Editore Edizioni Clichy - Ultime novità

Edizioni Clichy

Corto circuito

di Stéphane Piletta-Zanin

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2022

pagine: 200

Un giornalista americano in viaggio di lavoro a Wuhan per scrivere una guida turistica si trova, a pochi giorni dal suo arrivo, a vivere in prima persona l'inizio della pandemia da Covid-19. Inizia così un viaggio nel viaggio, dalla stanza d'albergo dove vivrà il duro lockdown con Lin, la sua guida e interprete cinese. Riscoperto il fuoco del giornalismo di cronaca, grazie alla tecnologia e all'aiuto della sua sempre più preziosa collaboratrice, percorre e descrive l'impatto degli effetti del Covid-19 sullo scenario geopolitico mondiale, evidenziando la reazione dei governi del mondo davanti all'inaspettata emergenza sanitaria. Un viaggio in giro per il globo, tra le ombre della pandemia e avvenimenti realmente accaduti, sapientemente collegati a fatti storici. Il romanzo con cui esordisce in Italia uno dei protagonisti dei processi alla Corte Internazionale dell'Aja per i crimini di guerra commessi nel corso del conflitto in ex-Jugoslavia, e in particolare a Sarajevo e Srebrenica. Un'esperienza diretta che, insieme a molte altre compiute dall'autore, entra prepotentemente anche in questo teso noir dal notevole ritmo letterario.
17,00

Danilo Dolci. La Sicilia dei poveri cristi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2022

pagine: 144

Pacifista, nonviolento, conosciuto e difeso da innumerevoli intellettuali e politici progressisti, anche stranieri, Danilo Dolci è nato e cresciuto nel Nord-est di un'Italia dai confini ancora incerti, ma ha scelto di vivere nella Sicilia malconosciuta, emarginata e criminale degli anni Cinquanta, dove ogni gesto di protesta e tentativo di riscatto è immediatamente represso, nell'indifferenza e nella rassegnazione generale. In quella regione ha usato contro il potere di uno Stato corrotto e colluso con la mafia modalità inedite di protesta, come lo sciopero della fame personale e collettivo e quello che è stato definito «sciopero alla rovescia»: il lavoro volontario e gratuito dei disoccupati. Ma soprattutto ha creato la prima radio libera contro il monopolio Rai, per dare voce agli invisibili «poveri cristi» abbandonati alla miseria e alla fame nella Sicilia colpita dal terremoto. Del suo immenso lavoro restano il metodo educativo «maieutico», le inchieste sulla criminalità e la miseria dell'isola, i progetti per irrigare le aree più aride e il coraggio di schierarsi contro tutti i potenti, per stare accanto agli ultimi degli ultimi, nel profondo Sud del Paese.
7,90

Max e Mike

di Jim Capobianco

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2022

pagine: 32

Maxine è una bambina e Mike è il suo fedele cane: insieme vivono una giornata di meravigliose avventure in giardino, diventando i migliori scavatori del mondo. Osserviamo all'opera la travolgente fantasia di Max, capace di trasformare le cose più banali in prodigi: una pozzanghera in una piscina, una buca in giardino in uno scavo di una civiltà perduta... finché non è ora di tornare a casa a fare il bagno... ovvero, trasformarsi in mostri marini! In questa nuova avventura uscita dalla penna di Jim Capobianco prende vita una bambina la cui fervida immaginazione si scontra con la realtà, con effetti di comicità assicurata. Età di lettura: da 4 anni.
17,00

Come far arrabbiare mamma e papà. Il primo libro che vi svela i trucchi per raggiungere il massimo punteggio nell'arte di irritare gli adulti

di Gabriella Ballin

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2022

pagine: 40

Volete far arrabbiare i vostri genitori? Niente di più facile, con questo comodo manuale illustrato. Primo passo: lasciate tutte le vostre cose sparse sul pavimento, promettete di rimettere in ordine ma non fatelo mai. Mi raccomando: mai! Secondo passo: trascinatevi assonnati per la casa quando c'è da sparecchiare la tavola, ma al momento di andare a letto scatenatevi nei festeggiamenti più selvaggi. Terzo passo: fate notare come il cibo a casa dei vostri amici sia molto migliore, e non smettete di giocare con quello che avete nel piatto (gli adulti lo odiano). E se ancora non siete riusciti a far arrabbiare i vostri genitori, non temete: ci sono altri nove preziosi passi che vi porteranno dritti all'obiettivo. Il problema, poi, sarà farli calmare... ma per quello sarà necessario un altro libro. Età di lettura: da 4 anni.
19,00

Diari di bordo

di Jean-Jacques Sempé

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2022

pagine: 240

Come nasce un capolavoro? Da dove arriva il genio? Questo libro straordinario, in grande formato e realizzato su una carta quasi «da disegno» ci svela il segreto della creazione di uno dei più grandi illustratori di tutti i tempi. Schizzi, bozzetti, storyboard, scarabocchi di un uomo che ha narrato il mondo con la leggerezza e la dolcezza di un angelo e con l'ironia di un piccolo diavolo innocente. La semplicità e la poesia, le nuvole e la brezza di primavera, il sorriso e la furbizia malandrina dei bambini, in poche parole: l'incommensurabile bellezza della vita.
35,00

La vita dei Super Mini Eroi

di Olivier Tallec

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2022

pagine: 52

Proprio come i Super Eroi, i Super Mini Eroi non hanno paura di niente! Tanto meno dei cagnolini. Non è raro che un Super Mini Eroe faccia battute che fanno ridere solo lui, qualità da non sottovalutare. In questo album pieno di spirito, Olivier Tallec descrive, attraverso sketch buffi e sottili, la vita quotidiana di questi piccoli esseri che hanno la facoltà di cogliere l'extra dall'ordinario che noi comunemente chiamiamo... bambini. Un libro pieno di humour che farà innamorare grandi e piccini. Età di lettura: da 4 anni.
8,90

Ecco a voi... la famiglia Meraviglia

di John Yeoman, Quentin Blake

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2022

pagine: 48

Ogni famiglia è speciale, ma nessuna lo è più di questa! Unisciti a noi e vieni a conoscere il fantastico zio Marvello: appassionato di magia e illusionismo... può persino far sparire il tuo orologio! E il piccolo Charlie, già capace di cucinare e imbandire un banchetto favoloso... e poi mangiarselo tutto da solo. Dagli zii ai cugini, dai bebè alle vecchie zie, tutti in questa famiglia ti trascineranno in strampalate gag che ti faranno ridere a crepapelle! Età di lettura: da 5 anni.
19,00

Le paure che ti fanno paura

di Rachel Rooney

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2022

pagine: 32

Cosa succede se incontri una Paura? È una cosa spaventosa ed è diversa per tutti noi. Alcune sono utili e ci tengono al sicuro, altre non si possono spiegare. Puoi combatterle e domarle, ma a volte potresti scoprire che ti sei sbagliato, e la Paura che ti spaventava in realtà è solo qualcosa di nuovo che ti saprà stupire! Una cosa è certa: spesso le cose di cui hai paura hanno più paura di te. Dalle autrici de Il problema dei problemi una nuova importante lettura per aiutare i più piccoli a codificare i loro stati d'animo e non sentirsi indifesi di fronte alle emozioni. Età di lettura: da 4 anni.
17,00

Atlante del genere. Alla scoperta dell'euforia di genere

di Alessandra Fisher, Jiska Ristori

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2022

pagine: 72

Le persone possono essere solo maschi o femmine. I veri maschi non piangono. Mettersi lo smalto fa diventare donne. Le femmine non possono avere il pisello. Questi e (moltissimi) altri sono i falsi miti in cui capita di imbattersi ogni giorno riguardo alla questione di genere. Questione molto più complessa, variopinta e sfaccettata di quanto spesso si pensi, perché dietro a concetti che ormai tutti crediamo di conoscere bene, come transgender, cisgender, orientamento sessuale e così via, c'è un mondo tutto da esplorare. Questo atlante - aggiornato, comprensibile, dettagliato - realizzato dalle due persone che coordinano il team per l'affermazione di genere dell'Ospedale Universitario Careggi di Firenze, tra le massime esperte di questi temi, prende per mano i lettori per portarli alla scoperta dell'euforia di genere, attraverso cinque continenti (quelli di conoscenza, esplorazione, convivenza, legami e piacere) e diversi paesi, da quello dell'amore a quello del tesoro nascosto, da quello delle verdure (patata, pisello) a quello dei cavallucci marini, da quello del coming out (cosa ben diversa dall'outing, attenti a non sbagliare) a quello delle tempeste, fino a raggiungere i paesi della sicurezza, delle scoperte e della libertà di essere se stessi.
19,00

I racconti

di Giovanni Papini

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2022

pagine: 720

Considerato da Borges e Caillois un maestro del fantastico, Papini si impose all'attenzione del pubblico come narratore fin dalla gioventù, con l'uscita delle fortunate raccolte Il tragico quotidiano (1906) e Il pilota cieco (1907). Da allora continuò a coltivare l'arte del racconto fino agli anni Cinquanta, proponendo uno stile narrativo limpido e visionario al tempo stesso, che insinua l'ombra del mistero nella cronaca della realtà quotidiana. Dopo oltre sessant'anni di assenza dalle librerie, il lettore ritrova finalmente in un unico volume tutte le raccolte narrative di Papini e i suoi racconti dispersi o dimenticati, tra cui la straordinaria Vita di nessuno (1912). Ne emerge il profilo di un narratore di statura europea, da riscoprire anche per la sua capacità di intuire e prefigurare le inquietudini del mondo attuale.
25,00

Questo libro ti farà addormentare

di Jory John

Libro: Copertina rigida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2022

pagine: 36

Attenzione lettore: Questo libro ti stancherà! Ti calmerà! Sì, ti farà cadere in un sonno profondo. Come? In modo molto semplice: ci sono autotreni giganti che sfrecciano su ogni pagina. Pecore inseguite da draghi. Chitarre elettriche che suonano senza sosta. E molto di più! Già. Tutta la tipica roba che fa venire sonno. Allora... ti sei già addormentato? No? Hmm... proviamo qualcos'altro... una lettura per i più piccoli che faticano a dare la buonanotte, una storia esilarante di Jory John illustrata da Olivier Tallec che li guiderà attraverso vari metodi di addormentamento... fino a quando potrebbero davvero crollare, dopo tutto. Età di lettura: da 4 anni.
17,00

Autobiografia con Giochi di spiaggia

di Régis Jauffret

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Clichy

anno edizione: 2022

pagine: 192

Un diciottenne, di cui non conosciamo il nome, esce di casa, seduce una ragazza e inizia così immediatamente il suo percorso di autodistruzione, realizzato attraverso la distruzione del mondo femminile. Una discesa agli inferi e nell'abisso che diventa metafora di una demolizione dell'idea stessa di «essere umano», e che avviene passando ininterrottamente da una donna all'altra, seducendole, facendosi mantenere, devastandole e poi abbandonandole senza nessuna emozione, senza nessuna pietà, senza nessun rimorso, senza una cattiveria che presupporrebbe dei riferimenti etici che il protagonista di questa «autobiografia» non possiede. Un Raskol'nikov senza senso di colpa, un Humbert Humbert privo di qualsiasi devozione, raccontato in una formidabile «autobiografia» del male. Un romanzo breve, definito da alcuni critici una «macrofiction», nel quale non c'è morale perché la morale non esiste, dove l'etica lascia il posto a una realtà talmente inaccettabile da divenire paradosso e iperbole, dove la letteratura si mette al servizio di un progetto narrativo devastante. Segue la raccolta di «finzioni» Giochi di spiaggia, pubblicata in Francia nel 2002, che è una sorta di «prova generale» delle Microfictions che scaturiranno in seguito dal cervello di questo scrittore. Diciassette racconti che riversano addosso a chi legge destini, vite, perdite e rinascite che sembrano uscire dalle vene di chi non può fare a meno di immaginare e poi raccontare tutte le «vite degli altri». Narrazioni (o finzioni) che si rivelano spietate, lucide, allucinate, acide visioni di noi stessi.
17,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.