Il tuo browser non supporta JavaScript!

Editoriale Programma

Misteri e leggende della Lombardia

di Marco Alex Pepè

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 160

La guida turistica del mistero: 90 storie suddivise nelle 12 province lombarde, raccolte dalla tradizione orale e letteraria di ogni epoca. Il Portone del Diavolo a Bergamo, il mostro Bennie nel lago di Garda a Brescia, il fantasma della bella Ghita sul lago di Como, i violini di Stradivari a Cremona, i segreti di villa Sormani Marzorati Uva in provincia di Lecco, l'affresco deturpato alla cattedrale di Lodi, gli sfortunati amanti del Palazzo Ducale a Mantova, le grottesche del Duomo di Milano, gli strani abitanti del parco di Monza, l'angelo protettore di Pavia, la Valchiavenna liberata dai serpenti a Sondrio, la rocca infestata vicino a Varese e molto altro ancora...
9,90

Escursioni a bassa quota nelle Prealpi Trevigiane e Vicentine. 12 percorsi adatti a tutti

di Ennio Poletti

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 128

Guida a 12 itinerari a piedi ricchi di curiosità, informazioni, mappe e tante foto: Cascate delle Valli Silan e Forame ed Eremo di San Bovo - L'Alta Via del Tabacco da Sasso Stefani a Valstagna - Sorgenti del Muson di Castelcucco e Castello di Col Muson - Collalto e Monte Sulder - Chiesetta dei Santi Gervasio e Protasio e Monte Perlo - Col Moliana - Sentiero delle Vedette, parte occidentale - Baldacchin, Torri di Credazzo e San Lorenzo - Santuario di Collagù ed Eremo di San Gallo - Molinetto della Croda, Monfalcon e Col Franchin - Castello di San Salvatore e Col della Tombola - Monte Comun, Castagnè e Sentiero delle Pedonanze.
9,90

Zucca & castagne. Il piccolo ricettario

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 120

L'autunno è quel magico momento in cui si riscoprono i sensi, poiché tutto attorno a noi si tinge di caldi colori e l'aria comincia a profumare... di zucca e castagne! Questo piccolo libro parla proprio di loro, della castagna e della zucca: sono questi i due frutti dell'autunno più caratteristici e con i quali è possibile realizzare un'infinità di semplici e straordinarie ricette, grazie alla versatilità del loro sapore e della loro consistenza. Zucca e castagne stanno bene proprio con tutto e presentiamo qui di seguito una selezione di idee che vanno dall'antipasto al dolce. Ricette a cura di Alida Rizzotto.
7,90

Borghi imperdibili del Triveneto

di Irene Galifi

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 160

28 città in miniatura dove troviamo racchiusa la storia tra patrimoni architettonici e naturali. Veneto: Arquà Petrarca, Este, Montagnana, Asolo, Cison di Valmarino, Marostica, Borghetto di Valeggio sul Mincio, Malcesine, Soave, Mel, Sottoguda. Trentino Alto Adige: Canale di Tenno, Mezzano di Primiero, Ossana, Rango, Castelrotto, Egna, Glorenza, Vipiteno. Friuli Venezia Giulia: Fagagna, Sauris, Sutrio, Venzone, Poffabro, Polcenigo, Porcia, Valvasone Arzene, Gradisca d'Isonzo.
9,90

La linea gotica. Guida ai luoghi, alla storia e ai personaggi

di Antonio Melis

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 176

Nel 1943 l'Italia era divisa in due dalla Linea Gotica: a nord si trovavano i tedeschi e le truppe della Repubblica Sociale Italiana; a sud vi erano contrapposti i contingenti Alleati assieme partigiani e ausiliari italiani. Questo volume recupera la memoria di queste due fazioni, ripercorrendo i luoghi degli scontri, dove oggi è possibile incontrare sacrari e monumenti dedicati ai combattenti, ma anche attraverso le testimonianze in prima persona di quattro soldati, che ci raccontano quei difficili giorni dal loro punto di vista.
9,90

Le origini del fascismo. Squadrismo agrario e squadrismo urbano

di Ernesto Brunetta

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 120

Le origini del fascismo vanno ritrovate nella grande paura sollevata dalla Rivoluzione d'ottobre e dai moti che a essa seguirono in Italia, tra le lotte agrarie del 1919 e l'occupazione delle fabbriche del 1920. Questo vero e proprio terrore, unito a quello che sembrò il vilipendio della vittoria e la negazione dei sacrifici compiuti in guerra, indusse parte della popolazione a dar vita a un movimento schiettamente controrivoluzionario. La marcia su Roma fu matura quando la monarchia, l'esercito, la Chiesa, la grande proprietà e più in generale tutti gli interessi che si ritenevano colpiti dal moto impetuoso delle masse confluirono assieme e decisero di affidare a Benito Mussolini le sorti del Paese.
9,00

Guida ai luoghi della Treviso misteriosa

di Giovanni Golfetto, Gino Carraro

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 176

Treviso è un gioiello: elegante, accogliente, racchiusa tra canali e spazi verdi, con le mura a farle da corona. Possiede tuttavia anche un lato nascosto che l'ha accompagnata dagli albori della sua esistenza ed è rimasto al suo fianco quasi fino ai giorni nostri, per poi celarsi dietro la distrazione dei secoli moderni. Fortunatamente, esso ha lasciato tracce indelebili e ben visibili a chiunque desideri osservarle. Simboli arcani, antiche presenze, alchimia e arte, tiranni e cavalieri ci parlano di una Treviso diversa. In queste pagine sono raccolte 40 storie che mischiano realtà e leggenda, ognuna legata a uno specifico luogo in cui poterne ritrovare la testimonianza tangibile: la mappa all'interno vi condurrà in un insolito itinerario alla scoperta dei segreti della città, da sempre molto più che 'gioiosa et amorosa'.
9,90

Guida ai siti UNESCO del Veneto

di Irene Galifi

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 136

Il Veneto è tra le regioni maggiormente rappresentate nella lista del patrimonio mondiale, con cinque siti totalmente all'interno del proprio territorio e tre che vi rientrano in parte. Questa pratica guida descrive al lettore i siti UNESCO presenti nel territorio, alla scoperta di un patrimonio unico ed estremamente prezioso, che merita di essere conosciuto e custodito da tutti noi.
9,00

Guida ai sentieri di montagna tra Bolzano, Trento e Belluno

di Oswald Stimpfl

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 121

25 itinerari adatti a tutti, con fotografie, mappe e indicazioni sui punti d'interesse e di ristoro.
10,00

Escursioni, camminate e riflessioni sulle Dolomiti bellunesi

di Giuliano Dal Mas

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 120

Giuliano Dal Mas ci guida alla riscoperta delle Dolomiti suggerendo una serie di percorsi tra le montagne e il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, talvolta sottoponendo il lettore ad alcune riflessioni circa la valorizzazione di questo territorio incantevole e a tratti inesplorato. L'autore propone un modo nuovo di vivere la montagna, un viaggio attraverso la natura, ma anche attraverso la storia custodita tra i sentieri e le persone che quotidianamente si prendono cura dei luoghi, spesso dimenticati dai più. Non solo ci rende partecipi delle proprie esperienze tra roccia, acqua e cielo, del proprio "andar per viaz e cenge" come sfida nei confronti di se stessi, ma ci invita a riflettere sull'importanza di vivere emozioni e suggestioni che solo questa terra sa donare a chi la desideri conoscere.
9,00

Il piccolo libro del cielo stellato. Per iniziare a conoscere l'Universo, i pianeti e le stelle

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 96

Quante notti abbiamo trascorso con la testa all'insù a osservare il cielo pullulante di miliardi di stelle, rimanendo profondamente affascinati da quei puntini luminosi! Ma cosa si nasconde dietro alla loro apparente semplicità? Questa facile lettura vi propone di intraprendere un viaggio magico, alla scoperta dei misteri dell'Universo: dal Big Bang al nostro Sistema solare con i suoi pianeti; dalle galassie fino a riconoscere le costellazioni. Un piccolo libro per iniziare a capire lo Spazio e mantenere sempre viva la curiosità verso il cielo e l'ignoto.
6,90

Leggende, fiabe e figure immaginarie delle Dolomiti

di Umberto Raffaelli

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 185

Tra impervi sentieri e viste mozzafiato, con i profili delle vette che sanno tingersi di rosa o incorniciarsi di stelle, conosciamo bene quell'incanto da fiaba che le Dolomiti rappresentano per ogni passeggiatore o escursionista che le attraversi. Un tempo però pare che tale incanto fosse più reale che mai: nel mondo precristiano queste montagne furono attraversate da innumerevoli popolazioni, ognuna delle quali ha lasciato una traccia di sé negli usi e costumi, nelle tradizioni, ma soprattutto nelle leggende e nelle storie. Così nelle vallate si potevano incontrare Anguane e Salvani, Orchi e Streghe, Nani e Fade; ogni paese aveva il suo Drago e ogni ruscello la sua Ondina, mentre gli abitanti umani interagivano con queste presenze tra riverenza e superstizione, rituali condivisi, spauracchi, offerte e scongiuri. L'autore ha riunito in un piccolo volume la maggior parte di questi personaggi, prelevandoli direttamente dagli antichi racconti tramandati oralmente, ma anche dai documenti storici e dalla tradizione letteraria locale. Nasce così una piccola enciclopedia portatile per i viandanti curiosi o per chiunque desideri osservare oltre la bellezza naturale, addentrandosi in una straordinaria leggenda a cielo aperto.
9,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.