il giurista maturo non deve essere conoscitore mnemonico di nozioni e teorie, ma uomo capace di interpretare le norme e le vicende con la forza del ragionamento giuridico, del pensiero critico e dell'argomentazione convincente. Ecco perché abbiamo pensato a manuali di nuova generazione che, senza disperdersi nella fluviale esposizione di norme e sentenze, consegnano al lettore - attraverso le categorie, i principi, la logica e gli istituti - le chiavi universali per aprire qualsiasi porta e per rispondere a ogni domanda.
70,00

Codice civile e delle leggi civili speciali. Annotato con la giurisprudenza

Libro: Copertina rigida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 3005

Il codice, giunto alla undicesima edizione, aggiornato alla L. 28 giugno 2019, n. 58, di conv. del D.L. 30 aprile 2019, n. 34 (c.d. decreto crescita) che ha modificato la disciplina relativa al diritto di surroga dell'assicuratore sociale, seleziona, cataloga e ordina le massime giurisprudenziali, in modo logico e con criterio sistematico, al fine di individuare, grazie anche all'analiticità dei sommari ed all'uso dei neretti, le decisioni più condivise, pertinenti e recenti. Il volume si distingue per l'evidenziazione ragionata dei contrasti giurisprudenziali e l'analitica esposizione dei principi espressi dalle Sezioni Unite. Per tutte le norme interessate da modifiche è riportata in nota la versione originale, unitamente a quelle intermedie eventuali, in modo da consentire al lettore di comprenderne la portata attuale. Infine, grazie all'addenda gratuita, che sarà disponibile online e distribuita in formato cartaceo nell'immediatezza delle prove scritte, gli aspiranti avvocati potranno consultare tutte le norme sopravvenute e la più rilevante giurisprudenza successiva alla sua pubblicazione.
90,00

Istituzioni di diritto privato

Libro: Copertina rigida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 1313

Il Manuale, originariamente concepito per fornire un ausilio agli studenti che frequentano il corso universitario di diritto privato (sovente articolato in due insegnamenti, diritto privato l e diritto privato 2), persegue l'intento di offrire un'epitome del diritto civile, che possa costituire una guida semplice e ordinata delle linee istituzionali della materia, capace nel contempo di stimolare l 'attitudine al ragionamento e quindi utile alla formazione oltre che alla informazione. Esigenze di riduzione della materia alle istituzioni oggetto degli esami universitari di diritto privato hanno indotto ad omettere la trattazione di alcuni temi, che costituiscono specifico contenuto di altre discipline (quali il diritto commerciale, fallimentare e del lavoro).
69,00
140,00
140,00

Obiettivo notaio. La rivista per l'aggiornamento e la formazione notarile (2019). Vol. 2

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 111

La rivista Obiettivo notaio è pensata per gli aspiranti notai e i praticanti di studio e costituire un utile supporto anche per i professionisti. Scopo della rivista è fare il punto sugli argomenti più "notarili"e tenere il lettore aggiornato sulle questioni di maggiore attualità e/o di più spiccato interesse scientifico e operativo. Perciò, gli argomenti spaziano dai classici alle novità e i temi sono affrontati con un taglio che vuole tenere in particolare considerazione le problematiche notarili, per fornire un valido supporto sia per chi deve affrontare le prove concorsuali, sia per l'operatore del settore. Si è a tal fine ritenuto utile articolare la rivista in diverse Sezioni: le prime tre ripercorrono le materie su cui si articolano le prove scritte del concorso notarile: inter vivos, mortis causa, societario; segue la sezione notarile, per gli argomenti sottesi alle problematiche concorsuali, a quelle operative e ai profili di responsabilità del notaio. Tutte le suddette Sezioni sviluppano argomenti teorici, note a sentenza, novità. La scheda di sintesi offre al lettore un focus su argomenti di particolare rilievo; l'osservatorio novità raccoglie i provvedimenti di legge, le circolari etc. nonché le massime delle sentenze di maggiore interesse notarile; il caso è dedicato agli aspiranti notai, per metterli alla prova con problematiche strettamente notarili e tocca sia temi classici, sia novità. Ogni fascicolo reca una traccia da sviluppare e, a seguire, la soluzione, comprensiva di atto e motivazione/parte teorica, per fornire una bussola a chi affronta le prove scritte concorsuali.
30,00

Nuovo diritto civile (2019). Vol. 1

Libro

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 312

Avvertiamo l'esigenza di un luogo di confronto e scambio intorno alla ricostruzione critica e sistematica degli istituti e delle categorie, specie nella elaborazione della giurisprudenza. La rivista vorrebbe costruire uno spazio del pensiero lento. Pensiero, che attraversa pazientemente i testi; esercita e promuove il rigore delle parole; svolge l'umile ricerca della coerenza sistematica.
35,00

Indice penale (2019) (L'). Vol. 2

Libro

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 428

Tra i temi trattati in questo numero: giustizia negoziata, verità scientifica, fatture per operazioni inesistenti, cronaca giudiziaria e forme processuali in tema di pena di morte.
40,00

Manuale ragionato di diritto civile

di Francesco Caringella

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 1744

"Il diritto non è una scienza, ma un'arte" ammoniva Nietzsche. Forse è troppo, ma, se di scienza si tratta, è certo una scienza sociale, anzi umana: ogni legge, ogni sentenza è un antropological document, un viaggio dell'uomo nell'uomo. Per Jerome Frank, "justice is what judge ate at breakfast": la giustizia si risolve nella capacità del giurista di osservare, con occhi puri e onesti, l'umanità che lo circonda. E nelle vicende umane, per tornare al filosofo tedesco, non esistono i fatti, esistono le interpretazioni. Il giurista maturo non deve essere conoscitore mnemonico di nozioni e teorie, ma uomo capace di interpretare le norme e le vicende con la forza del ragionamento giuridico, del pensiero critico e dell'argomentazione convincente. Ecco perché abbiamo pensato a manuali di nuova generazione che, senza disperdersi nella fluviale esposizione di norme e sentenze, consegnano al lettore - attraverso le categorie, i principi, la logica e gli istituti - le chiavi universali per aprire qualsiasi porta e per rispondere a ogni domanda.
90,00

Manuale ragionato di diritto amministrativo

di Francesco Caringella

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 1658

Il diritto non è una scienza, ma un'arte, ammoniva Nietzsche. Forse è troppo, ma, se di scienza si tratta, è certo una scienza sociale, anzi umana: ogni legge, ogni sentenza è un antropological document, un viaggio dell'uomo nell'uomo. Per Jerome Frank, justice is what judge ate at breakfast: la giustizia si risolve nella capacità del giurista di osservare, con occhi puri e onesti, l'umanità che lo circonda. E nelle vicende umane, per tornare al filosofo tedesco, non esistono i fatti, esistono le interpretazioni. Il giurista maturo non deve essere conoscitore mnemonico di nozioni e teorie, ma uomo capace di interpretare le norme e le vicende con la forza del ragionamento giuridico, del pensiero critico e dell'argomentazione convincente. Ecco perché abbiamo pensato a manuali di nuova generazione che, senza disperdersi nella fluviale esposizione di norme e sentenze, consegnano al lettore - attraverso le categorie, i principi, la logica e gli istituti - le chiavi universali per aprire qualsiasi porta e per rispondere a ogni domanda.
90,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.