Editore Editoriale Programma - Ultime novità | P. 7

Editoriale Programma

Escursioni in Cansiglio. 18 itinerari adatti a tutti

di Ennio Poletti

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 161

Guida a 18 itinerari per tutti in Cansiglio, fra la natura e la storia di una montagna che unisce il Veneto al Friuli Venezia Giulia. Sentiero Nino Lot (TV) Sentiero Pagnoca (TV) Da Montaner a Pianai per la Valsàlega (TV) Al Parco dei Carbonai per il canyon di Cordignano e il Col Alt (TV) Sentiero del Bracconiere e Sentiero Berry (TV) Da Crosetta a Cadolten e Malga Coro (TV) Dal villaggio cimbro di Vallorch a Malga Mezzomiglio (TV-BL) Il Santuario della Madonna del Runal e i ponti romani (BL) Giro della Riserva Pian di Landro-Baldassare (BL) Troi dei Cippi della Serenissima e Casera Palantina (BL) Sentiero della Madonna degli Scalini (PN-TV) Castello di Caneva e Sentiero degli Alpini (PN) Da Malga Fossa di Stevenà a Casera Zornera (PN) Anello intorno a Col Brombolo e Col Grande (PN) Giro delle malghe e Rifugio Maset (PN) Da Casera Costa Cervera a Casera Ceresera passando per il Sentiero della Risina (PN) Da Pian Consiglio a Casa Candaglia e Casera Ceresera (PN-BL) Bus de la Lum, Sentiero degli Slipari e Sentiero Pian de le Stele (PN-BL).
10,00

Ti presento Verona...

di Paolo Mameli

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 143

Un libro per comprendere la città: questo vuol essere "Ti presento Verona...". L'autore accompagna i lettori, giovani e meno giovani, a scoprire la città, la sua storia, i suoi monumenti, le sue curiosità... in poche parole la sua essenza. Un viaggio nel tempo che si confronta costantemente con la realtà, toccando episodi e personaggi che ne hanno fatto la storia o che, perlomeno, hanno lasciato un'impronta. Ecco quindi lo splendore del periodo romano, con i suoi monumenti che ancor oggi possiamo ammirare, prima di tutti l'Arena, ecco gli Scaligeri che per più secoli, nel bene o nel male, hanno guidato e trasformato la città, poi Venezia e i suoi bastioni, l'Austria e l'Italia. Ma anche le tradizioni come il Palio del drappo verde o il Carnevale col Papà del Gnoco e le grandi manifestazioni che hanno raggiunto un livello internazionale, dal Tocatì alla Fieracavalli, da Verona in Love alla fiera del modellismo o dello sport per ragazzi. E, infine, l'imprescindibile storia di Giulietta e Romeo che ha reso Verona celebre in tutto il mondo. Un libro da godersi tutto d'un fiato, corredato da foto e simpatici disegni per apprezzare al meglio questa meravigliosa città. Età di lettura: da 9 anni.
10,00

Leonardo da Vinci spiegato a tutti

di Alessandra Artale

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 159

È lui il genio per antonomasia in tutti i campi, dalla pittura alla scienza, dall'anatomia all'ingegneria, dalla botanica all'arte militare, dall'idraulica all'architettura, riconosciuto come tale da tutti, a partire dai suoi contemporanei fino ad oggi. Al suo nome si associa sempre e comunque questo appellativo che in sé contiene intelligenza, estro, innovazione, curiosità, intuizione e fantasia. È stato il pioniere di una tecnologia impensabile per il suo tempo e il padre di opere diventate nei secoli le più famose icone della storia dell'arte, con il suo enigmatico talento ha generato in egual misura bellezza e mistero. In questo libro troverete tutte le sfaccettature dell'Artista per eccellenza: la sua vita, i suoi seguaci, il suo inestimabile lascito, ma anche le leggende che lo riguardano e la Leonardo-mania che ha conquistato il mondo, fino alle ultime vicissitudini di fantomatiche attribuzioni e quadri dispersi.
9,90

Erbette dell'Appennino. Riconoscerle, raccoglierle, usarle, cucinarle

di Cecilia Lattari

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 160

Andando a spasso per le pendici degli Appennini è facile incontrare tante erbette che crescono spontanee tra le rocce, nei boschi e lungo i torrenti. In questo volume l'autrice ci racconta come sono fatte, come riconoscere quelle commestibili e come preparare degli autentici elisir di benessere. Oltre alle cure e ai rimedi, sono presenti tante golose ricette, perché le erbette sanno essere ottime anche in cucina.
8,90

La Serenissima e le città venete. Padova, Treviso, Belluno, Vicenza, Verona

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 304

È la storia della gloriosa città, la Serenissima, che per i commerci e per la cultura fu per secoli il più importante degli Stati italiani e uno dei più importanti d'Europa. Rispetto ad altre ricostruzioni culturali e storiche di Venezia, questa vi aggiunge, col contributo di valenti storici, i rapporti della Dominante con Padova, Vicenza, Verona, Treviso, Belluno e con il Montello, territori della terraferma veneta conquistati o datesi ad essa spontaneamente. Il volume è corredato da un ricco apparato fotografico.
12,00

Escursioni in Veneto per tutti. 13 itinerari a piedi, 5 itinerari in bici

di Gianni Pasquale

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 152

Guida a 18 itinerari a piedi e in bicicletta ricchi di curiosità, informazioni, mappe indicative per orientarsi e tante foto: colli Euganei, colli Berici, Veronese, Valbelluna, Prealpi Trevigiane, Polesine e tanti altri ancora...
9,00

Crea il tuo spazio verde. Piante, idee, tecniche e arredi per giardini di tutte le dimensioni

di Marco Alberti

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 135

Questo volume vuole essere uno strumento utile per chiunque desideri organizzare, pensare e realizzare aree verdi domestiche di qualsiasi forma e dimensione, che si abbia a disposizione un ampio spazio o persino un piccolo terrazzo. Gli elementi da tenere in considerazione vengono descritti in modo da esporre tutte le esigenze e le soluzioni, in primis la scelta delle piante e la loro combinazione armonica per qualsiasi scopo, come ad esempio la realizzazione di un angolo tropicale o la proliferazione di farfalle e altri insetti utili. A seguire, gli arredi necessari o decorativi e le tipologie di giardino rappresentate forniscono informazioni e spunti utili, cosi da potersi cimentare nella progettazione del proprio Eden casalingo.
9,00

Storia delle case chiuse in Italia e in Veneto

di Walter Basso

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 127

Quando si parla delle case di tolleranza in Italia, spesso le correnti di pensiero sono due: una glorifica, l'altra denuncia. Da una parte le signorine ammiccanti, l'arte della seduzione, il luogo sicuro e caldo dove far flanella o lustrarsi gli occhi; dall'altra le malattie veneree, gli abusi, lo strozzinaggio che incatenava le prostitute al mestiere. Sono entrambe facce della stessa medaglia e vanno descritte nella loro interezza per poter comprendere meglio il fenomeno a partire da quando ha cominciato a esistere: questo percorso si apre sulle antiche civiltà e arriva alla legge Merlin del 1958, focalizzandosi soprattutto sul funzionamento dei postriboli, sui regolamenti e su cosa significasse davvero fare la vita. Tra le pagine una sezione speciale è dedicata al Veneto, che nel corso della storia delle case chiuse è stato spesso in prima fila, dai fasti delle serenissime cortigiane fino alla leggendaria Cae de Oro trevigiana.
9,00

Auto storiche da collezione. 50 modelli che hanno segnato un'epoca

di Alessandro Rigatto

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 128

Nel Diciannovesimo secolo la sfida tra inventori e industriali per realizzare la prima automobile vide cimentarsi soprattutto francesi e tedeschi. In questo ambito il ruolo degli italiani non fu affatto marginale: è proprio all'inizio del Novecento che la Fiat avvia la propria produzione, il cui scopo era quello di rendere accessibile l'acquisto di automobili a famiglie di qualsiasi estrazione sociale. Così, accanto a modelli sportivi o lussuosi destinati a pochi eletti, come quelli prodotti dall'Alfa Romeo, dalla Lancia o dalla Isotta Fraschini, si diffusero le cosiddette utilitarie, come la Fiat 508-1100 Balilla e la 500 A Topolino. Solo per citare alcuni esempi. Naturalmente, non dobbiamo dimenticare l'industria francese che fu tra le prime, in Europa, ad accostarsi al mondo dei veicoli a motore, o quella tedesca, a cui dobbiamo le maggiori invenzioni sul fronte tecnico. In questo volume incontrerete tante altre curiosità di carattere storico e tecnico su 50 automobili che hanno segnato la storia dell'industria automobilistica europea (ma con un occhio rivolto anche agli Stati Uniti). Passando dalle utilitarie alle vetture sportive, dalle berline alle Saab da rally, questo libro vi guiderà alla scoperta della Golden Age delle quattro ruote, con tante immagini, prospetti e schede tecniche dei vari modelli.
9,00

Antichi racconti dal cuore del Trentino Alto Adige

di Umberto Raffaelli

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 182

L'autore ci conduce in un mondo fantastico con protagonisti gli attori dell'immaginario di un tempo: diavoli, streghe, elfi, lupi mannari e minatori, solo per citarne alcuni. Il libro racconta anche indimenticabili storie di religiosità popolare, come quella del principe vescovo Bernardo Clesio, la visita al Santuario della Madonna dell'Aiuto o la drammatica rievocazione pasquale della crocifissione di Gesù, in cui il mondo contadino assume una grande dignità scenica.
9,00

Ipse dixit. Pillole di saggezza latina ad uso quotidiano

di Gian Domenico Mazzocato

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 126

"Che vuol ch'io faccia del suo latinorum?": queste sono le parole che Manzoni mette in bocca al buon Renzo ne "I promessi sposi", mentre Don Abbondio, utilizzando un'espressione latina, gli indica i motivi per non sposarsi. Quante volte ci siamo sentiti anche noi un po' come Renzo, incapaci di comprendere a pieno quella che da molti viene ritenuta una lingua morta. Sono veramente infinite le parole e le espressioni latine che quotidianamente pronunciamo o leggiamo, senza nemmeno rendercene conto. Lo sapevate che monitor e media sono termini latini? Guidiamo auto, compriamo prodotti al supermercato, assumiamo farmaci che devono i loro nomi proprio all'idioma dell'antica Roma. Spesso scambiamo termini latini per anglosassoni oppure pensiamo che parole vecchie più di duemila anni siano dei neologismi. Per dissipare ogni nostro dubbio in materia ecco un libro che fa letteralmente a pezzi l'idea che la lingua di Cicerone, Tacito e Virgilio sia morta. Anzi, possiamo tranquillamente dire che oggi noi parliamo latino. Un volume fuori schema, ricco di informazioni, suggestioni, locuzioni e modi di dire ad uso quotidiano. Con un dizionario alternativo e divertente. La frase giusta da tirar fuori al momento giusto. Non solo per chi è già pratico di questa lingua, ma anche per chi il latino non l'ha mai studiato a scuola. E poi "verba volant, scripta manent".
6,90

Padova. Storia e arte

di Maria Beatrice Autizi

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 176

Padova è una città la cui storia vanta un passato millenario, illustre e ricco di eventi. Secondo gli antichi scrittori Padova fu fondata dal nobile Antenore fuggito da Troia, in epoca romana si trasformò in una delle più belle città dell'impero e nei primi anni del '300 vide la presenza di Giotto nella Cappella degli Scrovegni. Le sue opere aprirono la strada alla pittura e nel corso di un secolo molti cicli pittorici trasformarono la città in una urbs picta. Un secolo dopo, sottomessa alla Repubblica di Venezia, Padova perse la propria indipendenza ma conservò il prestigio internazionale grazie all'Università. Durante il Rinascimento la città divenne uno dei grandi centri artistici per la venuta di Donatello, che nella Basilica di Sant'Antonio realizzò l'altare maggiore e la splendida statua del Gattamelata posta sul sagrato. In città si formo Andrea Mantegna e qui si trasferirono importanti artisti fiorentini e veneziani, accolti da committenti lungimiranti in grado di comprendere il valore innovativo del loro linguaggio.
11,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.