Edizioni Clichy

Vorrei essere King Kong

di Virginia Stefanini, Luca Tagliafico

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2020

pagine: 40

Certe volte essere una bambina brava e obbediente è... mostruosamente noioso! Molto meglio arrampicarsi sui pensili come King Kong, fare scherzi come l'Uomo Invisibile, scavare la terra come un Lupo Mannaro... Età di lettura: da 3 anni.
17,00

Modello dal vero

di Joann Sfar

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2020

pagine: 200

Questa è la travolgente storia di un professore di disegno all'Académie des Beaux-Arts di Parigi, che si chiama Joann Sfar e che una mattina all'alba viene svegliato dal direttore dell'Istituto che lo convoca per partecipare a un dibattito pubblico con la ministra della Cultura dedicato alle molestie sessuali. Da questa «pubblica rappresentazione» a uso dei media parte una cavalcata a metà tra romanzo e manuale di storia dell'arte in cui l'autore rivendica con forza la sua idea del disegno e della percezione della realtà, per lanciare i suoi strali quasi céliniani contro il «corretto» e il «conforme». Questo terzo capitolo del romanzo autobiografico dell'autore affronta, fra mille altre cose, una questione cruciale di questa nostra strana epoca, una rivoluzione culturale che ha sconvolto la vita di tutti noi dentro questa era cattiva e che non vuole più essere né disegnata né rappresentata. Il modello dal vero si ribella, esce dal foglio o dalla tela, strappa il pennello dalle mani del pittore e gli dice: è finita per te, caro mio, adesso il mio ritratto me lo faccio da solo.
17,00

Coco può farcela!

di Loes Riphagen

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2020

pagine: 40

"Coco può farcela!" è il nuovo e originalissimo albo dell'illustratrice olandese Loes Riphagen, una storia meravigliosa sul coraggio e sulla capacità di fare più di quanto creda possibile. È ora che la piccola Coco spieghi le ali. Tutti gli altri uccellini sono già volati via. Ma per Coco non è così facile. E se cade e si fa male? Certo, se fa il grande passo, potrebbe incontrare nuove amicizie. Fortunatamente Coco ha una madre saggia che le dà proprio la spinta di cui ha bisogno. "Coco può farcela!" è una storia che parla di crescita, di coraggio e del poter fare più di quanto si pensi. È scritto con grande umorismo e illustrato da Loes Riphagen, vincitrice del prestigioso Silver European Design Award 2018. Età di lettura: da 3 anni.
19,00

Fai piano Michele

di Elena Levi, Giulia Pastorino

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2020

pagine: 40

I bradipi sono animali molto calmi e molto lenti che passano le giornate appesi agli alberi. Michele però è un giovane bradipo un po' speciale: ha occhi verdi brillanti, si alza presto al mattino, e la lentezza degli altri bradipi lo annoia. Il papà di Michele è molto preoccupato per quel suo figlio così attivo, e anche gli altri bradipi sono scontenti. Quando però nella foresta scoppia un incendio, la velocità di Michele si rivelerà per tutti una preziosissima risorsa, e finalmente suo padre capirà che la diversità del figlio ha un valore inestimabile. Età di lettura: da 3 anni.
17,00

Caccanatroccolo

di Alan Mets

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2020

pagine: 36

Il porcellino sta per fare una bella frittata con l'uovo che ha appena trovato quando... l'uovo si schiude ed esce un piccolo anatroccolo che starnazza «Papà!». Così, il maialino si intenerisce e alleva l'anatroccolo come se fosse suo figlio. Gli insegna a fare tutto quello che fanno i maiali: mangiare, russare, sguazzare nel fango! Un giorno, l'anatroccolo incontra una graziosissima pulcina, a cui piacciono tanto gli animali puliti e profumati. Ah beh, che fare allora quando uno puzza come un maiale? Età di lettura: da 3 anni.
17,00

Luigi Ghirri. L'omino sul ciglio del burrone

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2020

pagine: 144

Luigi Ghirri (1943-1992) è stato uno dei principali fotografi italiani e, molto probabilmente, uno dei più grandi innovatori dello sguardo contemporaneo. La sua formazione culturale, influenzata da un lato dagli artisti concettuali modenesi e dall'altra dalla temperie più generale degli anni '60 (ad esempio il cinema di Antonioni, Fellini e Zavattini), si è nutrita di varie discipline: dalla filosofia alla letteratura, dalla poesia alla musica (proverbiali i suoi lunghi viaggi in automobile con immancabile colonna sonora a base di Bob Dylan). Il suo non è stato un lavoro esclusivamente vòlto alla produzione fotografica ma si è sempre mosso con particolare attenzione al contesto: vero e proprio animatore culturale, ha organizzato mostre, creato relazioni tra artisti di varie discipline, tenuto seminari e fondato una sua casa editrice, la Punto e Virgola. Questo enorme impegno è sfociato altresì in una proficua e profonda riflessione teorica che ha lasciato (oltre i «normali» libri o cataloghi di mostre) scritti, lezioni, testimonianze; un materiale così ricco che non ha eguali, tra i fotografi del nostro Paese.
7,90

Un topo in casa!

di Russell Ayto

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2020

pagine: 36

Russell Ayto ci presenta, in rigoroso ordine di intelligenza: un topo molto scaltro, alcuni altri animali (tra cui un gatto gigante), il signore e la signora Casopoli, il signor Toposky - grande capo acchiappa topi - e il signor Calabrone - assistente acchiappa topi (con scarpe che squittiscono come un topo). I signori Casopoli hanno scoperto di avere in casa un indesiderato e beffardo inquilino, un topo! Ecco allora che si rivolgono all'infallibile ditta acchiappa topi del signor Toposky che le proverà tutte per acciuffare il piccolo roditore: tendono una trappola, portano un (grande!) gatto, invitano un elefante a farsi un giretto in casa... Un racconto farsesco degno di Stanlio e Ollio, in cui il nostro topo molto scaltro è sempre un passo (o tre) avanti rispetto ai due molto sfortunati acchiappa topi... Età di lettura: da 3 anni.
17,00

Bernard si tuffa

di Lisa Stickley

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2020

pagine: 36

Bernard è il guardiano della piscina. Ogni sera nuota e si allena per ore, quando nessuno lo vede. Ma non ha il coraggio di tuffarsi davanti agli altri. Una gara di tuffi con concorrenti provenienti da tutto il mondo potrebbe finalmente essere l'occasione per superare le sue paure e le sue timidezze... Età di lettura: da 4 anni.
17,00

Mr. Scarabocchio

di Jim Capobianco, Anna Laura Cantone

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2020

pagine: 32

«Alcuni lo chiamano Errore. Ma tu puoi chiamarlo Mr. Scarabocchio, se vuoi portargli un po' di rispetto». Mr. Scarabocchio è un pasticcio grigio-marrone, uno strano esserino un po' triste perché non è mai diventato niente di definito. Eppure, anche lui, come quasi tutto, è nato da un'idea, ed era destinato a diventare qualcosa di bello (un gatto, un cane, un formichiere?). Qualcosa è andato storto. Ma non è il caso di scoraggiarsi! Come una pastella informe può servire a creare dei deliziosi pancake, così Mr. Scarabocchio ha in serbo per noi strabilianti sorprese. In fondo, l'indefinito è lo spazio per la fantasia e l'errore può aprire un orizzonte di infinite possibilità. Età di lettura: da 4 anni.
17,00

Papà

di Régis Jauffret

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2020

pagine: 200

Uno sguardo distratto al televisore, casualmente sintonizzato su un documentario dedicato alla Francia di Vichy, ai collaborazionisti, ai rastrellamenti della Gestapo. Improvvisa, inattesa, inaudita, appare un'immagine di Marsiglia, del palazzo dove lo scrittore è nato e cresciuto, di suo padre ammanettato e portato via da due agenti nazisti. Sette brevi secondi che cambiano tutto quello che si era pensato fino a quel momento. Da questo frammento, inverosimile e impossibile, ha origine la discesa di Régis Jauffret nell'abisso insondabile della vita di suo padre. Chi era Alfred Jauffret? Perché gli è così sconosciuto? Perché di quell'uomo rinchiuso nella sua sordità e nella sua bipolarità non ha mai saputo niente? Da cosa nasce questa sua «sete di un padre»? E allora eccolo tessere, smontare, rappezzare i pochi elementi che ha per costruire il suo «papà», parola insieme tenera e spaventosa, facendoci sprofondare come in ogni suo scritto nei magnifici e terrificanti labirinti di ciò che si è veramente, di ciò che non si vuole dire, di ciò che si cerca di nascondere, anche a se stessi. Di ciò che significa scrivere, creare, rimodellare e inventare la realtà. Un inestricabile groviglio di ricordi e di fantasmi, di vero e di falso, di voluto e di negato, di indicibile e di inaccettabile, di sperato e di irrimediabile. Come il Philip Roth di "Operazione Shylock", come l'Heinrich Böll di "Foto di gruppo con signora", come il Jerome David Salinger di "Alzate l'architrave, carpentieri": uno scivolare cercando di aggrapparsi, violentemente attratti da quel buio nel quale si sa esserci forse una qualche verità che ci è inspiegabilmente eppure anche inevitabilmente necessaria.
17,00

La giraffa con il singhiozzo

di Lisa Stickley

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2020

pagine: 32

Fate un salto allo Zoo Café per un paio di panini e venite a conoscere la cameriera, la giraffa Mabel e i suoi amici. Mabel è una delle migliori cameriere al mondo, ma oggi ha un problema... Mabel ha il singhiozzo! E all'improvviso, gli spaghetti volano dai piatti, le coppe di gelato cadono dai vassoi e i clienti sono tutti insoddisfatti! I suoi amici troveranno un modo per curare il singhiozzo di Mabel e salvare la giornata? Età di lettura: da 4 anni.
17,00

Mio papà supertuttofare

di Barroux

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2020

pagine: 36

"Nella sua tana da agente segreto, papà nasconde un sacco di gadget con nomi impronunciabili e divertenti. Con i suoi 'strumenti' papà fa miracoli. Può aggiustare tutto: incolla, salda e rattoppa... e tutto questo grazie alla sua simpatica assistente: sua figlia! Sono la sola a conoscere il segreto di mio padre... Ogni fine settimana infatti, papà fila in un posticino segreto giù in cantina e si trasforma in un tuttofare. Si toglie la cravatta e indossa la sua divisa da agente segreto: una vecchia maglietta bucata e un paio di pantaloni con le toppe. È super forte. Ma quando ha bisogno di aiuto, mi chiama in soccorso. Sono l'unica che può aiutarlo. Insieme aggiustiamo, rattoppiamo, frughiamo e inventiamo nuove cose super belle, mi piace un sacco! E mio padre, lo adoro!". Età di lettura: da 3 anni.
17,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.