Il tuo browser non supporta JavaScript!

Editoriale Programma

Abecedari dai proverbis furlans. Abbecedario dei proverbi friulani

di Mario Martinis

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2020

pagine: 255

Il patrimonio dei proverbi friulani viene qui proposto sotto forma di abbecedario, che in una cinquantina di "voci" raccoglie oltre 1500 proverbi e modi di dire facenti parte del suo vasto repertorio paremiologico. Con questa sistematica raccolta, Mario Martinis presenta nella koiné, o lingua comune normalizzata, una ricca tradizione popolare, orale e scritta, in grado di contrastare la perdita degli autoctoni modelli culturali di fronte a quelli "globali". Con questo libro, quindi, l'autore sottolinea la straordinaria importanza della riscoperta dei proverbi nella necessaria riaffermazione dell'identità culturale di una civiltà di "frontiera" come quella friulana, oggi inevitabilmente integrata nella società interculturale e quindi aperta all'abbraccio del mondo intero.
7,90

Il piccolo grande libro dei gatti

di Virginia Perini

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2020

pagine: 176

Indipendenti e affettuosi, eleganti e pasticcioni, dispettosi e irresistibili, i gatti si sono guadagnati il titolo di migliori amici dell'uomo a pari merito con la controparte canina, nonché il ruolo di assoluti protagonisti cattura-click nel mondo del web. L'alone di affascinante mistero che li circonda tuttavia persiste: il loro comportamento è spesso inspiegabile anche dagli esperti e molte sono le razze ancora semisconosciute. Questo libro vi aiuterà a conoscere meglio i vostri miagolanti compagni di vita, con tanti consigli utili per coccolarli e le schede sulle più svariate tipologie di felini domestici, da quelle celebri alle più rare.
7,90

Fiabe giuliane e istriane

di Andrea Andolina, Valentina Burolo

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2020

pagine: 119

Ha ancora senso riproporre oggi antiche leggende che affondano le loro radici nel territorio? A questa domanda Andrea Andolina e Valentina Burolo rispondono con un sì entusiastico, raccontando una serie di fiabe che affondano le proprie radici nella tradizione popolare dei luoghi più significativi della Venezia Giulia e dell'Istria.
9,90

Cusine furlane di paîs dal a al z

di Adriano Del Fabro

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2020

pagine: 135

"Dal tiramisù di Tolmezzo alla torta salata di patate di Godia, dall'insalatina croccante di Monteaperta alla pasta e fagioli di Carnia, passando attraverso inattese formulazioni gourmet o le sfumature geografiche-filosofiche di Sua Maestà il frico (Andreis, Carpacco, Comeglians), la bella Mompracem di Adriano è una piccola isola del tesoro dentro cui ci si perde con grande, grandissimo piacere, dentro cui ogni singolo paese racconta una storia e ogni singolo piatto racconta un sapore. Una tradizione. Una leggenda". (Gianmatteo Pellizzari). Ecco dunque che Adriano Del Fabro ci offre un abbecedario della cucina friulana di paese, che riscopre e ci racconta queste e molte altre ricette appartenenti alla tradizione popolare e contadina di un Friuli inedito, dalla A alla Z.
9,90

Modigliani spiegato a tutti

di Alessandra Artale

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2020

pagine: 128

Amedeo Modigliani incarna la figura dell'artista maudit, maledetto, costantemente alla ricerca di una irraggiungibile forma espressiva soddisfacente ed è quello che ha più etichette appiccicate addosso, da bohémien senza un soldo dedito solo all'assenzio e alle droghe al pittore dei colli lunghi. Nel libro si racconta della sua vita, delle sue tante donne fino al suo grande amore, Jeanne, che durò ben oltre la vita terrena, degli incontri con artisti e mercanti d'arte. Soprattutto vengono descritti i suoi straordinari ritratti, dai contorni che rimandano alla pittura toscana quattrocentesca all'aplombe non perfetto dei suoi personaggi dallo sguardo perduto, fino ai nudi dalla sensualità palpitante, che ne hanno fatto uno dei più eccelsi protagonisti dell'arte del Novecento.
9,00

Il piccolo libro dell'interpretazione dei sogni. Dimmi cosa sogni e ti dirò chi sei

di Roberto De Filippis

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2020

pagine: 112

Esiste un mondo che esploriamo tutte le volte in cui ci addormentiamo: è quello dei sogni, fatto di immagini e sensazioni che talvolta fatichiamo a comprendere, dove il nostro vissuto si mescola ai desideri più segreti, ma anche a oggetti, persone e animali. Spesso ci svegliamo e non ricordiamo quasi nulla, altre volte invece capita che tornino alla memoria flash e ricordi. Questo piccolo volume vuole aiutarci a capire cosa accade mentre dormiamo attraverso l'interpretazione di quelle che sono le situazioni, le figure, i simboli più ricorrenti che si manifestano nel mondo onirico. Qui troverete tantissime informazioni relative al funzionamento del sonno e a come interpretare le immagini più comuni e frequenti dei nostri sogni.
6,90

La ritirata di Russia. Una marcia senza fine dal Don a Nikolajewka

di Stefano Gambarotto

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2020

pagine: 160

L'11 dicembre 1942 i russi iniziano a saggiare la resistenza delle posizioni italiane sul Don. L'attacco principale colpirà un punto preciso del nostro schieramento, quello occupato dalle divisioni «Cosseria» e «Ravenna». Di fronte all'ARMIR i sovietici schierano 750 carri armati ai quali possiamo opporre, sulla carta, 31 carri leggeri L6/40 e 19 semoventi L40. L'Armata Rossa dispone inoltre di 2.000 cannoni di vario calibro e di 200 lanciarazzi multipli Katjusa. Gli italiani hanno poco meno di 600 cannoni, un centinaio dei quali risalenti alla Prima guerra mondiale. I pezzi anticarro sono circa 300 (di cui 19 montati sui semoventi), integrati da 54 moderni cannoni «Pak 40» da 75 mm, forniti dai tedeschi. La seconda battaglia del Don inizia il 16 dicembre, ma la sproporzione delle forze in campo è tale da segnarne in breve tempo le sorti. Contro la «Cosseria» e la «Ravenna» vengono lanciate all'assalto 10 divisioni di fucilieri, 13 brigate corazzate (e cioè più di 300 carri armati), 4 brigate di fucilieri motorizzate e 2 reggimenti corazzati autonomi. Nel tratto di fronte dove hanno previsto di sfondare, i sovietici godono di una superiorità schiacciante. Con il crollo delle difese inizia per i nostri soldati un'autentica odissea nella steppa, fatta di gelo, fame e morte.
9,00

Il piccolo libro dello zodiaco

di Marilena Ferrara

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 128

Un'introduzione dettagliata e ironica all'empirico mondo dell'astrologia e dello zodiaco, per comprendere meglio pianeti governatori ed elementi, umori e stagioni, nonché naturalmente le caratteristiche associate a ciascun segno. Un piccolo libro pieno di curiosità e illustrazioni che non vi farà certo diventare Frate Indovino, però vi permetterà di chiedere a chiunque: "Ma tu di che segno sei?"
7,90

El picolo principe

di Pietro Sofia

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 96

Il più classico e amato dei racconti di Antoine de Saint-Exupéry in una veste inedita, ricca di illustrazioni a colori, tradotta in veronese. Illustrazioni di Marco Gavagnin. Età di lettura: da 5 anni.
9,00

Zuppe e minestre mon amour

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 144

Un noto proverbio recita "se non è zuppa, è pan bagnato", ma la verità è che può essere una minestra, una vellutata, oppure un minestrone, un passato di verdure, una crema o un consommé. Il mondo delle zuppe e delle minestre è molto più vasto di quanto si possa immaginare e questo piccolo ricettario è qui per raccontarvelo e per proporvi oltre 90 ricette da assaporare armati di cucchiaio. Tuffatevi alla scoperta dei saporiti primi piatti caratteristici della cucina regionale italiana, tra brodetti di pesce, minestre contadine, zuppe di pane e sostanziosi minestroni. Ma i piatti a base di brodo appartengono alla tradizione culinaria di tutto il mondo, tanto che qui proponiamo una serie di ricette internazionali divenute ormai celebri anche fuori dai confini nazionali. Tutte assolutamente da provare.
7,90

El principe picoleto

di Anna Trevisan

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 96

Il più classico e amato dei racconti di Antoine de Saint-Exupéry in una veste inedita, ricca di illustrazioni a colori, tradotta in vicentino. Età di lettura: da 5 anni.
9,00

Storia delle case chiuse in Italia e in Liguria. Wanda, Zaira e le altre...

di Alessandra Artale

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 128

Le case chiuse, i bordelli, i casini, o comunque si definiscano, sono una parte importante della storia d'Italia, che ha lasciato tracce profonde nel Paese sia sul piano sociale, sia su quello culturale. Questo grande frammento di memoria nazionale è scomparso per sempre a partire dal 20 settembre 1958, ovvero dall'entrata in vigore della legge 75/58, meglio conosciuta come legge Merlin. In queste pagine troverete descritti i diversi aspetti di quel mondo, dalle leggi e regolamentazioni che ne hanno determinato il filo storico ai riferimenti nel cinema e nella letteratura, dalla storia millenaria alle attuali discussioni, dalle tariffe alla vita vera e propria delle Veneri a tassametro, le reali protagoniste di quell'intero microcosmo che ruotava attorno alla famigerata quindicina: chi erano, con quali tipologie di clienti avevano a che fare, come si svolgeva la loro esistenza dietro le persiane abbassate, il tutto raccontato attraverso la malinconia, i ricordi dolceamari e le voci di chi l'ha vissuto in prima persona. Un excursus specifico sulle case chiuse della Liguria completa il quadro, descrivendo quei paradisi al primo piano tra porti e caruggi, dando così la possibilità di vedere con i propri occhi ciò che fisicamente rimane di un'Italia che appartiene ormai solo al passato, seppur molto recente.
10,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.