EDB

Percorsi di evangelizzazione

di José Antonio Pagola

Libro: Copertina morbida

editore: EDB

anno edizione: 2018

pagine: 139

Questo volume completa un progetto di riflessione finalizzato a rendere le parrocchie e le comunità cristiane più dinamiche, capaci di attivare processi di rinnovamento e in grado di dare impulso a una «nuova tappa di evangelizzazione». Il libro si divide in due parti: nella prima l'autore espone i comportamenti che ritiene importanti per evangelizzare nel tempo presente, mentre nella seconda si mette in ascolto dell'appello di papa Francesco a «uscire verso le periferie esistenziali», indicando cinque campi di azione: l'accoglienza e l'ascolto dei lontani, l'impegno con i poveri, il Vangelo in carcere, la buona notizia ai malati psichici e la sfida di una società libera dall'omofobia.
14,00

La Chiesa in carcere. Il Documento base di pastorale nell'ambito del penale e prassi di misericordia

Libro: Copertina morbida

editore: EDB

anno edizione: 2018

pagine: 144

Il mondo delle carceri italiane viene analizzato in questo libro attraverso i contributi di cinque persone impegnate nello sforzo di coniugare giustizia riparativa e perdono responsabile. I testi commentano il "Documento base nell'ambito penale" e approfondiscono alcuni aspetti specifici della missione cristiana nei penitenziari, orientata a una prassi di recupero delle persone recluse. Se il carcere è in crisi come istituzione, la società civile e la Chiesa debbono dare un reale contributo alla ricerca di forme di aiuto alle persone che hanno sbagliato e attendono occasioni di riscatto per ritrovare fiducia e avere fiducia dalla società alla quale appartengono. Presentazione del cardinale Crescenzio Sepe.
13,00

I cristiani e le scritture di Israele

Libro: Copertina morbida

editore: EDB

anno edizione: 2018

pagine: 128

Riflettere sulle Scritture ebraiche è importante, anche nella prospettiva del dialogo, per più di un motivo. La nascente comunità cristiana, sin dai suoi inizi, decise di farle proprie, adottando a criterio interpretativo fondamentale la messianicità di Gesù. Inoltre il Primo Testamento è per il cristiano una testimonianza del Dio che si rivela, esattamente come il Nuovo Testamento: per la sua fede, i due Testamenti costituiscono un'unità che si completa a vicenda.
11,00

Passione per Dio. Spiritualità e teologia della Riforma a 500 anni dal suo albeggiare

Libro: Copertina morbida

editore: EDB

anno edizione: 2018

pagine: 320

Questo volume, che raccoglie i risultati di una ricerca pluriennale tra Facoltà teologiche cattoliche, evangeliche, riformate e valdesi, vede nella spiritualità cristocentrica di Lutero l'anima della sua teologia. I saggi rivisitano, in particolare, la theologia crucis come asse portante del rinnovamento del metodo teologico da lui inaugurato; il tema della giustificazione come domanda che sta alla base dell'esperienza religiosa e teologale; la spiritualità sottostante all'agire ecclesiale tipico della Riforma. Testi di Nicola Ciola, Antonio Pitta, Stefano Cavallotto, Hubertus Blaumeiser, Volker Leppin, Romano Penna, Lothar Vogel, Ulrich Hj. Kortner, Angelo Maffeis, Daniel Marguerat, Giancarlo Pani, Fulvio Ferrario, Lubomir Zak. Con un'intervista di Mimmo Muoio a Giuseppe Lorizio e Paolo Ricca.
28,00

Il futuro della fede in un tempo di crisi

Libro: Copertina morbida

editore: EDB

anno edizione: 2018

pagine: 224

A partire dagli scritti del sociologo Luca Diotallevi e dello scrittore Erri De Luca, il volume propone un'originale riflessione a più voci sul futuro della fede in un tempo di crisi. I contributi sottolineano da diversi punti di vista (biblico, letterario, teologico, filosofico, sociologico-pastorale) la necessità di una nuova riflessione in riferimento alle condizioni mutate del tempo, soprattutto in un momento storico in cui andrebbe riscoperto anche dal punto di vista comunicativo il senso della rivelazione nella storia. Il tempo di crisi, come suggestivamente suggerisce il magistero di papa Francesco, è infatti un'occasione propizia per riflettere e testimoniare la fede in Cristo. Presentazione di Francesco Asti.
19,00

Mi fido di te. Ripensare l'educazione

di Paolo Tondelli

Libro: Copertina morbida

editore: EDB

anno edizione: 2018

pagine: 152

Mentre gli adulti si stupiscono dei cambiamenti che avvengono nel mondo giovanile, i ragazzi chiedono a chi ha più anni e più esperienza di loro di risintonizzarsi su un nuovo modo di vivere, di prendere contatto con le novità di cui sono portatori, con le modalità che adottano per comunicare e con la fatica di sognare il futuro. Poiché non è obbligatorio fare «come si è sempre fatto», è necessario che gli adulti trovino la strada di stabilire con i ragazzi relazioni corrette basate sulla fiducia e sulla capacità di credere e dimostrare che è possibile fare percorsi comuni. Questo è però possibile solo se gli adulti sentono la necessità di rimettersi in gioco, affrontando le fatiche e accettando i limiti che accompagnano l'attività educativa.
12,50

Lo studio. Un esercizio spirituale

di Angelo Tumminelli

Libro: Copertina morbida

editore: EDB

anno edizione: 2018

pagine: 128

Questo libro è uno strumento di orientamento spirituale e vocazionale per i giovani che decidono di intraprendere un percorso universitario e si trovano di fronte alle prime difficoltà dello studio e del mondo accademico. Il testo si articola in venti paragrafi nei quali l'autore, dopo aver presentato il senso di una spiritualità dello studio come occasione per lasciarsi interpellare dalle domande del mondo, pone l'attenzione sulle «tentazioni» della vita universitaria, sulle virtù necessarie per affrontarla serenamente e su come mettere a frutto il tempo dello studio inserendolo in un percorso di discernimento professionale e di preghiera. Il volume si concentra inoltre sul significato dello studio per la vita affettiva, professionale e spirituale della persona proponendo, accanto a riflessioni di carattere filosofico e spirituale, vie concrete per una piena valorizzazione dell'esperienza universitaria. Presentazione di Monsignor Claudio Maria Celli.
8,00

Messa e preghiera quotidiana (2018). Vol. 10: Novembre

Libro

editore: EDB

anno edizione: 2018

pagine: 340

Periodico religioso mensile in edizione tascabile che propone: una pillola di liturgia delle Ore - due pagine quotidiane - per chi vuole dedicarsi alla preghiera in un momento della giornata e il rito della Messa, con la liturgia della Parola e le parti proprie delle celebrazioni eucaristiche feriali e festive, affiancate dal commento. Le riflessioni sono curate da tre autori: fr. Adalberto Piovano, monaco benedettino della comunità Ss. Trinità di Dumenza; fr. Luca Fallica, monaco nella medesima comunità; fr. Roberto Pasolini, frate minore cappuccino della provincia S. Carlo in Lombardia. Arricchiscono la rivista il calendario interreligioso, la segnalazione, una breve riflessione sulle giornate particolari, ecclesiali e civili, e alcune pagine di riflessione in vista del Sinodo sui giovani. Abbonandosi all'edizione web, è possibile scaricare i contenuti in formato PDF. Iscrivendosi alla newsletter si riceve quotidianamente via e-mail il link al PDF della messa del giorno.
3,99

Lettere dal Somaliland 1996-2003

di Annalena Tonelli

Libro: Copertina morbida

editore: EDB

anno edizione: 2018

pagine: 464

L'esperienza africana di Annalena Tonelli, iniziata in Kenya e proseguita in Somalia, si conclude con la morte in Somaliland. Gli ultimi sette anni della sua vita, dal 1996 al 2003, sono i più duri e difficili. In un contesto fanatico e intollerante la sua vocazione alla povertà si radicalizza in una chiamata alla «grazia a caro prezzo», in un'espressione della non violenza «mescolata nella melma, nella pasta di questo terribile mondo».
20,00

Il Cristo di Giovanni. Titoli di Gesù nel quarto Vangelo

di Francesco Piazzolla

Libro: Copertina morbida

editore: EDB

anno edizione: 2018

pagine: 160

Attraverso l'analisi di alcuni importanti appellativi cristologici del quarto Vangelo, il libro offre una panoramica sulla cristologia giovannea in una prospettiva ecclesiale. Giovanni, secondo una tecnica caratteristica della sua narrazione, presenta alcuni titoli cristologici il cui senso appare chiaro non nell'immediato, ma nella dinamica del racconto, con un rilievo specifico riservato alla coesistenza sincronica dei temi dell'incarnazione e del mistero pasquale. Dalla figura del Cristo giovanneo emerge un aspetto ecclesiale; la voce della comunità, infatti, svolge un ruolo attivo e offre una rilettura confessionale della persona di Gesù. In questo modo, la cristologia del quarto Vangelo appare paradigmatica per l'ecclesiologia in quanto il modello ecclesiale riceve le sue coordinate identitarie dalla stessa figura di Cristo. Questo dato si rileva soprattutto nei racconti di risurrezione, dove, in modo ancor più accentuato, l'interesse delle pericopi verte sulla dimensione ecclesiale.
16,00

Gesù di Nazareth. Signore e Cristo. Saggio di cristologia sistematica. Vol. 3/1: Il Cristo annunciato dalla Chiesa

di Marcello Bordoni

Libro: Copertina morbida

editore: EDB

anno edizione: 2018

pagine: 550

A trent'anni dalla prima edizione, avvenuta tra il 1982 e il 1986, viene riproposta quest'opera poderosa, ormai da tempo introvabile, definita una "summa sul mistero di Cristo" e considerata una delle pubblicazioni più significative nel panorama della teologia del Novecento.Essa non si presenta soltanto come una dottrina sulla persona e l'opera di Gesù Cristo, ma come un'imponente trattazione della teologia trinitaria, dell'escatologia, della pneumatologia, dell'antropologia teologica e dell'ecclesiologia. In questo terzo volume, Bordoni ripercorre il cammino della fede postpasquale a partire dalla cristologia del Nuovo Testamento e della Tradizione patristica e dogmatica, per stabilire un confronto del linguaggio di fede cristologica con le istanze ermeneutiche dell'uomo vivente nel contesto culturale del nostro tempo.
48,00

Non maestri ma discepoli. Commenti ai vangeli domenicali. Anno C

di Battista Borsato

Libro: Copertina morbida

editore: EDB

anno edizione: 2018

pagine: 286

Questi commenti alle letture domenicali dell'anno C si propongono di fare risuonare la parola del Vangelo nel nostro tempo. L'intento è cogliere le domande irrequiete dei giovani e degli adulti, laddove vibra il desiderio di nuove strade per una nuova fede e una nuova Chiesa. E di cogliere la spiritualità che pulsa anche dentro la stagnante e stanca religiosità di molti. «Più che carenza di preti, c'è la carenza di profeti», scrive l'autore. «C'è bisogno di persone che non si accontentino di gestire il religioso, ma di "operai" che possano intuire le nuove attese e sappiano guardare lontano».
20,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.