Il tuo browser non supporta JavaScript!

Editoriale Programma

Ricettario di montagna

di Cristian Bertol

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2017

pagine: 127

Le montagne sullo sfondo, le ricette dettate dalla tradizione, l'innovazione di una mente creativa e gli ingredienti più tipici e genuini che sia possibile trovare: questi gli elementi fondamentali del pensiero culinario dello chef Cristian Bertol, espressi al meglio in tutte le preparazioni che ha raccolto tra le pagine di questo libro. Un cuoco conosciuto per la sua assidua partecipazione alla trasmissione Rai "La prova del cuoco". Introduzione di Tiziano Mellarini.
9,00

Bimbe e bimbi, a tavola! Salute e buone ricette per i vostri figli

di Elisa Perillo

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2017

pagine: 143

Serve qualche idea per un pranzo o una cena gustosa, sana, che piaccia ai vostri bambini ma sia adatta a tutta la famiglia? In questa raccolta di ricette, elaborate da Elisa Perillo, ne troverete un bel po': le proposte sono pensate proprio per semplificare la vita in cucina a mamme e papà, preparate partendo dal gusto dei più piccoli e realizzate con ingredienti genuini e metodi di cottura sani. Grazie al contributo di un'esperta in alimentazione dell'età pediatrica, Alice Cancellato del Policentro Pediatrico (MI), le preparazioni e i menu stagionali che troverete in queste pagine sono perfettamente bilanciati dal punto di vista nutrizionale. Un libro che parla di cibo, ma che è anche un modo per coccolare i vostri bambini e chi deve pensare a loro.
9,00

I frutti del sottobosco

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2017

pagine: 128

Esistono prodotti della natura conosciuti e assaporati dall'uomo sin dall'alba dei tempi, ma tuttavia ancor oggi ricchi di segreti, di proprietà da scoprire e di un fascino che appartiene a un'epoca in cui alcuni alimenti, se non si producevano in casa, andavano necessariamente cercati: sono i piccoli frutti o frutti minori, meglio conosciuti come frutti di bosco. In questa guida introduttiva troverete le caratteristiche e le proprietà dei principali frutti del sottobosco, i luoghi dove andarli a raccogliere, le ricette per utilizzarli in cucina e nei rimedi fatti in casa, con leggende e curiosità per approcciarsi con leggerezza alla conoscenza di questi alimenti carichi di salute, benefici e... gusto!
8,00

Castelli, forti e torri della Liguria

di Alessandra Artale

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2017

pagine: 144

La forma allungata sospesa tra il mare e le Alpi e la posizione strategica: la Liguria per questo è sempre stata terra ambita e perciò fortificata, con un'incredibile varietà di castelli, forti e torri. Diviso per province, corredato da un ricco apparato iconografico, il libro racconta la storia, le leggende, i personaggi e i misteri di queste meravigliose architetture, alcune restaurate e visitabili, altre antiche vestigia, dal fascino sempiterno, di un passato glorioso. Un viaggio affascinante e foriero di scoperte, dai castelli arroccati come presepi in cima ai monti, alle torri che sembrano sorgere direttamente dall'acqua.
10,00

Dal mare alla pentola. Conoscere, pescare, cucinare pesci, crostacei e molluschi del litorale adriatico

di Enrico Calenda, Marialetizia Pivato

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2017

pagine: 193

Quali sorprese ci riserva il mar Adriatico? Quali pesci possiamo incontrare? Come li dobbiamo pescare e, soprattutto, come possiamo gustarli? A tutte le domande saprà dare una risposta questo libro: tuffatevi in queste pagine alla scoperta dei tantissimi pesci che popolano il litorale adriatico. Ma ricordatevi: non solo pesci! Potrete conoscere anche molluschi, cefalopodi, gamberi e granchi, per imparare dove vivono e in che zone è possibile incontrarli. Un volume ricco di nozioni su oltre cinquanta specie ittiche, corredate da immagini e tavole illustrate. Un libro che si rivolge ai pescatori, ma anche a coloro che vanno "a pesca" solo in pescheria: tantissime ricette, dagli antipasti ai secondi piatti, passando per i fritti, aspettano solo di essere sperimentate, in un viaggio marittimo lungo la tradizione e il gusto.
9,00

Elba. Immagini e storie

di Alessandro Canestrelli

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2017

pagine: 112

L'Elba fa parte dell'Arcipelago assieme alle altre sorelle insulari in una specie di diadema che percorre quasi completamente la costa della Toscana. Le prime rappresentazioni cartografiche relative ai vari domini della Toscana, come avremo modo di vedere, risalenti al XVI e XVII secolo, pur nella 'imprecisione' scientifica e iconografica, mostrano l'Arcipelago in tutta la sua bellezza.
10,00

Dimore di personaggi illustri dell'Emilia Romagna

di Alessandra Artale

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2017

pagine: 144

"Dimore di personaggi illustri dell'Emilia Romagna" è un viaggio nel tempo per scoprire le emozioni, le curiosità e il modo di vivere di pittori, musicisti, politici e poeti, da Fellini a Pavarotti, da Verdi a Pascoli, da Artusi a Ferrari. Corredato da fotografie che illustrano la vita e le case di questi irripetibili personaggi, diviso per province, il libro è una guida innovativa per una gita un po' diversa alla riscoperta di borghi, paesi e città che al loro interno custodiscono memoria, storia e cultura.
9,00

Rocche & castelli dell'Emilia Romagna tra storia e leggenda

di Marcello Cicognani

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2017

pagine: 143

Un castello non è mai un "semplice edificio" collocato nella linea temporale della grande Storia. Se poi la sua posizione geografica coincide con una terra da sempre al centro di dispute, guerre o altri accesi scontri, di certo ogni singola pietra che ne costituisce la struttura avrà qualcosa da raccontare: battaglie sanguinarie o romantiche passioni, storie di personaggi incredibili e contraddittori, dipinti che nascondono occulti significati dietro a brillanti pennellate sulle pareti. Lasciatevi guidare in un itinerario attraverso quel pugno di secoli che, ancora oggi, plasmano il nostro immaginario più fiabesco; un immaginario che, in Emilia Romagna, rivive in ogni merlatura affacciata sulle colline.
9,00

Itinerari nel Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi

di Giuliano Dal Mas

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2017

pagine: 159

Le Dolomiti bellunesi, un mondo ancora tutto da scoprire dietro l'angolo, a portata di mano, con natura intatta, crode dall'architettura maestosa, pascoli integri, autentici paradisi. Schiara, Monti del Sole, Alpi Feltrine. Tanti i modi di entrarci. L'autore di Belluno in questo suo ennesimo incontro con i monti si diletta a ripercorrere i sentieri di una vita e ci accompagna per mano nel territorio porta delle Dolomiti più tradizionali, alla scoperta e alla luce di sempre nuove emozioni. Il territorio che viene visitato è protetto a Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi e patrimonio dell'umanità.
10,00

Toscana in bicicletta. 24 percorsi dall'entroterra alla costa

di Paolo Radicati

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2017

pagine: 175

La fascia costiera della Toscana è un territorio decantato da fior di letteratura e conosciuto nel mondo per la sua arte, il mare, i cipressi "in duplice filare", l'aspra macchia mediterranea, la sua campagna e le costruzioni che la punteggiano, tra l'esclusivo e il rurale, adagiate in quegli scorci di natura e paesaggio. In questa guida viene proposta una selezione di 6 itinerari tematici divisi in 24 percorsi per qualunque tipo di bicicletta e di ciclista, tragitti da affrontare pedalando lentamente tra campi ben arati e distese di grano maturo, fino a raggiungere le spiagge e le baie che ritagliano incantevoli scorci tra il Tirreno e le colline.
10,00

Guida ai sentieri d'acqua. Cascate, laghi e torrenti nelle montagne di Veneto, Friuli Venezia Giulia e Trentino Alto Adige

di Ennio Poletti

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2017

pagine: 159

Una gita in montagna sulle tracce dell'acqua non solo è piacevole e rilassante, ma offre anche un'occasione di riflessione intorno a questa insostituibile risorsa della cui importanza, nelle nostre azioni quotidiane, spesso ci dimentichiamo. Le Dolomiti, il Lagorai, le Prealpi nord-orientali e il Carso goriziano sono i gruppi montuosi presi in considerazione nel libro, ed è nei loro meandri che andremo a cercare l'acqua nelle diverse forme in cui essa può rivelarsi all'escursionista. Fragorose cascate, gorgoglianti torrenti, placidi laghetti e copiose sorgenti costituiscono i principali motivi di interesse delle varie proposte, ai quali si aggiungono tutti gli altri aspetti caratteristici di un viaggio a piedi in montagna. Per ogni escursione, la guida contiene un dettagliato schema del percorso e note sintetiche iniziali che permettono di comprendere rapidamente se la proposta è adatta o meno alle proprie esigenze e possibilità. Segue poi una minuziosa relazione tecnica arricchita da numerose foto di luoghi e panorami che caratterizzano il tragitto. Il libro contiene anche utili riferimenti per i praticanti di Nordic Walking.
9,00

Giardini del Veneto. Guida nella storia e nell'arte

di Maria Beatrice Autizi

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2017

pagine: 176

Il Veneto, con le sue città, è una regione dai paesaggi mutevoli e ricchi di fascino. Quasi isolata nella sua identità Venezia guarda al mare, ma è a lei che si deve la civiltà delle ville venete. Grazie alle sue acque, al clima, e alla storia, il territorio è ricchissimo di giardini e di parchi, pubblici e privati, luoghi rigogliosi di verde e di fiori, spazi che creano scenografiche prospettive a edifici, ville, palazzi o luoghi nascosti tra le mura di conventi, scrigni all'aria aperta di bellezza e tranquillità. Giardini nati dall'impegno e amore di chi li ha realizzati, proprietari illuminati, architetti, giardinieri che hanno dato vita alla loro idea di natura. Questo libro vi accompagnerà in un percorso tra sensazioni e sapere, fontane e fiori, sentieri e parterre, per conoscere e perdersi nella meraviglia di ciò che, spesso, rimane nascosto... al di là della siepe.
10,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.