Il tuo browser non supporta JavaScript!

Dike Giuridica Editrice

Concorso 2004 DSGA. Manuale completo. Prova teorico-pratica. Casi concreti svolti. Seconda prova scritta

di Pietro Boccia

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 360

Il volume, con oltre 200 casi concreti già svolti, offre una preparazione completa per la seconda prova scritta del concorso per Direttori generali e amministrativi (DSGA). Il volume, infatti, consente al candidato di conoscere in modo compiuto le varie tipologie di atti, tesi a risolvere un caso concreto, del tutto analoghi a quelli che troverà in sede di prova scritta.
28,00

SSPL. Scuole di specializzazione per le professioni legali. Anno accademico 2019/2020. Manuale completo con oltre 1000 quiz

di Luigi Levita

Libro

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 572

Il volume, giunto alla tredicesima edizione, si struttura in quattro parti fra loro intimamente collegate, costituendo un indispensabile strumento di preparazione alla prova d'accesso alla Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali (meglio conosciuta come SSPL), che prende il via per l'Anno Accademico 2019/2020 in tutti gli Atenei italiani. La prima parte comprende un ampio ventaglio di domande a risposta multipla con soluzioni commentate, redatte sulla falsariga dei quesiti realmente proposti in sede di concorso e concernenti tutte le materie oggetto della prova (diritto civile, penale e amministrativo; diritto processuale civile e penale): il candidato può quindi esercitarsi, verificare la bontà del proprio ragionamento, affinare la preparazione con lo studio del dato normativo e trarre utili indicazioni sulle tecniche di risoluzione dei quiz. Nella seconda parte sono proposte batterie di quiz non commentate, in tutto e per tutto ricalcanti lo svolgimento ufficiale della prova d'esame, che il candidato può risolvere attenendosi ai margini temporali previsti dal bando, simulando quindi una vera e propria sessione di concorso. Segue la raccolta dei quiz proposti dal Ministero dal 2001 ad oggi: il candidato può così utilmente familiarizzare con la prova d'esame, traendo spunto dalle sessioni già affrontate negli scorsi anni accademici, controllando in appendice le risposte esatte. Completano il volume un'utile appendice normativa e una sezione dedicata alla giurisprudenza, che guidano il giovane laureato nell'affascinante universo delle Scuole per le Professioni Legali, costruite per fungere da viatico per l'accesso alla magistratura, all'avvocatura e al notariato.
34,00

La nuova legittima difesa

di Andrea Conz, Luigi Levita

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 289

Il volume analizza, con completezza argomentativa e immediata operatività, le disposizioni introdotte dalla Legge n. 36 del 26 aprile 2019 (in GU n. 102 del 3 maggio 2019), la quale - dopo ampia discussione politica - innova non solo l'istituto della legittima difesa, ma interviene su plurimi aspetti di diritto civile e penale: regolamenta gli aspetti risarcitori, inasprisce la risposta sanzionatoria per molti reati di allarme sociale, crea una corsia privilegiata per i processi penali e per il patrocinio statale. Gli Autori (docenti universitari, magistrati, avvocati, funzionari pubblici), avvalendosi della loro notevole esperienza sul campo e sulla scorta dell'approfondita analisi dei lavori parlamentari e dei testi normativi, hanno elaborato un corposo quadro ricostruttivo delle molteplici innovazioni di questa ampia riforma, dando conto del paradigma sistematico di ciascun istituto e delle ricadute applicative. Il Quadro di Confronto, posto a chiusura di ciascun paragrafo, agevola la fruibilità dei contenuti da parte del lettore, il quale è inevitabilmente chiamato, nell'immediatezza, a una delicata opera interpretativa di raffronto fra le disposizioni abrogate e quelle di nuovo conio.
30,00

Nuovo diritto civile (2018). Vol. 2

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

35,00

Compendio di diritto amministrativo

di Francesco Caringella

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 420

Nuovo format con struttura schematizzata. I volumi della collana Compendi: racchiudono l'esposizione sistematica, in forma chiara e sintetica, di tutti gli istituti; presentano una trattazione completa, attenta a tutti gli argomenti sensibili per le prove d'esame; permettono una rapida memorizzazione attraverso mirate tecniche di paragrafazione e l'evidenziazione in grassetto dei concetti-chiave; propongono un percorso lineare e approfondito; analizzano la materia in modo semplice; sono sempre aggiornati all'ultimo dato normativo; espongono i principali orientamenti di dottrina e giurisprudenza; sono dotati di un utile indice analitico che consente una rapida individuazione delle tematiche di studio. La collana è uno strumento operativo per coloro che si preparano agli esami di abilitazione, agli studenti universitari, ai candidati alle prove orali dei concorsi e a coloro che si preparano ai concorsi pubblici.
25,00

Manuale di diritto amministrativo. Parte speciale

di Francesco Caringella, Olga Toriello

Libro: Copertina rigida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 667

Il diritto amministrativo speciale è un universo complesso, pieno di colori e di sfumature, treno in corsa che sfugge a ogni sforzo di sistemazione unitaria. Nei singoli campi materiali il public power si prende cura tutti i giorni della vita di ognuno di noi, regalandoci sollievo, ansie, speranze, attese, delusioni, complicazioni. I "public bodies" si occupano dei beni primari e tutelano i nostri interessi fondamentali. Dall'azione ambientale dipendono l'acqua che beviamo e l'aria che respiriamo, dall'urbanistica l'armonia del territorio, dalla disciplina paesaggistica e culturale la bellezza che nutre l'anima, dalla concorrenza il nostro benessere di consumatori e attori economici, dagli appalti lo sviluppo infrastrutturale, dai servizi pubblici il benessere collettivo, dalla sanità il nostro diritto a vivere con gioia e a morire con dignità, dalla sicurezza il nostro bisogno di serenità, dall'istruzione la nostra voglia di conoscere e di migliorarci. Al centro dell'attività delle pubbliche amministrazioni si pone il common good, da intendere come proprietà vitale di tutti e non come inutile bene di nessuno. Gli americani dicono che dalle leggi pubbliche dipende l'essenza dell'uomo, "where we live" e, in definitiva, "what we are". È profondamente vero. Per questo è importante una guida che consegni al lettore le chiavi dei più importanti settori in cui le categorie generali del diritto amministrativo trovano linfa operativa e mostrano il volto più autentico. L'analisi del diritto amministrativo vivente ci restituisce così il fascino di una branca dell'ordinamento giuridico che ha il privilegio e l'onore di occuparsi del bene comune, che Tito Livio, già 2000 anni fa, definiva «la grande catena che tiene uniti gli uomini nella società».
60,00

Concorso 2004 DSGA. Manuale completo. Quesiti a risposta aperta. Prima prova scritta

di Pietro Boccia

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 350

Il volume intende, con esempi di prove ben congegnate, far superare ai candidati, la prima prova scritta del concorso per Direttori generali e amministrativi (DSGA), che consiste nella risposta a sei domande a risposta aperta in 180 minuti con un punteggio, attribuibile ad ogni quesito, che va da zero a cinque punti. Il volume, attraverso una serie di domande e risposte, consente di individuare e memorizzare le nozioni indispensabili delle materie e al tempo stesso permette di esercitarsi per testare il proprio grado di preparazione.
36,00

Magistratura 2019. Gli argomenti più attuali per le prove scritte

di Francesco Caringella

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 483

Il volume dota i concorsisti di una bussola nella ricerca delle tematiche sulle quali vi è una maggiore fibrillazione normativa e giurisprudenziale e sulle quali è probabile che possano essere chiamati a misurarsi in sede di prova scritta. Per una migliore analisi delle questioni, gli argomenti sono esaminati in schede articolate in tre voci: introduzione, in cui si evidenzia, in modo plastico, i principali tratti morfologici dell'istituto; dibattito giurisprudenziale, in cui sono riportate le decisioni più importanti degli ultimi anni che hanno composto contrasti giurisprudenziali o ne hanno generati di nuovi, a maggiore sensibilità concorsuale; conclusioni, che consentono di cogliere in modo sintetico le varie connessioni tra le questioni esaminate.
45,00

Codice amministrativo

di Francesco Caringella

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 1371

Il codice è aggiornato a: L. 30 dicembre 2018, n. 145, Legge di bilancio 2019, di modifica delle disposizioni del Testo Unico Enti Locali, del codice del processo amministrativo D.L. 14 dicembre 2018, n. 135, cd decreto semplificazioni, di modifica del codice dei contratti pubblici e del Testo Unico Ambiente. L'opera contiene disposizioni in tema di: Ambiente, Amministrazione digitale, Anticorruzione, Autonomie locali, Azione amministrativa, Beni culturali, Contratti pubblici, Edilizia, Espropriazione, Giustizia amministrativa, Pubblico impiego, Sanzioni amministrative, SCIA, Semplificazioni, Servizi pubblici, Società partecipate, Trasparenza amministrativa.
26,00

Codice civile e di procedura civile e leggi complementari

di Pietro Rescigno, Romano Vaccarella

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 1486

Il presente codice: costituisce una fonte di consultazione e guida per chi esercita le professioni legali; accompagna proficuamente tutti gli studenti universitari delle istituzioni di diritto privato e di procedura civile; è aggiornato alle ultime novità normative di gennaio 2019; è arricchito dalle principali leggi complementari in tema di cambiale e assegno, consenso informato, divorzio, fallimento e altre procedure concorsuali, giudice di pace, lavoro, locazioni immobiliari, mediazione e conciliazione, semplificazione dei riti civili, termini processuali, testamento biologico, unioni civili e convivenze, vendite immobiliari.
22,00

Codice dell'udienza fallimentare. Annotato con la giurisprudenza

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 915

Il codice offre una panoramica normativa completa in materia di procedure concorsuali e riporta la giurisprudenza costituzionale, di legittimità e di merito più recente e significativa utile per l'inquadramento sistematico dei diversi istituti. Il commento è articolato in sommari, al fine di permettere la immediata percezione dei temi che, con riferimento a ciascun articolo, la giurisprudenza ha affrontato e risolto; le massime, la cui lettura è agevolata dalla evidenziazione delle parti più significative, attraverso l'indicazione della "parola chiave", costituiscono una sintesi dei principi affermati dalle relative decisioni. Il codice consente una immediata consultazione della norma specifica e fornisce nozioni indispensabili per una pronta comprensione della stessa e si rivolge, specificamente, agli operatori (avvocati, curatori fallimentari, commissari, liquidatori giudiziali, magistrati e studenti).
24,00

Codice civile e leggi complementari

Libro: Copertina morbida

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

17,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.