Il tuo browser non supporta JavaScript!

EDITORIALE SCIENTIFICA

Codice dei contratti pubblici. Con normativa, giurisprudenza e linee guida ANAC

Libro: Copertina rigida

editore: EDITORIALE SCIENTIFICA

anno edizione: 2019

pagine: 1690

Quella dei contratti pubblici è notoriamente una disciplina complessa e di non sempre perspicua lettura. Essa, sia per il fatto di essere "derivata" dal diritto dell'Unione europea, sia per l'eccessivo "interventismo" del nostro Legislatore, si presenta infatti come un tessuto più volte rammendato o, se si vuole, come una stratificazione di piani, che si intersecano e sovrappongono dando vita ad un sistema labirintico in cui è facile perdere l'orientamento. E ciò specie se non si conosce la giurisprudenza che in tale materia ha tradizionalmente rivestito e continua tutt'oggi a rivestire un ruolo decisivo. Muovendo da dette constatazioni, si è pensato di condensare in un unico volume le previsioni sostanziali e processuali che trattano del tema dei contratti pubblici sia a livello euro-unitario, sia a livello nazionale e di accompagnare tale disciplina - aggiornata alla legge di conversione del c.d. Decreto "Sblocca cantieri" - con l'indicazione delle linee guida fin qui emesse dall'ANAC e con una ricostruzione ragionata, suddivisa in paragrafi, della pertinente giurisprudenza, con cui si sono annotate le singole disposizioni.
90,00

La spedizione per innovare. Un kit di strumenti visual per far partire l'innovazione

di Gijs van Wulfen

Libro: Copertina morbida

editore: EDITORIALE SCIENTIFICA

anno edizione: 2019

pagine: 250

L'innovazione è un tema rilevante per ogni organizzazione. Nonostante questo, l'80% dei progetti di innovazione non raggiunge il mercato. Molti di loro hanno una falsa partenza. "La spedizione per innovare" è scritto per ispirarvi con strumenti pratici sul come far partire l'innovazione efficacemente. Le storie significative del modo in cui i grandi esploratori hanno superato imprevisti e battute d'arresto vi ispireranno. Come Cristoforo Colombo ha scoperto l'America, come Hillary ha raggiunto la vetta dell'Everest, come Neil Armostrong riuscì ad essere il primo uomo sulla luna. Con 250 pagine ricche di storie di esplorazioni, citazioni, schemi, casi studio, checklist, liste e mappe dell'innovazione, "La spedizione per innovare" è un kit di strumenti visual e di ispirazione per far partire l'innovazione con successo. È scritto per professionisti, manager, imprenditori, creativi, consulenti organizzativi, leader. Innovate attraverso la spedizione!
30,00

Annuario AIPDA 2018. Arte, cultura e ricerca scientifica

Libro: Copertina morbida

editore: EDITORIALE SCIENTIFICA

anno edizione: 2019

pagine: 336

28,00

Breviario sul pensiero strategico. Discorsi e percorsi per conquistare il futuro migliore

di Emanuele Sacerdote

Libro: Copertina morbida

editore: EDITORIALE SCIENTIFICA

anno edizione: 2019

pagine: 158

Che cosa manca? Che cosa migliorare? Che cosa sviluppare? "Breviario sul pensiero strategico" offre possibili risposte a queste domande da una prospettiva cognitiva e comportamentale individuando gli elementi essenziali del ragionamento strategico. "Breviario sul pensiero strategico" osserva il futuro migliore come la possibile destinazione più ambiziosa, coerente, realizzabile, realistica e vantaggiosa su cui fondare (oppure rifondare) la strategia, la governance e la leadership. "Breviario sul pensiero strategico" propone un percorso che parte dal realismo manifesto per poi proseguire verso le facoltà e il mindset dell'intelligenza strategica - immaginazione, consapevolezza, progettualità, lungimiranza, mediazione e rigore. Perché questo libro suggerisce un approccio fluido - mind the gap e fill the gap - un processo dinamico - ciclo strategico - e una serie di strumenti per fortificare la progettazione - storyline, deadblock analysis, the big picture, metaproject development, strategic mapping e full potential. Perché questo libro presenta una breve lezione di filosofia strategica - "Cogliere l'essenza" di Stefano De Luca e Guido Solza - con l'intenzione di offrire una prospettiva incrementale alla dialettica tra il pensiero, il disegno e l'azione.
12,00

La pena statale. Significato e finalità

di Günther Jakobs

Libro: Copertina morbida

editore: EDITORIALE SCIENTIFICA

anno edizione: 2019

pagine: 117

La teoria della pena come prevenzione generale positiva discende da un processo di riformulazione dogmatica attraverso il quale Jakobs pone in discussione parte del pensiero penale dei Lumi nella linea che conduce da Grozio a Feuerbach. Il bersaglio delle critiche diviene, in tal senso, il duplice lato utilitarista e psicologista che, in virtù proprio delle elaborazioni degli illuministi, definisce il concetto di pena. Rispetto a quest'ultima, quindi, si tenta di disegnarne una immagine nuova, come "marginalizzazione del fatto nel suo significato lesivo", ovvero come comunicazione positiva di senso rispetto a quella (negativa) del reato che contraddice la norma. Gli aspetti legati alla retribuzione materiale dell'illecito, come quelli della riparazione della vittima o dell'emenda del reo, o ancora della prevenzione intimidatoria, non vengono assolutamente presi in considerazione ma anzi contestati nella formazione dell'impianto penologico. Dal punto di vista dei presupposti filosofici, la teoria jakobsiana si richiama, dunque, al sistema di Hegel che nei Lineamenti definisce la pena esclusivamente come "negazione della negazione". Dalle ripresa delle riflessioni hegeliane si giunge al modello del Feindstrafrecht: laddove la pena opera generalmente come tutela della vigenza della norma (prevenzione generale positiva) può, al contrario, in determinati casi, porre al sicuro da fonti di pericolo (prevenzione speciale negativa). Da qui, in conclusione, la legittimazione del c.d. diritto penale del nemico che agirebbe in funzione di profilassi per il sistema (sociale e giuridico).
12,00

Temi e questioni di diritto amministrativo

Libro: Copertina morbida

editore: EDITORIALE SCIENTIFICA

anno edizione: 2019

pagine: 358

22,00

Il patrimonio culturale. Concetto problemi confini

di Antonio Leo Tarasco

Libro: Copertina morbida

editore: EDITORIALE SCIENTIFICA

anno edizione: 2019

pagine: 156

Il volume raccoglie una selezione di saggi editi nell'arco di quindici anni ed aggiornati alle più significative novità normative e giurisprudenziali, oltre che alla letteratura giuridica nel mentre prodotta. Sono esposti i principali profili problematici legati al concetto di paesaggio, bene e patrimonio culturale, alla dimensione materiale-immateriale dei beni culturali, anche con riferimento al diritto internazionale e comparato; alla relazione tra tutela del patrimonio culturale e promozione di nuove espressioni culturali. Parte degli scritti erano stati raccolti nella prima parte del volume per questi tipi, Il patrimonio culturale. Modelli di gestione e finanza pubblica, 2017.
18,00

La codificazione nell'ordinamento internazionale e dell'Unione europea

Libro: Copertina morbida

editore: EDITORIALE SCIENTIFICA

anno edizione: 2019

pagine: 632

50,00

Ordinamento giudiziario (L'). Vol. 1

di Alessandro Pizzorusso

Libro: Copertina morbida

editore: EDITORIALE SCIENTIFICA

anno edizione: 2019

pagine: 1208

50,00

Costituzionalismi tra «moderno» e «pos-moderno». Tre lezioni suor-orsoliane

di Paolo Grossi

Libro: Copertina morbida

editore: EDITORIALE SCIENTIFICA

anno edizione: 2019

pagine: 88

Le tre lezioni raccolte in questo libretto intendono fare chiarezza sulla complessità del fenomeno costituzionalistico. Il costituzionalismo della modernità, espressione tipica di una civiltà borghese, consiste in nobili proposizioni filosofico-politiche che si limitano a enunciare astrattamente i diritti fondamentali del cittadino. A questo si contrappone un costituzionalismo pos-moderno, che si sviluppa nel clima autenticamente democratico del Novecento, quando la Costituzione - quella tedesca di Weimar del 1919 o quella italiana del 1948, per esempio - intende bandire ogni astrattezza e tutelare ogni cittadino nella sua concreta esistenza quotidiana, offrendogli un vero efficace breviario giuridico.
10,00

Liberté egalité Internet

di Tommaso Edoardo Frosini

Libro: Copertina morbida

editore: EDITORIALE SCIENTIFICA

anno edizione: 2019

pagine: 240

15,00

Giustizia costituzionale

di Augusto Cerri

Libro: Copertina morbida

editore: EDITORIALE SCIENTIFICA

anno edizione: 2019

pagine: 508

38,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.