Il tuo browser non supporta JavaScript!

Dike Giuridica Editrice

Codice civile e leggi complementari

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

17,00

Codice amministrativo

di Francesco Caringella

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

26,00

Codice civile e di procedura civile e leggi complementari

di Pietro Rescigno, Romano Vaccarella

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 1500

Il presente codice: costituisce una fonte di consultazione e guida per chi esercita le professioni legali; accompagna proficuamente tutti gli studenti universitari delle istituzioni di diritto privato e di procedura civile; è aggiornato alle ultime novità normative di gennaio 2019; è arricchito dalle principali leggi complementari in tema di cambiale e assegno, consenso informato, divorzio, fallimento e altre procedure concorsuali, giudice di pace, lavoro, locazioni immobiliari, mediazione e conciliazione, semplificazione dei riti civili, termini processuali, testamento biologico, unioni civili e convivenze, vendite immobiliari.
22,00

Codice penale e codice di procedura penale e leggi complementari

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 1700

Il codice è: arricchito da utilissime e pregevoli note esplicative di diritto sostanziale e processuale; corredato dalle principali leggi complementari in tema di aborto, casellario giudiziale, collaboratori e testimoni di giustizia, depenalizzazione, equa riparazione, giudice di pace, giustizia minorile, mafia, ordine e sicurezza pubblica, mandato d'arresto europeo, ordinamento penitenziario, ordine europeo di indagine, reati bancari, reati della intermediazione finanziaria, reati fallimentari, reati societari, reati tributari, responsabilità delle persone giuridiche, stupefacenti. Aggiornato: D.L. 4 ottobre 2018, n. 113, convertito dalla L. 1 dicembre 2018, in tema di immigrazione e sicurezza; Legge di modifica dei reati contro la Pubblica Amministrazione.
24,00

Codice dell'udienza fallimentare. Annotato con la giurisprudenza

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 915

Il codice offre una panoramica normativa completa in materia di procedure concorsuali e riporta la giurisprudenza costituzionale, di legittimità e di merito più recente e significativa utile per l'inquadramento sistematico dei diversi istituti. Il commento è articolato in sommari, al fine di permettere la immediata percezione dei temi che, con riferimento a ciascun articolo, la giurisprudenza ha affrontato e risolto; le massime, la cui lettura è agevolata dalla evidenziazione delle parti più significative, attraverso l'indicazione della "parola chiave", costituiscono una sintesi dei principi affermati dalle relative decisioni. Il codice consente una immediata consultazione della norma specifica e fornisce nozioni indispensabili per una pronta comprensione della stessa e si rivolge, specificamente, agli operatori (avvocati, curatori fallimentari, commissari, liquidatori giudiziali, magistrati e studenti).
24,00

Codice della pubblica sicurezza

di Arturo Iannuzzi

Libro: Prodotto in più parti di diverso formato

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 1250

La nuova edizione del codice è aggiornatissima al Decreto Salvini su sicurezza e immigrazione (D.L. 4 ottobre 2018, n. 113, convertito dalla L. 1 dicembre 2018, n. 132), e alle ultime modifiche introdotte dalla legge di bilancio per il 2019 (30 dicembre 2018, n.145), che hanno imposto una risistemazione della complessa disciplina. L'opera è stata così ridisegnata nella sua architettura sistematica, per garantire completezza del dato normativo e semplificazione nella ricerca delle norme, così da costituire uno strumento insostituibile per districarsi nella complessa legislazione in materia di pubblica sicurezza. Il codice si rivolge agli addetti ai lavori, ad un'ampia platea di studiosi della materia (ambienti accademici, enti locali etc.), nonché ai candidati al concorso da commissario di polizia e in tutti i concorsi in cui è necessario avere cognizione del diritto di pubblica sicurezza.
49,00

L'indice penale

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2019

pagine: 273

La rivista è uno strumento duttile, capace di fornire al lettore una visione ragionata e critica del panorama penalistico. Le varie tematiche sono affrontate nell'ottica della dottrina e della giurisprudenza, sovente in una prospettiva comunitaria e transnazionale, e anche con un occhio al passato e alla tradizione interpretativa. L'utilizzo di metodologie pragmatiche e induttive, proprie del mondo anglosassone, mira a cogliere gli aspetti più salienti sia dell'evoluzione sia delle tendenze involutive delle discipline penalistiche e della loro applicazione.
40,00

Nuovo diritto civile

Libro

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 348

Avvertiamo l'esigenza di un luogo di confronto e scambio intorno alla ricostruzione critica e sistematica degli istituti e delle categorie, specie nella elaborazione della giurisprudenza. La rivista vorrebbe costruire uno spazio del pensiero lento. Pensiero, che attraversa pazientemente i testi; esercita e promuove il rigore delle parole; svolge l'umile ricerca della coerenza sistematica.
35,00

Il curatore speciale del minore nel processo civile e penale

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 231

Il volume: analizza la figura del curatore speciale del minore, ovvero il soggetto che compie uno o più atti specifici in sostituzione e nell'interesse del minore nel caso in cui i genitori o gli esercenti la responsabilità genitoriale non possano espletarli; mette in evidenza la delicatezza e l'insostituibilità della funzione del curatore speciale; illustra i rapporti del curatore speciale con il tutore e il difensore, la nomina nelle questioni patrimoniali, nelle azioni di Stato, nei procedimenti di adottabilità e in quelli de potestate, nel processo penale minorile; pone unaparticolare attenzione sia all'analisi della giurisprudenza di merito e di legittimità, sia agli aspetti pratici ed applicativi.
23,00

Il sistema del diritto civile

di Marco Fratini

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 379

Il sistema del diritto civile è un'opera sistematica, offrendo una visione completa del diritto civile, ed esaustiva, consentendo al lettore di acquisire una conoscenza organica e completa. È un'opera ragionata: espone una linea di pensiero e una posizione unitaria, senza limitarsi a una rassegna delle opinioni in campo. È un'opera aggiornata, che affronta i temi più attuali del diritto civile e le questioni attualmente dibattute in dottrina e in giurisprudenza. È un'opera che nasce dall'esperienza maturata dal suo autore in tanti anni di insegnamento ai futuri magistrati, e che mira a trasmettere, per iscritto, il valore di un metodo. È anche un'opera che, per le sue caratteristiche, costituisce un utile strumento per gli attuali magistrati, per gli avvocati, per i notai e per gli studiosi del diritto. In questa terza edizione l'opera è stata ulteriormente ampliata nella trattazione della teoria generale e degli istituti e aggiornata, tra le altre, anche le recenti questioni in materia di commissione di massimo scoperto (Cass., Sez. Un., 20 giugno 2018, n. 16303), usura sopravvenuta (Cass. Sez. Un., 19 ottobre 2017, n. 24675) e responsabilità da contatto sociale della banca per pagamento di assegno non trasferibile (Cass., Sez. Un., 21 maggio 2018, n. 12477).
35,00

Diritto della circolazione stradale. La disciplina, le sanzioni, l'infortunistica, la ricerca delle responsabilità, i profili della colpa stradale

di Simone Balduino

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 774

La circolazione stradale è interessata da significative novità, sia a livello di infrastrutture stradali, che a breve saranno dotate di tecnologie da Smart Road, che di veicoli con sistemi di bordo che assistono il conducente nella rilevazione di fattori di rischio e nella determinazione delle manovre necessaria superarli in condizione di sicurezza. Queste novità seguono quelle normative relative ai conducenti e alle responsabilità degli incidenti con esiti mortali o con lesioni gravi o gravissime che hanno segnato quadro nuovo, sia per quanto riguarda la responsabilità penale che per le sanzioni amministrative accessorie. Alla luce di tale profonde innovazione, il volume compendia le conoscenze richieste a tutti gli operatori interessati e ai professionisti chiamati a garantire la tutela legale di quanti sono destinatari di provvedimenti sanzionatori o coinvolti in incidenti stradali. In particolare, per quest'ultimo settore, il volume sviluppa, in maniera coordinata, le metodologie della ricostruzione degli incidenti come condizione fondamentale per comprenderne le risultanze e le attribuzioni di responsabilità.
68,00

Il sistema del diritto amministrativo

di Francesco Caringella

Libro: Libro in brossura

editore: Dike Giuridica Editrice

anno edizione: 2018

pagine: 266

"Il sistema del diritto amministrativo" è un'opera dai caratteri molto definiti. È sistematica, per consentire una visione ordinata attorno alla trama dei concetti giuridici. Ma è al contempo un'opera elastica, attenta alle evoluzioni della materia. È esaustiva: consente al lettore di acquisire, da una sola fonte, una conoscenza organica e completa del sistema del diritto amministrativo, delle questioni risolte e di quelle ancora aperte. È sintetica, non disperdendosi nell'analisi dei dettagli applicativi. È un'opera ragionata: espone una linea di pensiero e una posizione unitaria, senza limitarsi a una rassegna delle opinioni in campo. Questo volume intende offrire ai lettori una lettura chiara e puntuale delle riforme che negli ultimi anni hanno modificato in profondità la fisionomia di questa meravigliosa branca dell'ordinamento giuridico.
30,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.