Il tuo browser non supporta JavaScript!

Editoriale Programma

Castelli e rocche medievali del Trentino Alto Adige

di Gabriella Chmet

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 112

Il Trentino Alto Adige è una delle aree più ricche di costruzioni medievali d'Europa: qui ritroviamo i manieri e le rocche sulle alture o incastonati nei panorami cittadini, perfettamente conservati, restaurati oppure sotto forma di antiche rovine, a ricordare una Storia regionale fatta di scontri di potere e lotte per la dominazione del territorio. In questa semplice guida, divisa tra le due province autonome di Trento e Bolzano, troverete le descrizioni dei castelli e complessi più intrisi di fascino, suggestione e mistero. Gli eventi storici documentati, accompagnati da leggende e tradizioni popolari, vi riporteranno in un mondo pittoresco, fatto di storie e personaggi illustri, merlature e arazzi, poesia cortese e incanto paesaggistico.
8,90

Animali delle nostre montagne. Quali sono, come vivono, dove e quando avvistarli

di Virginia Perini

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 144

Le montagne italiane figurano tra le aree più selvagge e ricche di biodiversità in Europa: solo le Alpi ospitano ben 30.000 specie animali, alcune delle quali raramente coesistono in altri ambienti. Dai mammiferi ai pesci troviamo specie autoctone o alloctone, ben ambientate e diffuse o pericolosamente in via d'estinzione: ognuna di loro è parte di un complesso ecosistema che necessita di essere conosciuto e protetto.
9,90

Castelli, rocche e palazzi del Piemonte

di Valter Bruno, Gian Vittorio Avondo

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 159

Il territorio piemontese è costellato di castelli, manieri e rocche risalenti alle epoche più svariate. In molti di questi edifici si sono poste le basi per la Storia più recente del nostro Paese, quando la capitale era ancora ospitata entro i confini della regione e i Savoia decidevano, nelle stanze delle loro residenze, le sorti del Regno d'Italia. Tra alture e valli troviamo poi le fortezze medievali, sempre poste in posizione strategica, imponenti e severe come da antichi canoni oppure rimodernate dai ripetuti restauri, o ancora silenziose e quasi dimenticate, se di esse rimangono sono le rovine. Gli edifici che troverete descritti in questa guida sono celebri e poco noti, utilizzati come musei o dimore, costruiti in stile o lasciati in mano al tempo: è un elenco completo e forse un po' atipico, volto a fornire un'ampia panoramica e innumerevoli spunti interessanti per guidare il lettore attraverso vicende storiche ed emergenze artistiche capaci di riservare, in molti casi, inaspettate sorprese.
9,90

Escursioni in montagna tra Como, Lecco e Sondrio

di Giuseppe Miotti

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 119

15 itinerari divisi tra le province di Como, Lecco e Sondrio per riscoprire il territorio lombardo tra valli, vette e panorami mozzafiato. Le tappe dei percorsi: i "Funghi" di Rezzago, Monte Cornizzolo, Val Solda, Monte Crocione e Monte Tremezzo, Monte Berlinghera e Sasso Canale, Zucco della Pesciola, Monte Due Mani, Monte Legnone, La Grigna, Zucco Sileggio, rifugio Luigi Mambretti, laghi Azzurri, Torrione Porro, Culmine di Dazio, Monte delle Scale
9,90

Escursioni in montagna nel bergamasco

di Giuseppe Miotti

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 119

16 itinerari nelle montagne intorno a Bergamo, dal più semplice al più impegnativo, per riscoprire il territorio lombardo tra valli, vette e panorami mozzafiato. Le tappe dei percorsi: l'Ocone, Monte Canto, il giro delle Podone, la diga del Gleno, l'anello dei Laghi Gemelli, l'anello dei Laghi d'Aviasco, Monte Venturosa, Monte Misma, Monte Ubione, laghi del Barbellino, Pizzo di Corzene, Monte Bronzone, laghetti di Ponteranica, Cima di Menna, Monte Aga, Cimon della Bagozza.
9,90

Armi e mezzi della Prima e Seconda Guerra Mondiale

di Antonio Melis, Stefano Paoli

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 111

È noto a tutti noi che l'uso delle armi da fuoco rivoluzionò totalmente "l'arte della guerra" e, assieme ad altre cause, preparò il cosiddetto mondo civile all'avvento dell'era moderna. Questo a dimostrare quale profonda influenza le armi, fin dalla loro comparsa, abbiano esercitato sugli eventi umani. Tale influenza si fa sentire ancora oggi, tanto da poter affermare che la storia delle armi da fuoco è ed è sempre stata connessa alla storia politica. L'imposizione dell'arma da fuoco come padrona dei campi di battaglia fu lenta ma inesorabile, costringendo i soldati a ripararsi nelle trincee durante la prima guerra mondiale e, in seguito, nei bunker di cemento armato. Tutto ciò avvenne come diretta conseguenza della continua evoluzione delle tecnologie e dei materiali, che nel loro progressivo sviluppo tecnico aumentarono sempre più la cadenza di tiro, la gittata e la potenza esplosiva dei proiettili. Il presente lavoro tratta proprio di questo, descrivendo attraverso illustrazioni e semplici iconografie alcune tipologie di armi da fuoco, come fucili, mitragliatrici, obici e cannoni, ma anche macchine belliche, come aerei e carri armati, utilizzati dagli eserciti nell'arco temporale di due generazioni. Tutti i mezzi e le armi sono corredati da schede tecniche.
9,00

Pedalare lungo il Po. 16 itinerari in bici

di Angelo Soravia

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 126

Guida a 16 itinerari da percorrere in bici ricchi di curiosità, informazioni, mappe e foto: Melara (RO), Ficarolo (RO), Santa Maria Maddalena (RO), Polesella (RO) Villanova Marchesana (RO), Berra (FE), Ariano nel Polesine (RO), Bottrighe (RO), Porto Viro (RO), Porto Caleri (RO), Porto Levante (RO), Tolle (RO), Polesine Camerini (RO), Boccasette (RO), Mesola (FE), Goro (FE), Valli di Comacchio (FE), Ravenna (RA), Classe (RA), Cervia (RA)... e tante altre tappe!
9,90

Escursioni in Cansiglio. 18 itinerari adatti a tutti

di Ennio Poletti

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 161

Guida a 18 itinerari per tutti in Cansiglio, fra la natura e la storia di una montagna che unisce il Veneto al Friuli Venezia Giulia. Sentiero Nino Lot (TV) Sentiero Pagnoca (TV) Da Montaner a Pianai per la Valsàlega (TV) Al Parco dei Carbonai per il canyon di Cordignano e il Col Alt (TV) Sentiero del Bracconiere e Sentiero Berry (TV) Da Crosetta a Cadolten e Malga Coro (TV) Dal villaggio cimbro di Vallorch a Malga Mezzomiglio (TV-BL) Il Santuario della Madonna del Runal e i ponti romani (BL) Giro della Riserva Pian di Landro-Baldassare (BL) Troi dei Cippi della Serenissima e Casera Palantina (BL) Sentiero della Madonna degli Scalini (PN-TV) Castello di Caneva e Sentiero degli Alpini (PN) Da Malga Fossa di Stevenà a Casera Zornera (PN) Anello intorno a Col Brombolo e Col Grande (PN) Giro delle malghe e Rifugio Maset (PN) Da Casera Costa Cervera a Casera Ceresera passando per il Sentiero della Risina (PN) Da Pian Consiglio a Casa Candaglia e Casera Ceresera (PN-BL) Bus de la Lum, Sentiero degli Slipari e Sentiero Pian de le Stele (PN-BL).
10,00

Ti presento Verona...

di Paolo Mameli

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 143

Un libro per comprendere la città: questo vuol essere "Ti presento Verona...". L'autore accompagna i lettori, giovani e meno giovani, a scoprire la città, la sua storia, i suoi monumenti, le sue curiosità... in poche parole la sua essenza. Un viaggio nel tempo che si confronta costantemente con la realtà, toccando episodi e personaggi che ne hanno fatto la storia o che, perlomeno, hanno lasciato un'impronta. Ecco quindi lo splendore del periodo romano, con i suoi monumenti che ancor oggi possiamo ammirare, prima di tutti l'Arena, ecco gli Scaligeri che per più secoli, nel bene o nel male, hanno guidato e trasformato la città, poi Venezia e i suoi bastioni, l'Austria e l'Italia. Ma anche le tradizioni come il Palio del drappo verde o il Carnevale col Papà del Gnoco e le grandi manifestazioni che hanno raggiunto un livello internazionale, dal Tocatì alla Fieracavalli, da Verona in Love alla fiera del modellismo o dello sport per ragazzi. E, infine, l'imprescindibile storia di Giulietta e Romeo che ha reso Verona celebre in tutto il mondo. Un libro da godersi tutto d'un fiato, corredato da foto e simpatici disegni per apprezzare al meglio questa meravigliosa città. Età di lettura: da 9 anni.
10,00

Leonardo da Vinci spiegato a tutti

di Alessandra Artale

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 159

È lui il genio per antonomasia in tutti i campi, dalla pittura alla scienza, dall'anatomia all'ingegneria, dalla botanica all'arte militare, dall'idraulica all'architettura, riconosciuto come tale da tutti, a partire dai suoi contemporanei fino ad oggi. Al suo nome si associa sempre e comunque questo appellativo che in sé contiene intelligenza, estro, innovazione, curiosità, intuizione e fantasia. È stato il pioniere di una tecnologia impensabile per il suo tempo e il padre di opere diventate nei secoli le più famose icone della storia dell'arte, con il suo enigmatico talento ha generato in egual misura bellezza e mistero. In questo libro troverete tutte le sfaccettature dell'Artista per eccellenza: la sua vita, i suoi seguaci, il suo inestimabile lascito, ma anche le leggende che lo riguardano e la Leonardo-mania che ha conquistato il mondo, fino alle ultime vicissitudini di fantomatiche attribuzioni e quadri dispersi.
9,90

La Serenissima e le città venete. Padova, Treviso, Belluno, Vicenza, Verona

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 304

È la storia della gloriosa città, la Serenissima, che per i commerci e per la cultura fu per secoli il più importante degli Stati italiani e uno dei più importanti d'Europa. Rispetto ad altre ricostruzioni culturali e storiche di Venezia, questa vi aggiunge, col contributo di valenti storici, i rapporti della Dominante con Padova, Vicenza, Verona, Treviso, Belluno e con il Montello, territori della terraferma veneta conquistati o datesi ad essa spontaneamente. Il volume è corredato da un ricco apparato fotografico.
12,00

Erbette dell'Appennino. Riconoscerle, raccoglierle, usarle, cucinarle

di Cecilia Lattari

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 160

Andando a spasso per le pendici degli Appennini è facile incontrare tante erbette che crescono spontanee tra le rocce, nei boschi e lungo i torrenti. In questo volume l'autrice ci racconta come sono fatte, come riconoscere quelle commestibili e come preparare degli autentici elisir di benessere. Oltre alle cure e ai rimedi, sono presenti tante golose ricette, perché le erbette sanno essere ottime anche in cucina.
8,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.