Il tuo browser non supporta JavaScript!

Diogene Multimedia

Altavilla. Ascesa e decadenza di una famiglia normanna

di Tonino Russo

Libro: Copertina morbida

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2019

pagine: 267

Avvincente come un romanzo, la storia degli Altavilla in Sicilia e nel Meridione d'Italia continua a colpire per la modernità delle scelte e la capacità politica. Passioni, amori, guerre, oro, immense ricchezze e, sullo sfondo, un Regno mediterraneo in cui Normanni, Arabi, Ebrei e Greci sono vissuti in armonia. Un'epoca, letteralmente, d'oro. Il racconto dell'ascesa e della decadenza degli Altavilla si snoda in queste pagine tra storia e romanzo.
18,00

Delle donne bisogna parlar poco o nulla. Storia di 13 donne del mondo antico di cui si è parlato molto (ed è bene si continui a parlare)

di Gabriele Galanti

Libro: Copertina morbida

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2019

pagine: 256

Il titolo riprende una frase che Tucidide attribuisce a Pericle. Ma delle 13 donne di potere di cui questo libro racconta la storia non si è mai potuto non parlare: da Olimpiade, la madre di Alessandro Magno, a Cleopatra, fino a Galla Placidia e Teodora, il potere al femminile ha spesso sfidato il potere maschile. Un saggio di storia antica che si legge come un romanzo, perché un romanzo è stata la vita di queste persone.
16,00

Icosaedro. 20 racconti più 3

di Bruno D'Amore

Libro: Copertina morbida

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2019

pagine: 223

"(...) invece distilla ovunque i suoi compositi umori e anzi trionfa proprio dove non la si dovrebbe cercare a causa dei segnali preventivamente collocati nelle zone narrativamente più lontane dagli autentici e risaputi codici del racconto di anticipazione. (...) in queste pagine con il rigore costruttivo di chi è demiurgo letterario in quanto trova nella matematica le ragioni della propria scrittura. Qui, infatti, il matematico non si autoproclama e non si nega: riesce a colorire di alternative figurali tutti gli spazi di cui si occupa. Così gli risulta facile edificare anagrafi possenti di uomini illividiti, e spezzare barriere di identificazione, contaminando linguaggi. È un novum nitido, il suo, ma è anche sfuggente e platealmente non catturabile. (...)" Dalla prefazione di Antonio Faeti.
16,00

Kant

di Armando Girotti

Libro: Copertina morbida

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2019

pagine: 171

L'autore, intendendo portare la filosofia a chi non l'ha mai frequentata, ha cercato di renderla fruibile per un vasto pubblico, utilizzando un'esposizione semplice, ricca di metafore, immagini e simbologie ricavate dalla realtà quotidiana. Tutti usiamo un personal computer col quale leggiamo, scriviamo, facciamo i conti; ma senza programmi come faremmo? Per lavorare col pc servono i programmi che pianifichino i dati. E d'altra parte se possedessimo solo il programma senza dati, a che cosa ci servirebbe il pc? Solo l'unione dei dati con il programma permette la padronanza di qualcosa. È grazie alla configurazione della nostra mente, come asseriva Kant, se noi possiamo unire i dati alle strutture. Alla base, appunto, sta la vicenda che noi siamo degli Io pensanti che mettono in moto strutture utili a far sbocciare pensieri ricchi di contenuti conoscitivi.
9,90

Restituite la terra! I conti e i contadini senza terra. Colonizzazione feudale e lotta per la cittadinanza attiva

di Philippe San Marco

Libro: Copertina morbida

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2019

pagine: 264

Attraverso il racconto della storia della Sicilia e dei conflitti tra i contadini senza terra e la nobiltà locale, l'autore descrive le condizioni politiche in cui sono vissute immense masse umane in Italia e in Europa tra il Seicento e il Novecento. La storia della Sicilia come metafora per la storia del vecchio continente.
18,00

Migrazioni. Responsabilità della filosofia e sfide globali

Libro

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2018

pagine: 338

Il volume raccoglie i testi del Congresso della Società Filosofica Italiana del 2016, dedicato al tema delle migrazioni. I testi presentati sono una testimonianza delle modalità con cui la filosofia può dare un contributo alle gravi questioni del nostro tempo.
32,00

La filosofia nella scuola secondaria (1900)

di Giovanni Gentile

Libro: Libro in brossura

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2018

pagine: 108

Il saggio di Giovanni Gentile La filosofia nella scuola secondaria che troviamo come quinto capitolo del suo "Insegnamento della filosofia ne' Licei" (poi sesto capitolo nel volume Difesa della filosofia del 1923), rappresenta la traccia di un pensiero che, modificando sostanzialmente la posizione ottocentesca nei confronti della didattica della filosofia, manifesta l'esigenza di attivare la mente del giovane studente affinché sia egli stesso a produrre filosofia, cosa peraltro già espressa da Kant per il quale non si poteva insegnare "la filosofia", ma "a filosofare", questo sì che doveva essere lo scopo di tale insegnamento. Gentile, convinto che tale disciplina coincida con il fondamento stesso del pensiero umano, intenderebbe fondare una scuola che fosse da una parte, dal punto di vista dei contenuti, fonte di insegnamento utile a scovare quel frammento di verità impressa in ogni filosofia storicamente attuatasi, dall'altra, dal punto di vista didattico, spinta alla ricerca dei fondamenti stessi che rendono filosofico un percorso culturale.
14,00

Marx

di Franco Paris

Libro: Libro in brossura

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2018

pagine: 137

"Io mi rivolgo a lettori che vogliono imparare qualcosa di nuovo e, dunque, che vogliono pensare da sé." (K. Marx, "Il capitale", Prefazione alla I edizione) "La critica ha strappato dalla catena i fiori immaginari, non perché l'uomo porti la catena spoglia e sconfortante, ma affinché egli getti via la catena e colga i fiori vivi." (K. Marx, "Per la critica della filosofia del diritto di Hegel")
7,50

I precetti della dea. Non essere e contraddizione in Parmenide di Elea

di Nicola Stefano Galgano

Libro: Copertina morbida

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2017

pagine: 236

Non essere e contraddizione: sono queste Le linee guide deLLo studio di Galgano, che si presenta come un'indagine dettagliata del "non essere" nel "Poema" di Parmenide. L'autore privilegia l'analisi puramente filosofica, senza con questo dimenticare il contesto filologico e storico dell'opera parmenidea. Con l'adozione di misure metodologiche ad hoc, la nozione di non essere viene isolata e resa autonoma rispetto alla problematica dell'essere. Ne deriva un Parmenide osservatore del comportamento della mente umana, un autentico psicologo - uno dei primi della storia del pensiero occidentale - capace di spingere la sua riflessione all'estremo, fino alla negazione della totalità delle cose. Parmenide perviene così ad elaborare un metodo di indagine secondo tre direttive, i tre precetti della Dea. atti a scoprire le caratteristiche dell'ente cosmologico, l'"eon". Prefazione di Thomas M. Robinson.
22,00

Un universo aperto

di Guido Calenda

Libro: Libro in brossura

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2017

pagine: 132

Il volume studia la cosmologia di Parmenide da un punto di vista rigorosamente tecnico-scientifico, giungendo a conclusioni originali, fondate sull'analisi dei testi.
16,00

Progettare per competenze

di Andrea Porcarelli

Libro

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2017

16,00

Italia

di Maria Buttignol

Libro: Copertina morbida

editore: Diogene Multimedia

anno edizione: 2017

pagine: 257

Italia nasce alla fine del 19° secolo, e attraversa quasi tutto il novecento affrontando la storia - per come la storia si manifesta a Pordenone - nel suo modo brusco e passionale, mescolandola con la propria vicenda personale. Clandestina in Germania a tredici anni, sposa a diciassette, rompendo più di qualche tabù. Supera due guerre terribili, e il ventennio fascista intrecciando generosità e forza d'animo, passione e lungimiranza, impulsività e coscienza di sé.
16,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.