Editore Ed Insieme - Ultime novità | P. 2

Ed Insieme

I musei archeologici della puglia

di Rosalinda Romanelli

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2021

pagine: 80

A raccontare un lungo pezzo di storia, dai primi insediamenti preistorici all'età Medievale, sono i siti, le aree, i parchi, sono le raccolte e i Musei Archeologici. Questa breve guida di orientamento è dedicata ai principali percorsi espositivi della Puglia, realizzati in stretta relazione con il territorio di riferimento, nel compito non sempre semplice di documentare il processo storico dell'area di pertinenza e di fornire al visitatore gli strumenti per la comprensione delle opere e degli oggetti.
7,00

L'artista di strada. Elio

di Maria Addamiano

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2021

pagine: 192

Un giovane viene portato in carcere, accusato di omicidio. Ha la mano sporca di sangue per essere rimasto accanto a un accoltellato in fin di vita. Si tratta di Elio, artista di strada, casualmente nel luogo del ferimento ma del tutto innocente. Sistemato nella cella 118, constaterà che anche i suoi compagni lo sono. Tuttavia nel suo paese d'origine, Torre Bianca, nessuno muove un dito per lui. Grande disonore e basta! Elio grida la propria estraneità ai fatti che gli vengono contestati. Stranamente proprio il direttore del penitenziario, burbero ma solo all'apparenza, instaura un rapporto fiduciario con lui: crede nei suoi valori, lo coinvolge nel progetto di riqualificazione dell'istituto penitenziario, si attiva per concedergli ore di libertà e un permesso speciale. L'artista è anche un poeta, e il mare sarà il teatro del suo recupero di dignità, di libertà.
15,00

Famiglia, capolavoro di Dio. Vocazione e via di santità

di Emiliano Antenucci

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2021

pagine: 120

A un lustro dall'esortazione apostolica post-sinodale Amoris Laetitia, Papa Francesco dedica un ulteriore tempo di riflessione annuale alla Famiglia, in preparazione all'Incontro mondiale di Roma 2022 sul tema "L'amore familiare: vocazione e via di santità". L'Autore s'inserisce in questo cammino, che intende offrire motivi di discernimento spirituale e di testimonianza a quanti sono impegnati nel valorizzare il "capolavoro di Dio" che trova espressione con l'Incarnazione del Figlio nell'umile famiglia di Nazareth e nella Chiesa costituita come grande famiglia di Dio. La famiglia come luogo di comunione, di educazione, di cura, di tenerezza, di silenzio, di preghiera, di perdono e di pace segna le tappe dell'itinerario.
10,00

Con occhi di madre. Meditazioni per la Via Crucis

di Fabrizio Gallo

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2021

pagine: 56

Da un esperto di mariologia come don Fabrizio Gallo, la Via Crucis che registra il dialogo prolungato tra Madre e Figlio: una Madre addolorata e un Figlio sofferente, una Madre che cerca il Figlio, pronta a unirsi a lui per offrire tutta la sua vita. Per amore, solo per amore.
5,00

Per una storia della sanità in Antico Regime. Operatori, patologie, terapie (secoli XVI-XVIII)

di Angelo D'Ambrosio

Libro: Copertina morbida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2021

pagine: 328

In una società come quella che si delinea in Antico Regime (soprattutto nel corso del Seicento), sempre sotto pressione fra epidemie, guerre e carestie, i problemi sanitari non mancano, assillanti e di varia natura. I presidi ufficiali non sempre sono fruibili, per cui prospera la variegata categoria degli altri operatori sanitari di cui questo libro in gran parte si occupa. Per l'intramontabile credito della loro secolare tradizione galenica e salutifera, alle botteghe dello speziale ci si rivolge con fiducia e animo speranzoso. Al frate erborista, che gestisce il piccolo laboratorio conventuale e gode di prestigio e autorevolezza religiosa, si richiedono rimedi particolari, giovevoli per alcuni specifici morbi. Per fare "buon sangue" e per "combattere le malignità", entra in campo il cuoco "aromatario", approntando le "diete della salute". Ma non solo di queste figure si tratta, molte altre animano lo scenario nosologico dell'età premoderna in un contesto storico multiforme e curioso, meritevole di svelarsi anche per comprendere le analogie con il presente e l'efficacia di molte sostanze vegetali utilizzate in alcune terapie della medicina attuale.
25,00

Per te le tenebre sono come luce. Pregare con i Salmi

di Gianni Carozza

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2021

pagine: 164

Il libro raccoglie alcune meditazioni sui salmi (di misericordia, di fiducia in Dio, d'invocazione, di attesa del perdono e della salvezza, di gioia, di ringraziamento e di lode al Signore) proposte dall'autore a Radio Vaticana. Lo scopo è di aiutare chiunque lo desideri a conoscere più da vicino le preghiere del Salterio. Ogni capitolo del libro presenta il testo del salmo seguito dalla lectio divina dell'autore. Ciascun salmo proposto può diventare l'occasione per vivere un momento di sosta e di silenzio durante la giornata, in particolare al mattino, prima di intraprendere le attività. Pregare un salmo, anche sempre lo stesso, è appropriarsi di una forte esperienza interiore nella relazione con Dio.
15,00

Gaudium et spes. Mons. Francesco Cacucci e la Comunità del Santuario

di Francesco Cacucci

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2021

pagine: 132

Al termine del mandato episcopale durato ventuno anni a servizio della Chiesa locale di Bari-Bitonto, la Comunità del Santuario Santi Medici e l'omonima Fondazione esprimono gratitudine nei confronti dell'Arcivescovo Francesco Cacucci pubblicando i suoi principali interventi rivolti a questa particolare porzione del popolo di Dio. Hanno segnato un tempo di Grazia. Il volume, ricco anche di un ampio inserto fotografico, prende il titolo dallo scritto augurale indirizzato alla Comunità dall'amato vescovo a conclusione della Visita Pastorale del 2007, ed è l'occasione per rileggere il cammino compiuto facendo memoria di quanto vissuto e celebrato per rinnovare la fedeltà a Cristo e al suo Vangelo volgendo lo sguardo con profezia e carità al futuro.
10,00

Monopoli 2020 passato e presente. Storia e immagini, luoghi e bellezze, attività e protagonisti

di Stefano Carbonara

Libro: Copertina morbida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2020

pagine: 512

Questo libro ha il carattere della completezza. In più di 500 pagine, ogni aspetto della vita cittadina di Monopoli: storia, territorio, attività, protagonisti. Un monumento documentario d'incomparabile ricchezza, frutto dell'inesausta ricerca dell'Autore che nell'importante centro adriatico ha condotto la propria vicenda familiare, professionale, culturale, ed espresso il suo impegno civico.
35,00

Sulle ali del sogno. Di passato in futuro

di Nicola Carrabba

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2020

pagine: 96

L'Autore descrive, come in un grande affresco, il contesto antropologico e paesaggistico in cui ha vissuto l'adolescenza, fatto di consuetudini e di regole, di persone e di storie, di rispetto reciproco e valori condivisi, di vita semplice e finanche povera, di fatica inesausta e felicità animata dalle piccole cose, di religiosità popolare e solidarietà umana, di ferialità e di festa, di vicinato e di prossimità, di amicizia e di comunità, di volti rivolti e di generazioni che si tengono per mano se non si abbracciano, di trasalimenti dell'animo e di amori pudichi, di natura esuberante e fosforescente, di emozioni e stupori, di profumi di erbe e nidi familiari e fraterni scolpiti nella mente, di ecologia integrale al modo della Laudato Si'. Un contesto che lo riconcilia tuttora con l'esistenza e propone inalterato per il futuro come patrimonio identitario da non disperdere, tanto più nella società liquida e super tecnologica in cui viviamo.
10,00

«Abbiamo visto sorgere la sua stella». Il cammino dei Magi verso Betlemme

di Stefano Violi

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2020

pagine: 68

La vicenda dei Magi inaugura una storia di conversione e di salvezza, letta, in questo libro, tappa dopo tappa. Nel loro cammino, l'evangelista Matteo presenta a ogni uomo di ogni luogo e di ogni tempo la possibilità dell'incontro personale con l'Emanuele; nella trama del racconto, svela le modalità con le quali, oggi come allora, è possibile raggiungere la pienezza della gioia; nei passi compiuti e negli ostacoli attraversati, ci consegna la mappa preziosa che porta dalla regione delle tenebre al regno della luce.
7,00

Santa domeinca! La parola su Facebook. Anno B

di Vito Piccinonna

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2020

pagine: 128

Da alcuni anni don Vito Piccinonna, parroco-rettore della Basilica Santuario Santi Medici di Bitonto, presidente dell'omonima Fondazione e direttore della Caritas diocesana di Bari-Bitonto, si è ricavato uno spazio sul suo profilo Facebook per spezzare la Parola domenicale con un breve messaggio in cui aiuta il lettore a farsi provocare dalla pericope evangelica. Il linguaggio è fresco, rapido, giovanile, e tiene conto delle esigenze comunicative di un post, ma mantiene intatta la carica di profezia, di radicalità e lo sguardo positivo sulla vita propri del "Vangelo sine glossa" di francescana memoria. Questi brevi messaggi, insieme ad alcune trascrizioni di omelie tenute in giorni particolari dell'anno liturgico, vengono raccolti in questo volume, a commento della Parola proposta durante l'Anno liturgico B.
10,00

La lepre arriva dopo. Al pronto soccorso dell'anima

di Emiliano Antenucci

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2020

pagine: 138

Papa Francesco ha voluto presentare la Chiesa come "tenda e ospedale da campo"; esperta nel soccorrere l'umanità ferita ma anche bisognosa di essere curata con la "medicina della Misericordia", ribadendo quanto affermato da San Giovanni XXIII al Vaticano II. La Chiesa ha sempre avuto bisogno di purificazione e di rinnovamento, partendo da quanti lo Spirito ha posto come Pastori fino ai fedeli laici del Santo Popolo di Dio. Ecco che questo nuovo lavoro di Fra Emiliano si propone di contribuire a guarire le patologie spirituali che ci portiamo dentro, talvolta espresse anche a livello curiale, e chiede a Dio di donare più ossigeno ai cuori per poter pregare e amare di più.
10,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.