Editore Ediciclo - Ultime novità

Ediciclo

Lo sport imbroglione. Storia del doping da Dorando Pietri ad Alex Schwazer

di Sergio Giuntini

Libro: Copertina morbida

editore: Ediciclo

anno edizione: 2022

pagine: 336

Dopo la caduta del Muro di Berlino, al riparo del quale, secondo l'accusa dell'Occidente, aveva proliferato il più grande laboratorio di contraffazioni di prestazioni agonistiche, il doping nello sport non si è affatto arrestato; anzi, la sua diffusione è cresciuta in quantità e qualità. Questo saggio, seguendo la lunga parabola di un fenomeno in continua evoluzione e aggiornamento, ne traccia la storia da Dorando Pietri, agli albori del secolo scorso, sino al recente intrigo internazionale intorno alla figura di Alex Schwazer e ne coglie le connessioni geopolitiche e affaristiche che lo hanno generato e da cui si è sviluppato: da un lato il sistema di produzione capitalista, teso al record, alla prestazione, al profitto; e dall'altro, i totalitarismi del Novecento - ovvero il fascismo italiano, il nazismo tedesco, il comunismo sovietico - alla perenne ricerca ideologica di consenso interno e prestigio internazionale. Prefazione di Sergio Pivato.
20,00

La grazia della scalata. Piccole prese di posizione sulla verticalità e l'elevazione dell'uomo

di Alexis Loireau

Libro: Copertina morbida

editore: Ediciclo

anno edizione: 2022

pagine: 96

La collana «Piccola filosofia di viaggio» invita Alexis Loireau, arrampicatore francese, a insegnarci le facezie estetiche e sportive della scalata. Avvicinarsi al vuoto unendo forza ed eleganza, per avanzare lungo pareti sempre più lisce e scivolose, costituisce una ricerca continua che si sublima in un'autentica filosofia di vita.
9,50

La meraviglia del cielo. Piccola caccia alle stelle e ai fenomeni celesti

di Emiliano Ricci

Libro: Copertina morbida

editore: Ediciclo

anno edizione: 2022

pagine: 96

La collana «Piccola filosofia di viaggio» invita Emiliano Ricci, giornalista e scrittore scientifico, a raccontarci le sue spedizioni a caccia di fenomeni celesti, ma anche le grandi avventure "astronomiche" del passato, inseguendo le emozioni che solo una notte stellata sa dare, alla scoperta dello stretto rapporto che lega il cielo alla Terra e all'umanità.
9,50

Bologna. Deviazioni inedite raccontate dagli abitanti

Libro: Copertina morbida

editore: Ediciclo

anno edizione: 2022

pagine: 160

Nonturismo è un progetto di guide innovative scritte dalle comunità locali per promuovere luoghi ai margini d'Italia e una nuova idea di turismo consapevole. La guida di Bologna racconta i luoghi che resistono all'estetica del turismo. Luoghi dove crescono piante inattese, dove la cultura cambia l'uso degli spazi, dove si può abitare anche senza dimora, dove la notte è di tutti e tutte. Luoghi che, proprio in quanto fanno resistenza, esprimono al meglio il genius loci della città, la sua attitudine ribelle. Questa guida li raccoglie in quattro percorsi a cura dello scrittore Wu Ming 2 e impreziositi dalle incursioni artistiche degli illustratori Francesco Fadani, Noemi Vola e Marco Quadri. Attraverso percorsi tematici, arricchiti dai podcast del canale "loquis" dedicato, il nonturista potrà fare esperienza diretta e intima del posto, entrando in contatto con gli abitanti e i loro luoghi dell'anima.
17,00

Quando cammino canto. Il cammino come esercizio di trasformazione

di Maria Corno

Libro: Copertina morbida

editore: Ediciclo

anno edizione: 2022

pagine: 256

Qual è il senso oggi di mettersi in cammino su lunghe distanze? Che cosa accade al corpo, alla mente, al nostro approccio alla vita? Attingendo alle proprie esperienze di cammini in Italia e in diversi paesi in Europa e nel mondo, sulle rotte di antichi pellegrinaggi e non solo, l'autrice parla del camminare come esperienza di profonda trasformazione che riguarda il corpo, la mente, le emozioni, le relazioni. Lo zaino come simbolo-contenitore delle proprie paure ma anche esercizio di essenzialità, il perdersi che a volte consente di ritrovarsi, il dilatarsi del tempo e dello spazio, l'incontro con gli altri e con il territorio, l'affidarsi alla strada e ai doni dei lunghi cammini, la rilettura di rituali e simboli mutuati dalle tradizioni dei pellegrinaggi antichi... Maria Corno alterna riflessioni e racconti dando vita a una fenomenologia del camminare, in una ricognizione a tutto tondo che vede emergere il cammino come uno strumento privilegiato per indagare insieme il mondo e se stessi.
18,00

L'Italia che vola. Parabiago la città iridata da Ferrario Zurigo 1923 a Saronni Goodwood 1982

di Claudio Gregori, Marco Pastonesi

Libro: Copertina morbida

editore: Ediciclo

anno edizione: 2022

pagine: 176

Parabiago: una città alle porte di Milano e due campioni del mondo di ciclismo su strada. Libero Ferrario, primo italiano a indossare la maglia iridata, Mondiali del 1923 - Zurigo (Svizzera), categoria dilettanti, e Giuseppe Saronni, iridato ai Mondiali del 1982 - Goodwood (Inghilterra), categoria professionisti. Tutti e due in volata: Ferrario su sei compagni di fuga, Saronni sul gruppo dei migliori. A cento anni dal trionfo inatteso di Ferrario e a quaranta da quello attesissimo di Saronni, qui si ricordano le due imprese. Luoghi e tempi, strade e cieli, compagni e avversari, emozioni e brividi, confidenze e retroscena.
18,00

In bicicletta sono libero. In viaggio con il Parkinson

di Simone Masotti, Max Mauro

Libro: Copertina morbida

editore: Ediciclo

anno edizione: 2022

pagine: 144

«Con i miei racconti voglio incoraggiare le persone che soffrono di una malattia come la mia, ma anche quelli che non hanno nessun problema di salute, eppure si sentono infelici o inadatti. Credete nelle vostre passioni, in quello che vi fa stare bene. I sogni, in fondo, non sono altro che pensieri che ci fanno stare bene.» Simone ama andare in bicicletta, da sempre. Gli dà leggerezza, gli regala sfide, occasioni di vedere il paesaggio dal sellino. Ma a trent'anni si ammala di Parkinson e "Mr. Pk" diventa il suo compagno di viaggio, il coprotagonista della sua vita e di questa storia. Mr. Pk è naturalmente pigro, lo vorrebbe sempre sul divano a oziare. Mr. Pk vorrebbe imporgli dei limiti, è nella sua natura, ma per ora in questa lotta lui riesce a mantenere molti gradi di libertà: camminare, andare in bicicletta, nuotare, guidare l'automobile. Mr. Pk vorrebbe fargli perdere l'equilibrio, ma come dice Albert Einstein: "La vita è come andare in bicicletta. Per mantenere l'equilibrio devi muoverti". E muoversi è forse la terapia più importante per il suo problema. Simone infatti non può permettersi il lusso di fermarsi, mai. Neppure quando la strada è in salita.
16,00

La strada per Istanbul

di Emilio Rigatti

Libro: Copertina morbida

editore: Ediciclo

anno edizione: 2022

pagine: 288

Un viaggio epico: quello di Francesco Tullio Altan, Paolo Rumiz ed Emilio Rigatti da Trieste a Istanbul in bicicletta. Un libro capostipite dei primi reportage a pedali e vincitore del Premio Albatros per la letteratura di viaggio. Un percorso di oltre duemila chilometri dall'Italia all'antica Bisanzio, attraversando i paesi della ex Jugoslavia, la Bulgaria e, infine, la Turchia. Incontri, disavventure, paesaggi, alberi, cibi, alberghi improbabili e divertimento sono gli ingredienti di questo gran tour che, nonostante l'età non più verde dei partecipanti, restituisce il sapore di un'impresa da adolescenti. Un diario romantico, ma anche un'utile guida per chi vuole ripetere l'impresa.
13,00

Le montagne del Trentino in 15 escursioni. Itinerari scelti dalla SAT in occasione dei 150 anni di attività

Libro: Copertina morbida

editore: Ediciclo

anno edizione: 2022

pagine: 192

In occasione dei 150 anni dalla fondazione della Società degli Alpinisti Tridentini (SAT), la maggiore Sezione CAI in Italia, vengono proposti quindici itinerari escursionistici distribuiti su tutto il territorio del Trentino, una provincia che vanta oltre 5.000 km di sentieri. Percorsi adatti a varie esigenze, ma generalmente percorribili da tutti, che spaziano dai giganti glaciali del Trentino occidentale, alle Prealpi con le testimonianze della Grande guerra e alle lucenti Dolomiti, Patrimonio dell'Umanità UNESCO. Proposte per vedere oltre il sentiero, apprezzare le peculiarità naturalistiche, la complessità della storia e una moltitudine di aneddoti.
19,00

Il vento della seta. Un cammino antropologico da Venezia alle porte d'Oriente

di Daniele Ventola

Libro: Copertina morbida

editore: Ediciclo

anno edizione: 2022

pagine: 272

Un lungo viaggio a piedi attraverso umori, storie, muri, miti e paesi, nell'anima segreta delle culture per comprendere somiglianze e diversità, per avvicinarsi al cuore degli uomini, e scoprire i sogni che li accomunano. Un cammino di due anni e 12.000 km attraverso Italia, Slovenia, Ungheria, Romania, Bulgaria, Turchia, Georgia, Azeirbaijan, Kazakistan, Uzbekistan, Tajikistan, Kirghizistan fino ai margini della Cina. L'avventura straordinaria di un novello Marco Polo che supera confini, conosce persone, impara qualche parola delle lingue dei paesi attraversati, senza mai appoggiarsi ad alberghi o ristoranti ma trovando ospitalità da persone incontrate lungo il cammino o dormendo in luoghi abbandonati o nella propria tenda.
18,00

La Parenzana in bicicletta. Da Trieste a Parenzo lungo la ex ferroria istriana tra Italia, Slovenia e Croazia

Libro

editore: Ediciclo

anno edizione: 2022

pagine: 144

Un percorso che, unendo tre nazioni - Italia, Slovenia e Croazia - attraversa l'Istria più segreta, lontana dalla folla vacanziera eppure tanto vicina a noi. Da Trieste a Parenzo, passando per Capodistria, Portorose, Buie, Grisignana, Montona, Visinada, lungo quella che tra il 1902 e il 1935 è stata una popolarissima linea ferroviaria, oggi corre la pista ciclabile della Parenzana. 133 km accessibili a tutti, attrezzati con una efficace segnaletica e valorizzati nei punti più interessanti, che conducono alla scoperta delle infinite suggestioni di un territorio sospeso tra mare e collina. Un'occasione per incontrare e conoscere appieno, con ritmo lento e curioso, i tesori dell'Istria: città e paesi ricchi di storia e di preziosità artistiche; panorami incantati tra mare e campagna, tra le saline costiere e i percorsi trekking dell'interno; un mondo di profumi e sapori, dall'olio al vino, al tartufo e alle prelibatezze di una cucina crogiolo di tradizioni mediterranee e orientali. La guida è arricchita - oltre che da una ricca cartografia - da tutte le informazioni tecniche e turistiche necessarie per affrontare il percorso in pieno relax e in sicurezza.
17,00

A piedi nelle Terre del Prosecco Superiore. 31 itinerari escursionistici tra paesaggio, storia, arte ed enogastronomia

di Giuliano Basso

Libro: Copertina morbida

editore: Ediciclo

anno edizione: 2022

pagine: 240

Le dorsali tra Valdobbiadene e Vittorio Veneto, le colline del Feletto, Susegana e Conegliano, i Colli Asolani, il Montello... Un paesaggio che sorprende a ogni colpo d'occhio: i boschi e i vigneti, i borghi, l'edilizia sacra, gli edifici e i manufatti che testimoniano l'evoluzione socio-economica nei secoli. Questa è l'area di produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e dell'Asolo Prosecco DOCG, uno dei vini più noti al mondo, esito di una secolare tradizione di coltivazione della vite. Attraverso 31 itinerari escursionistici, tutti di carattere anulare e quasi sempre di relativo impegno fisico, la guida conduce alla scoperta di questo straordinario "paesaggio del vino". Alla descrizione del percorso si accompagnano informazioni sulle manifestazioni dedicate al vino e all'enogastronomia, segnalazioni delle principali opere d'arte, consigli per acquistare i prodotti tipici dai produttori, indicazioni su trattorie e osterie.
19,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.