Editore Edagricole - Ultime novità

Edagricole

Un menù da gatti. Manuale di alimentazione casalinga

di Giacomo Biagi

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole

anno edizione: 2022

pagine: 168

La formulazione dell'alimentazione per un gatto deve essere affrontata con approccio scientifico, perché ogni animale nelle diverse fasce d'età e fasi della vita ha specifiche esigenze nutrizionali e un'alimentazione quotidiana non bilanciata può essere causa di malattie o disturbi alimentari. ln questa nuova edizione, aggiornata alle ultime scoperte scientifiche, l'autore, veterinario e docente universitario, propone 52 nuove ricette complete d' ingredienti, tabelle nutrizionali e dosi per le tre fasce d'età principali, junior, animale adulto e senior. Nel libro sono presenti anche preparazioni light (sovrappeso), high energy (vita attiva), prive di carboidrati o destinate alle gatte in gestazione e allattamento.
13,00

Progettare l'irrigazione degli spazi verdi. Introduzione teorico-pratica

di Graziano Ghinassi

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole

anno edizione: 2022

pagine: 286

Una progettazione idraulica efficace ed efficiente nel tempo prevede una figura che coniughi competenze agronomiche ed idrauliche in grado di gestire la caratterizzazione agronomica, la progettazione idraulica, la realizzazione dell'impianto e la definizione di un programma di gestione e manutenzione dell'impianto, alla luce di considerazioni di tipo economico e storico. Il volume, pensato per la preparazione universitaria, guida gli studenti attraverso i fondamenti dell'idraulica e dei vari sistemi di irrigazione, sviluppando nelle parti finali come si costruisce un progetto e i principi che dovranno guidare la manutenzione dell'impianto. Un capitolo è dedicato al delicato equilibrio gestionale ed estetico dei giardini storici.
33,00

Ecologia forestale e selvicoltura. Gestione forestale su basi ecologiche

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole

anno edizione: 2022

pagine: 322

Il volume è diviso in due parti strettamente collegate fra loro, ecologia e selvicoltura. La prima, fondamento della seconda analizza i fattori che, interagendo fra loro, determinano i meccanismi e le dinamiche alla base dei sistemi forestali con particolare riguardo alla biodiversità e all'impatto umano sulle foreste, l'ambiente, il paesaggio. Nella parte dedicata alla selvicoltura, si distinguono le forme di governo dei boschi (ceduo e fustaia) e le strategie di gestione possibili a seconda delle casistiche reali. Ampio spazio è dedicato alle strategie di rinnovazione, alla base di una selvicoltura sostenibile, capace di garantire il recupero della copertura forestale in seguito al taglio.
44,00

Olio sostenibile. Guida tecnica di sostenibilità per la filiera olivicolo-olearia italiana

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole

anno edizione: 2022

pagine: 208

Il volume è concepito come una guida operativa per le aziende olivicole-olearie che intendano migliorare il proprio livello di sostenibilità come richiesto dalle future politiche agricole a supporto dell'agricoltura sostenibile. Un portfolio di requisiti analizza i processi di produzione agricoli e di frantoio in termini di sostenibilità ambientale, sociale, economica favorendo l'autovalutazione e la pianificazione dei miglioramenti. I riferimenti di base sono le normative nazionali e regionali, le buone pratiche, le evidenze scientifiche, gli standard ISO, le certificazioni di sostenibilità già esistenti. Tutti i requisiti hanno avuto una verifica nazionale in campo.
28,00

Le avversità e il prontuario dei prodotti fitosanitari. Vite. Il nuovo Muccinelli

di Mario Muccinelli, Vittorio Rossi

Libro

editore: Edagricole

anno edizione: 2022

pagine: 592

Il volume, arricchito da una App, prevede una sezione - curata dal professor Vittorio Rossi - dedicata agli organismi dannosi, alle avversità non parassitarie della vite e alla diagnosi e ai metodi di controllo integrato, e un'altra, curata da Horta, che descrive le sostanze attive e i prodotti fitosanitari per il controllo delle avversità. Il testo si richiama ad un volume storico del catalogo Edagricole: il Prontuario degli Agrofarmaci di Mario Muccinelli. Si presenta oggi in forma fortemente innovativa, sia per l'introduzione della sezione dedicata alle avversità sia per l'abbinamento con la App FiDia (Field Diagnosis) di Horta, che consente di effettuare diagnosi in campo e di accedere al DB dei prodotti fitosanitari, sempre aggiornato.
69,00

Oleum. Qualità, tecnologia e sostenibilità degli oli da olive

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole

anno edizione: 2022

pagine: 336

Il volume copre l'intera filiera: dalle caratteristiche compositive alla qualità dell'olio, in relazione alle variabili agronomiche e tecnologiche di produzione, alla valorizzazione dei co-prodotti d'estrazione, in un'ottica di economia circolare, fino agli aspetti normativi relativi alla commercializzazione. Vengono inoltre esaminate le più moderne metodiche analitiche sia per indagare la caratterizzazione e l'origine geografica degli oli sia per approfondire gli aspetti relativi alle fonti di contaminazione e di sicurezza alimentare. Largo spazio trovano inoltre le innovazioni di processo nel settore dell'estrazione meccanica degli oli vergini di oliva. Un capitolo è completamente dedicato al rapporto tra consumo di olio d'oliva e salute.
42,00

Ortensie

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole

anno edizione: 2022

pagine: 210

Il volume descrive i diversi tipi di ortensia, a partire dalla classificazione e dall'aspetto morfologico, e ne racconta, con linguaggio semplice tutte le modalità di coltivazione: ambiente, terreno, messa a dimora, irrigazione, concimazione, potatura, riproduzione. Un capitolo è dedicato alla coltivazione delle ortensie forzate (quelle in vendita già a marzo) e un altro a malattie e parassiti, da combattere anche con metodi di lotta biologica. Non mancano due curiosità: la storia e gli usi insoliti della pianta. Infine, la seconda parte del libro è dedicata alle singole specie e varietà: illustra i consigli specifici di coltivazione e presenta con foto le più belle varietà disponibili in commercio.
22,00

Arboricoltura speciale

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole

anno edizione: 2022

pagine: 576

L'arboricoltura è alla costante ricerca di soluzioni che coniughino soddisfazione della domanda, redditività per gli operatori e sostenibilità. Nel testo vengono trattate oltre 40 specie, le più consolidate (pesco, melo, pero, olivo, uva da tavola, agrumi ecc.) e le più promettenti (avocado, mango, melograno ecc.), non escludendo quelle (mirto, carrubo, gelso ecc.) che alimentano la frutticoltura amatoriale o la multifunzionalità territoriale. Il volume segue un approccio di filiera: dall'inquadramento botanico, al panorama varietale, dei portinnesti e agli indirizzi di miglioramento genetico, dalla progettazione e gestione dell'impianto, alla qualità delle produzioni. Uno specifico capitolo è dedicato all'arboricoltura da legno.
75,00

Atlante dei vitigni e vini di territorio. Genotipi italiani autoctoni poco noti e diffusi

Libro: Copertina rigida

editore: Edagricole

anno edizione: 2022

pagine: 308

I vitigni autoctoni sono fondamentali per meglio valorizzare il legame "vitigno autoctono-paesaggio", per differenziare l'offerta enologica e conservare la biodiversità. Il volume descrive 126 vitigni italiani a diffusione non superiore ai 200 ettari di superficie coltivata, organizzati in schede di sintesi illustrate. Oltre alla caratterizzazione morfologica ed attitudinale, ciascuno di essi è accompagnato da informazioni storiche e dalla descrizione dei caratteri enologici, completi di profilo sensoriale. Anche se solo una parte dei vitigni autoctoni è per ora coltivata per produrre uva da vino, il libro vuole esserne un primo, originale compendio e rappresentare un compagno per scoprire vini diversi, o anche unici, dell'Italia intera.
54,00

Difesa fitosanitaria in ortofrutticoltura biologica. In ambiente mediterraneo

di Massimo Benuzzi, Vincenzo Vacante

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole

anno edizione: 2021

pagine: 470

L'agricoltura biologica in Italia si avvicina ai due milioni di ettari coltivati divenendo di fatto una nuova opzione produttiva che associa una scelta ecologica con una imprenditoriale. Questo però è vero solo se si applicano mezzi e metodologie scientificamente e tecnicamente validi, pensati per un'agricoltura professionale, innovativa e sostenibile. Nella prima parte del manuale vengono descritti i nuovi mezzi per la difesa fitosanitaria oggi disponibili mentre la seconda illustra le strategie di difesa concretamente applicabili in agricoltura biologica sulle principali colture orto-frutticole sia per gli insetti fitofagi che per le malattie fungine, da virus, batteriche.
42,00

Microalghe (e cianobatteri). I microrganismi fotosintetici in agricoltura

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole

anno edizione: 2021

pagine: 228

L'obiettivo del volume è di approfondire l'uso dei microrganismi fotosintetici partendo dal suolo e dal suo microbioma. Vengono descritte le classi più importanti di metaboliti algali e i loro principali usi industriali con un'ampia documentazione sulle possibili applicazioni delle microalghe e dei cianobatteri nel settore agricolo e nei diversi sistemi colturali, sia come biostimolanti sia come agenti di biocontrollo. Viene dedicato spazio alle tecnologie di produzione delle colture algali e illustrati alcuni esempi pratici sul ripristino della fertilità di suoli degradati e in agricoltura protetta. Il testo tratta anche le macroalghe, già ampiamente in uso come fertilizzanti o biostimolanti naturali.
26,00

Il manuale delle carni. La filiera dalla macellazione alla distribuzione e ristorazione

di Fabio Ghetti

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole

anno edizione: 2021

pagine: 331

È questa una guida sintetica ma completa sul comparto delle carni, trattato con un approccio di filiera, dall'allevamento alla tavola, passando per la preparazione, la distribuzione e il confezionamento del prodotto, senza trascurare il consumo in chiave di ristorazione collettiva e commerciale. Il cuore del manuale è dedicato alle tecniche di macellazione e ai tagli industriali delle carni nelle loro differenti nomenclature, fino ad arrivare ai dettagli anatomici e terminologici dei singoli tagli al consumo, trattati anche con riferimento alle loro declinazioni regionali.
37,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.