Editore Edagricole-New Business Media - Ultime novità | P. 3

Edagricole-New Business Media

La difesa delle piante da orto. Avversità, sintomatologia, provvedimenti

di Aldo Pollini

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2017

pagine: 538

Questo testo-atlante raccoglie in una dettagliata rassegna fotografica tutta la casistica delle patologie riscontrabili sulle principali piante da orto e ne indica sinteticamente le terapie. Sono documentati i vari agenti nocivi e le alterazioni da loro prodotte sulle diverse parti della pianta, nonché i danni provocati da fattori abiotici. Per ciascun organismo dannoso sono forniti gli elementi fondamentali del comportamento biologico ed epidemiologico, mentre per le alterazioni legate a fattori abiotici vengono indicate le cause d'insorgenza. Accanto al riscontro patologico sono indicati i provvedimenti di profilassi e terapia adottabili: agronomici, meccanici, fisici, biologici e chimici e, relativamente a questi ultimi, sono indicate le sostanze attive autorizzate ed omologate all'impiego. In appendice sono presenti delle tabelle riassuntive con le informazioni relative alle caratteristiche, alle modalità di impiego, ai termini di utilizzo dei diversi agrofarmaci in commercio.
63,00

Agricoltura di precisione. Metodi e tecnologie per migliorare l'efficienza e la sostenibilità dei sistemi colturali

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2017

pagine: 432

L'agricoltura richiede innovazioni per incrementare le rese produttive in termini quantitativi e qualitativi, ma anche per aumentare l'efficienza nella gestione delle risorse. È necessario ridurre l'impatto ambientale ed i costi di produzione, in un contesto di cambiamenti climatici e di globalizzazione dei mercati. Il libro illustra le tecnologie e le strategie gestionali dell'agricoltura di precisione applicate alle produzioni vegetali, quale insostituibile supporto per affrontare queste sfide, adattando la gestione agronomica alla variabilità nello spazio e nel tempo dei sistemi colturali e del suolo. Viene fornito un quadro aggiornato dei metodi per rilevare, analizzare e gestire la variabilità spaziale e temporale, sfruttando le tecnologie esistenti: dal telerilevamento ai sistemi di mappatura delle rese, dai droni alle applicazioni a rateo variabile.
46,00

Progettazione e gestione degli impianti di irrigazione. Criteri di impiego e valorizzazione delle acque per uso irriguo

di Antonina Capra, Baldassarre Scicolone

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2016

pagine: 382

L'adozione degli impianti di irrigazione consente di far risparmiare acqua assicurando, nel contempo, protezione dell'ambiente e condizioni produttive ottimali per le piante. Per avere pieno successo nell'adozione dei metodi a più alta efficienza, oltre a disporre di materiali, soprattutto erogatori, di buona qualità, è necessario che l'impianto sia progettato, installato e gestito in maniera opportuna. Questa nuova edizione del libro, come la precedente, si riferisce agli impianti irrigui d'azienda agraria anche se alcune delle attrezzature descritte, i criteri di progettazione ed i procedimenti di calcolo sono, in parte, utilizzabili anche per gli orti familiari e le aree a verde con finalità ricreative. È diviso in tre sezioni: la prima sezione introduce la progettazione e gestione sostenibile degli impianti irrigui; la seconda inquadra le conoscenze utili a determinare i parametri fondamentali dell'irrigazione; l'ultima parte è finalizzata alla scelta del tipo di impianto ed alla sua progettazione.
35,00

Le api. Biologia, allevamento, prodotti

di Alberto Contessi

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2016

pagine: 570

Le api, considerate da secoli animali domestici, hanno in realtà mantenuto una loro piena autonomia biologica. Per potersi rapportare con loro è quindi indispensabile "conoscerle" e, soprattutto, poter disporre di quelle informazioni di base che ci consentano poi di comprendere e approfondire gli argomenti che più ci interessano. Questa quarta edizione completamente rinnovata, a più di un decennio di distanza dalla terza, si è resa necessaria per adeguare il volume alle più recenti conoscenze in merito alla biologia, alle tecniche di allevamento, alla flora apistica e soprattutto alle avversità, con particolare riguardo alle nuove patologie, agli avvelenamenti da pesticidi e alla "sindrome dello spopolamento degli alveari". Sono stati poi affrontati degli argomenti totalmente nuovi, quali: le piante tossiche, le nuove potenzialità dell'ape, l'apicoltura urbana, l'apiterapia e l'apiturismo.
42,00

Pasta madre, pane nuovo, grani antichi. Ricettario illustrato

di Antonella Scialdone

Libro: Copertina rigida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2015

pagine: 256

55 ricette di lievitati per pani nuovi da grani antichi, presentati in 5 capitoli che vanno dal pane nero ai pani dolci, con diverse incursioni nel mondo dei lievitati vegan, 1 capitolo interamente dedicato alla storia e alle farine utilizzate, dove vengono presi in esame gli aspetti della provenienza, delle caratteristiche nutrizionali e organolettiche. Questo nuovo ricettario rappresenta la raccolta dei frutti di un lungo lavoro di ricerca e sperimentazione con le "nuove farine" e le diverse paste madri, non solo di frumento e kamut, ma anche di segale, di farro e di grano duro. Un percorso per esplorare territori completamente nuovi, alla ricerca di un pane nuovo nato da grani antichi.
23,00

L'asino, il mulo e il bardotto

di Raffaele Baroncini

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2014

pagine: 271

Il libro affronta in modo organico e completo tutti gli argomenti legati all'allevamento e all'utilizzo dell'asino e dei suoi incroci con il cavallo, cioè il mulo e il bardotto. Dettagliato e ricco di immagini, il volume assicura al lettore tutti gli strumenti per la conoscenza morfologica e la cura di un animale che, dopo un periodo di abbandono, ha saputo ritagliarsi un nuovo spazio di interesse, legato non solo all'impiego tradizionale per i lavori agricoli e il trasporto, ma a nuovi originali campi di utilizzo, come la produzione di latte d'asina a scopo pediatrico e la pet therapy.
35,00

Un menù da cani. Manuale di alimentazione casalinga

di Giacomo Biagi

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2013

pagine: 167

Troverete in questo volume un approccio scientifico all'alimentazione casalinga del cane: come garantirgli una dieta bilanciata dai primi mesi di vita all'età avanzata, come preparare gli alimenti, cosa evitare e cosa preferire. Il libro e una vera e propria guida pratica all'alimentazione del cane, completa di ben 51 schede pronte di "piatti" studiati appositamente per garantire all'animale benessere e salute.
12,50

Un menù da gatti. Manuale di alimentazione casalinga

di Giacomo Biagi

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2013

pagine: 161

Troverete in questo volume un approccio scientifico all'alimentazione casalinga del gatto: come garantirgli una dieta bilanciata dai primi mesi di vita all'età avanzata, come preparare gli alimenti, cosa evitare e cosa preferire. Il libro è una vera e propria guida pratica all'alimentazione del gatto, completa di ben 52 schede pronte di "piatti" studiati appositamente per garantire all'animale benessere e salute.
12,50

Latte e formaggi caprini. Tecniche delle produzioni casearie

di Ottavio Salvadori Del Prato

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2013

pagine: 250

I formaggi di capra sono oggi tra quelli più apprezzati e ricercati dal pubblico e la loro fabbricazione in proprio può risultare interessante per il piccolo produttore di latte di capra o per coloro che intendono valorizzare la propria azienda agraria con attività collaterali. Gestire con successo e in maniera semplice un piccolo caseificio aziendale presuppone però una buona conoscenza sia della materia prima, il latte, che dei processi di caseificazione e dell'indispensabile filiera del ciclo produttivo e dei suoi controlli. In questo manuale di facile consultazione vi è tutto ciò che serve per affrontare in modo vincente la fabbricazione di formaggi caprini con il proprio latte.
18,50

Potatura e forme di allevamento dell'olivo

di Riccardo Gucci, Claudio Cantini

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2012

pagine: 264

L'obiettivo del libro rimane quello di sintetizzare le tecniche di potatura e le forme di allevamento consigliabili per l'olivo dal momento che la potatura può incidere in modo rilevante sull'entrata in produzione, sulla produttività e sui costi della coltura. Oggi per conseguire elevate produzioni di alta qualità al costo più basso possibile, con una gestione sostenibile e compatibile con l'ambiente, si deve ottimizzare le risorse durante il ciclo produttivo dell'oliveto vengono approfondite la gestione della chioma negli oliveti ad altissima densità, il recupero e l'utilizzazione del materiale di potatura, gli attrezzi per la potatura, le problematiche inerenti la ricostituzione della chioma e la potatura di riforma dal monocono al vaso.
30,00

Anatomia e fisiologia degli animali domestici

di BORTOLAMI-CALLEGARI

Libro: Copertina rigida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2010

pagine: 633

Una nuova edizione aggiornata e rivista sulla base delle moltissime nuove acquisizioni scientifiche, uno strumento di studio e di lavoro rivolto a chi opera nei settori della Produzione Animale, delle Scienze Agrarie e delle Preparazioni Alimentari. Anatomia e Fisiologia sono discipline indispensabili per conoscere gli organismi viventi e costituiscono il binomio fondamentale sul quale costruire qualsiasi ulteriore conoscenza di ordine zootecnico-alimentaristico e patologico; questo lavoro sottolinea l'importanza della loro correlazione per fare sì che il fisiologo tenga in considerazione la struttura degli organismi e che il morfologo possa richiamarsi alle funzioni espletate dalle strutture che sta studiando. L'introduzione di un nuovo e aggiornatissimo glossario dei termini facilita la comprensione della materia.
54,00

Arte bianca. Materie prime, processi e controlli

di Barbara Carrai

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2010

pagine: 310

L'arte bianca è l'arte di panificare ed utilizzare la farina per prodotti dolciari, da forno e per i vari tipi di paste alimentari. Questo volume approfondisce gli aspetti tecnico-scientifici legati alle caratteristiche ed ai requisiti delle materie prime coinvolte nei processi di produzione, i processi stessi e i controlli relativi ai prodotti finali, nel rispetto della corretta terminologia scientifica e di settore ma in maniera semplice e chiara. Rispetto alla prima edizione, il testo è stato rivisto e aggiornato in ogni sua parte secondo la normativa vigente e ampliato con l'introduzione di nuovi argomenti, come la pasta, i prodotti da ricorrenza, i biscotti di pasticceria, l'etichettatura dei prodotti alimentari, degli OGM e dei prodotti biologici, i concetti di tracciabilità e rintracciabilità, le micotossine e da cenni relativi al confezionamento. Come nella prima edizione, ogni linea di prodotto e la maggior parte degli ingredienti sono corredate da diagrammi di flusso che descrivono la produzione e da un glossario per i termini tecnici. Il libro comprende una nutrita sezione dedicata alle analisi di laboratorio e un'appendice legislativa.
28,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.