Il tuo browser non supporta JavaScript!

Editoriale Programma

Il mare in bocca. Raccolta di ricette a base di pesce tipiche della costa toscana

di Simone De Vanni, Andrea Giovannini

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2017

pagine: 144

"Il mare in bocca" è un libro di ricette di pesce che si ripropone di descrivere la cucina tipica della costa toscana in maniera semplice e diretta, forse l'unico modo che esiste per raccontare una tradizione in cui semplicità e genuinità la fanno da padrone. 60 piatti (tra antipasti, primi e secondi) descritti passo passo, in modo da permettere al lettore di prepararli facilmente, tanto ad una cena per due quanto ad un banchetto fra amici. Un libro facile e intuitivo, adatto anche a coloro che non hanno alcuna esperienza in cucina, che farà venir voglia di avvicinarsi ai fornelli e far rivivere le principali ricette che caratterizzano la tradizione culinaria della costa toscana e del suo arcipelago. Oltre a diffondere il buon umore ed il buon cibo toscano, uno degli obiettivi principali di questa avventura culinaria è proprio quello di non far dimenticare da dove veniamo. Oggi più che mai questo è di fondamentale importanza.
9,00

RisotTiAmo!

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2017

pagine: 110

Il risotto: tutto sul piatto più italico nel mondo che, con le sue infinite declinazioni, detiene innumerevoli certificazioni europee sia nelle ricette che nelle varietà di cereali coltivati. In questo libro troverete la sua storia, le diverse tipologie da impiegare e i trucchetti per perfezionare i procedimenti, le preparazioni classiche e legate alla tradizione culinaria regionale, ma anche quelle più innovative composte da insoliti ingredienti, fino ad arrivare alle note dolci e alle idee per riciclare gli avanzi del giorno prima.
7,90

Magnar de gusto. Ricettario della tradizione veneta

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2017

pagine: 138

Dai monti al mare, attraversando la pianura, i corsi d'acqua e le colline, le ricette che rendono unica la cucina del veneto sono veramente infinite. Qui incontriamo piatti che sono famosi in tutta Italia e persino nel mondo: baccalà alla vicentina, fegato alla veneziana, lesso con la pearà, tiramisù, sono solo alcune delle ricette che hanno reso grande il nome di questa regione anche nei libri di cucina. Il merito va da un lato alla varietà e alla qualità dei prodotti che la terra ci dona, dall'altro dobbiamo ringraziare contadini, pescatori, pastori e massaie, che con il passare dei secoli hanno elaborato piatti e ricette uniche. Senza dimenticarci nomi illustri come quello di Giuseppe Maffioli, critico enogastronomico del Novecento, che ha saputo dare ordine e valorizzare tanti piatti locali, rendendoci partecipi di una tradizione straordinaria. In questo volume incontrerete tante ricette venete, provincia dopo provincia, arricchite di curiosità e storia sui prodotti di questa regione tutta da scoprire e, soprattutto, da assaporare.
10,00

El Principe picenin. Testo veneto

di Antoine de Saint-Exupéry

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2017

pagine: 96

"Tuti i grandi i xe stai puteli, na volta (ma pochi i se ne ricorda)". Il Piccolo Principe di Antoine de Saint-Exupéry tradotto in dialetto veneto da Lorenzo Somma. Età di lettura: da 8 anni.
7,80

I pì bei proverbi del Veneto

di Pietro Sofia

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2017

pagine: 231

I proverbi: pillole di saggezza che toccano gli aspetti più significativi della vita dell'uomo, dai sentimenti ai mestieri, dai vizi alle virtù, dalla famiglia al tempo. Questa raccolta contiene una grossa fetta di cultura popolare veneta, una sapienza tramandata oralmente che però merita una trascrizione, per ricordare ancora una volta quanto le "regole" che hanno sostenuto modi di vivere e di esprimersi assai lontani nel tempo non siano nate dal nulla o per caso, ma appartengano a una comprovata e antica esperienza, che inaspettatamente si rivela ogni giorno più attuale.
10,00

I mille sapori dell'autunno

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2017

pagine: 160

Gli alberi si tingono di mille colori e le foglie che cadono a terra nascondono sotto di esse i meravigliosi doni che solo una stagione sa offrirci: l'autunno è arrivato, portandoci infinite sfumature di bontà. Dalla zucca alle castagne, dalle melagrane ai funghi, qui scoprirete le storie, le curiosità e i benefici di tantissimi prodotti stagionali. In queste pagine potrete trovare tutto ciò che è indispensabile per godere al meglio di questo incredibile momento dell'anno: rimedi, ricette e idee creative vi aspettano per rendere unica ogni festa e ogni giorno dell'autunno.
9,00

Storie, miti e leggende della Toscana

di Francesco Albanese

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2017

pagine: 127

"Sai cosa ci fa una testa di bue sul Duomo di Firenze? E come mai su quello di Pisa ci sono i segni di alcune unghiate? E lo sapevi che nel Casentino si aggira una creatura misteriosa? Sai come sono nate le città di Prato e Siena? Oppure l'isola del Giglio? Se avrai l'ardire di iniziare, ti attende un viaggio che partendo da Firenze ti condurrà per mano attraverso ogni provincia, rispondendo a queste domande e svelando per ognuna anche altri aneddoti divertenti, storie impossibili e racconti incredibili. Diavoli e demoni, streghe e spiriti, ville infestate e cavalieri sanguinari saranno i tuoi compagni di viaggio, in più di 50 tra storie e leggende, raccontate con stile accattivante e seduttivo."
9,00

Nel vortice di due rivoluzioni. Militari italiani, sloveni e croati dell'esercito austroungarico testimoni e protagonisti degli eventi del 1917 (1917-1920)

di Marina Rossi

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2017

pagine: 111

I rapporti storici tra il confine orientale d'Italia e la Russia, risalenti al XVIII secolo, diventano esclusivi e peculiari rispetto al resto d'Italia negli anni della Grande guerra perché i militari dell'esercito austroungarico italiani, sloveni e croati, inviati al fronte orientale, furono testimoni diretti o presero parte attiva alla rivoluzione d'ottobre. Speranze di pace e di un mondo di uomini liberi ed uguali contribuirono ad alimentare un ricordo mitico negli anni tragici e dolorosi della seconda guerra mondiale e nel lungo e tormentato dopoguerra giuliano.
9,00

Tutti i pinzi della Tracina. Il meglio del meglio di 300 settimane di satira pungente

di Claudio Marmugi, Tommaso Eppesteingher

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2017

pagine: 157

Sei anni di "Tracina del Marmugi" tutti in questo volume: giunti a 300 numeri, sono qui raccolti i migliori "pinzi" del settimanale di satira pungente de "Il Tirreno". Un compendio alla comicità toscana come non l'avete mai letta, per ridere, riflettere e anche un po' per vendicarsi delle brutture della società moderna attraverso la lente dell'ironia - dalla tassa sui rifiuti a Facebook, dal calcio alla tivvù, dalle bufale alla politica nazionale e internazionale. Attenti "cattivi" del mondo: la Tracina è lì fuori ed è venuta per pungere. Occhio a dove mettete i piedi.
9,90

Robe vece. Mercatini, antiquariato e collezioni in Triveneto e dintorni

di Gian Domenico Mazzocato

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2017

pagine: 112

Pochi eventi cittadini raccontano la storia di un luogo come i mercatini dell'usato e dell'antiquariato: a seconda delle zone, in essi è possibile trovare quegli oggetti che popolano le vicende personali o collettive, utensili che hanno segnato la microstoria della civiltà contadina, articoli che attendono pazientemente di essere notati (e amati) da un collezionista di passaggio. Si riscopre quindi una falce tagliafieno o una mònega per riscaldare il letto durante le stagioni fredde (pericolosamente: erano pur sempre bronze tra lenzuola); ma anche la vecchia radio che troneggiava nelle nostre cucine, le antiche macchine da scrivere che ci ricordano come esistano altre e più nobili tastiere ben prima di quelle del computer, la macchina fotografica a soffietto e quella per cucire. Gli oggetti ritrovati, accompagnati da qualche inatteso riferimento alla letteratura e alla cultura dei proverbi, corredano il foltissimo elenco dei mercatini presenti in Triveneto e oltre. Una raccolta di informazioni necessaria a stabilire la prossima meta, alla ricerca della morale che ci ricorda l'autore: niente è più nuovo e moderno dell'antico.
9,00

Caporetto. Una tragedia italiana

di Stefano Gambarotto

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2017

pagine: 318

Caporetto non è soltanto la storia di una sconfitta ma un gigantesco esperimento di antropologia sociale dal quale emergono gli immutabili difetti di una nazione e del suo modo di essere. Nelle settimane che precedono la battaglia, i massimi responsabili della guerra italiana negano risolutamente l'evidenza di ciò che sta per accadere. Cadorna è il primo a rifiutare l'idea stessa di una grande offensiva austro-tedesca anche se le prove delle intenzioni nemiche sono davanti ai suoi occhi. Tutti gli altri lo seguono: chi per piaggeria, chi per interesse, chi per timore di vedere pregiudicata la propria carriera. Mentre austriaci e tedeschi, giorno dopo giorno, mettono in campo una potente e organizzata forza d'attacco, i comandi del Regio Esercito rimangono inerti ad attendere gli eventi da cui saranno travolti.
10,00

Cartoline de 'na volta. Quée de come jerimo un tempo

di Walter Basso

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2017

pagine: 144

Laghi, montagne, colline, mari e città: in questo volume troverete una collezione di cartoline, che regala al lettore il ritratto di un Veneto passato. Un tuffo indietro nel tempo, dai primi del Novecento fino agli anni Ottanta, che vi farà riscoprire i panorami e i luoghi più belli di questo territorio.
10,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.