Il tuo browser non supporta JavaScript!

Editoriale Programma

Guida ai sentieri di montagna tra Bolzano, Trento e Belluno

di Oswald Stimpfl

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 121

25 itinerari adatti a tutti, con fotografie, mappe e indicazioni sui punti d'interesse e di ristoro.
10,00

Escursioni, camminate e riflessioni sulle Dolomiti bellunesi

di Giuliano Dal Mas

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 120

Giuliano Dal Mas ci guida alla riscoperta delle Dolomiti suggerendo una serie di percorsi tra le montagne e il Parco Nazionale Dolomiti Bellunesi, talvolta sottoponendo il lettore ad alcune riflessioni circa la valorizzazione di questo territorio incantevole e a tratti inesplorato. L'autore propone un modo nuovo di vivere la montagna, un viaggio attraverso la natura, ma anche attraverso la storia custodita tra i sentieri e le persone che quotidianamente si prendono cura dei luoghi, spesso dimenticati dai più. Non solo ci rende partecipi delle proprie esperienze tra roccia, acqua e cielo, del proprio "andar per viaz e cenge" come sfida nei confronti di se stessi, ma ci invita a riflettere sull'importanza di vivere emozioni e suggestioni che solo questa terra sa donare a chi la desideri conoscere.
9,00

Il piccolo libro del cielo stellato. Per iniziare a conoscere l'Universo, i pianeti e le stelle

di AA.VV.

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 96

Quante notti abbiamo trascorso con la testa all'insù a osservare il cielo pullulante di miliardi di stelle, rimanendo profondamente affascinati da quei puntini luminosi! Ma cosa si nasconde dietro alla loro apparente semplicità? Questa facile lettura vi propone di intraprendere un viaggio magico, alla scoperta dei misteri dell'Universo: dal Big Bang al nostro Sistema solare con i suoi pianeti; dalle galassie fino a riconoscere le costellazioni. Un piccolo libro per iniziare a capire lo Spazio e mantenere sempre viva la curiosità verso il cielo e l'ignoto.
6,90

Leggende, fiabe e figure immaginarie delle Dolomiti

di Umberto Raffaelli

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 185

Tra impervi sentieri e viste mozzafiato, con i profili delle vette che sanno tingersi di rosa o incorniciarsi di stelle, conosciamo bene quell'incanto da fiaba che le Dolomiti rappresentano per ogni passeggiatore o escursionista che le attraversi. Un tempo però pare che tale incanto fosse più reale che mai: nel mondo precristiano queste montagne furono attraversate da innumerevoli popolazioni, ognuna delle quali ha lasciato una traccia di sé negli usi e costumi, nelle tradizioni, ma soprattutto nelle leggende e nelle storie. Così nelle vallate si potevano incontrare Anguane e Salvani, Orchi e Streghe, Nani e Fade; ogni paese aveva il suo Drago e ogni ruscello la sua Ondina, mentre gli abitanti umani interagivano con queste presenze tra riverenza e superstizione, rituali condivisi, spauracchi, offerte e scongiuri. L'autore ha riunito in un piccolo volume la maggior parte di questi personaggi, prelevandoli direttamente dagli antichi racconti tramandati oralmente, ma anche dai documenti storici e dalla tradizione letteraria locale. Nasce così una piccola enciclopedia portatile per i viandanti curiosi o per chiunque desideri osservare oltre la bellezza naturale, addentrandosi in una straordinaria leggenda a cielo aperto.
9,00

Fiori alpini. Conoscerli e riconoscerli

di Marco Alberti

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 166

La bellezza delle montagne risiede senz'altro nel loro aspetto più suggestivo: le rocce di cui sono costituite, i solchi che il tempo ha inciso sui loro fianchi, la severità e il rispetto che impongono a chi vuole viverle. Da millenni le piante fioriscono su di esse, tra le crepe della roccia, in mezzo ai boschi e sulle rive dei corsi d'acqua. Questo libro sui fiori alpini vuol essere uno strumento per conoscerli e soprattutto riconoscerli durante le camminate primaverili ed estive, per poterli leggere nel contesto in cui li incontriamo, scoprirne gli utilizzi, le caratteristiche ecologiche e il significato dei nomi.
8,00

Gusto giapponese sapore toscano. Le ricette creative della chef Kazuyo Hada

di Elisabetta Arrighi

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 95

C'era una volta una modella giapponese che spesso arrivava in Europa per lavoro. Un bel giorno sbarcò in Toscana, dove rimase colpita dal paesaggio, dalla cultura e dal cibo. E siccome lei, la giovane modella, amava cucinare, si fermò a Lucca, si iscrisse a un corso per chef e poi per amore di un sommelier decise di fermarsi per sempre. Kazuyo Hada e Simone Cavallini sono ora una coppia nella vita e insieme gestiscono l'Enoteca Ristorante Vinalia a Cecina. La cucina è diventa il regno di Kazuyo che è riuscita a mescolare e bilanciare in maniera creativa gusto giapponese e tradizione toscana. Nelle sue ricette (moltissime delle quali a base di pesce) si percepiscono il rigore del Sol Levante e i sapori del territorio, raccontando una storia di "contaminazioni" affascinante e molto contemporanea. In questo libro Kazuyo Hada si racconta e racconta la sua cucina all'autrice Elisabetta Arrighi, svelando anche qualche piccolo segreto. Con un'intervista e 4 ricette della food blogger Cristina Galliti.
8,90

All'opera. Viaggio nei teatri di Livorno / Lucca / Pisa / Torre del Lago

di Elisabetta Arrighi, Lisa Domenici

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 117

Un grande teatro all'aperto affacciato sul lago di Massaciuccoli, tre teatri di tradizione e tre grandi compositori, Alfredo Catalani, Giacomo Puccini e Pietro Mascagni. Lungo la fascia costiera della Toscana l'arte è sempre stata di casa e la lirica ha raggiunto vette sublimi. Opere immortali, le cui note sono capaci di avvolgere chi le ascolta in un turbinìo di emozioni. Seguendo il filo conduttore della lirica e dei tre grandi Maestri, il libro di Elisabetta Arrighi e Lisa Domenici rappresenta un viaggio nella storia del Giglio di Lucca, del Goldoni di Livorno, del Verdi di Pisa e del Gran Teatro all'aperto di Torre del Lago, dove l'anima dei tre compositori è come un sussurro sempre presente, capace di accarezzare l'udito e di graffiare il cuore. Attraverso le voci dei cantanti lirici, dei direttori d'orchestra, dei musicisti e dei registi d'opera il racconto diventa poi intimo e corale al tempo stesso, ricco di curiosità, aneddoti, piccole e grandi storie. Con un intervento del critico musicale Fulvio Venturi.
9,90

Sclopâ di ridi. Barzellette, aneddoti e battute in friulano

di Davide Macor

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 111

Un libro che racchiude tante battute, storielle e barzellette sui friulani, sul loro rapporto con i triestini ma anche con tutto il resto del mondo, per ridere in compagnia e prendersi un po' in giro.
8,00

Castelli e rocche medievali del Trentino Alto Adige

di Gabriella Chmet

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 112

Il Trentino Alto Adige è una delle aree più ricche di costruzioni medievali d'Europa: qui ritroviamo i manieri e le rocche sulle alture o incastonati nei panorami cittadini, perfettamente conservati, restaurati oppure sotto forma di antiche rovine, a ricordare una Storia regionale fatta di scontri di potere e lotte per la dominazione del territorio. In questa semplice guida, divisa tra le due province autonome di Trento e Bolzano, troverete le descrizioni dei castelli e complessi più intrisi di fascino, suggestione e mistero. Gli eventi storici documentati, accompagnati da leggende e tradizioni popolari, vi riporteranno in un mondo pittoresco, fatto di storie e personaggi illustri, merlature e arazzi, poesia cortese e incanto paesaggistico.
8,90

Animali delle nostre montagne. Quali sono, come vivono, dove e quando avvistarli

di Virginia Perini

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 144

Le montagne italiane figurano tra le aree più selvagge e ricche di biodiversità in Europa: solo le Alpi ospitano ben 30.000 specie animali, alcune delle quali raramente coesistono in altri ambienti. Dai mammiferi ai pesci troviamo specie autoctone o alloctone, ben ambientate e diffuse o pericolosamente in via d'estinzione: ognuna di loro è parte di un complesso ecosistema che necessita di essere conosciuto e protetto.
9,90

Castelli, rocche e palazzi del Piemonte

di Valter Bruno, Gian Vittorio Avondo

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 159

Il territorio piemontese è costellato di castelli, manieri e rocche risalenti alle epoche più svariate. In molti di questi edifici si sono poste le basi per la Storia più recente del nostro Paese, quando la capitale era ancora ospitata entro i confini della regione e i Savoia decidevano, nelle stanze delle loro residenze, le sorti del Regno d'Italia. Tra alture e valli troviamo poi le fortezze medievali, sempre poste in posizione strategica, imponenti e severe come da antichi canoni oppure rimodernate dai ripetuti restauri, o ancora silenziose e quasi dimenticate, se di esse rimangono sono le rovine. Gli edifici che troverete descritti in questa guida sono celebri e poco noti, utilizzati come musei o dimore, costruiti in stile o lasciati in mano al tempo: è un elenco completo e forse un po' atipico, volto a fornire un'ampia panoramica e innumerevoli spunti interessanti per guidare il lettore attraverso vicende storiche ed emergenze artistiche capaci di riservare, in molti casi, inaspettate sorprese.
9,90

Escursioni in montagna tra Como, Lecco e Sondrio

di Giuseppe Miotti

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Programma

anno edizione: 2019

pagine: 119

15 itinerari divisi tra le province di Como, Lecco e Sondrio per riscoprire il territorio lombardo tra valli, vette e panorami mozzafiato. Le tappe dei percorsi: i "Funghi" di Rezzago, Monte Cornizzolo, Val Solda, Monte Crocione e Monte Tremezzo, Monte Berlinghera e Sasso Canale, Zucco della Pesciola, Monte Due Mani, Monte Legnone, La Grigna, Zucco Sileggio, rifugio Luigi Mambretti, laghi Azzurri, Torrione Porro, Culmine di Dazio, Monte delle Scale
9,90

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.