Editore Ed Insieme - Ultime novità | P. 7

Ed Insieme

Il giurista interculturale

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2016

pagine: 244

L'Accademia del Notariato si è posta l'obbiettivo di traslare nel mondo del diritto e dell'economia il fenomeno del continuo e frenetico scambio tra le culture che popolano e animano la quotidianità. Fino a ieri la dimensione interculturale era posta sotto la lente di altre professioni, in ambito umanistico e scientifico. Sociologi, psicologi, filologi, filosofi, medici da anni sono costretti a fare i conti con una realtà che si trasforma e si contamina a ritmi esponenziali. Viceversa, il mondo delle professioni legali e delle istituzioni non ha ancora approcciato in chiave interculturale, con impegno scientifico e sistematico, la trasformazione epocale che investe il presente.
17,00

Le mani di dio e le mani dell'uomo. Accogliere, curare, offrire

di Francesco Neri

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2016

pagine: 96

Le mani, in senso reale e simbolico, sono una porta di accesso al mistero di Dio e al mistero dell'uomo. Questo volumetto percorre un itinerario per coglierne e interpretarne le tracce tra le pagine della Bibbia e nella santità cristiana.
8,00

Non molliamo, ragazzi! Dino Abbascià amico carissimo

di Agostino Picicco

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2016

pagine: 160

Queste pagine non vogliono essere la biografia di Dino Abbascià, anche se nei suoi aspetti essenziali vi è lumeggiata. Piuttosto desiderano offrire una testimonianza semplice ma qualificata sulla sua esistenza, muovendo dal legame di amicizia. Viene così tratteggiata la personalità di un uomo grande e meraviglioso, protagonista in tanti settori: dal mondo dell'emigrazione pugliese alla sua famiglia, all'attività d'impresa, al versante sindacale, all'impegno per promuovere la categoria professionale di appartenenza. Taluni passi possono essere letti come appunti per la storia dell'associazionismo pugliese a Milano, altri attingono all'esuberanza e all'intelligenza di Dino Abbascià. Vi è anche la sua umanità: la generosità, la disponibilità, il tratto di simpatia, la cordialità... che permettono di percepire ancora oggi la sua presenza, accompagnata dall'invito ad assaporare la vita in pienezza e condurla con tenacia.
15,00

Il fuoriclasse. Gianmarco Sori, un angelo tra terra e cielo

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2016

pagine: 136

L'autore e curatore, Salvatore Cipressa, così descrive il contenuto del volume: "Questo libro nasce dal profondo desiderio di dire grazie a Gianmarco, un ragazzo unico, eccezionale, altruista, ironico, simpatico, profondo, paziente... un fuoriclasse. In tutta la mia esperienza di vita, non ho mai conosciuto un ragazzo di così grande statura umana, morale e spirituale, che ha saputo lottare, con dignità, coraggio e amore, contro un male che gli procurava una sofferenza infinita. Gianmarco è un ragazzo solare, aperto, gioioso, affettuoso, capace di amare, di pregare, di meravigliarsi, di stupirsi... ma è anche un guerriero forte, audace, coraggioso... indossa le armi della pazienza e della speranza e lotta contro una malattia che non gli concede tregua... lotta con grande forza e determinazione, senza lamentarsi.
12,00

Le stigmate e la misericordia. San Francesco d'Assisi nell'esperienza cristiana di don Tonino Bello

di Francesco Neri

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2016

pagine: 368

La persona e l'opera del Servo di Dio Antonio Bello sono caratterizzate da una dimensione costitutiva: il francescanesimo. Appartenente all'Ordine Francescano Secolare, don Tonino ha spesso citato gli scritti e i gesti di Francesco d'Assisi, e si è rifatto in modo esplicito all'esempio del santo, come nel memorabile viaggio di pace a Sarajevo. Questo libro è perciò dedicato a illuminare la componente francescana di una luminosa figura contemporanea di santità.
20,00

Sei tu che mi chiami. Un racconto di vita

di Teresa Raponi

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2016

pagine: 96

Ogni donna ha una sua storia. Quella di Teresa sembra varcare i confini tra il vero e l'assurdo, tra il reale e l'immaginario. Vessazioni da bambina: il "lupo" che irrompe all'improvviso per distruggere i sogni dell'età infantile e lasciare i segni della sua diabolica azione. Una parentesi d'amore, poi un destino crudele: talvolta la vita si tinge di chiaro, ma vira inevitabilmente verso le tinte fosche. C'è sempre un "lupo" che assume le vesti dell'agnello per nascondere le sue bramose voglie. E ci vuole un bel coraggio a stanarlo... Scoraggiarsi? Mai! Darsi per vinti? Neppure. Convinti che, alla fine, fra il dare e l'avere c'è compensazione.
10,00

Milano e il mare dentro. Sopravvivere alla metropoli

di Giuseppe Selvaggi

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2016

pagine: 188

L'autore, moderno migrante ricco di quesiti identitari, riflette sulla propria condizione, simile a quella di chi, trasferitosi dal Sud al Nord Italia, ha raggiunto la realizzazione professionale e familiare in un contesto di relazioni e fisico-materiale profondamente diverso da quello di provenienza. Ricapitola, dunque, con approccio esperienziale e sapienziale, il "viaggio" della propria esistenza. Il percorso iniziale è da Bisceglie alla capitale lombarda; dal paese mediterraneo, liquido e solare, alla città europea: plumbea, evoluta e solida. Cesura e innesto nella nuova realtà. Studio e lavoro. Radici e frutti. Milano e il mare dentro. Il viaggio successivo è più ampio e complesso, di andata e ritorno: Milano Bisceglie Milano. Due mondi diversi. Due universi.
15,00

Quaresima e Settimana Santa a Terlizzi. Storia e iconografia di un rito

di Francesco De Nicolo

Libro

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2016

pagine: 108

Mancava uno studio che lasciasse emergere l'antichità e la rilevanza della ritualità drammatica e penitenziale della Quaresima e della Settimana Santa a Terlizzi. Il volume colma la lacuna, indagando scientificamente i riti sotto l'aspetto storico, artistico ed etnoantropologico-cultuale. Il costante rapporto fra il contesto generale e particolare, rende organica la trattazione e apprezzabile il metodo adottato. Il lavoro si configura come un viaggio alla riscoperta della storia, delle tradizioni, della pietà popolare, dei canti e della musica, della gastronomia e dell'arte che caratterizzano la Quaresima e la Settimana Santa nella "Città dei fiori, dell'olio e della ceramica". La scrupolosa ricerca archivistica compiuta dall'autore consente di annoverare i riti penitenziali terlizzesi tra i più antichi di Puglia.
19,00

Il volto femminile della diaconia. Il grembo sterile, la speranza in Dio, la brocca abbandonata, il sepolcro vuoto

di Mario D'Elia

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2016

pagine: 136

Il volume, con linguaggio semplice e ricco di citazioni, presenta la diaconia in alcune figure femminili della Bibbia, donne dell'Antico e del Nuovo Testamento: Eva, Sara, Rebecca, Rachele, Rut, la Samaritana, Maria di Magdala. Si tratta solo di alcuni esempi, a completamento di una trilogia che spazia alla ricerca dei collaboratori di Gesù, "servo dei servi di Dio", nell'opera della salvezza.
10,00

14 mesi all'inferno

di Roberto Russo

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2016

pagine: 68

Quattordici mesi: poco più di un anno. Un tempo non brevissimo ma neppure troppo lungo. Che oggettivamente si addice al purgatorio piuttosto che all'inferno; ad una condizione sofferta ma transitoria, propria di chi riconquista la pienezza di vita dopo una parentesi d'infelicità. Per l'autore, invece, la migrazione dei genitori all'estero e il suo affidamento agli istitutori del Castello di Montesardo, apre una porta sull'inferno, varcata in entrata e in uscita cinquant'anni fa, e ovviamente non più attraversata. La permanenza tra gli "orfanelli" gli procura un tormento intenso e terribile, ustioni da fuoco ardente fino alle midolla, difficili da sedare se non con l'esorcismo del racconto in età matura.
10,00

Lo stupore dei primi passi

di Erio Castellucci

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2016

pagine: 80

Frutto di alcuni incontri tra i giovani della diocesi di Modena-Nonantola e il loro vescovo, mons. Erio Castellucci, il libro raccoglie le riflessioni proposte in una due-giorni di esercizi spirituali e in altrettanti momenti d'Avvento. Emerge lo stupore e la meraviglia dei primi passi mossi all'unisono, nell'esperienza di Chiesa locale, fra il Servizio di pastorale giovanile, i modenesi che vi aderiscono e il loro pastore. Il vescovo attinge a innumerevoli ricchezze della parola di Dio. Con le parole di San Paolo richiama e commenta il tema "La speranza non delude". "Come è possibile?" è l'interrogativo posto da Maria all'angelo, fra stupore, dolore, dubbio e gioia. L'espressione "Oggi è nato per noi il Salvatore" richiama il racconto di Luca, popolato di personaggi che forniscono una traccia per l'esame di coscienza. Eventi biblici e comportamenti riletti e attualizzati dall'angolo visuale dei giovani. Per favorirne la crescita.
7,00

Una pietra, la Madonna e la Madia. Monumento alla Madonna della Madia

di Mauro Antonio Mezzina

Libro

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2015

pagine: 24

Nel centro storico di Triggiano (Ba) è stata posizionata una "bianchissima pietra di Trani" dedicata alla Madonna della Madia. L'intaglio è strutturato secondo un bisogno di purità. La Vergine è sorridente, sospesa tra mare e cielo, aleggiante su una zattera di trentuno travi, con Cristo Bambino colto nell'atto di rivolgersi alla Madre, mentre con una mano regge un rotolo di pergamena, simbolo di saggezza, e con l'altra benedice i fedeli. La pubblicazione è il catalogo del monumento, con saggio critico di Gaetano Mongelli.
5,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.