Editore Ed Insieme - Ultime novità

Ed Insieme

Famiglia, capolavoro di Dio. Vocazione e via di santità

di Emiliano Antenucci

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2021

pagine: 120

A un lustro dall'esortazione apostolica post-sinodale Amoris Laetitia, Papa Francesco dedica un ulteriore tempo di riflessione annuale alla Famiglia, in preparazione all'Incontro mondiale di Roma 2022 sul tema "L'amore familiare: vocazione e via di santità". L'Autore s'inserisce in questo cammino, che intende offrire motivi di discernimento spirituale e di testimonianza a quanti sono impegnati nel valorizzare il "capolavoro di Dio" che trova espressione con l'Incarnazione del Figlio nell'umile famiglia di Nazareth e nella Chiesa costituita come grande famiglia di Dio. La famiglia come luogo di comunione, di educazione, di cura, di tenerezza, di silenzio, di preghiera, di perdono e di pace segna le tappe dell'itinerario.
10,00

Per te le tenebre sono come luce. Pregare con i Salmi

di Gianni Carozza

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2021

pagine: 164

Il libro raccoglie alcune meditazioni sui salmi (di misericordia, di fiducia in Dio, d'invocazione, di attesa del perdono e della salvezza, di gioia, di ringraziamento e di lode al Signore) proposte dall'autore a Radio Vaticana. Lo scopo è di aiutare chiunque lo desideri a conoscere più da vicino le preghiere del Salterio. Ogni capitolo del libro presenta il testo del salmo seguito dalla lectio divina dell'autore. Ciascun salmo proposto può diventare l'occasione per vivere un momento di sosta e di silenzio durante la giornata, in particolare al mattino, prima di intraprendere le attività. Pregare un salmo, anche sempre lo stesso, è appropriarsi di una forte esperienza interiore nella relazione con Dio.
15,00

Tu sei il sogno di Dio. Bussola per i sognatori

di Emiliano Antenucci

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2020

pagine: 124

Questo testo nasce nel periodo difficile della pandemia covid-19. Ci sprona a non interrompere i sogni e a realizzarli con la speranza, cioè con la virtù che nasce quando la notte diventa più buia. "Solo quando la notte è più intensa, si possono vedere le stelle", è scritto su una parete del monastero benedettino di Subiaco. E proprio nella profondità del buio, il Risorto si prende cura di noi, donandoci la stella della fede e della grazia, compagne necessarie per intravedere le prime luci dell'alba. Ecco che la parola "sogno" è alleata strettissima della parola "speranza". Non c'è sogno che non indichi e si concretizzi con la speranza, e non c'è speranza che non porta in sé il sogno. Potremmo dire che i cristiani del terzo millennio sono chiamati a "sognare sperando" e a "sperare sognando". E la profezia è il sogno e la speranza per guardare a un futuro migliore. Il nuovo testo di fra Emiliano Antenucci, fondato su questa certezza, è come un orologio a sveglia che ci invita a destarci dal sonno, come una bussola che ci rimette in cammino verso il futuro di Dio.
10,00

È il tempo. Ripensare il volontariato

di Antonio Bello

Libro: Copertina morbida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2010

pagine: 24

Di fronte alle nuove domande del mondo e ai repentini cambi della scena sociale, il volontariato è chiamato a rimodulare i termini della sua presenza e della sua proposta. In quale scenario andrà a ricollocarsi? Quale ruolo svolgerà? A favore di chi dovrà schierarsi? E con chi stringerà nuovi rapporti? Quali inedite strategie elaborerà? La riflessione di don Tonino segue puntualmente queste cinque piste riflessive quasi fossero altrettante direttrici capaci di confluire nell'unico alveo della speranza evangelica, forza primigenia a sostegno dell'azione solidale e gratuita verso le povertà.
3,50

Stola e grembiule. Il diritto e il rovescio dell'unico panno di servizio sacerdotale

di Antonio Bello

Libro: Copertina morbida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2008

pagine: 45

3,50

Intanto la città muore. Don Tonino Bello e Molfetta, la profezia disattesa

di Sergio Magarelli

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2021

pagine: 104

Questo libro è una provocazione. Destinataria, la comunità civile e religiosa. Muovendo da alcuni fatti giornalisticamente interpretati, che rinviano a vari livelli di responsabilità istituzionale, l'autore interpella la città, nella cui trama legge evidenti segni di degrado. Le pagine si snodano sul canovaccio di Trahison des clercs, l'appello agli intellettuali lanciato da don Tonino Bello: a non disertare i luoghi del vivere e dell'impegno sociale; a non chiudere gli occhi di fronte alle situazioni «di miseria, di disoccupazione, di violenza, di ingiustizia, di violazione dei diritti umani, di affossamento dei valori, di degenerazione della qualità della vita»; a non stare «più a guardare le stelle, come nei romanzi di Cronin». Perché «intanto la città muore».
10,00

Il segreto è la gioia. Per dissipare ogni tristezza

di Emiliano Antenucci

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2021

pagine: 92

Il libro è una raccolta meditativa sulla gioia. Ecco cosa propone l'autore per suscitarla: cantare nel cuore il "Laudato si' mi' Signore"; tenere un diario per fare esercizi quotidiani di gratitudine; imparare l'arte di sorridere; non dare nulla per scontato, sapendo che tutto è dono e grazia di Dio; amare le piccole cose; essere appassionati di quello che facciamo; essere competenti, umili, coraggiosi, generosi e pieni di entusiasmo; essere sordi alle chiacchiere, ascoltare i saggi, seguire Gesù e i santi, perché Dio vuole fare di noi un'opera d'arte.
10,00

Echi silenzi e visioni. A Serra Petrullo

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2021

pagine: 48

Nel primo anno della pandemia, dal 2 al 4 dicembre 2020, si è svolto, nel paesaggio murgiano di San Petrullo a Ruvo di Puglia, l'evento "Echi silenzi e visioni". Ha provato a intercettare i segni di quanto stava accadendo. Dieci artisti del territorio si sono messi all'opera e con le loro installazioni hanno interpretato il tramonto di un'epoca e il desiderio di una nuova alba.
5,00

La sfida della speranza. L'itinerario spirituale di don Tonino Bello

di Lucio Romano

Libro

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2021

pagine: 148

Il libro è un inno all'ardente giovinezza spirituale di don Tonino Bello. L'autore si immerge nella passione missionaria del vescovo salentino, la vive in proprio, elaborandola come riflessione rigorosa e nel contempo emotiva, ma sempre convincente. Il volume è una meditazione appassionata sulla vita del vescovo santo, che ha donato all'uomo d'oggi la certezza dell'Incarnazione di Dio. È una palestra in cui ci si allena alla ricerca della verità.
15,00

Tu amico, tu fratello, tu padre. Don Giuseppe De Santis, un modello sacerdotale per l'oggi

di Salvatore Ferdinandi, Paolo Maria Marianeschi

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2021

pagine: 232

Questo libro è la ricognizione a più voci del vissuto e della spiritualità, in prospettiva storica e teologico-pastorale, di Don Giuseppe De Santis (Penna in Teverina 1924 - Roma 2003). Gli autori, muovendo dalla conoscenza diretta del sacerdote ternano, riflettono sulla sua personalità poliedrica e sulla figura semplice e nello stesso tempo autorevole, ricca di umanità accogliente, carismatica e schiva, disposta a pagare di persona e a farsi carico in modo incondizionato di pesi, ansie e dolori altrui. Le pagine propongono un modello sacerdotale per l'oggi e rispondono all'intento di rendere giustizia al servizio pastorale e missionario di Don Giuseppe, a fronte di insinuazioni, incomprensioni e giudizi sommari che non gli sono stati risparmiati e hanno generato in lui sofferenza.
15,00

I musei archeologici della puglia

di Rosalinda Romanelli

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2021

pagine: 80

A raccontare un lungo pezzo di storia, dai primi insediamenti preistorici all'età Medievale, sono i siti, le aree, i parchi, sono le raccolte e i Musei Archeologici. Questa breve guida di orientamento è dedicata ai principali percorsi espositivi della Puglia, realizzati in stretta relazione con il territorio di riferimento, nel compito non sempre semplice di documentare il processo storico dell'area di pertinenza e di fornire al visitatore gli strumenti per la comprensione delle opere e degli oggetti.
7,00

Albania Italia andata e ritorno. La storia che sfocia nei grandi esodi, il legame solidale promosso dopo gli sbarchi

di Ilaria Lia

Libro: Copertina rigida

editore: Ed Insieme

anno edizione: 2021

pagine: 440

Nella storia dei grandi esodi albanesi verso l'Italia, di cui ricorrono i trent'anni, c'è un'altra storia, altrettanto grande quanto dimenticata, che vede protagonista la solidarietà umana. È una storia alternativa rispetto al mantra dei migranti invasori e degli italiani xenofobi. I profughi sono persone. E di persone, con il loro carico di amarezza e di speranza, sono piene le imbarcazioni che approdano a Brindisi e a Bari nel 1991. L'icona della Vlora è viva nell'immaginario collettivo, ma cosa accade prima e dopo il suo attracco nel porto del capoluogo pugliese? Il libro, denso di storia e di storie, racconta la vicenda di un popolo che prova ad affrancarsi dalla miseria, le relazioni pregresse e postume con il Paese dirimpettaio, le principali azioni solidali e volontaristiche messe in atto dalla Chiesa cattolica ma anche da tante donne e uomini di buona volontà, e dalla società civile, a frontiere finalmente riaperte: segno di fratellanza e di promozione sociale nel rispetto della libertà individuale.
20,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.