Editoriale Programma

La casa dei battiti

di Giampaolo Seguso

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2013

pagine: 144

19,00

Appunti di viaggio. Polaroid tra natura e artificio

di Federico Burbello

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2013

pagine: 88

Il volume raccoglie gli esiti di un' intera vita dedicata all'architettura e ritratta attraverso la tecnica della Polaroid da Federico Burbello, architetto, fotografo e bibliofilo. Le ricognizioni fotografiche, così come sono presentate in questo catalogo, danno conto di quel rapporto tra i luoghi e le architetture che è alla base di un linguaggio all'interno del quale il concetto di artificio si traduce sovente in un'architettura dell'apparizione rifiutando così la storicizzazione e proiettando, invece, la propria "dinamica instabilità" sullo sfondo di un paesaggio costantemente "originario" seppur naturalmente antropizzato. In questo senso gli scatti di Burbello rappresentano una sorta di indagine del reale svolta tra natura ed artificiale, una vera e propria "forma di ricerca architettonica pura" perseguita attraverso lo sguardo istantaneo come solo la tecnica delle Polaroid consente. Il volume curato da Antonio Labalestra raccoglie alcuni significativi scritti d'occasione che ci guidano attraverso il percorso di viaggio tracciato dall'autore. Lo stesso Labalestra insieme a Marino Zancanella, Adriano Favaro, Gianni Bianchini e Gabriella Massari ci guidano nella scoperta di queste immagini e della straordinaria magia che coloro che hanno utilizzato una Polaroid difficilmente possono dimenticare.
18,00

Grampa l'atimo ovvero carpe diem. I classici greci e latini parafrasati in triestino

di Raffaele Sincovich

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2013

pagine: 118

"Verba volant, scripta manent", quello che si dice vola via, ciò che è scritto rimane ovvero Ciacole no fa fritole. "In vino veritas". Nel vino è la verità ovvero Una copa de bon vin fa bon sangue e fa morbin. "Gaudeamus igitur" Godiamo adesso ovvero Viva là e po bon... e molto altro ancora...
9,00

La giustizia giudicata

di Marcello Perna

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2013

pagine: 244

Una serie di proposte per modificare il sistema giudiziario quasi senza oneri, dal giudice unico anche in appello, alla Cassazione regionale. Cambiare subito qualcosa per sveltire seriamente i processi, d'innanzi lo sfascio della macchina giudiziaria e l'immobilismo della classe politica. Un saggio che non si rivolge solo ai tecnici ma anche a chi vuole capirne qualcosa di più del nebuloso pianeta della Giustizia.
10,00

MOSCA VLADIVOSTOK

di DENIS CELESNIK

Libro

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2013

12,00

Le lenzuola nere di Khloe

di Valeria De Luca

Libro

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2013

pagine: 170

Una donna dai capelli rosso fuoco, penetrò nella mente di Khloe Martins, rendendole la vita un vero inferno. Strani omicidi avvennero in una Praga misteriosa, firmati con la lettera 'K'. Strani specchi mostravano altre dimensioni. Un serial killer si aggirava tra i vicoli di Praga? Khloe aveva il potere di vedere quegli omicidi nei suoi incubi peggiori, ma non poteva far nulla per fermare il mostro che uccideva quelle donne e si nutriva della sua mente. Dove finisce il sogno e comincia la realtà?
14,00

Mandi Trieste. La guerra senza cannoni contro Udine

di Roberto Meroi

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2013

pagine: 144

Il giornalista e scrittore Roberto Meroi analizza in questo libro il difficoltoso rapporto tra le due principali città del Friuli e della Venezia Giulia: Udine e Trieste. Meroi esamina un po' tutti i risvolti (sociali, economici, culturali, turistici, sportivi eccetera) che accomunano e dividono i due capoluoghi, e li analizza assieme al lettore con il suo consueto stile giornalistico. Parla di università, teatri, fiere, musei, ospedali, enti di ricerca, porti, grandi infrastrutture e tanto altro. Meroi racconta come è nata la Regione Friuli-Venezia Giulia con capitale Trieste anziché Udine, spazia dalla Barcolana a Friuli Doc, dall'Udinese al celebre "Mandi Trieste" di Bruce Springsteen allo stadio Rocco, da Porto Vecchio al Teatro Nuovo Giovanni da Udine, dalla TAV alla terza corsia dell'autostrada.
12,00

Vorrei sfogliare il tuo nome nella notte silenziosa

di Massimo Zanetti

Libro

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2013

pagine: 108

La poesia di Massimo Zanetti apparentemente ha come tema centrale o direi unico, la donna, nei suoi aspetti fondanti, con la sua profonda sensibilità e con la sua accattivante e speciale dimensione corporea. In verità, una lettura più attenta e profonda, impatta necessariamente con altri temi: il tempo nella sua dimensione filosofica dove l'esserci si scontra con l'impotenza dell'uomo a dispiegarsi completamente e la malinconia coniugata in varie forme, come ascolto dell'anima, come interrogativo sulla vita, come motore per una nuova rigenerazione. La raccolta, frutto di dieci anni di scrittura, rinnova il "canto" ad ogni pagina, senza apparire scontata o ripetitiva, anzi la sorpresa si rinnova persino nell'odore delle cose, " l'odore di mele " che "libera la mente", per trattenere il lettore sui temi della vita, dove l'incontro con l'amore e con la donna, ci porta pure all'anima intesa come paesaggio di vita e narra della nostra sempre viva innocenza di fronte al mistero dell'esserci e al suo naturale dispiegarsi. L'arte di Zanetti agisce dolcemente, ma in profondità, si fa piccola per indagare ogni piega, anche piccolissima, nella grandezza circoscritta che tocca l'uomo e l'universo. E l'indagine, per finire, ritorna e si posa sulla figura femminile che alle volte dolorosamente scolora, ma che con la levità dell'amore rinasce e si abbandona a nuova vita senza sosta o ripiegamento.
9,00

Radicchi stellari, storie di chef e ricette d'autore

di Cristiana Sparvoli

Libro

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2013

pagine: 84

Il Radicchio Rosso di Treviso precoce e tardivo, il Variegato di Castelfranco, il Rosso di Verona e Chioggia e quello rodigino di Lusia nel Veneto. Mentre in Friuli Venezia Giulia in un paniere ricco di radicchi triestini e spontanei, regnano i "sofisticati" Canarino e Rosa di Gorizia. Le prelibate cicorie venete e friulane sono la materia prima di questo viaggio letterario tra le perle dell'orticoltura a Nordest, compiuto dalla giornalista trevigiana Cristiana Sparvoli, ed interpretate da chef di gran talento. Prodotto di una filiera tracciabile, dal seme alla tavola, ottenuto con rispetto delle buone pratiche certificate dai consorzi di tutela e promozione, che cuochi e cuoche interpretano secondo estro e tradizione del proprio territorio. Il tour in nove chef parte dalla campagna veronese (Davide Botta), prosegue in direzione di Schio nel vicentino (Corrado Fasolato), passa lungo la strada del radicchio che tocca Scorzè nell'entroterra veneziano (Raffaele Ros), entra nella Marca Trevigiana (Nicola Dinato e Marco Bortolini), risale verso il Cansiglio e Puos d'Alpago (Renzo Dal Farra). Quindi varca i confini veneti e punta alla provincia di Gorizia per conoscere Alessandro Gavagna, Gabriella Cottali Devetak ed Antonino Venica. Ad arricchire la pubblicazione gli scritti risalenti al 1924 di Aldo Van den Borre, discendente del vivaista belga Francesco che, alla fine del XIX secolo, nella Marca Trevigiana aprì la strada alla "moderna" coltivazione del radicchio rosso.
12,00

Pensieri d'amore

di Mimmo

Libro

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2013

pagine: 86

"La poesia è miele sulle piaghe dell'anima, cielo rubato agli dei, azzeramento di dimensioni spaziotemporali, scioccante contatto di mondi separati senza bisogno di presentazioni, splendido distillato di letture e incontri. La poesia è la mia terapia del dolore, la mia lanterna magica. Forse sono riuscita a diventare medico di me stessa ritrovando la mia meraviglia, giocando con le parole e creando vestiti per le mie emozioni. Per riconoscerle uso tutti i colori della luce e i tipi di stoffa. Puoi divertirti a cercare, nel mio baule, qualche vestito che si adatti a te, per indossarlo nei giorni di pioggia o con il sole, per sentirti più bella o consolarti di un dispiacere. Il poeta è uno specchio graffiato in cui ognuno guarda sé stesso. Deve conoscere il dolore e la passione. I graffi della vita sono cicatrici che non sanguinano più ma che disegnano la mappa del tesoro nell'isola della nostra mente".
10,00

Silenzio

di Antonio De Falco

Libro

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2013

pagine: 78

Il libro "Silenzio" rappresenta il culmine della creatività dell'autore, è il suo primo romanzo, fin ora si era cimentato nelle poesie, frasi urlate direttamente dal cuore e dedicate ad una Lady che aveva trafitto il suo cuore. Qui ha dato vita ad un personaggio che chiama "il pulitore", un'entità che non ha voce, né parola, né anima e che raffigura un uomo con la stessa quotidianità di una persona ordinaria. La sua idea è di far rispecchiare questo personaggio al lettore, guidando lo stesso a concepire il concetto d'amore. Quell'amore che ci fa diventare ciechi, nudi, e che ci toglie ogni tipo di credo.
10,00

Giudecca graffiti

di Michele Benedetti

Libro

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2013

pagine: 130

Venezia - Anni '70 - nell'isola della Giudecca un gruppetto di ragazzini si scontra per la prima volta con il problema dell'esodo veneziano verso la terraferma. Fra i loro giochi quotidiani e la freschezza delle loro età serpeggia la miseria, covano piccoli rancori e incombe la realtà della vita che ruba poco a poco la loro spensieratezza. Sullo sfondo le loro famiglie: madri stanche e sfiduciate, padri dalle mani callose e i sogni infranti, vicine pettegole, giuramenti e spergiuri, voli di farfalle e fogne rotte; le calli e i campielli della Giudecca di una lontana estate calda. In questo vivace quotidiano rincorrersi sboccia fra i protagonisti un forte sentimento di amicizia che supera i piccoli dissidi quotidiani, cancella le sottili ipocrisie, va oltre le reciproche forze e debolezze, e cerca in questo modo di scacciare via la paura dell'ignoto.
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.