Editore EDICICLO - Ultime novità

EDICICLO

Il talento delle utilitarie. Piccole automobili per viaggiare con gentilezza

di Elisabetta Tiveron

Libro: Copertina morbida

editore: EDICICLO

anno edizione: 2021

pagine: 96

La collana «Piccola filosofia di viaggio» invita Elisabetta Tiveron, scrittrice di luoghi e persone, a raccontarci i pregi dell'errare su piccole auto, quelle che nascono già con una loro spiccata personalità, che impongono ritmi e sguardi diversi, che richiedono di lasciare a casa la fretta, amano le strade secondarie, sono tue complici, amiche, compagne.
9,50

La vocazione di perdersi. Piccolo saggio su come le vie trovano i viandanti

di Franco Michieli

Libro: Copertina morbida

editore: EDICICLO

anno edizione: 2021

pagine: 96

La collana «Piccola filosofia di viaggio» invita Franco Michieli, geografo ed esploratore, a raccontare come perdersi e imboccare una strada imprevista sia un buon modo per rinnovarsi. Tutto cambia se si impara a leggere la natura. Non solo si recupera le capacità di orientamento, ma anche la dimensione spirituale che nasce da questa straordinaria esperienza.
13,00

Rotta su Venezia. In barca e in bici lungo la litoranea veneta. Da Chioggia a Trieste

di Gianni Pasin

Libro

editore: EDICICLO

anno edizione: 2021

pagine: 368

Un viaggio in barca e in bici solcando le lagune, i fiumi e i canali della Litoranea Veneta, antico sistema di vie d'acqua che collega il Po al Golfo di Trieste, tra terra e mare. Città antiche, Chioggia, Venezia e Trieste, porti, borghi, isole, spiagge e aree naturali si alternano lungo l'arco costiero che si spiega tra Veneto e Friuli Venezia Giulia. La navigazione e la pedalata, con il loro andamento slow, lasciano spazio a storie, incontri, ri?essioni, scorci e tramonti indimenticabili. Paesaggi mai visti e luoghi noti emergono dalle acque come tante nuove scoperte e si fanno conoscere nella loro anima più autentica. Un viaggio tra storia, sapori e tradizioni di genti e terre strappate all'acqua. Esperienze uniche da rivivere grazie alle indicazioni per ripercorrere le tappe del percorso. In allegato: cartina scala 1:170.000.
20,00

Il ciclismo nel sangue. Come ho detto di no al doping e altre storie

di Elisa Cozzarini, Paola Turcutto

Libro: Copertina morbida

editore: EDICICLO

anno edizione: 2021

pagine: 192

«Se volevo sfondare non bastavano il mio cuore e la mia forza. Prendi qualche aiuto. Il ciclismo funziona così, lo fanno tutti, altrimenti non hai speranza. Mi guardavano negli occhi e io rimanevo a sentire, zitta, impietrita, spiazzata e delusa». Il racconto di una passione che si scontra con le ciniche regole dello sport. La storia di Paola Turcutto, una donna che ha saputo prendere una scelta difficile: quella di mantenersi fedele ai propri principi, di rifiutare il doping, rinunciando ai propri sogni.
16,00

Spirito libero e sangue caldo. Autobiografia di una donna rom

di Marianna A.

Libro: Copertina morbida

editore: EDICICLO

anno edizione: 2021

pagine: 128

L'autobiografia di una donna rom, una testimonianza eccezionale. Una donna che non ha studiato eppure decide, alla soglia dei cinquant'anni, di raccontarsi. Lo fa senza pudori: dall'infanzia nei Balcani a quando è stata venduta dal padre per tre monete d'oro, dal giorno in cui è stata violentata per la prima volta ai continui cambi di accampamento, dal primo figlio avuto da un gagio italiano da cui sarà costretta a separarsi, al matrimonio con un uomo violento. E poi ancora la povertà, la musica, l'elemosina, le notti sotto le stelle, i tanti figli, un'altra Trieste, le gonne al vento, i fondi di caffè, i ripetuti tentativi di fuga... fino all'ultimo che la farà approdare a una nuova vita. Una storia di sofferenza e libertà, di fuga e di violenze, di erranza e ricerca di stabilità. La storia di una donna dallo spirito libero e dal sangue caldo.
14,00

Una casa per volare

di Sara Beinat, Federica Pagnucco

Libro: Copertina morbida

editore: EDICICLO

anno edizione: 2021

pagine: 32

Cosa fa, di una casa, una CASA? Se lo domanda una squadra di muratori di fronte allo straordinario e indecifrabile progetto dell'architetto Pavonetti. Gli operai decidono di fare di testa propria, seguendo il volo dei loro desideri. A questo cantiere, in cui i materiali si mescolano ai sogni, tutti partecipano con le mani, gli occhi, il cuore. Età di lettura: da 4 anni.
14,00

Carissime Dolomiti. La magia dei Monti Pallidi in 240 cartoline dagli anni '20 agli anni '60 del secolo scorso. Testo inglese a fronte

di Giancarlo Pauletto

Libro: Copertina morbida

editore: EDICICLO

anno edizione: 2021

pagine: 276

Le Dolomiti raccontate attraverso nitide cartoline datate tra gli anni Venti e gli anni Sessanta del secolo scorso. Ritratti d'autore che fotografano una montagna in bianco e nero, la più autentica. Avete idea della neve caduta, a capodanno del 1939, sul Passo Giau? E che nell'estate del 1955, sul Campanil Basso, c'erano dei rocciatori in parete, e altri che li seguivano da sotto? Sapete che esiste una via Travers al Campanile di Val Montanaia, descritta in una cartolina del 1925? Ricordate com'era verde e fiorita la valle di Cortina, poco prima della seconda guerra mondiale? E che ne dite di un Pelmo del 1931, in fondo a una Val Fiorentina abitata da pochissime case? Trovate le risposte a queste domande, e molto altro, in questo libro fatto per il cuore e la mente di tutti coloro che amano la montagna. Il volume racconta le Dolomiti del recente passato, prima che la crisi climatica investisse in pieno le nevi e ora, con la tempesta Vaia, anche i boschi della montagna.
25,00

Volevo solo giocare a pallavolo

di Antonella Stelitano, Silvia Biasi

Libro: Copertina morbida

editore: EDICICLO

anno edizione: 2021

pagine: 176

«Gioco a pallavolo senza una mano. Mi manca la mano destra. Sì, proprio una mano. E se giochi a pallavolo la mancanza di una mano non è cosa da poco. E di solito te la fanno notare! Il segreto è non scoraggiarsi. E io non ho mai perso il coraggio». Silvia Biasi è il libero della Nazionale di sitting volley, disciplina paralimpica della pallavolo, e gioca con l'ausilio di una protesi a una mano, dimostrando che il coraggio e la determinazione fanno superare qualsiasi ostacolo. Quella di Silvia è una storia giovane, ma già densa di contenuti e soddisfazioni, compreso un quarto posto ai Campionati Mondiali e un argento ai Campionati Europei. "Volevo solo giocare a pallavolo" è la storia di Silvia, ma anche quella delle sue straordinarie compagne di squadra che portano avanti i colori e il coraggio dell'Italia. Ragazze che, con il loro esempio, vogliono dire al mondo che la disabilità non può impedire di realizzare un sogno, neanche quello di giocare a pallavolo. Con un contributo di Andrea Lucchetta.
15,00

Una lama infallibile. Storia di Germana Schwaiger, la prima medaglia mondiale della scherma femminile italiana

di Antonella Stelitano

Libro: Copertina morbida

editore: EDICICLO

anno edizione: 2021

pagine: 128

La biografia di una donna eccezionale che, in punta di fioretto, ha lasciato un segno nella storia sportiva del Novecento. Germana Schwaiger, autentica pioniera in questo sport, che nel 1930, a Liegi, conquista la prima medaglia mondiale della scherma femminile italiana, dando il via a una tradizione consolidatasi negli anni. Con i suoi cinque titoli italiani nel fioretto (dal 1929 al 1934) è ancora oggi la quarta atleta più vincente di sempre nel panorama nazionale. La sua scherma era considerata, a quei tempi, chiara, serrata, magnifica, il suo fioretto girava vorticosamente in un turbinio di lampi senza posa fino al momento in cui colpiva l'avversaria, la sua lama era infallibile. Fu anche la seconda donna a diplomarsi Maestra di Scherma in Italia. Una persona fuori dal comune, una storia di vita appassionante, una campionessa come poche.
13,00

La via degli Dei a piedi. Da Bologna a Firenze in 5 tappe

di Francesca Biagi, Enrico Raoul Neri

Libro: Copertina morbida

editore: EDICICLO

anno edizione: 2021

pagine: 96

La Via degli Dei è un itinerario di circa 130 km suddiviso in 5 tappe che collega la città di Bologna a Firenze attraverso l'Appennino. Prima gli Etruschi e poi i Romani, utilizzarono questa Via per i loro traffici da e verso la Pianura Padana. L'escursionista si trova a camminare in un ambiente naturale vario: dalle colline bolognesi alla Riserva del Contrafforte Pliocenico, dalle vette appenniniche fino a Fiesole e a Firenze. Un territorio a tratti incontaminato, ricco di storia e tradizioni. Descrizione particolareggiata e affidabile degli itinerari Mappe dettagliate dei percorsi in scala 1:50.000; Profili altimetrici chiari; Box di approfondimento storico, naturalistico e culturale; I consigli delle guide; Tracce GPS da scaricare.
13,00

Le montagne che vivo. Racconto per immagini delle uscite con Paris sulle Dolomiti e della vita sulla Marmolada

di Carlo Budel

Libro: Copertina morbida

editore: EDICICLO

anno edizione: 2021

pagine: 144

Un racconto per immagini della vita de "la Sentinella delle Dolomiti" Carlo Budel, che alcuni anni fa si è licenziato dalla fabbrica per abbracciare le montagne e diventare il custode della Capanna Punta Penìa, sulla Marmolada a quota 3.343 metri. In questo libro, che raccoglie i suoi scatti e quelli di alcuni fotografi che lo hanno accompagnato nelle sue avventure, trovano posto le cime "di casa" sulle montagne Bellunesi dove Carlo va a camminare; la capanna sul tetto delle Dolomiti, che custodisce in solitudine e con amore d'estate; orizzonti sterminati, albe incantate e tramonti infuocati; le sue uscite con Paris, il cane lupo che lo seguirebbe anche in capo al mondo e in?ne una coccola per i suoi lettori: la ricetta del suo leggendario strudel d'altura.
19,00

La via del tratturo a piedi. Da Pescasseroli a Campobasso in 6 tappe

di Bruno Petriccione, Sarah Gregg

Libro: Copertina morbida

editore: EDICICLO

anno edizione: 2021

pagine: 96

Un cammino sulle orme dei pastori, lungo gli antichi Regi Tratturi, dai monti selvaggi del Parco Nazionale d'Abruzzo alle dolci e accoglienti colline del Molise. Lungo 110 km e diviso in sei tappe, da Pescasseroli a Campobasso, il percorso segue gli antichissimi Regi Tratturi Pescasseroli-Candela e Castel di Sangro-Lucera; si sviluppa su sentieri, mulattiere e stradine secondarie, ed è percorribile sia a piedi che in bicicletta. Descrizione particolareggiata e affidabile degli itinerari; Mappe dettagliate dei percorsi in scala 1:50.000; Profili altimetrici chiari; Box di approfondimento storico, naturalistico e culturale; Posti tappa convenzionati; Tracce GPS da scaricare.
13,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento