Il tuo browser non supporta JavaScript!

Editoriale Programma

Razzismo e razzismi. L'antisemitismo nella storia del XX secolo

di Ernesto Brunetta

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 136

Il volume vuole ravvivare il ricordo di circa 6 milioni di ebrei sterminati da Hitler nei 12 anni del suo dominio sulla Germania. L'antisemitismo ha però radici antiche, e il volume lo richiama nella duplice variante di antisemitismo di matrice religiosa e di antisemitismo di matrice biologica. Poste queste basi, si narra compiutamente quanto avvenne pressoché in tutta Europa, ivi compresa l'Italia fascista, negli anni '30 e '40. Perché non si ripeta. Il volume si avvale di un ricco apparato fotografico, nel testo e in appendice, curato da Gabriella Brunetta.
9,00

Le pì bele fiabe venete

di Walter Basso

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 128

Benvenuti a Rio Filò, in provincia di La Fantasia: Nono Barbon è il sindaco e racconta anche le fiabe, mentre i personaggi della cultura popolare regionale, dal Mazzariol all'Anguana passando per Petin e Petèe, prendono vita e si aggirano indisturbati per le strade. Dieci storie da leggere o da raccontare, in italiano o in dialetto, racchiuse in un piccolo libro da tenere in tasca e tirare fuori all'occorrenza per regalare un pizzico di quella saggezza del tempo passato a chiunque dovesse averne bisogno. Età di lettura: da 10 anni.
9,90

Dolci e delizie della nonna. Le più golose ricette tradizionali per tutto l'anno!

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2018

pagine: 144

Farina, zucchero, uova, burro, lievito... Pochi e semplici ingredienti per preparare tantissime deliziose golosità. Più di 60 ricette che vi guideranno passo passo nella preparazione dei migliori dolci della tradizione. Crostate, i grandi classici, biscotti, dolci al cucchiaio, budini oltre agli immancabili dolci per Natale, Pasqua, Carnevale e molto altro!
9,00

1848. Pio IX, Carlo Alberto e i moti popolari

di Ernesto Brunetta

Libro

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2018

pagine: 128

Nel biennio 1848-49 si pongono le premesse per la formazione del futuro Stato italiano. Infatti il compimento del processo risorgimentale verrà dall'incontro del Piemonte - che confermò in quel frangente lo Statuto albertino come esempio di liberalismo per tutti gli italiani - con il sacrificio dei volontari che avevano dato vita alle 5 giornate di Milano, alla sollevazione di Venezia e alla Repubblica Romana. Retaggio di quest'ultima fu la Costituzione votata il 9 febbraio 1849 essenzialmente per volontà di Giuseppe Mazzini. Svanito il mito di Pio IX, l'avvenire d'Italia era affidato a queste forze, non sempre in accordo fra loro, ma che convenivano tutte nell'ideale di un'Italia unita, indipendente e dotata di liberi ordinamenti.
9,00

La vita e le ricette di suor Germana

di Germana (suor)

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2018

pagine: 152

"Ditelo con un piatto!" Questo è il motto ufficiale di Suor Germana, che meglio di chiunque altro ha saputo trasporre il suo amore per le famiglie nelle preparazioni culinarie che l'hanno resa celebre in Italia e oltre. Anche la sua biografia, dunque, non poteva che essere raccontata così, descrivendo le sue ricette più emblematiche, semplici e gustose, che scaldano il cuore e saziano la pancia: ognuna di esse è correlata ai momenti più significativi della sua storia. Una vita pregna di eventi, che è mille vite intrecciate insieme, in un percorso che ne ha incrociati molti altri, rendendola al tempo stesso una Suora-Cuoca, una saggia consigliera e una nonna ad honorem. Tra peccati di gola, provvidenza divina e fragilità umana, la certezza è sempre una sola: "Se Dio ci ha creati con il cuore vicino allo stomaco, un motivo ci sarà!".
9,00

Aforismi, citazioni, pensieri. Parole meravigliose per ogni occasione

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2018

pagine: 224

5000 aforismi, 1180 autori, 400 argomenti! Le parole giuste per ogni momento della giornata.
7,90

La maledetta barca. Il rischioso viaggio della Torpediniera 3 (1-3 novembre 1918)

di Marina Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2018

pagine: 111

Con il presente contributo l'autrice vuol far capire, al di là di ogni retorica patriottica o mitizzazione dellAustria felix, la complessità dell'intreccio, i retroscena meno noti che prepararono l'arrivo dell'Italia a Trieste ed in tutto l'ex litorale asburgico. Quella svolta epocale deve essere collegata inevitabilmente all'evolversi degli eventi bellici al fronte occidentale, italiano balcanico, mediterraneo a partire dall'estate 1918. Alla disintegrazione degli imperi centrali contribuirono, in modo determinante, le sofferenze insopportabili determinate dalla guerra, rivendicazioni sociali e nazionali, incentivate dai 14 punti di Wilson. Soldati dell'esercito austroungarico di ogni nazionalità combatterono al fronte del Piave e nella Battaglia del Solstizio. La questione di Trieste non si può comprendere isolatamente. Ci aiutano in tal senso pubblicazioni recenti, edite soprattutto in Croazia ed a Vienna, e documenti rimasti nell'ombra per molti decenni, come la memoria del vicecomandante della torpediniera 3 Gebauer, oltre alla testimonianza dell'esponente più importante del partito liberalnazionale italiano a Trieste, Marco Samaja. Alla fine dell'ottobre 1918 il destino dell'ex Litorale non era ancora deciso. L'obiettivo di questa pubblicazione è quello di illustrare le variabili che hanno determinato quell'esito finale. Nei giorni del "finis Austriae", in un complesso intreccio di fattori politici e militari, ecco perché la pericolosa missione affidata alla torpediniera 3, sequestrata dal comitato slavo di Zagabria alla flotta austroungarica, aprì la rotta al cacciatorpediniere Audace.
9,00

La storia di Livorno a fumetti 1800-1945

di Claudio Marmugi, Tommaso Eppesteingher

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2018

pagine: 79

Modigliani, Mascagni, Garibaldi, Mazzini, Marconi, gli Sgarallino, Fattori, Guerrazzi, Mayer, Angelica Palli, Bini, Charles Dickens, Poccianti, Marx & Engels, Radetzky, Bartelloni, Bartolena, Girolamo Gavi, Malenchini, i Fratelli Orlando, Cappellini, Badaloni, Borsi, Bandi, Brin, Pertini, i Ciano, Carlo Azeglio Ciampi, Diaz, Mimbelli, Oberdan Chiesa, Benetti & Benifei, Frida Misul, Don Angeli, Gamerra e molti altri... Questa è anche la loro storia, che poi è la nostra.
9,00

Conoscere gli alberi e gli arbusti d'Italia

di Marco Alberti

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2018

pagine: 176

L'Italia è una delle nazioni europee con la più alta biodiversità vegetale: le peculiarità morfologiche del territorio e le differenze climatiche da zona a zona permettono infatti al nostro Paese di ospitare innumerevoli specie, alcune uniche al mondo. Questo libro vuole essere uno strumento per conoscere il patrimonio di alberi e arbusti che abitano le nostre contrade da immemore tempo, leggendo le molteplici e intriganti pagine della natura e imparando ad amare e tutelare la ricchezza che il mondo delle piante custodisce come fonte di vita per tutti noi.
10,00

Novembre 1918. La fine della Grande Guerra. La battaglia di Vittorio Veneto e l'Armistizio di Villa Giusti

di Lorenzo Cadeddu

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2018

pagine: 175

"Tutti sanno tutto di Caporetto, ma pochi conoscono a fondo la battaglia di Vittorio Veneto. (...). Con questo lavoro abbiamo inteso delineare la situazione politico-militare dell'impero asburgico al momento della firma dell'armistizio (...). Come spesso accade, i politici dichiarano le guerre e decidono quando concluderle, mentre nel mezzo ci sono i militari che le combattono anche a costo della propria vita. (...)."
9,00

Imboressarse dal ridar! Barzellette, freddure, battute in dialetto veneto... parché par ridar ghe xe sempre tempo

di Gianni Bortoli

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2018

pagine: 142

"Perché io, in tutt'altre faccende affaccendato, mi sono intrigato con delle barzellette? Perché ho scoperto che sono una medicina miracolosa con una straordinaria proprietà terapeutica contro lo stress e il logorio quotidiano. La barzelletta è figlia dell'arguzia popolare, che con essa si vendica contro quelli che asfissiano la sua libertà. Essa è una soddisfazione, una compiacente vendetta personale, una scheggia impazzita d'ironia, una storiella fulminante con la quale vengono ridicolizzati il politico, il capoufficio, il carabiniere, il medico, lo scienziato... Tutti coloro insomma che si mettono sullo scranno. Difficile darle una paternità; e anche se ci fosse, verrebbe sempre aggiornata perché è una germinazione spontanea che si propaga di bocca in bocca e chiunque la racconti ci mette del suo, la modifica, la perfeziona. Nasce da un fatto, un avvenimento e si adatta e si dilata con il cambiamento della politica e dei costumi sociali". (Dalla presentazione)
6,90

5 minutes 4 me. Il corpo che hai sempre desiderato in 5 minuti

di Marta Ricci

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2018

pagine: 183

Vuoi dimagrire? Vuoi veramente dimagrire? Se hai risposto "Sì!", allora stai leggendo il libro giusto! Ma per ottenere risultati, non basta leggere, devi iniziare ad allenarti. Quanto? 5 Minuti al giorno per 4 giorni alla settimana. Tra queste pagine troverai tutti gli elementi per strutturare un programma di allenamento completo ed efficace da fare a casa. Tanti esercizi specifici per tonificare ogni parte del corpo e in più una proposta di allenamento per 9 settimane già pronta!
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.