Editore Editoriale Scientifica - Ultime novità

Editoriale Scientifica

Il picchio rosso

di Renzo Paris

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2022

pagine: 162

Una pagina nera della storia italiana poco conosciuta riprende vita in questo libro, che si muove tra l'inchiesta e il memoir, la rievocazione individuale e le testimonianze a caldo dell'epoca. Sulla piazza di Celano, la sera del 30 aprile 1950, i carabinieri, le guardie del principe Torlonia, padrone delle terre dell'ex lago Fucino, e un gruppo di fascisti spararono su una folla di braccianti, che attendevano di essere ingaggiati. Uccisero due uomini e ferirono una decina di persone, ma gli assassini, benché riconosciuti dalla folla, rimasero ignoti e impuniti, così l'eccidio di Celano, di cui si occuparono diversi giornali, italiani e esteri, restò un «cold case». Renzo Paris ne è stato testimone oculare all'età di sei anni. Era andato in piazza IV Novembre con i suoi genitori e la gente della baraccopoli del rione Campitelli, il più malfamato del paese. Teneva con sé in una gabbietta l'amatissimo picchio rosso, che nella sparatoria subì la stessa sorte dei caduti. Così il ricordo personale si intreccia con la memoria storica nella ricostruzione di una ferita insieme pubblica e privata, che rappresenta la perdita dell'innocenza di un'infanzia
13,00

Il bilancio dello Stato

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2022

pagine: 148

12,00

Il costituzionalismo democratico moderno può sopravvivere alla guerra?

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2022

pagine: 338

I drammatici eventi in Ucraina hanno aperto angosciosi interrogativi e inquietanti scenari di guerra. Ciò ha indotto la comunità di studiosi che si riunisce attorno alla rivista "Costituzionalismo.it" ad organizzare una riflessione collettiva. Un confronto che nasce dalla convinzione che sia oggi più che mai necessario far parlare il diritto per provare a ristabilire la pace, nel tentativo di uscire dai luoghi comuni e dalle strumentalizzazioni politiche che spesso prevalgono nell'agitato e nervoso dibattito pubblico. Far parlare il diritto per riaffermare il principio del "ripudio" della guerra e continuare ad assicurare "la pace e la giustizia tra le Nazioni".
18,00

La disciplina pubblica dell'economia tra diritto nazionale diritto europeo e diritto globale

di Claudio Franchini

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2022

pagine: 372

Il volume è dedicato all'esame degli strumenti giuridici e delle istituzioni attraverso le quali si realizza il governo pubblico dell'economia a livello nazionale, europeo e globale. In questa prospettiva ci si sofferma sull'evoluzione dei rapporti tra Stato ed economia in Italia, sul mercato interno europeo, sulla concorrenza, sui servizi pubblici, sulle privatizzazioni, sui mercati finanziari (banche e credito, mercato finanziario, assicurazioni, antiriciclaggio), sulla finanza pubblica e su altri settori di rilevanza economica (patrimonio culturale, rifiuti, giochi pubblici).
20,00
16,00

Codice amministrativo

di Vincenzo Lopilato

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2022

pagine: 4258

100,00

Uguaglianza o differenza di genere? Prospettive a confronto

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2022

pagine: 266

Questo Quaderno della rivista "Costituzionalismo.it" riporta gli atti del seminario svolto a Roma il 26 novembre 2021. Dedicato ad indagare i "femminismi costituzionali", ovvero la riflessione delle e dei costituzionalisti sui temi del movimento femminista. L'esito mostra la ricchezza, ma anche la divisione che coinvolge, rischiando di separare, principi fondamentali del costituzionalismo democratico moderno, come l'eguaglianza e le differenze. Una "diaspora" che va oltre le questioni di genere e che riguarda direttamente il pensiero critico.
16,00

Attualità di diritto pubblico. Volume 2

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2022

pagine: 174

In ideale continuità con il primo volume, questa seconda raccolta ospita le riflessioni che gli autori hanno voluto offrire nei seminari di approfondimento dei corsi di Diritto pubblico e Diritto pubblico comparato svoltisi nell'A.A. 2021-22 presso l'Università Mediterranea di Reggio Calabria. I diversi argomenti che si è scelto di affrontare - Cittadinanza, Brexit, Procedimento elettorale e nuove tecnologie, Predizione algoritmica e giustizia, Dialogo interculturale - traggono comune ispirazione dall'essere stati concepiti come focus di approfondimento di una tematica più generale, le Declinazioni della sovranità nel XXI secolo, nella quale, dunque, gli scritti qui editi rinvengono il loro filo rosso.
18,00
30,00
32,00

Il costo burocratico per l'energia. Le cause e i rimedi

Libro: Copertina morbida

editore: Editoriale Scientifica

anno edizione: 2022

pagine: 128

Situazioni di stallo amministrativo si manifestano di frequente nel settore energetico, specialmente in relazione agli investimenti volti alla realizzazione di opere infrastrutturali per lo sviluppo di reti ed impianti, che assicurano il trasporto, lo stoccaggio, la produzione, la distribuzione e la fornitura di energia. La ragione va ricercata, anzitutto, nell'interazione che si instaura tra amministrazioni pubbliche, imprese e cittadini, connessa alla localizzazione ed esecuzione delle opere. Essa spesso si traduce in fenomeni di accentuata conflittualità, che tendono a protrarsi anche per molti anni. A questo si aggiunga che i procedimenti per la realizzazione di simili infrastrutture sono sovente caratterizzati da una singolare complessità istituzionale, per via dell'esigenza di coinvolgere enti territoriali di diverso livello ed amministrazioni di settore. Ne deriva una rilevante complessità normativa, dovuta all'esigenza di coordinare l'intervento delle diverse amministrazioni. L'indagine pubblicata in questo volume ha esaminato tali problemi tramite un approccio puntuale.
10,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.