Editoriale Programma

1918 annus mirabilis. Dal Solstizio a Vittorio Veneto

di Ernesto Brunetta

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2018

pagine: 175

La rinascita dell'esercito, guidato da Armando Diaz, fu dovuta essenzialmente ai reduci di Caporetto, alla classe 1899, al rinforzo di alcune divisioni alleate e al sostegno dell'intero Paese. Sicché l'esercito fu in grado di contenere l'ultima disperata offensiva austriaca del giugno 1918, la cosiddetta battaglia del Solstizio, e di slanciarsi nell'ottobre successivo in quell'impetuoso scatto che porterà a Vittorio Veneto. Il 4 novembre 1918, occupate Trento e Trieste, la guerra si concluse vittoriosamente. L'apparato iconografico, curato da Gabriella Guerra Brunetta, presenta documenti autentici rispecchianti fedelmente la cultura di quella società e di quel tempo. Questo volume è l'ultimo dei quattro dedicati da Ernesto Brunetta alla I guerra mondiale di cui, oltre agli aspetti militari, ha messo in luce gli aspetti politici e sociali.
10,00

Miti & misteri della Liguria. Storie antiche e leggende medievali

di Dario Rigliaco

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2018

pagine: 126

L'intero territorio della Liguria, dalla costa all'altura, è disseminato di innumerevoli reperti, segni ed edifici carichi di sto-ria, siti che in tempi più antichi hanno svolto un mirabile ruolo come scenario di vicende suggestive, delle quali oggi rappresentano i ricordi tangibili, sopravvissuti al trascorrere dei secoli. Possono narrarci gli avvenimenti dall'inizio alla fine, ma a volte preferiscono raccontarcene una sfumatura: il lato misterioso di una verità, l'enigma di un simbolo, un colpevole mai imputato e forse doppiamente condannato nell'eternità. "Miti e Misteri della Liguria" raccoglie venticinque di questi tasselli di storia popolare, legati al territorio ligure da Genova a Savona, da Imperia a La Spezia, attraversando le grandi province, ma anche i piccoli borghi nell'entroterra e sul mare; leggende che s'intrecciano a celebri date e descrivono risvolti bizzarri, curiosi, persino spaventosi di una terra che, di per sé, sa già come togliere il fiato.
10,00

Il piccolo libro dei segreti del sonno

di Roberto De Filippis

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2018

pagine: 144

Sono molte le persone che non riposano bene, le percentuali parlano chiaro: la sonnolenza diurna affligge dal 10 al 25% della popolazione, l'insonnia cronica addirittura il 15%. Esistono patologie che ci impediscono di dormire, certo, ma nella maggior parte dei casi la qualità del nostro sonno potrebbe migliorare notevolmente solo seguendo dei piccoli accorgimenti o utilizzando qualche semplice tecnica di rilassamento. Questo libro vi sarà sicuramente utile: dalle cause più serie ai comportamenti errati prima di coricarsi, dal Metodo 4-7-8 alla valeriana, dalla fase REM al sonno profondo, dal russamento al bruxismo, qui troverete tutto ciò che c'è da sapere sul magico mondo di Morfeo e sul suo collegamento diretto, strettissimo e necessario con la nostra salute.
8,90

E alla fine... tiramisù. Storie e ricette del dolce conteso

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2018

pagine: 112

Il Tiramisù non è solo un dolce, rappresenta molto di più: un simbolo italiano che ha saputo farsi strada all'interno del panorama culinario internazionale, un dessert che piace veramente a tutti. Se a tavola il Tiramisù mette tutti d'accordo, donando gioia al palato, sul fronte storico questa leccornia ha creato non pochi problemi: sono in molti a contendersi la sua paternità, dal Veneto al Friuli, passando per Piemonte, Toscana, fino addirittura in America. Questo libro si propone di fare luce su storie e leggende del Tiramisù, cercando di capire chi l'ha inventato, chi lo ha "teorizzato", chi lo ha decantato, proponendo le ricette della tradizione. Ma non solo! Grazie alla sua fama mondiale, le preparazioni si sono moltiplicate e scoprirete gli infiniti modi per realizzare il dessert perfetto. Tuttavia, bando alle diatribe: ciò che conta veramente è il gusto. Quel che è certo, infatti, è che uova, biscotti, mascarpone, caffè e cacao sono gli ingredienti essenziali per dar vita ad un autentico capolavoro di pasticceria!
6,90

E alore, frico!

di Adriano Del Fabro

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2018

pagine: 112

Cos'è il frico? È stato veramente Martino da Como, grande cuoco del patriarca di Aquileia, a "inventarlo"? Questa specialità tradizionale è tipica della Carnia o del Friuli intero? Da dove deriva il suo nome? Cosa c'entra la "benedizione" di sant'Ermacora con il frico? È stato fatto tutto il possibile per tutelare questa ricetta unica e invidiata da molti, patrimonio antico, storico e culturale del territorio friulano? A queste e a molte altre curiosità e domande cerca di rispondere l'autore di questo agile volume con l'aggiunta di una decina di ricette "originali" perché il frico non è solo formaggio fritto, ma anche...
8,00

Quando in Versilia si ballava il twist. Immagini e storie dagli anni ruggenti

di Laura Poggetti

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2018

pagine: 104

Gli anni '60 e l'Italia del boom economico, la costa versiliese, il sogno americano che si rispecchia nella vita notturna: sfogliate queste pagine e otterrete l'accesso ai locali più gettonati, immortalati nelle foto originali dell'epoca insieme ai grandi nomi della musica italiana e internazionale, che proprio in Versilia hanno cominciato o definito le loro carriere; annusate l'aroma delle penne di mezzanotte e percepite l'ebbrezza di un cocktail preparato dal Re dei Barman: ecco, ora siete pronti anche voi a muovere le gambe ad angolo per rivivere un'atmosfera che, più che vintage, è puro cult.
9,00

Santuari della Liguria. Storia, arte, fede e tradizioni

di Alessandra Artale

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2018

pagine: 159

È una terra aspra la Liguria ma ricca di santuari, piccoli e grandi, straordinari scrigni d'arte o ricchi solo di fede e spiritualità, che si trovano sparsi per tutto il territorio, appollaiati in cima a una montagna o a picco sul mare, soffocati dal traffico cittadino o quietamente adagiati fra i boschi. Il libro li racconta descrivendoli, raccontando i miracoli che ne hanno originato la costruzione, spiegando le opere d'arte e chi erano gli artisti che le hanno eseguite, per finire con informazioni sulle feste patronali. Il tutto corredato da un ricco apparato iconografico che ne sottolinea la bellezza non solo architettonica ma anche paesaggistica.
11,00

Peraulis tasudis paraulis dismenteadis-Parole taciute parole dimenticate. Dizionario tascabile delle parole friulane in disuso

di Mario Martinis, Nelly Moretti

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2017

pagine: 310

È incredibile quante storie ci possano raccontare le parole, ma non sempre siamo in grado di ascoltarle. Le parole viaggiano con le persone, sono parte di noi. I vocaboli vanno usati per non essere dimenticati, ma se non si conoscono è improbabile poterli utilizzare. Questo vocabolarietto rappresenta un modo concreto per tenere in vita il ricordo; può evocare un Friuli arcaico, duro certo, ma gentile e sagace, a volte persino sorprendentemente estroso. Con esso si entra in contatto con l'immaginario fantastico friulano dell'agone, dello sbilf e dell'erbolat, si scoprono i nomi di colori come blâf e si ricordano quelli degli antichi mestieri come becjâr, casulin, ciroic. Se vorrete dire che il ragazzo friulano che avete appena conosciuto è un po' sopra le righe, potrete usare la parola mataran, mentre chi ormai ha qualche anno in più si ricorderà che sua madre sulla tavola metteva il mantîl, anziché la tavuae, oppure i vostri genitori vi avranno parlato dei tempi in cui sui prati a fasevin lis marculis. Fra gli oltre mille lemmi troverete altre meraviglie come androne, beorcje, cjarande, daprûf, erte, favite, gnuche, inficje, ledrôs, mossit, norie, alme, prionte, revoc, sgarduf, taviele, usme, vermene, zupet. Poter parlare la lingua dei nostri nonni e dei nostri genitori è poesia. Svegliarsi al mattino e vedere le brose, oppure la zilugne è come continuare a dialogare con i luoghi e le persone che in queste terre hanno vissuto. Nelle parole scorre l'eredità della vita.
8,00

Liquori & grappe per riscaldar lo spirito

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2017

pagine: 128

Le bevande spiritose deliziano il palato e riscaldano il cuore. Spesso composte e ideate da monaci o speziali, sono state poi trasmesse al popolo per quel tipo di produzione artigianale e casalinga che, per secoli, ha fatto parte delle più antiche tradizioni beverecce d'Italia e d'Europa. In questo libro troverete la storia e le nozioni tecniche riguardanti distillati e liquori, le indicazioni e i trucchetti necessari per la produzione artigianale e, soprattutto, moltissime ricette: sfiziose e golose, tradizionali e classiche, curative e ricche di benefici, perché ognuno possa trovare e preparare, come un piccolo alchimista, il dolce elisir che preferisce.
8,00

Il mare in bocca. Raccolta di ricette a base di pesce tipiche della costa toscana

di Simone De Vanni, Andrea Giovannini

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2017

pagine: 144

"Il mare in bocca" è un libro di ricette di pesce che si ripropone di descrivere la cucina tipica della costa toscana in maniera semplice e diretta, forse l'unico modo che esiste per raccontare una tradizione in cui semplicità e genuinità la fanno da padrone. 60 piatti (tra antipasti, primi e secondi) descritti passo passo, in modo da permettere al lettore di prepararli facilmente, tanto ad una cena per due quanto ad un banchetto fra amici. Un libro facile e intuitivo, adatto anche a coloro che non hanno alcuna esperienza in cucina, che farà venir voglia di avvicinarsi ai fornelli e far rivivere le principali ricette che caratterizzano la tradizione culinaria della costa toscana e del suo arcipelago. Oltre a diffondere il buon umore ed il buon cibo toscano, uno degli obiettivi principali di questa avventura culinaria è proprio quello di non far dimenticare da dove veniamo. Oggi più che mai questo è di fondamentale importanza.
9,00

RisotTiAmo!

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2017

pagine: 110

Il risotto: tutto sul piatto più italico nel mondo che, con le sue infinite declinazioni, detiene innumerevoli certificazioni europee sia nelle ricette che nelle varietà di cereali coltivati. In questo libro troverete la sua storia, le diverse tipologie da impiegare e i trucchetti per perfezionare i procedimenti, le preparazioni classiche e legate alla tradizione culinaria regionale, ma anche quelle più innovative composte da insoliti ingredienti, fino ad arrivare alle note dolci e alle idee per riciclare gli avanzi del giorno prima.
7,90

Magnar de gusto. Ricettario della tradizione veneta

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2017

pagine: 138

Dai monti al mare, attraversando la pianura, i corsi d'acqua e le colline, le ricette che rendono unica la cucina del veneto sono veramente infinite. Qui incontriamo piatti che sono famosi in tutta Italia e persino nel mondo: baccalà alla vicentina, fegato alla veneziana, lesso con la pearà, tiramisù, sono solo alcune delle ricette che hanno reso grande il nome di questa regione anche nei libri di cucina. Il merito va da un lato alla varietà e alla qualità dei prodotti che la terra ci dona, dall'altro dobbiamo ringraziare contadini, pescatori, pastori e massaie, che con il passare dei secoli hanno elaborato piatti e ricette uniche. Senza dimenticarci nomi illustri come quello di Giuseppe Maffioli, critico enogastronomico del Novecento, che ha saputo dare ordine e valorizzare tanti piatti locali, rendendoci partecipi di una tradizione straordinaria. In questo volume incontrerete tante ricette venete, provincia dopo provincia, arricchite di curiosità e storia sui prodotti di questa regione tutta da scoprire e, soprattutto, da assaporare.
10,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.