Dix

Atlante del corpo umano

Atlante del corpo umano

di Peter Abrahams

Libro

editore: Dix

anno edizione: 2020

pagine: 256

Vi siete mai interrogati sulla struttura della corteccia cerebrale o su come fa il sistema nervoso a trasmettere messaggi dai sensi al cervello? E che differenze ci sono tra gli scheletri di un adulto e di un bambino? Come (e perché) il corpo produce saliva? L'Atlante del corpo umano contiene le risposte a queste e a molte altre domande. È una guida completa ed affascinante all'anatomia umana, per comprendere la complicata struttura del corpo, rispondendo a qualsiasi dubbio sull'argomento. Strutturato seguendo la successione di elementi dalla testa ai piedi, il volume è diviso in nove sezioni: la testa, il collo, il torace, gli arti superiori, l'addome, il sistema riproduttivo, le pelvi, gli arti inferiori e l'intero sistema corporeo. Ogni sezione include illustrazioni dettagliate e comprensibili, annotate con la nomenclatura di ossa, muscoli, organi interni, vene ed arterie, permettendo di riconoscere ed analizzare velocemente le parti del corpo. Le fotografie a colori mostrano in modo vivido come si presentano realmente gli argomenti analizzati.
10,00
Orto facile per tutti

Orto facile per tutti

di Richard Bird

Libro: Copertina morbida

editore: Dix

anno edizione: 2019

pagine: 248

La guida pratica e completa all'arte dell'orto domestico e delle erbe aromatiche, a partire da cosa e come piantare, fino alla conservazione del raccolto. Come pianificare l'orto più adatto ai propri spazi, con tante idee per un'ampia gamma di orti di ogni forma e dimensione, orti ornamentali, giardini di erbe aromatiche. Include tutti i principali frutti, ortaggi ed erbe aromatiche, con consigli sulla coltivazione, la rotazione delle colture e le migliori varietà da scegliere. Utili informazioni sull'uso di serre, serre a cassetta, campane e altri strumenti e attrezzi. Un preziosissimo e pratico calendario dei lavori fondamentali da fare nell'orto durante l'anno. Una guida chiara e precisa su come programmare le tue colture, che include metodi come la coltivazione su filari o il metodo dei blocchi e delle aiuole profonde, e insegna a cadenzare le colture per produrre tutto l'anno. Consigli pratici, passo dopo passo, sui migliori strumenti da usare, come preparare il terreno, seminare, trapiantare, affrontare i problemi più comuni (erbe infestanti, parassiti e malattie) e infine procedere al raccolto e alla conservazione.
10,00
Grande libro della pizza

Grande libro della pizza

Autori vari

Libro: Copertina morbida

editore: Dix

anno edizione: 2018

pagine: 192

Oltre 3000 anni fa, l'uomo ideò una prima amalgama d'acqua e chicchi di grano pestati, un impasto rudimentale che sarebbe stato inizialmente soltanto cotto, poi anche lievitato. La pizza nasce infatti come piatto "popolare", preparato unicamente con ingredienti umili e poveri, ma tutti ugualmente salutari e inclusi nella cosiddetta "dieta mediterranea". Oggi, pur variando a seconda delle zone e delle nuove tradizioni che si sono consolidate, la pizza è in assoluto uno dei piatti più diffusi al mondo: viene infatti cucinato e mangiato praticamente ovunque e, in ogni parte del mondo, è possibile pronunciare la parola "pizza" certi di non essere fraintesi.
10,00
Grande libro dei funghi. Una guida pratica e completa per la raccolta, il riconoscimento e l'utilizzo

Grande libro dei funghi. Una guida pratica e completa per la raccolta, il riconoscimento e l'utilizzo

Autori vari

Libro

editore: Dix

anno edizione: 2018

pagine: 256

Una guida completa ed esaustiva per fornire maggiore chiarezza a chi si avvicina a questa importante divisione del regno vegetale per puro amore della conoscenza, ma anche per un concreto interesse culinario. Una ricca descrizione delle caratteristiche morfologiche. Interessanti sezioni su come nasce un fungo, qual è l'habitat ideale per le diverse specie, e tante curiosità sulle diverse parti che lo compongono. Una descrizione approfondita di quante più specie possibili, con una serie di informazioni pratiche per tutti gli appassionati. Un'intera sezione dedicata alla distinzione tra le specie commestibili e quelle tossiche. Una sezione con i diversi usi dei funghi in cucina per chi è interessato alla raccolta per uso culinario. Innumerevoli schede illustrate, con interessanti approfondimenti su come raccogliere i funghi, come coltivarli e sui pericoli nel bosco, per avvicinarsi con maggior sicurezza al variegato e misterioso mondo dei funghi.
10,00
Klimt

Klimt

di Margherita Cavenago, Livia Spano

Libro

editore: Dix

anno edizione: 2018

pagine: 192

Gustav Klimt, figura controversa e affascinante nel panorama artistico della Vienna di fine Ottocento, ha dato vita a un vasto catalogo di opere pittoriche, a numerose creazioni grafiche e a un'incalcolabile quantità di schizzi e disegni. In questo volume un vasto repertorio iconografico, riprodotto con dovizia di particolari, ripercorre la sua vicenda umana e artistica conducendo il lettore dall'incanto delle prime allegorie alle "scandalose" visioni oniriche dei quadri per l'Università, attraverso l'esperienza "totale" della mostra di Beethoven o della sala da pranzo di Palazzo Stoclet, fino a esplorare la sensualità dell'universo femminile e, con i paesaggi, i luoghi dell'anima. Un caleidoscopico mondo percorso da potenti vibrazioni cromatico-luminose e abitato da presenze magiche e sensuali si schiude al nostro sguardo stupito.
10,00
Monet

Monet

di Gabriella Bologna

Libro

editore: Dix

anno edizione: 2018

pagine: 192

L'opera pittorica di Monet, uno degli artisti più noti dell'Impressionismo, raccoglie un corpus di opere vastissimo. L'artista ci ha lasciato infatti un enorme numero di opere di altissima qualità, che rimangono ancora oggi tra i capisaldi della pittura dell'Ottocento europeo. Gli studi sulla luce e sulla variabilità degli effetti atmosferici e luminosi, che Monet ha portato avanti con passione e costanza nel corso della sua carriera, costituiscono una delle sfide più affascinanti e complesse della rivoluzione impressionista. La sua attività pittorica, dagli esordi sulle orme dei paesaggisti di Barbizon alla grande decorazione dell'Orangerie parigina con le celebri "Ninfee", viene qui ripercorsa attraverso le tappe principali della sua lunga carriera.
10,00
Raffaello

Raffaello

di Sylvie Bèguin, Cristiana Garofalo

Libro

editore: Dix

anno edizione: 2018

pagine: 192

La sorprendente fortuna storica del suo mito ha superato la figura di Raffaello Sanzio, artista di prodigioso talento, apice immaginativo e culturale del Rinascimento. Il fascino della sua grazia, l'incantata poesia, la straordinaria bellezza e la carica umana delle sue opere continuano a sorprendere l'immaginario dello spettatore. Questo volume intende offrire un panorama completo della sua opera pittorica, tenendo conto dei più recenti e fondamentali contributi degli specialisti, e illustrare, attraverso un ricco corredo iconografico, lo sviluppo dello stile del grande artista urbinate, dalle prove giovanili, segnate in particolare dall'ascendente del Perugino, alle esperienze culturali degli anni fiorentini fino alle grandiose imprese monumentali realizzate a Roma.
10,00
Munch. L'opera pittorica

Munch. L'opera pittorica

di Marco Fagioli

Libro: Copertina morbida

editore: Dix

anno edizione: 2018

pagine: 168

Formatosi nell'ambiente bohémien della Oslo di fine secolo, Edvard Munch è stato uno dei più grandi artisti europei tra la fine dell'Ottocento e la prima metà del Novecento. Viaggiatore instancabile, in contatto con i circoli artistici e letterari di Berlino e poi di Parigi, si afferma come artista eversivo dopo che il suo dipinto La bambina malata suscita indignazione alla Mostra d'Autunno di Oslo nel 1886. Grande visionario, afflitto da nevrosi e da alcolismo, ma nello stesso tempo pittore frenetico, Munch riesce a dare l'immagine della sua vita interiore, esprimendone gli stati emotivi più profondi, e insieme a raffigurare quell'umanità viva e appassionata che lo circonda. Riconosciuto come uno dei padri ideali dell'Espressionismo tedesco, Munch ha realizzato una delle maggiori testimonianze sull'amore, la sessualità e la morte nell'arte del nostro tempo.
10,00
Guida pratica per chitarra. Lezioni passo a passo

Guida pratica per chitarra. Lezioni passo a passo

di Stefano Giardini

Libro: Copertina morbida

editore: Dix

anno edizione: 2018

pagine: 272

Un metodo semplificato per imparare accordi, posizioni, giri armonici, scale, assoli e fraseggi, con lezioni step-by-step e utili consigli per risolvere i problemi più comuni. "Guida pratica per chitarra" è un volume per comprendere e padroneggiare lo strumento, e tirare fuori il meglio dal musicista che c'è in voi!
10,00
Vermeer. L'opera pittorica completa

Vermeer. L'opera pittorica completa

di Agnese Antonini

Libro: Copertina morbida

editore: Dix

anno edizione: 2018

pagine: 192

L'opera pittorica di Johannes Vermeer, più conosciuto come Jan Vermeer, se confrontata con quella di altri artisti, non è certamente imponente. Soltanto una quarantina sono le opere attribuite allo straordinario pittore,e di queste solo 16 autografe. La cagione di questa limitata produzione sta nella straordinaria ricchezza di dettagli che l'artista fiammingo inseriva in ogni sua opera e che la rendeva assolutamente unica e irripetibile. Ma certamente, quello che rendeva insuperabile ogni opera dell'artista era la luce, lo studio attento, quasi maniacale dei colori e la rappresentazione fotografica che Vermeer riuscì a trasporre in ogni sua opera. Dai lavori meno noti fino alla Ragazza con l'orecchino di perla, la sua tela oggi più celebrata, questo volume rappresenta un viaggio nel mondo di uno dei maestri della pittura fiamminga.
10,00
Parmigianino. L'opera pittorica completa

Parmigianino. L'opera pittorica completa

di Alessandro Guasti, Francesca Neri

Libro: Copertina morbida

editore: Dix

anno edizione: 2018

pagine: 192

Artista fra i più dotati del Manierismo, Girolamo Francesco Maria Mazzola, detto il Parmigianino, fu uno dei pittori più affascinanti e misteriosi dell'Italia del Cinquecento. Personalità inquieta ed inquietante, il suo stile, dagli inizi parmensi influenzati dalle opere del Correggio, dal quale si differenzia però per l'eleganza e la raffinatezza, al breve soggiorno romano, che gli permise di entrare in contatto con le opere dei grandi maestri rinascimentali e poi le esperienze bolognesi, si rivelò fra i più originali del panorama artistico di quegli anni. Impreziosito da un ricchissimo corredo iconografico, questo volume raccoglie il catalogo completo delle opere dell'artista e quelle che in vari tempi gli sono state attribuite.
10,00
Grande libro dei cocktail

Grande libro dei cocktail

di Andrea Bertelli

Libro: Copertina morbida

editore: Dix

anno edizione: 2018

pagine: 248

Questo manuale è il frutto dell'esperienza e della passione di Andrea Bertelli, barman che ha cominciato la sua carriera a 17 anni lavorando nei bar delle navi da crociera per allietare le ore di viaggio ai passeggeri e ai membri dell'equipaggio. Cominciando a utilizzare distillati come rum, tequila e cachaça, nel tempo libero inizia a fare ricerche nelle biblioteche delle isole caraibiche per scoprire dove e quando nasce il cocktail, l'arte della preparazione e le innumerevoli varietà di applicazione. In questo prezioso manuale sono contenute tantissime ricette classificate a seconda del momento in cui esprimono al meglio il loro potenziale: come aperitivo, digestivo, dissetante o energetico. Inoltre vengono descritti in modo dettagliato le attrezzature e gli utensili da utilizzare per mettere a frutto la fantasia in ogni momento della giornata.
10,00