Editoriale Programma

Il piccolo grande libro dei gatti

di Virginia Perini

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2020

pagine: 176

Indipendenti e affettuosi, eleganti e pasticcioni, dispettosi e irresistibili, i gatti si sono guadagnati il titolo di migliori amici dell'uomo a pari merito con la controparte canina, nonché il ruolo di assoluti protagonisti cattura-click nel mondo del web. L'alone di affascinante mistero che li circonda tuttavia persiste: il loro comportamento è spesso inspiegabile anche dagli esperti e molte sono le razze ancora semisconosciute. Questo libro vi aiuterà a conoscere meglio i vostri miagolanti compagni di vita, con tanti consigli utili per coccolarli e le schede sulle più svariate tipologie di felini domestici, da quelle celebri alle più rare.
7,90

Abbecedario dei proverbi veneti. La saggezza degli antichi detti dalla A alla Z

di Pietro Sofia

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2020

pagine: 423

I proverbi: pillole di saggezza che toccano gli aspetti più significativi della vita dell'uomo, dai sentimenti ai mestieri, dai vizi alle virtù, dalla famiglia al tempo. Questa raccolta contiene una grossa fetta di cultura popolare veneta, una sapienza tramandata oralmente che però merita una trascrizione, per ricordare ancora una volta quanto le "regole" che hanno sostenuto modi di vivere e di esprimersi assai lontani nel tempo non siano nate dal nulla o per caso, ma appartengano a una comprovata e antica esperienza, che inaspettatamente si rivela ogni giorno più attuale.
7,90

Fiabe giuliane e istriane

di Andrea Andolina, Valentina Burolo

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2020

pagine: 119

Ha ancora senso riproporre oggi antiche leggende che affondano le loro radici nel territorio? A questa domanda Andrea Andolina e Valentina Burolo rispondono con un sì entusiastico, raccontando una serie di fiabe che affondano le proprie radici nella tradizione popolare dei luoghi più significativi della Venezia Giulia e dell'Istria.
9,90

Cusine furlane di paîs dal a al z

di Adriano Del Fabro

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2020

pagine: 135

"Dal tiramisù di Tolmezzo alla torta salata di patate di Godia, dall'insalatina croccante di Monteaperta alla pasta e fagioli di Carnia, passando attraverso inattese formulazioni gourmet o le sfumature geografiche-filosofiche di Sua Maestà il frico (Andreis, Carpacco, Comeglians), la bella Mompracem di Adriano è una piccola isola del tesoro dentro cui ci si perde con grande, grandissimo piacere, dentro cui ogni singolo paese racconta una storia e ogni singolo piatto racconta un sapore. Una tradizione. Una leggenda". (Gianmatteo Pellizzari). Ecco dunque che Adriano Del Fabro ci offre un abbecedario della cucina friulana di paese, che riscopre e ci racconta queste e molte altre ricette appartenenti alla tradizione popolare e contadina di un Friuli inedito, dalla A alla Z.
9,90

Modigliani spiegato a tutti

di Alessandra Artale

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2020

pagine: 128

Amedeo Modigliani incarna la figura dell'artista maudit, maledetto, costantemente alla ricerca di una irraggiungibile forma espressiva soddisfacente ed è quello che ha più etichette appiccicate addosso, da bohémien senza un soldo dedito solo all'assenzio e alle droghe al pittore dei colli lunghi. Nel libro si racconta della sua vita, delle sue tante donne fino al suo grande amore, Jeanne, che durò ben oltre la vita terrena, degli incontri con artisti e mercanti d'arte. Soprattutto vengono descritti i suoi straordinari ritratti, dai contorni che rimandano alla pittura toscana quattrocentesca all'aplombe non perfetto dei suoi personaggi dallo sguardo perduto, fino ai nudi dalla sensualità palpitante, che ne hanno fatto uno dei più eccelsi protagonisti dell'arte del Novecento.
9,00

Il piccolo libro dell'interpretazione dei sogni. Dimmi cosa sogni e ti dirò chi sei

di Roberto De Filippis

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2020

pagine: 112

Esiste un mondo che esploriamo tutte le volte in cui ci addormentiamo: è quello dei sogni, fatto di immagini e sensazioni che talvolta fatichiamo a comprendere, dove il nostro vissuto si mescola ai desideri più segreti, ma anche a oggetti, persone e animali. Spesso ci svegliamo e non ricordiamo quasi nulla, altre volte invece capita che tornino alla memoria flash e ricordi. Questo piccolo volume vuole aiutarci a capire cosa accade mentre dormiamo attraverso l'interpretazione di quelle che sono le situazioni, le figure, i simboli più ricorrenti che si manifestano nel mondo onirico. Qui troverete tantissime informazioni relative al funzionamento del sonno e a come interpretare le immagini più comuni e frequenti dei nostri sogni.
6,90

Cronache, enigmi e vicende del Friuli

di Mario Martinis

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2020

pagine: 160

Dalla colta ricerca storico-antropologica e dalla cifra letteraria di Mario Martinis emergono "storie" davvero entusiasmanti e in parte sconosciute come l'Archeoastronomia friulana, il più antico mulino del Friuli, le Quattro Tempora, le antiche rogge di Udine, la magia sessuale della Muliza, la benedizione dell'acqua santa secondo il rito aquileiese, l'enigma della romana viam ad Belloio, il culto di Mithra e il mithreo di Duino, Tiliaventum maius minusque, la cosmologia lattea di Menocchio, Grandins e il mistero dei paesi scomparsi, le indemoniate di Verzegnis, Gloria e memoria della Resistenza friulana, i fuochi rituali, l'acqua, la canicola e San Cristoforo.
9,00

La ritirata di Russia. Una marcia senza fine dal Don a Nikolajewka

di Stefano Gambarotto

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2020

pagine: 160

L'11 dicembre 1942 i russi iniziano a saggiare la resistenza delle posizioni italiane sul Don. L'attacco principale colpirà un punto preciso del nostro schieramento, quello occupato dalle divisioni «Cosseria» e «Ravenna». Di fronte all'ARMIR i sovietici schierano 750 carri armati ai quali possiamo opporre, sulla carta, 31 carri leggeri L6/40 e 19 semoventi L40. L'Armata Rossa dispone inoltre di 2.000 cannoni di vario calibro e di 200 lanciarazzi multipli Katjusa. Gli italiani hanno poco meno di 600 cannoni, un centinaio dei quali risalenti alla Prima guerra mondiale. I pezzi anticarro sono circa 300 (di cui 19 montati sui semoventi), integrati da 54 moderni cannoni «Pak 40» da 75 mm, forniti dai tedeschi. La seconda battaglia del Don inizia il 16 dicembre, ma la sproporzione delle forze in campo è tale da segnarne in breve tempo le sorti. Contro la «Cosseria» e la «Ravenna» vengono lanciate all'assalto 10 divisioni di fucilieri, 13 brigate corazzate (e cioè più di 300 carri armati), 4 brigate di fucilieri motorizzate e 2 reggimenti corazzati autonomi. Nel tratto di fronte dove hanno previsto di sfondare, i sovietici godono di una superiorità schiacciante. Con il crollo delle difese inizia per i nostri soldati un'autentica odissea nella steppa, fatta di gelo, fame e morte.
9,00

Erbe spontanee. Conoscerle e riconoscerle

di Marco Alberti

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2020

pagine: 160

L'uomo ha da sempre trovato nel mondo vegetale un grande alleato per soddisfare i propri bisogni fisiologici primari, inerenti soprattutto l'alimentazione e la cura delle malattie, in una continua ricerca di rimedi naturali facili da reperire negli ambienti più familiari: il bosco, la campagna, il pascolo, l'orto. Questo libro sulle erbe spontanee si propone come strumento per conoscerle e riconoscerle durante le camminate in mezzo alla natura, per scoprirne le caratteristiche ecologiche, le proprietà e gli utilizzi in cucina.
7,90

Il piccolo libro dello zodiaco

di Marilena Ferrara

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 128

Un'introduzione dettagliata e ironica all'empirico mondo dell'astrologia e dello zodiaco, per comprendere meglio pianeti governatori ed elementi, umori e stagioni, nonché naturalmente le caratteristiche associate a ciascun segno. Un piccolo libro pieno di curiosità e illustrazioni che non vi farà certo diventare Frate Indovino, però vi permetterà di chiedere a chiunque: "Ma tu di che segno sei?"
7,90

Escursioni invernali tra Veneto e Trentino. Guida a 15 passeggiate adatte a tutti

di Gianni Pasquale

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 144

Guida a 15 itinerari ricchi di curiosità, informazioni, mappe e tante foto. Da percorrere tutto l'anno, ma particolarmente suggestivi durante la stagione invernale, alla scoperta dei Monti Lessini, del Pasubio, dell'Altopiano di Asiago, dei Colli Berici, dei Colli Euganei, del Col Visentin, del Feltrino, del Primiero e del lago di Levico.
9,90

El picolo principe

di Pietro Sofia

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 96

Il più classico e amato dei racconti di Antoine de Saint-Exupéry in una veste inedita, ricca di illustrazioni a colori, tradotta in veronese. Illustrazioni di Marco Gavagnin. Età di lettura: da 5 anni.
9,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.