Editore Edagricole-New Business Media - Ultime novità | P. 4

Edagricole-New Business Media

Strategia di mercato e gestione dell'impresa vitivinicola. Costruire il futuro dopo la pandemia

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2022

pagine: 224

Il testo prende in esame le profonde trasformazioni del comparto vitivinicolo, acuite e accelerate dalla pandemia da Covid-19, proponendo soluzioni e strumenti per costruire un futuro che valorizzi le potenzialità delle imprese vitivinicole italiane. Pur mantenendo la struttura e i temi chiave della prima edizione, il testo si arricchisce delle autorevoli testimonianze di imprenditori, manager e direttori di aziende, associazioni e istituzioni del comparto. L'articolazione degli argomenti e l'inserimento di percorsi di lettura consentono di ricorrere al testo come a un prezioso manuale di gestione, consultandolo, di volta in volta, in base alle esigenze di approfondimento che possono emergere durante le delicate fasi della vita aziendale.
26,00

Uso macchine complementari per la gestione dei boschi e della filiera legno

di BALDINI

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2021

pagine: 212

Il volume tratta, sempre in un'ottica di meccanica forestale attenta alla sicurezza sul lavoro, i lavori di reintegro del bosco e della sua manutenzione nonché le operazioni e le macchine connesse con la preparazione e l'allestimento dei materiali destinati alla produzione di energia verde.
21,00

Frutti insoliti. Nuove e antiche piante eduli da valorizzare

di Giancarlo Bounous, Michele Bounous

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2021

pagine: 235

Sono trattate coltivazione, agrotecnica, raccolta e postraccolta di specie poco note o antiche, valorizzate in campo alimentare, farmaceutico, cosmetico ed erboristico. Completano il testo nozioni su composizione chimica e proprietà salutistiche basate su evidenze scientifiche e usi tradizionali.
28,00

Peonie

di Lucia Romani Adami

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2021

pagine: 222

Le peonie, robuste, longeve e bellissime, sono fantastiche piante da giardino e, se ben scelte e ben coltivate, da vaso. La loro grande adattabilità a diversi tipi di terreno e di condizioni climatiche combinata con lo splendore dei fiori, di un'incredibile varietà di forme e colori, le porta ad essere un ornamento di ogni spazio verde. Nel libro sono descritte le peonie erbacee, ideali anche per piccoli giardini, le arbustive, veri cespugli di rami legnosi e le peonie intersezionali o ibridi di Itoh, un incrocio tra erbacee e arbustive. Viene inoltre presentata una scelta delle varietà e degli ibridi più notevoli per colore, profumo e tipo di utilizzo, con le accortezze necessarie per ottenere le fioriture più belle.
22,00

Tecnologie di lavorazione delle olive in frantoio. Rese di estrazione e qualità dell'olio

di Luciano Di Giovacchino

Libro

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2021

pagine: 472

Il libro riunisce i più importanti risultati che la ricerca ha conseguito negli ultimi anni nello studio dei vari sistemi meccanici utilizzati negli oleifici industriali e dei relativi impianti dedicati all'estrazione meccanica dell'olio dalle olive. La sintesi contempla non solo la comparazione aggiornata delle efficienze estrattive tra le varie tipologie d'impianto ma considera anche l'efficacia delle macchine operanti la frangitura delle olive e la gramolazione delle paste ottenute, operazioni di notevole importanza ai fini della resa e della qualità, chimica e organolettica, dell'olio estratto, trattando inoltre l'impiego dei coadiuvanti di estrazione e l'adozione del rinnovato ciclo della doppia estrazione dell'olio, meno comuni in Italia. Uno specifico capitolo è stato dedicato alle tecniche di conservazione dell'olio vergine di oliva in relazione al mantenimento della qualità nel tempo e un altro alla tematica dei sottoprodotti dell'oleificio e del loro impiego quale fonte di energia rinnovabile (sanse) e quale fonte di macro-elementi e sostanza organica (acque di vegetazione), in un'ottica di economia circolare e agricoltura sostenibile.
43,00

Esboschi e trasporti per via terrestre

di AA.VV.

Libro

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2021

pagine: 288

La movimentazione del materiale legnoso ottenuto dalle utilizzazioni forestali richiede competenza da parte del direttore lavori e degli operai sia nella fase del concentramento dei tronchi dalle zone di caduta fino alla linea di esbosco sia nella movimentazione successiva. Le operazioni sono infatti condotte manualmente oppure per mezzo di condotte, animali e macchine (verricelli, trattori, rimorchi, trattori portanti, gru a cavo, ecc.) il cui montaggio ed utilizzo deve essere effettuato con professionalità e senza approssimazione. In questo volume, completo con le norme di sicurezza, si descrivono nel dettaglio impianti, corretti montaggi e cantieristica. Ogni particolare impiantistico è corredato della parte formativa relativa all'istruzione del personale che deve eseguire le operazioni di movimentazione e gestione del cantiere forestale. Contribuiti di Sanzio Baldini, Enrico Marchi, Rodolfo Picchio, Francesco Mazzocchi, Francesco Neri, Raffaele Spinelli.
24,00

Guida alle malattie parassitarie degli animali domestici

Libro

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2021

pagine: 228

Le malattie causate da parassiti hanno una diffusione cosmopolita; la loro incidenza in determinate zone piuttosto che in altre dipende da condizioni ambientali, quali l'igiene, il clima, il tipo di allevamento e l'opera di bonifica e di lotta che l'uomo svolge. I fenomeni migratori dell'uomo e degli animali, l'intensificazione degli scambi commerciali, la continua erosione degli habitat naturali provocata dall'urbanizzazione e soprattutto i cambiamenti climatici hanno amplificato la possibilità della loro diffusione in ambienti mai toccati prima perché nel passato non favorevoli a vettori e parassiti, come, per esempio, è accaduto in Italia con diverse specie di insetti vettori di malattie. Il volume, volutamente sintetico, guida al riconoscimento delle patologie parassitarie tradizionali ed emergenti di animali domestici e da reddito (bovini - equini - suini - ovini - caprini - volatili - cani - gatti - conigli) indicando sintomi, cicli biologici, diagnosi ed elementi fondamentali della terapia.
28,00

Dermatopatologia veterinaria e comparata

di Paolo Stefano Marcato

Libro

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2021

pagine: 656

Dermatopatologia veterinaria e comparata si distingue per una trattazione che verte su lesioni e malattie cutanee di otto specie di mammiferi domestici (bovini, ovini, caprini, equini, suini, cani, gatti e conigli) con frequenti riferimenti alla dermatopatologia umana, per il corredo di oltre 500 illustrazioni e 1600 riferimenti bibliografici e per la particolare enfasi data alla patogenesi mediante una spiegazione delle dermopatie specialmente mirata a farne comprendere la dinamica delle interazioni cause-effetti, e a chiarirne la prospettiva integrata delle correlazioni e dello sviluppo dei processi lesiviIl libro descrive struttura, funzione e lesioni elementari della pelle, tratta le dermopatie virali, batteriche, micotiche, protozoarie, parassitarie, allergiche, immuno-mediate, endocrine, metaboliche e nutrizionali; inoltre tratta le dermopatie congenite ed ereditarie, le anomalie della pigmentazione e della cheratinizzazione, le malattie ambientali, le neoplasie cutanee e, in distinti capitoli, le patologie delle ghiandole mammarie e dell'orecchio esterno. Per ogni malattia è precisata l'eziologia e descritta dettagliatamente la morfologia patologica anatomo-istocitopatologica, con il corredo di ogni utile riferimento alle più avanzate biotecnologie di laboratorio, alle essenziali corrispondenze con la clinica e alle verifiche della patologia sperimentale comparata. Una conoscenza approfondita dei moventi patogenetici delle dermopatie può agevolarne in clinica la diagnosi e, a seguire, l'orientamento terapeutico. E in dermatologia la patologia e la clinica trovano notoriamente la loro più proficua interazione.
79,00

Prontuario degli alimenti per il suino. 110 schede per valutare le materie prime

di Daniele Cevolani

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2021

pagine: 582

Come le precedenti, questa quarta edizione si prefigge di aiutare allevatori e tecnici nel valutare gli alimenti ad uso zootecnico tra le molte possibilità offerte da un mercato globalizzato per consentire un'alimentazione oculata in funzione del benessere animale, della qualità delle carni e dei parametri qualitativi richiesti dall'industria dei salumi e dal mercato delle carni. La parte generale tratta i gruppi di alimenti ed integratori mentre il cuore del testo si articola in oltre 110 'schede' descrittive e di valutazione di materie prime, additivi, prebiotici e probiotici nel quadro razionale dei fabbisogni nutrizionali e dei piani di razionamento. Non mancano cenni alle produzioni biologiche e alle patologie di origine alimentare. Con la collaborazione di: Valentino Bontempo, Roberto Bombardieri, Fabrizio Conte, Alessandro Galli, Silvana Mattiello, Fabrizio Pepe, Matteo Rizzi.
39,00

Rose moderne. Tea, floribunde, inglesi, paesaggistiche, da vaso

di Rinaldo Sartore

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2020

pagine: 160

Le rose moderne sono parecchie centinaia, suddivise fra Tea, floribunde, inglesi, paesaggistiche e da vaso: ciascuna categoria è ricca di varietà sempre nuove. In questo libro il lettore imparerà come coltivarle con successo, districandosi fra l'impianto in terra o in vaso, la collocazione migliore, le cure di manutenzione ordinaria e straordinaria, l'ottenimento di una ricca e lunga fioritura, la salvaguardia da malattie e parassiti, la potatura (che spesso rappresenta un enigma), la moltiplicazione e il rinvaso. Nel testo vengono presentate le varietà più belle, quelle che non possono mancare nei nostri spazi verdi: sono tutte facili da acquistare e da coltivare e di ognuna vi illustriamo le caratteristiche e l'ambientazione ideale.
18,00

L'oliveto familiare

di Enrico Maria Lodolini, Francesca Massetani

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2020

pagine: 166

Questo manuale spiega in modo semplice come gestire in modo semplice e razionale un oliveto ad uso familiare, per ottenere produzioni sane e di qualità. Nel testo sono descritte le principali caratteristiche dell'olivo, le scelte tecniche per la realizzazione di un nuovo oliveto, le indicazioni per il recupero di un vecchio oliveto e le appropriate tecniche colturali. Vengono inoltre trattate le procedure per ottenere e conservare un buon olio per il consumo personale e per identificarne i principali pregi e difetti sensoriali; infine, il volume accoglie consigli sulla preparazione delle olive da mensa in casa. Le molte illustrazioni e delle schede riepilogative facilitano la consultazione.
19,00

La canapa. Miglioramento genetico, sostenibilità, utilizzi, normativa di riferimento

Libro: Copertina morbida

editore: Edagricole-New Business Media

anno edizione: 2020

pagine: 406

La canapa è una risorsa naturale di grande versatilità, che si declina in una vasta gamma di applicazioni e usi. Pianta fonte di fibra, di cellulosa e di olio dai semi, la canapa è ricca di composti dalle importanti proprietà farmacologiche e nutraceutiche e, grazie a queste caratteristiche, costituisce oggi un'alternativa colturale di grande interesse, in linea con gli obiettivi della Politica Agricola Comunitaria protesi alla sostenibilità ambientale. L'obiettivo del testo, nato dalla collaborazione di ricercatori ed esperti di settore, è quello di raccogliere il know-how scaturito dalle attività di ricerca e sperimentazione, condotte in Italia e all'estero, sotto il profilo genetico, agronomico e farmacologico: sono per esempio esaminate le nuove varietà e le più recenti tecniche di coltivazione calibrate sul tipo di destinazione del prodotto, volte non solo a ottimizzare le performance in campo ma anche a rispondere alle esigenze degli impieghi terapeutici. Alcuni capitoli approfondiscono i temi legati alla normativa, alle prospettive medicali e alle iniziative commerciali già avviate, affrontando anche gli aspetti inerenti alla differente interpretazione delle principali norme giuridiche che disciplinano il comparto.
39,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.