Editore EBS Print - Ultime novità | P. 2

EBS Print

Dalla lingua d'oc alla lingua siciliana

di Enrico Caltagirone

Libro: Copertina morbida

editore: EBS Print

anno edizione: 2019

pagine: 164

Allo stato attuale in Sicilia vi è una ripresa d'interesse verso la lingua poetica e letteraria siciliana. È nato e si è sviluppato un esteso movimento di poeti e scrittori che guarda al siciliano come lingua della propria produzione poetica; alcuni riportando i loro rispettivi dialetti ad una forma più alta e letteraria, altri adottando i consigli e i suggerimenti di Salvatore Camilleri, professore emerito dell'Università di Catania, dove durante il suo incarico, attivò l'unico corso di studi per la lingua siciliana.
16,00

Buona sera Mister Park

di Raoul Parlanti

Libro: Copertina morbida

editore: EBS Print

anno edizione: 2019

pagine: 172

Tutto quello che è successo si può dividere in due parti: prima e dopo le parole cinque cicli al secondo, pronunciate in un anonimo studio medico. La narrativa si declina in un presente sereno che si sviluppa sempre più intenso e drammatico ed assume i ritmi del diario con continui flash back, che riportano ad un passato avventuroso e colorato, in giro per il mondo con un occhio puntato a un futuro noto, per terminare in un inizio. Il tutto vissuto nello sfondo della lotta mortale con mister Park: una lotta che l'autore non potrà più perdere, il cui prezzo è una vita piena di adrenalina.
15,00

Caffetteria e latte. Art base

di Gaetano Bongiovanni

Libro: Copertina morbida

editore: EBS Print

anno edizione: 2018

12,00

La metà del meno

di Bruno Centomo

Libro: Copertina morbida

editore: EBS Print

anno edizione: 2021

pagine: 180

"Chi si costringerà a leggere, le mie poesie? Riconoscendovi le mie mani, i graffi della carta, le cancellature, il non detto che ronza e minaccia farsi scoprire imbrattando la bocca, smorzando i desideri, mentendo sull'età, gli amori storpiando."
14,50

Le tue mani di neve

di Alfredo Mazzacurati

Libro: Copertina morbida

editore: EBS Print

anno edizione: 2021

pagine: 76

«Ho scritto molte di queste poesie nel corso del 2020, anno di arrivo di un incubo imprevisto, il Covid19, che ci ha colti impreparati, producendo ferite nelle anime e nei corpi, accompagnate da sconcerto, sconforto, lame affilate di ansia e timore, rari bagliori di fiducia e speranza, nell'avanzare in un tunnel mobile, che sembrava e sembra prolungarsi, man mano si cerca di arrivarne alla fine. Oltre ai versi che chiudono la raccolta, dedicati esplicitamente alla fase iniziale della pandemia di Covid19, anche altre poesie hanno l'eco di quei giorni inquieti, di limitazioni della libertà individuale, della socialità e dell'intensità dei battiti del cuore. Tuttavia, pur se influenzato da questa condizione esistenziale, ho affrontato brevi riflessioni esistenziali, memorie, lampi naturalistici, che ho sentito e che sentirò anche in giorni non contaminati, quando questi torneranno. La forma è semplice, senza artificiose ricerche di linguaggio e con una scelta di sottrazione, di immediatezza e di brevità, che contraddistingue la gran parte di queste piccole poesie. Spero che, assumendo questi versi in modalità omeopatica, possano dare un tremito al vostro cuore».
13,00

I miti della Bibbia. Al vaglio della scienza

di Enrico Caltagirone

Libro: Copertina morbida

editore: EBS Print

anno edizione: 2021

pagine: 156

L'intento di questo libro è di analizzare alcuni celebri miti della Bibbia alla luce delle acquisizioni di esegesi, di linguistica, di antropologia, di archeologia, di geomorfologia più recenti e attendibili. Naturalmente l'intento più recondito e più importante è quello di cercare di capire perché quei miti sono nati e quali intenti avessero i loro creatori. Oltre ad una esposizione il più possibile chiara, in questo libro farò spesso riferimento a vari ricercatori, alcuni dei quali sono miei amici, in modo che il racconto sia completo in ogni suo aspetto e fruibile da tutti.
15,00

Manuale di preparazione ai concorsi pubblici. Assistente sanitario

di Vincenzo Auriemma

Libro

editore: EBS Print

anno edizione: 2021

pagine: 482

Il manuale di preparazione a concorsi pubblici per assistente sanitario nasce dalla mia esperienza di vita e di lavoro, ma soprattutto dalla mia voglia di voler fornire allo studente uno strumento utile ed unico per prepararsi al meglio. Lo studio del manuale evita allo studente di arrabattarsi a studiare da fonti bibliografiche differenti, slides e materiale universitario in genere. Il manuale si configura come uno strumento unico, completo, semplice da studiare, corredato dalle materie portanti per la figura di assistente sanitario (igiene, epidemiologia, malattie infettive, promozione ed educazione alla salute, screening oncologici, legislazione sanitaria) e da tanti quiz e prove scritte e pratiche reali che preparano lo studente ad affrontare le varie prove concorsuali. Il manuale è utile anche per la preparazione ad esami di Stato per l'abilitazione all'esercizio della professione, test di ingresso per ammissione alla Laurea magistrale in scienze delle professioni sanitarie della prevenzione e qualsiasi avviso o bando pubblico per l'immissione nel mondo del lavoro.
69,90

Note fuori dal pentagramma. La musica delle parole

di Loredana Merlin

Libro

editore: EBS Print

anno edizione: 2021

pagine: 122

"Le parole cantano. Possono creare armonie. Sono come note che libere dal rigo musicale si affidano invece al pentagramma delle emozioni. Le parole possono evocare, commuovere o lasciare indifferenti. Tutto dipende dalla capacità che il cuore ha di percepire la musica dell'anima. La poesia ha un suono speciale, una sua voce che ognuno di noi può udire, trovando fra le righe significati e suggestioni che riconducono nei luoghi profondi dell'essere"
14,50

Siculina una shekelesh proemio di Sicilia. Origini ed evoluzioni di culture e civiltà nell'area ionico-etnea dall'approdo dei siculi ai nostri giorni

di Rosario Rigano

Libro: Copertina morbida

editore: EBS Print

anno edizione: 2021

pagine: 152

La Sicilia è stata teatro di una tra le più importanti miscellanee di civiltà, culture e avvenimenti d'Italia. Da qui il titolo della trilogia. L'introduzione che merita l'isola, la delego alla storyteller Siculina, già mascotte di Sicilia e dei siciliani nel mondo, essa vive in prima persona le vicissitudini del primo probabile sbarco dei Siculi nell'area ionica della Sicilia orientale, la presenza umana è documentata nell'area neolitica/archeologica di Capomulini, della zona Anzalone e Reitana (Acireale-Acicatena), poi conquistata dai romani, già dal 1300 a.e .. Tutto questo secondo lo storico e logografo greco antico Ellanico di Mitilene (Lesbo), e non solo. Alle descrizioni specifiche e deduzioni possibili e a quanto riferibile in merito alle culture del popolo siculo, dal nome dato all'isola, dai simboli di origini assai lontane e fino alla fondazione di moltissime città nella Sicilia orientale, come all'origine di moltissime parole siciliane che trovano riferimento della lingua dei Siculi ed origine nella veneranda lingua sanscrita madre delle lingue indoeuropee.
15,00

Le simmetrie della mela

di Federico Ribechini

Libro: Copertina morbida

editore: EBS Print

anno edizione: 2021

pagine: 334

Sean insegna fisica quantistica, quindi lo sa bene cos'è l'amore. Ad esempio sa che come tutte le entità imponderabili, forse possiamo misurarlo e magari anche sapere dov'è, ma mai tutte e due le cose nello stesso momento. Perché se soltanto provi a gettargli addosso la luce, quello scappa via, chissà dove. Perciò bisogna semplicemente viverlo, senza farsi troppe domande. Allora sì che scopri quanto è grande e dove si nasconde: nella casa che condivide con la sua Sophie, insieme al gatto, le papere del laghetto e le eterne chiacchiere davanti a un buon bicchiere, fatte di nulla e di tutto. Perché, proprio come le più piccole particelle della materia, è dell'imponderabile che è fatto, l'amore.
18,00

Lucia e Renzo. Amore e stalking a Montevecchia

di Gianluigi Vecchi

Libro: Copertina morbida

editore: EBS Print

anno edizione: 2021

pagine: 174

Lucia e Renzo? Certo, i promessi sposi. Tutti abbiamo letto il libro (no? Peccato, Manzoni è un fuoriclasse). lo me li sono perfino sognati, questi due innamorati. Che però, nel sogno, stavano in Brianza a Montevecchia, un paesino del Ducato di Milano, allora sotto il soffocante dominio della Spagna; e dei suoi arroganti feudatari locali, che spadroneggiavano e vessavano gli abitanti con i loro bravi, fuorilegge al loro soldo. Uno di questi signorotti, un certo don Rodriguez, si era incapricciato di Lucia, promessa sposa di Renzo, e voleva "farsela" (mi si perdoni il linguaggio poco manzoniano, ma efficace). Era arrivato al punto di minacciare il parroco, don Abbondanza, per impedirne le nozze. Nel frattempo erano saltati fuori nel sogno altri personaggi manzoniani, che però non rispettavano troppo il copione originale; anzi, spesso e volentieri scantonavano di parecchio. E che vivevano delle strane vicende, un po' diverse da quelle scritte da don Lisander: come negli episodi della monaca di Monza, della peste (rivisitato ai tempi del Covid), di padre Cristoforo, dell'Innominabile, e di altri noti personaggi del romanzo.
11,00

Milleottocento giorni in collegio

di Annamaria Parise

Libro: Copertina rigida

editore: EBS Print

anno edizione: 2021

pagine: 166

"Noi bambini eravamo nati con la guerra; essa e le sue privazioni erano il nostro pane quotidiano, ogni innocente gioia era adombrata dalla penuria, dalla paura, dai lutti, dai bombardamenti, come quello che uccise il mio papà. Eravamo bimbi cui, forse, era stata promessa la felicità, ma che vivevano un presente di consapevole rassegnazione. Non versai una lacrima e forse anche mia nonna mi fu grata per questo."
16,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento