Editore Ediciclo - Ultime novità

Ediciclo

A piedi nelle Terre del Prosecco Superiore. 31 itinerari escursionistici tra paesaggio, storia, arte ed enogastronomia

di Giuliano Basso

Libro: Copertina morbida

editore: Ediciclo

anno edizione: 2022

pagine: 240

Le dorsali tra Valdobbiadene e Vittorio Veneto, le colline del Feletto, Susegana e Conegliano, i Colli Asolani, il Montello... Un paesaggio che sorprende a ogni colpo d'occhio: i boschi e i vigneti, i borghi, l'edilizia sacra, gli edifici e i manufatti che testimoniano l'evoluzione socio-economica nei secoli. Questa è l'area di produzione del Conegliano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG e dell'Asolo Prosecco DOCG, uno dei vini più noti al mondo, esito di una secolare tradizione di coltivazione della vite. Attraverso 31 itinerari escursionistici, tutti di carattere anulare e quasi sempre di relativo impegno fisico, la guida conduce alla scoperta di questo straordinario "paesaggio del vino". Alla descrizione del percorso si accompagnano informazioni sulle manifestazioni dedicate al vino e all'enogastronomia, segnalazioni delle principali opere d'arte, consigli per acquistare i prodotti tipici dai produttori, indicazioni su trattorie e osterie.
19,00

La strada non finisce a Capo Nord. In bicicletta per scardinare i paralleli

di Franz

Libro: Copertina morbida

editore: Ediciclo

anno edizione: 2022

pagine: 272

«C'è un attimo in cui tutto si calma e inizi a vedere distintamente. È il momento in cui ti metti in strada e cominci a pedalare». Un reportage intimo e intenso che racconta un viaggio concreto, da Lisbona a Capo Nord in bicicletta, e uno più intimo verso una meta che sembra sfuggire sempre, allontanarsi a ogni colpo di pedale: la profondità della mente. Percorrere l'Europa in bicicletta è facile, attraversare se stessi, invece, può essere doloroso. Franz si lascia una vita fatta di scadenze e obiettivi alle spalle per pedalare attraverso l'Europa, ma anche attraverso se stessa; per "scardinare i paralleli e mangiare una personale carta geografica". Paese dopo paese scopre qualcosa in più sul mondo e su di sé, riflessioni che la conducono a ripensare il suo modo di vivere, nel rispetto dell'uomo e dell'ambiente. Un viaggio dove la meta non è solo un punto su una mappa, ma quel "Capo Nord" che si trova in ognuno di noi.
19,00

Voci dal cratere. Il cammino nelle Terre mutate da Fabriano a L'Aquila dopo il terremoto

di Ermanno Bosco

Libro: Copertina rigida

editore: Ediciclo

anno edizione: 2022

pagine: 288

Il Cammino nelle Terre Mutate si sviluppa in 14 tappe e 250 chilometri da Fabriano a L'Aquila, attraverso quattro regioni e due parchi nazionali nel cuore dell'Appennino. Sentieri dimenticati e riscoperti da un popolo che con la propria presenza prova ogni giorno a costruirsi un futuro nei territori colpiti dai terremoti del 2009 e del 2016-2017. Ermanno Bosco lo ripercorre, allineando i propri passi al Cratere, ascoltando le voci di chi resiste e di chi non c'è più. Lentamente va alla scoperta di una Via che nasce da una ferita, per cominciare a rimarginarla coi propri passi, perché il viandante che cammina in questo lembo di Appennino diventa un partigiano della terra. Ne nasce un reportage consapevole ed emozionante, il racconto di un viaggio per ascoltare la voce della terra e di tutti coloro che hanno subito i suoi cambiamenti.
18,00

La Via Francigena renana a piedi. Dalla Svizzera al Po passando per Milano in 15 tappe

di Ambra Garancini

Libro: Copertina morbida

editore: Ediciclo

anno edizione: 2022

pagine: 240

La Via Francigena Renana è un grande cammino transalpino che, su vie storiche, attraversa il cuore dell'Europa collegando la valle del Reno alla valle del Po, il Nord Europa con la Pianura Padana. Qui se ne descrive il tratto da Coira (Svizzera), sul Cammino di Santiago (Jakobsweg), all'antico guado sul Po a Corte Sant'Andrea, tappa della Via Francigena "classica": un percorso di circa 300 km che, lungo sentieri, sterrate, vie urbane e secondarie, sponde di laghi e di fiumi, unisce due delle peregrinationes maiores.
16,50

Guida alle più belle piste ciclabili in Veneto, Trentino Alto Adige e Friuli Venezia Giulia

di Alberto Fiorin

Libro: Copertina morbida

editore: Ediciclo

anno edizione: 2022

pagine: 224

La nuova edizione aggiornata e ampliata con dieci percorsi in più di una guida che ha fatto storia. 31 itinerari per organizzare un'escursione a due ruote lungo le piste ciclabili più suggestive del Triveneto. Itinerari per tutti, dal cicloturista solitario alla famiglia, e per tutti i tipi di pedali: gravel, mountain-bike, e-bike e anche bici da strada. Dalle meravigliose città d'arte come Treviso, Udine, Trento, Castelfranco Veneto, Trieste, Padova, Bressanone, Grado, Bassano del Grappa, Palmanova, Aquileia, alle bellezze ambientali di parchi e riserve naturali come la Val Rosandra, il parco del Sile o le Dolomiti, alle ciclovie che seguono il sinuoso corso dei fiumi Brenta, Sile, Drava, Adige, Tagliamento. Gli itinerari, alla portata di tutti i pedali, sono compresi tra i venti e i settantacinque chilometri e consentono di pedalare in tutta sicurezza su percorsi protetti e lungo i tracciati delle ferrovie dismesse o delle greenways. Ogni percorso è descritto nel dettaglio grazie a precise indicazioni e cartine appositamente realizzate.
16,00

La via silente in bicicletta. 600 km all'interno del Parco Nazionale del Cilento, Vallo di Diano e Alburni

di Alberto Fiorin

Libro: Copertina morbida

editore: Ediciclo

anno edizione: 2022

pagine: 160

Un percorso cicloturistico circolare in 15 tappe (per un totale di 600 km) per scoprire il Cilento e il Vallo di Diano, uno scrigno di storie, suggestioni, leggende, antichi saperi, aree archeologiche, cavità carsiche e coste mozzafiato. Il Cilento è una regione storica compresa fra la pianura del Sele a nord, il fiume Bussento a Sud, il Vallo di Diano a Est e il Mare Tirreno a Ovest, sviluppata nella provincia di Salerno. Si passa dalle coste rinomate (Capo Palinuro, Marina di Camerota, Acciaroli) a borghi e paesi arrampicati sulle rocce (Castelnuovo Cilento, Castellabate, Postiglione, Teggiano, Padula), da faggete e uliveti centenari a oasi naturalistiche, da monumenti patrimonio Unesco come la Certosa di Padula ad antichi insediamenti cristiani come il Battistero di San Giovanni in Fonte, dall'area geoarcheologica di Elea/Velia a quella di Paestum, fino alle cavità carsiche del Monte Cervati. Una guida ricca di informazioni turistiche, storiche, naturalistiche e sulle strutture dove pernottare.
15,00

In bici sulla via dei Sassi e dei Trulli. Bari, Matera, Valle d'Itria e il mare di Puglia

di Roberto Guido

Libro: Copertina morbida

editore: Ediciclo

anno edizione: 2022

pagine: 144

Un viaggio in bici nel cuore di pietra dell'Italia del Sud, tra la Città dei Sassi e la Murgia dei trulli, dove la roccia ha dato vita a paesaggi incantati. Sei tappe in poco più di 300 chilometri: da Bari a Brindisi, passando per Matera, si pedala nel Parco dell'Alta Murgia, in un territorio aspro, tra le tracce neolitiche dell'Uomo di Altamura e i racconti del secolo scorso che risuonano ancora nei Sassi. Querceti selvaggi, jazzi e distese di campi di frumento dominati dalle masserie fortificate sull'altopiano di Puglia... il paesaggio primitivo di Matera si alterna allo spettacolo della natura quando ci si affaccia sul canyon più grande d'Europa: la gravina di Laterza. Si attraversano poi i paesaggi fiabeschi dei trulli della Valle d'Itria toccando la Ciclovia dell'Acquedotto, fino ad arrivare alla meraviglia del fulgore di Ostuni, Città Bianca sulla dolce collina che apre le porte alla piana degli ulivi secolari e al mare cristallino dell'oasi di Torre Guaceto.
15,00

Abbecedario adriatico. Natura, cultura e sapore

di Fabio Fiori

Libro: Copertina morbida

editore: Ediciclo

anno edizione: 2022

pagine: 192

Il racconto dell'Adriatico attraverso le parole dei marinai e dei viaggiatori, di ieri e di oggi. Un nuovo abbecedario, dedicato alla natura e alla cultura adriatica, rivisto e arricchito di una saporita appendice gastronomica, perché i luoghi si scoprono anche a tavola, nei bacari veneziani, nelle gostilne istriane, nelle konobe dalmate, in osterie e taverne portuali che sono da sempre incroci di genti e culture. Pagine che restituiscono il piacere di venti e di onde, di tradizioni e ricette, dando vita a un abbecedario emozionante come un viaggio d'avventura, appassionante come una lettera d'amore. Perché?l'Adriatico è un mare orientale, è un'attrazione fatale.
15,00

Corsica nascosta. 24 escursioni e un viaggio con la Ferrovia della Corsica

di Albano Marcarini, Tullio Bagnati

Libro: Copertina morbida

editore: Ediciclo

anno edizione: 2022

pagine: 192

Questa guida è un omaggio a una delle più singolari ferrovie d'Europa e a una delle più belle isole del Mediterraneo. Una piccola linea ferrata attraversa le meraviglie della Corsica, fra natura e storia. Per i patiti delle ferrovie è una delle più caratteristiche linee a scartamento ridotto. Per i turisti un'alternativa a una giornata sulle spiagge. Per gli esteti un incontro ravvicinato con lo splendido paesaggio dell'isola. Gli autori suggeriscono 24 escursioni a piedi che uniscono stazione a stazione e permettono di visitare gran parte dell'isola in modo sostenibile e ecologico utilizzando il treno. Oltre agli itinerari e alla visita delle tre città capoluogo - Ajaccio, Bastia, Corte - la guida comprende la storia di questa ferrovia, le caratteristiche tecniche e i disegni dei mezzi rotabili. Nella prima parte, dedicata al viaggio in treno, una "stripmap" consente, stando seduti accanto al finestrino, di seguire il tragitto e di riconoscere i luoghi attraversati, le stazioni, i viadotti e le gallerie. A piedi, invece, i 24 sentieri sono descritti con le notazioni tecniche, le cose da vedere e con mappe dettagliate.
19,00

Major Taylor, il negro volante. La storia del primo ciclista di colore tra sport e razzismo

di Alberto Molinari

Libro: Copertina morbida

editore: Ediciclo

anno edizione: 2022

pagine: 128

Marshall "Major" Taylor nasce nel 1878 a Indianapolis da genitori figli di schiavi. Per una serie di circostanze casuali, da ragazzo è uno dei pochi afroamericani che possiede una bicicletta. A 18 anni passa tra i professionisti e si specializza nelle corse di velocità su pista dove si impone sui migliori corridori del circuito americano. Salutato dalla stampa come "diamante negro", "meteora negra", "il negro volante", è il primo ciclista di colore ed è costretto ad affrontare il razzismo. L'invidia e i pregiudizi razziali inducono una parte delle istituzioni ciclistiche e dei corridori bianchi a fare di tutto per compromettere la sua carriera. Negli Stati del Sud gli organizzatori delle gare gli impediscono di correre e i proprietari degli alberghi e dei ristoranti si rifiutano di ospitarlo. Taylor, con determinazione e coraggio, continua comunque a collezionare vittorie negli Stati Uniti e in Europa affermandosi come il ciclista più veloce del mondo. La lotta contro le barriere del pregiudizio purtroppo è ancora attuale, e la storia di Major Taylor merita di essere ascoltata. Prefazione di Stefano Pivato.
14,50

Il cammino inglese per Santiago a piedi. Attraverso la Galizia da Ferrol a Santiago in 5 tappe

di Fabrizio Ardito

Libro: Copertina morbida

editore: Ediciclo

anno edizione: 2022

pagine: 112

Descrizione particolareggiata e affidabile degli itinerari; Mappe dettagliate dei percorsi in scala 1:50.000; Profili altimetrici chiari; Box di approfondimento e indicazione per gli alloggi; Tracce GPS da scaricare; Il Cammino Inglese è un viaggio perfetto per chiunque voglia raggiungere Santiago de Compostela e abbia una sola settimana disponibile: è percorribile in soli 5 giorni e non presenta difficoltà particolari. Il paesaggio offre panorami al confine tra l'Atlantico, con i grandi fiordi delle rìas galiziane, e i colli coperti di boschi di querce, castagni ed eucalipti. Le soste nei villaggi consentono di assaggiare la golosa cucina galiziana, a metà strada tra la terra e il mare. La guida dà la possibilità di iniziare il viaggio a Ferrol oppure partendo dal centro di A Coruña.
14,50

Mai lasciare lo zaino vecchio per quello nuovo. E altre spassose storie in cammino

di Sergio Valzania

Libro: Copertina morbida

editore: Ediciclo

anno edizione: 2022

pagine: 128

Protagonista di questo libro è uno zaino 45+10 che l'autore riceve in occasione del suo primo Cammino di Santiago. Lo accompagnerà sulla Via Francigena, sulla Via di Giovanni e Paolo, sulla Romea e in molti altri percorsi. Compagno fidato, negli anni si rovinerà a tal punto che lui penserà di sostituirlo. Mai lasciare lo zaino vecchio per quello nuovo... Tra le pagine di questo libro non troverete solo aneddoti ma anche riflessioni: sul cammino come preghiera, sui passi e il tempo, sulla ricerca della felicità, sulla differenza tra i pellegrini medievali e quelli moderni, sul desiderio di scoperta.
13,50

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.