Editore Edi. Ermes - Ultime novità
Vai al contenuto della pagina

Edi. Ermes

Curare l'errore. Per una teoria dell'errore in medicina

Curare l'errore. Per una teoria dell'errore in medicina

di Giacomo Delvecchio, Federico Delvecchio

Libro: Libro in brossura

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2023

pagine: 112

L’errore in medicina è inevitabile ed è argomento dibattuto tra medici e discusso tra cittadini, pur da prospettive diverse. I tempi sono maturi per una visione a tutto campo dell'errore medico. Integrando diverse prospettive si può cominciare a delineare una teoretica generale dell'errore. Seguendo la tripartizione della medicina, quale scienza naturale, scienza dell'organizzazione e scienza umana, il volume vuole offrire, tanto al lettore-professionista quanto al lettore-futuro professionista in sanità, una sintetica, ma completa, introduzione alla sistematica dell'errore in medicina.
25,00
Psicofarmacologia essenziale. Basi neuroscientifiche e applicazioni pratiche

Psicofarmacologia essenziale. Basi neuroscientifiche e applicazioni pratiche

di Stephen M. Stahl

Libro: Copertina morbida

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2022

pagine: 664

L'opera è considerata da sempre il principale riferimento nel campo della neurofarmacologia. Con l'uso di immagini e figure che costituiscono il "linguaggio visivo" unico del prof. Stahl questo libro è la fonte di informazione sulle malattie e sui meccanismi d'azione dei farmaci che gli studenti e i professionisti che lavorano nel campo delle malattie mentali ricercano per comprendere e utilizzare le terapie più attuali e per anticipare quelle future e più innovative. L'intero testo è stato aggiornato con la chiarezza di esposizione che solo l'autore possiede. Questa terza edizione include più di 500 figure nuove o riviste, schemi a colori intuitivi, nuovi usi e indicazioni per 14 farmaci già presenti nell'edizione precedente e 18 nuovi farmaci. Sono inclusi aggiornamenti sulla malattia di Parkinson, sui sintomi comportamentali della demenza e sugli episodi a carattere misto del disturbo depressivo maggiore, e informazioni approfondite sull'uso terapeutico della marijuana e della psicoterapia assistita con allucinogeni.
75,00
Assistenza al movimento della persona. Guida pratica

Assistenza al movimento della persona. Guida pratica

di Piero Luigi Valentini

Libro: Libro in brossura

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2021

pagine: 216

L’attività di assistenza allo spostamento di una persona è molto importante a vari livelli operativi tanto in ambito sanitario quanto domestico (famigliari e caregiver). Questa guida pratica propone efficaci suggerimenti per le numerose attività di vita quotidiana: per esempio (non esaustivo) movimentazione da supino a seduto, trasferimento dal letto alla sedia a rotelle o ai sanitari, posizionamento in decubito, sistemazione del telo sollevatore con assistito in sedia a rotelle, riposizionamento del paziente verso la testiera del letto, il tutto considerando gli opportuni suggerimenti di carattere generale per ridurre lo stress e il carico di lavoro, utili alla propria salvaguardia e a quella del paziente. L’approccio proposto definito EasyCare permette di eseguire correttamente le manovre di movimentazione e di trasferimento. Queste sono esposte in modo chiaro e dettagliato grazie a spiegazione discorsiva, schematizzazione delle varie azioni tramite tabelle, 13 schede riassuntive per l’approccio EasyCare e ricca ed esauriente iconografia: circa 80 fotografie e sequenza di immagini, 35 video commentati per supportare e facilitare l’apprendimento delle procedure pratiche.
39,00
Guida ai sentieri del corpo. Manuale pratico per riconoscere muscoli, ossa e altro ancora

Guida ai sentieri del corpo. Manuale pratico per riconoscere muscoli, ossa e altro ancora

di Andrew Biel

Libro: Libro spiralato

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2020

pagine: 512

Una guida per riconoscere ossa, muscoli, legamenti e altro ancora! Prima di esaminare o curare qualsiasi parte del corpo, è necessario saperla localizzare con esattezza. Il volume è strutturato sul modello di una guida turistica: con facilità e precisione vi insegnerà a palpare le strutture del corpo. Se vi occupate o siete interessati al sistema muscoloscheletrico, è il libro che fa per voi. Oltre 1.100 illustrazioni. Lo scopo del libro è insegnare a creare una mappa del corpo, navigare su di esso e sapersi orientare: come individuare ed esplorare le strutture corporee utilizzando le mani. Il volume è composto da sette capitoli, sei dei quali riguardano diverse regioni del corpo. Il testo è arricchito da numerose risorse digitali - per il docente e per il lettore - disponibili nella piattaforma web Virtual Campus: Palpazione (51 video didattici). Domande di autovalutazione. Anatomy body painting (immagini di palpazione con i disegni anatomici sovrapposti). Immagini dei trigger point. Figure del volume. Casi di studio preliminari. File audio per l’apprendimento on-the-go. Terza edizione italiana sulla sesta edizione americana.
45,00
Scienza della nutrizione. Fisiologia. Principali patologie. Nutraceutica. Nutrigenomica

Scienza della nutrizione. Fisiologia. Principali patologie. Nutraceutica. Nutrigenomica

di Rita Canella

Libro: Libro in brossura

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2020

pagine: 200

"Scienza della nutrizione" si rivolge agli studenti universitari di discipline di ambito biologico e agroalimentare. Il testo tratta argomenti classici, come la biochimica dei nutrienti, le classi di alimenti, la fisiologia del sistema digerente e il bilancio energetico, con attenzione alle ultime scoperte scientifiche. Per questo si trovano paragrafi su argomenti estremamente attuali, quali gli alimenti funzionali e OGM, l’impatto ambientale del comportamento alimentare, la nutraceutica e la nutrigenomica. Si affrontano anche le patologie correlate all’alimentazione e la questione della terapia personalizzata. Approfondimenti di morfologia macroscopica e microscopica e fisiologia. Descrizione delle patologie correlate all’alimentazione. Suggerimenti per l’elaborazione di un corretto regime alimentare. Riquadri dedicati alle tecnologie alimentari. Ampio apparato iconografico, comprensivo di disegni, flow chart e grafici. Virtual Campus, piattaforma on line, mette a disposizione videolezioni che consentono un approccio visivo e coinvolgente agli argomenti di studio e il download del libro digitale in un eBook da leggere su qualsiasi supporto digitale.
28,00
Fisiologia umana. Elementi

Fisiologia umana. Elementi

di Sergio Masetto

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2019

pagine: 416

Il testo considera gli aspetti essenziali per affrontare lo studio della fisiologia in abito biomedico. I principi basilari di questa disciplina sono proposti in modo completo, ma al tempo stesso conciso, affrontando gli argomenti sempre con chiarezza espositiva. L'impostazione grafica e la struttura del libro favoriscono e stimolano il percorso didattico, con una visione integrata e applicativa dei processi fisiologici mediante l'inserimento nel testo di numerosi riquadri di approfondimento clinico. L'apparato iconografico è costituito da immagini, grafici e diagrammi di flusso concepiti come supporto alle varie fasi dello studio e utile strumento per l'apprendimento visivo. L'effettiva comprensione dei singoli argomenti può essere valutata grazie agli esercizi presenti al termine di ciascun capitolo. L'area web 'Virtual campus' arricchisce il testo grazie a un'ampia offerta di risorse digitali: lezioni on line; laboratori didattici; testi di approfondimento; test con punteggio per l'autovalutazione; accesso al download del libro digitale: tutto il testo in un eBook da leggere su qualsiasi supporto digitale.
48,00
Anatomia umana. Atlante

Anatomia umana. Atlante

Libro: Libro in brossura

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2019

pagine: 868

"Anatomia umana. Atlante" si avvale di un libro cartaceo e di una piattaforma web (Virtual campus), combinati in modo innovativo per l’apprendimento dell’anatomia. L’edizione cartacea segue un’organizzazione regionale e topografica. Ciascun capitolo è illustrato con ausilio di: disegni anatomici magistralmente realizzati e di sicuro effetto didattico; sequenze stratigrafiche per ricostruire riorganizzazione delle regioni anatomiche; realistiche immagini 2D o 3D a partire da esami TC o RM; fotografie di esami laparoscopici o endoscopici; leggende chiare, tavole riassuntive e schemi che favoriscono l’apprendimento; richiami didascalici alle risorse presenti sulla piattaforma web. La piattaforma web - Virtual campus, innovativa nel mondo degli Atlanti di anatomia, raccoglie un ricco catalogo di materiale didattico: corso di anatomia topografica completo, organizzato in percorsi guidati che conducono lo studente attraverso le risorse della piattaforma web; ricostruzioni 3D interattive di organi o regioni anatomiche, a partire da esami TC o RM; video commentati di laparoscopie ed endoscopiche; video commentati di dissezioni anatomiche su cadavere; animazioni stratigrafiche interattive.
75,00
Fisiologia umana. Fondamenti

Fisiologia umana. Fondamenti

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2018

pagine: 784

Lo studio della fisiologia è fondamentale e caratterizzante in diversi corsi universitari: propedeutico alle discipline cliniche, ha come obiettivo principale la conoscenza del funzionamento degli organismi viventi a tutti i livelli dell’organizzazione biologica, dalle molecole fino ai sistemi d’organo attraverso l’integrazione delle nozioni e dei concetti acquisiti in altre materie di base. Nell’opera si è cercato di mantenere un equilibrio tra le due anime in cui è tradizionalmente suddivisa la fisiologia, cioè la fisiologia cellulare e quella d’organo e di sistema. In particolare è stata proposta una visione integrata dei processi fisiologici. L’impostazione grafica e la struttura del libro sono state concepite per favorire e stimolare il percorso didattico dello studente. Ogni capitolo è preceduto da un riassunto elaborato graficamente e da tabelle per comprenderne immediatamente il contenuto e l’organizzazione. All’interno di ciascun capitolo gli argomenti sono strutturati in sezioni introdotte da un breve, ma dettagliato, sommario. Nell’area web – Virtual campus: Esercizi di autovalutazione; Percorsi guidati e laboratori interattivi; Accesso alla versione digitale del libro.
70,00
Chimica organica

Chimica organica

Libro: Prodotto composito per la vendita al dettaglio

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2016

pagine: 1024

La seconda edizione ha usufruito di suggerimenti ed esperienza didattica della precedente e, pur mantenendo la stessa organizzazione della prima, è stata modificata per migliorare contenuti, leggibilità e presentazione degli argomenti. I meccanismi sono stati illustrati e corredati dei vari stadi. Il processo di razionalizzazione e di previsione dell'andamento delle reazioni è reso più agevole tramite le frecce di spostamento elettronico. L'ampio uso di modelli molecolari permette di avvicinarsi con efficacia alla stereochimica. Le mappe di potenziale elettrostatico permettono di visualizzare in modo molto efficace e preciso la distribuzione della densità elettronica all'interno delle molecole e degli ioni. Il colore evidenzia il ruolo di ioni e molecole, per accentuare caratteristiche strutturali e distinguere i sostituenti di un composto chirale. Oltre 400 esercizi risolti facilitano l'applicazione della teoria. Una caratteristica fondamentale dell'opera risiede nei suoi contenuti digitali. Filmati, esercizi, programmi di modellistica molecolare, lezioni on-line, per lo studente e immagini in formato elettronico ed esercizi con i quali allestire elaborati scritti, per il docente.
49,00
Anatomia comparata. Con aggiornamento

Anatomia comparata. Con aggiornamento

Libro: Libro in brossura

editore: Edi. Ermes

anno edizione: 2016

pagine: 888

Anatomia comparata: alla ricerca dell'antenato comune. L'obiettivo primo dello studio anatomico comparativo è la ricostruzione della filogenesi, dei caratteri informativi di un'ascendenza comune, per acquisire le conoscenze sulla morfologia descrittiva e funzionale e per valutare i passaggi evolutivi per i diversi sistemi: in tre parole, forma, funzione ed evoluzione. Il volume presenta peculiari caratteristiche che lo rendono unico nel panorama editoriale: è nuovo e accattivante, per il linguaggio semplice e preciso; è duttile, perché risulta leggero senza essere superficiale, approfondito, ma mai ostico; è coinvolgente, perché la straordinaria eloquenza delle immagini, realizzate appositamente per l'opera, tocca livelli mai raggiunti in un testo di anatomia comparata; è aggiornato all'attualità delle conoscenze scientifiche. Un'altra caratteristica fondamentale dell'opera risiede nei contenuti digitali cui può accedere sia lo studente sia il docente. Sono disponibili filmati, lezioni on line, esperienze di laboratorio e un ampio database di domande a disposizione dei docenti e degli studenti. Inoltre, il docente potrà avere accesso a tutte le immagini in formato elettronico.
57,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.