Editore Ed Insieme - Ultime novità | P. 5

Ed Insieme

Monsignore ragazzino. Don Tonino Bello, dal diario di un collaboratore

di Renato Brucoli

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2019

pagine: 216

Il titolo è un ossimoro: lo stesso vissuto da don Tonino Bello tra appartenenza istituzionale alla Chiesa cattolica e desiderio di rinnovarla profondamente con slancio giovanile. Perché di questo si tratta: nominato monsignore a soli ventotto anni per aver partecipato al Concilio Vaticano II come consultore teologo del vescovo di Ugento, non si è mai adagiato sul titolo attribuitogli, né l'ha mai speso nella sua intensa missione, pago di servire "la gente, i poveri e Gesù Cristo" in letizia e semplicità. Secondo la Parola "sine glossa". Con freschezza sorgiva tipica di un ragazzino. Testimoniando una fede adamantina, ardimentosa, immersa nella storia. Il libro segue questa traccia: presenta il volto speranzoso ed esigente del "vescovo della strada", attingendo a pagine dal diario di un suo stretto collaboratore, e riflette sulla contiguità spirituale e pastorale con papa Francesco. Il Pontefice l'ha ribadita recandosi pellegrino nel luogo natale e d'impegno ministeriale del "vescovo ragazzino", per rileggere in chiave di attualità ecclesiale un portentoso evento dello Spirito nel contemporaneo.
15,00

Sola con me stessa. Alla ricerca del cambiamento

di Francesca Schiavone

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2019

pagine: 68

Il volume evoca un percorso introspettivo alla scoperta della propria identità. Fin dove è possibile guardarsi dentro e trovare il proprio "io"? Il libro propone un viaggio attraverso i dubbi e le incertezze dell'adolescente che sta per affacciarsi a una nuova realtà, scandagliando la propria anima. L'amore, l'amicizia, il senso della vita, le fragilità, il proprio corpo, segnano le tappe fondamentali di questa riflessione.
10,00

Sull'umanizzazione delle cure

di Francesco Savino

Libro: Copertina morbida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2019

pagine: 20

Relazioni di mons. Francesco Savino sulla umanizzazione delle cure.
1,00

Il sorriso mancante. Itinerario negli atri del cuore

di Flavia Fiore

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2019

pagine: 116

La vita frenetica di ogni giorno ci impedisce di confrontarci con il nostro essere. Quanto davvero ci amiamo? Quanta importanza attribuiamo alla nostra persona? Che non sia maschera, ma espressione di libertà e di autocoscienza! Agnese Rizzoli è il sorriso mancante di questo libro: cerca risposta alle sue infinite domande, insegue nell'altro una vicinanza affettiva, desidera raggiungere un orizzonte che però le appare sempre più distante. Ama le sfide e non si arrende, accoglie qualsiasi situazione sfoderando l'arma più forte di cui dispone: fingersi felice, pur consapevole di non esserlo. Attraverso un turbinoso viaggio negli atri del cuore, intravede nell'ombroso abisso una lama di luce che riaccende il suo sorriso...
10,00

Le suore francescane missionarie di Gesù Bambino ad Alanno (1927-1993)

di Manfredi Tricca

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2019

pagine: 256

Lo studio riferito alle suore francescane missionarie di Gesù Bambino in Alanno, curato con competenza e passione dal prof. Manfredi Tricca, è un frammento del più ampio disegno storiografico sulla presenza religiosa nel territorio abruzzese, che ha già visto la luce nel volume "Conventi in terra di Alanno". L'autore traccia il percorso storico, ampio più di 65 anni, vissuto dalla comunità religiosa francescana radicalmente inserita nella realtà civile ed ecclesiale del paese posto nell'entroterra pescarese. L'approccio con le suore è diretto, documentato dalle cronache della comunità. In esse è focalizzato il rapporto costante e l'operato in favore del territorio, espressione esperienziale dell'assunto indicato dalla fondatrice, Madre Maria Giuseppa Micarelli: "Le suore siano le vere serve del popolo e diano l'opera loro in tutti i bisogni del medesimo".
20,00

E poi, fu Auschwitz. La memoria come radice del futuro

di Cinzia Scarano

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2019

pagine: 632

Cosa rappresenti Auschwitz nella vicenda umana, è difficile dirlo. Qualsiasi lettura sintetica risulta riduttiva. Sicuramente un punto di non ritorno. In quel luogo, alcuni hanno dissipato quanto l'Occidente ha incrementato nel corso dei secoli: fede, umanesimo, civiltà giuridica, diritti umani, primato della coscienza. L'Autrice dimostra che l'Olocausto e le attività persecutorie e di sterminio perpetrate ad Auschwitz costituiscono solo la punta dell'iceberg di un'intensa attività criminale supportata dall'ideologia della purezza e del primato della "razza ariana". Significando che la sequenza di avvenimenti che ha portato alla soppressione di sei milioni di persone, "gasate" e incenerite oppure ridotte in stato di schiavitù, è stata vasta e progressiva, e che oggi, per analogia, potremmo evitare i postumi dell'ondata nazionalistica, xenofoba e razzista in atto, riconoscendo i prodromi.
30,00

Le storie fanno la storia. Breve raccolta di storie nella Scuola di lingua italiana «Igino Giordani» - Centro di accoglienza «don Vito Diana» della Caritas Bari-Bitonto

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2018

pagine: 80

La scuola di lingua italiana per stranieri è attiva a Bari dal 2012, intitolata a Igino Giordani presso il Centro Caritas "don Vito Diana". Ha per finalità l'integrazione, ed è fondata sulla gratuità. Proprio perché orientata al sapere, favorisce la conoscenza della persona, la prossimità, l'incontro fra diversi, la solidarietà, l'inclusione. Fra una lezione e l'altra, gli studenti Irma, Hashim, Marica, Sures, Svetlana, Hadi, Elhadj, Layla e Khalid si raccontano, dicono la propria storia. Anche gli stranieri sono persone che hanno un vissuto, non solo numero. "Storie che fanno la storia", sostengono i docenti. "Storie da ascoltare con sacro rispetto", osserva il direttore Caritas don Vito Piccinonna in introduzione.
10,00

Canzoni d'amore. Poesie

di Luisa Argenti

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2018

pagine: 80

L'amore è la costante dei componimenti. Per l'autrice amare significa passione, godimento, ma al contempo tempesta, naufragio. Croci e delizie si alternano consapevolmente. Nascono così questi versi: dalla nostalgia di un periodo trascorso, dal sogno di un amore ideale.
10,00

Scusami, scusami... se sono ripetitiva. Alzheimer nemico-amico

di Giuseppina Dello Russo

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2018

pagine: 152

L'Autrice compie un atto d'amore per la madre, che ha curato a lungo con dedizione e delicatezza. Ma il libro è anche di denuncia sociale per l'inadeguatezza con cui il sistema sanitario si approccia all'Alzheimer, sottovalutandone le insidie e non valorizzando la figura del caregiver, spesso familiare dell'ammalato.
10,00

Il salotto. Pensieri, parole, opere & omissioni

di Giuseppe Selvaggi

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2018

pagine: 112

È un saggio composito, di genere letterario, filosofico e sociologico. Ogni capitolo apre e chiude un curioso siparietto che si collega fluidamente al tema trattato in precedenza e a quello seguente. Nulla di pedante, il ricorso all'ironia rende leggero lo scritto, pensato per la lettura agile pur sempre accompagnata dalla riflessione. Su come siamo e come eravamo. Su come dovremmo essere.
12,00

Tra le pieghe del grembiule. Don Tonino Bello: il potere di un segno come sintesi

di Antonio S. Modica

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2018

pagine: 212

L'autore esamina la riflessione teologica di don Tonino Bello, contenuta nelle dispense (finora inedite) proposte dal giovane docente nella scuola di formazione per laici negli anni Settanta in diocesi di Ugento. Attraverso lo studio sinottico ne collega il contenuto al successivo ministero sacerdotale ed episcopale, rinvenendo linee di contiguità tra il teologo e il vescovo, soprattutto sui temi del servizio e della missione della Chiesa nel mondo contemporaneo. Tra le pieghe del grembiule sboccia l'impegno in favore degli ultimi e la propensione ad attraversare la navata del mondo. Prefazione di Vito Angiuli.
20,00

Il centro

di G. De Leo

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2018

pagine: 92

La presente opera nasce quando l'autore scopre il piano di demolizione del Centro di Addestramento Professionale, costruito dal padre, Paolo De Leo ("il Professore", protagonista del racconto), su progetto di Michele Gargano ("l'Architetto", nel testo) e poi caduto in disuso e nell'incuria. Si tratta della narrazione degli eventi che portarono alla costruzione di questo edificio, simbolo della dedizione e della tenacia di un individuo, "il Professore", la cui vicenda umana richiama in modo esemplare quella dell'emancipazione di quanti avevano nella dignità del lavoro e nella possibilità dell'istruzione la sola speranza di riscattare la propria esistenza dalla condizione di braccianti, in un Mezzogiorno connotato da tratti ancora feudali.
10,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.