Editore Ed Insieme - Ultime novità

Ed Insieme

D'alba e d'incanto. Don Tonino Bello venerabile

di Renato Brucoli

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2022

pagine: 120

Papa Francesco lo ha dichiarato Venerabile. Fede, speranza e carità, le virtù manifestate in grado eroico. La pace come dimensione costitutiva dell'annuncio. D'alba e d'incanto. Null'altro ha fatto, don Tonino Bello, che svegliare il giorno, e costruire ponti tra il cielo e la terra, tra la fede e la storia. Ha proposto una Chiesa aperta al rinnovamento della vita cristiana e alle sfide del tempo. Testimone del Risorto, ha contemplato e accarezzato il volto dei poveri e di coloro che soffrono. Albe! D'incanto il suo modo di danzare la vita. Resiliente persino nella notte dell'anima. In questo libro c'è la narrazione giornalistica del suo essere santo. Luce, solo luce, in queste pagine. Che intendono sfidare la notte buia e caina di Kiev, Bucha e Mariupol, come quella di Bagdad e Sarajevo che ha avuto modo di conoscere. Ed evocare la quota d'infinito e di eterno che cova nella figura del vescovo "salentinamente planetario". Continua a illuminare la cultura della vita, dell'accoglienza, della fratellanza, del rispetto per ogni creatura umana. L'eternità gli appartiene perché ha fatto dell'esistenza un tempo d'amore.
15,00

Il segreto è la gioia. Per dissipare ogni tristezza

di Emiliano Antenucci

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2021

pagine: 92

Il libro è una raccolta meditativa sulla gioia. Ecco cosa propone l'autore per suscitarla: cantare nel cuore il "Laudato si' mi' Signore"; tenere un diario per fare esercizi quotidiani di gratitudine; imparare l'arte di sorridere; non dare nulla per scontato, sapendo che tutto è dono e grazia di Dio; amare le piccole cose; essere appassionati di quello che facciamo; essere competenti, umili, coraggiosi, generosi e pieni di entusiasmo; essere sordi alle chiacchiere, ascoltare i saggi, seguire Gesù e i santi, perché Dio vuole fare di noi un'opera d'arte.
10,00

Albania Italia andata e ritorno. La storia che sfocia nei grandi esodi, il legame solidale promosso dopo gli sbarchi

di Ilaria Lia

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2021

pagine: 440

Nella storia dei grandi esodi albanesi verso l'Italia, di cui ricorrono i trent'anni, c'è un'altra storia, altrettanto grande quanto dimenticata, che vede protagonista la solidarietà umana. È una storia alternativa rispetto al mantra dei migranti invasori e degli italiani xenofobi. I profughi sono persone. E di persone, con il loro carico di amarezza e di speranza, sono piene le imbarcazioni che approdano a Brindisi e a Bari nel 1991. L'icona della Vlora è viva nell'immaginario collettivo, ma cosa accade prima e dopo il suo attracco nel porto del capoluogo pugliese? Il libro, denso di storia e di storie, racconta la vicenda di un popolo che prova ad affrancarsi dalla miseria, le relazioni pregresse e postume con il Paese dirimpettaio, le principali azioni solidali e volontaristiche messe in atto dalla Chiesa cattolica ma anche da tante donne e uomini di buona volontà, e dalla società civile, a frontiere finalmente riaperte: segno di fratellanza e di promozione sociale nel rispetto della libertà individuale.
20,00

Stola e grembiule. Il diritto e il rovescio dell'unico panno di servizio sacerdotale

di Antonio Bello

Libro: Copertina morbida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2008

pagine: 45

3,50

Ogni donna un abbraccio. Un biglietto d'augurio

di M. Chiara Carulli

Libro

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2000

pagine: 32

2,58

Per bere l'azzurro del cielo. Breviario dei sorsi di fratellanza

di Antonio Bello

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2022

pagine: 500

Legate intorno all'unico dorso, ecco le pagine più audaci e profetiche di don Tonino Bello. Il messaggio che le abita è: per bere l'azzurro del cielo - cioè per vivere la comunione, la santità, la missione - occorre immergersi nel quotidiano e dissetarsi alla fonte della fratellanza. Ecco dunque il breviario del vescovo della fede, della speranza, della carità. Icona di pace, giustizia, salvaguardia del creato. Perennemente in estasi verso l'alto e verso l'altro. Cielo e terra. Parola e vita. Stola e grembiule. Identità e prossimità conviviale. In tre corpose sezioni antologiche - Essere Chiesa oggi, La navata del mondo, Briciole di pane sapido - il disegno generativo della novità cristiana, annunciata e testimoniata da un cuore senza confini.
25,00

Tu sei dolcissima. Preghiere, odi e meditazioni mariane

di Fabrizio Gallo

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2022

pagine: 228

Che l'Autore nutrisse un grande amore per la mariologia, era cosa nota a molti, ma che fosse "innamorato folle" della Madonna, lo si ricava distintamente da questo libro di lode e sulla vocazione e missione della Vergine nel progetto di Dio. Don Fabrizio fa suo il motto di san Bernardo di Chiaravalle: «In ogni circostanza della vita, pensa a Maria». E annotando ogni invocazione, ogni preghiera, ogni riflessione e meditazione a lei rivolta, dà corpo alle pagine proposte. Costituiscono il diario di bordo di un navigante che, per avere chiara la rotta e non smarrire la meta, annota ogni passaggio del suo viaggio. La rotta è la via tracciata dalla Donna di Nazareth: via di amore e di semplicità, di fede e di pieno abbandono in Dio; mentre la meta è Cristo.
15,00

I fioretti di don Tonino Bello. Con testimonianze aneddotiche di alcuni compagni di viaggio

di Onofrio Farinola

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2022

pagine: 236

Non c'è santità e non c'è Vangelo senza vissuto. I Fioretti di san Francesco d'Assisi sono interni a questo solco esistenziale e narrativo: raccolta di episodi radicati nel quotidiano, con un respiro serafico di novità, di futuro e d'eterno. Così è anche del "mazzetto di fiori" che colora e profuma queste pagine: bouquet di situazioni e messaggi di grande semplicità e freschezza: sulla dimensione umana e spirituale, sull'attitudine relazionale e oblativa del Venerabile don Tonino Bello.
15,00

Sorella santità. In Quaresima con i testimoni, i verbi, le parole chiave

di Onofrio Farinola, Giuseppe Ruffo

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2022

pagine: 144

«Di cosa è "sorella" la santità? - si chiede in prefazione Salvatore Martinez, presidente del movimento ecclesiale Rinnovamento nello Spirito. E la sua risposta è: - Dell'amore, di cui la santità è il volto più seducente». Fuoco è la santità: inestinguibile, divorante, trasformante, vorticosamente proiettata verso l'alto e verso l'altro. Ne sanno qualcosa i santi: coscienze critiche, profetiche, persone di profonda inquietudine apostolica, che solo nell'amore di Gesù e nell'amare alla maniera di Gesù trovano pace. Proprio alla santità è dedicato il percorso di riflessione quotidiana per la Quaresima che qui si propone, cadenzato su tre apporti: quello di fra Onofrio Farinola, che presenta ogni giorno una figura di santo canonizzato e non: donne e uomini che incarnano la Parola con la forza della testimonianza evangelica e il calore della fraternità umana; quello di Papa Francesco, che con i richiami tratti dell'esortazione apostolica Gaudete et Exsultate ci ricorda quanto la santità sia necessaria all'uomo d'oggi; e quello di don Giuseppe Ruffo, che nelle preghiere finali consolida la certezza che imparare a salire i gradini della santità è anticipare il Cielo nelle nostre vite.
10,00

Giusto. A don Pietro Pappagallo, con gratitudine

di Renato Brucoli

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2022

pagine: 48

Lo conosciamo come uomo di Dio e come martire alle Fosse Ardeatine. Come medaglia d'oro al Valor Civile della Repubblica Italiana e ora come Giusto. Lo Yad Vashem di Gerusalemme, ente preposto a tramandare la memoria della Shoah e a identificare i Giusti nel mondo, lo considera tale per aver salvato la vita ad alcuni ebrei mettendo a repentaglio la propria. L'onorificenza è stata consegnata al pronipote omonimo di don Pietro Pappagallo, e da questi immediatamente donata alla Scuola primaria di Terlizzi che porta il nome del sacerdote resistente alla dittatura e al razzismo. La figura e l'evento, di grande rilievo sotto il profilo civile ed ecclesiale, vengono ora richiamati nelle pagine di questa pubblicazione, che propone la biografia sintetica del «prete della pace, della giustizia e della libertà», e la contestualizza in rapporto alla qualità di "salvatore" nella Shoah. Avviene, significativamente, in vista del Giorno della Memoria, in cui ogni anno si ricordano anche i Giusti.
7,00

Intanto la città muore. Don Tonino Bello e Molfetta, la profezia disattesa

di Sergio Magarelli

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2021

pagine: 104

Questo libro è una provocazione. Destinataria, la comunità civile e religiosa. Muovendo da alcuni fatti giornalisticamente interpretati, che rinviano a vari livelli di responsabilità istituzionale, l'autore interpella la città, nella cui trama legge evidenti segni di degrado. Le pagine si snodano sul canovaccio di Trahison des clercs, l'appello agli intellettuali lanciato da don Tonino Bello: a non disertare i luoghi del vivere e dell'impegno sociale; a non chiudere gli occhi di fronte alle situazioni «di miseria, di disoccupazione, di violenza, di ingiustizia, di violazione dei diritti umani, di affossamento dei valori, di degenerazione della qualità della vita»; a non stare «più a guardare le stelle, come nei romanzi di Cronin». Perché «intanto la città muore».
10,00

Echi silenzi e visioni. A Serra Petrullo

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2021

pagine: 48

Nel primo anno della pandemia, dal 2 al 4 dicembre 2020, si è svolto, nel paesaggio murgiano di San Petrullo a Ruvo di Puglia, l'evento "Echi silenzi e visioni". Ha provato a intercettare i segni di quanto stava accadendo. Dieci artisti del territorio si sono messi all'opera e con le loro installazioni hanno interpretato il tramonto di un'epoca e il desiderio di una nuova alba.
5,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.