Edizioni Conoscenza
Sopravvivere a scuola. Manuale di istruzione
di Mario Maviglia
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Conoscenza
anno edizione: 2020
pagine: 216
Con garbata e, talora, feroce ironia questo libro, si rivolge tra il serio e il faceto a studenti, genitori, docenti e a tutto il personale della scuola. Un libro scritto da chi ama la scuola, perché la conosce a fondo e l'ha vissuta dedicandovi una vita e ne conosce glorie e miserie. Un manuale per sopravvivere a scuola, con tanti suggerimenti di buon senso per uscire da situazioni imbarazzanti o penose.
Un anno a Pietralata
di Albino Bernardini
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Conoscenza
anno edizione: 2019
pagine: 224
L'esperienza di insegnamento di Albino Bernardini in una scuola della periferia romana negli anni Sessanta. La militanza non è mai disgiunta dalla continua e costante ricerca didattica
Itinerario pedagogico del marxismo italiano
di Carmela Covato
Libro
editore: Edizioni Conoscenza
anno edizione: 2022
Giuseppe Lombardo Radice, lezioni di didattica e ricordi di esperienza magistrale
di Lorenzo Cantatore
Libro
editore: Edizioni Conoscenza
anno edizione: 2022
pagine: 375
Disegni scritture letture. Metodologie didattiche attive e naturali per bambini da 3 a 8 anni
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Conoscenza
anno edizione: 2022
pagine: 232
Questo volume è dedicato alle studentesse e agli studenti dei corsi di laurea in Scienze della Formazione Primaria e alle maestre e ai maestri di scuola dell'infanzia e di scuola primaria già in servizio. In una felice sintesi tra teoria pedagogica e lavoro didattico sul campo, richiamandosi agli studi di Dewey e Freinet e alle ricerche delle pedagogiste Ferreiro e Teberosky, le autrici e l'autore spiegano come l'apprendimento della lingua scritta e delle competenze nella lettura siano la condizione primaria della cittadinanza attiva. Avvicinare i bambini alla meravigliosa scoperta della scrittura e della lettura fin dalla scuola dell'infanzia con metodologie didattiche non autoritarie ma basate sugli interessi spontanei dei bambini. Un percorso affascinante che prende le mosse dai primi scarabocchi per diventare disegno, scrittura e pensiero razionale, quindi sistema di comunicazione e relazione. Sfogliando queste pagine si svelerà, come in un bellissimo racconto, il processo di crescita dei bambini che avviene senza forzature, ma accompagnandoli a scoprire i loro talenti e le loro inclinazioni. Senza esclusioni e in comunità. L'importanza dell'ambiente scolastico.
Ripensare la valutazione nella scuola e per la scuola
di Giuseppe Salerno, Massimiliano De Conca
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Conoscenza
anno edizione: 2022
pagine: 208
I saggi contenuti in questo volume rilanciano il dibattito sulla valutazione educativa nell'ottica della sostenibilità del sistema. Esplorano la tesi di una valutazione che aiuta a migliorare le capacità di insegnamento e favorisce i processi di apprendimento contro l'ideologia meritocratica di una valutazione puramente quantitativa e sanzionatoria. Valutare è processo complesso, che intreccia aspetti e momenti formali ad altri informali: si valutano gli alunni nel loro percorso educativo e formativo, si valuta il lavoro docente, si valuta la scuola, si valuta il sistema istruzione nel suo complesso. La domanda che percorre questo volume è quale sia il senso della valutazione. La risposta che propone è di ripensarne lo scopo non come quello di cogliere in fallo il valutato, ma piuttosto di acquisire elementi utili affinché anche da un errore o da un fallimento si tragga spunto per correggere, migliorare, aiutare i ragazzi, i docenti, la scuola, il sistema a garantire il successo formativo, rispettando le diversità e gli orientamenti degli studenti. La proposta, nelle tesi degli autori dei saggi, è che una valutazione autentica e inclusiva è possibile se sganciata da logiche competitive e dalla tirannia dei numeri e delle classifiche. Il libro si conclude con un confronto con i principali sistemi di valutazione europei e un glossario pedagogico-didattico dei termini più comuni utilizzati in ambito valutativo. Prefazione di Francesco Sinopoli. Introduzione di Pietro Lucisano.
1921. L'attacco fascista alla Maremma
di Lucio Niccolai
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Conoscenza
anno edizione: 2022
Gli anni che seguirono la fine della Grande guerra (1919-1920) furono caratterizzati da mobilitazioni sindacali per la riduzione dell'orario di lavoro, gli aumenti salariali, la difesa dell'occupazione, i nuovi contratti colonici, la cessione delle terre incolte. I grandi proprietari terrieri reagirono e, nell'indifferenza delle autorità statali, finanziarono squadre fasciste per ripristinare il loro dominio sui lavoratori. Iniziarono in Maremma, come in altre parti d'Italia, devastazioni, aggressioni, omicidi, stragi. Molte furono le vittime cadute sotto le violenze armate delle camicie nere. Quando nel 1922 si giunse alla marcia su Roma, la fascistizzazione della Maremma e del Paese era una realtà.
Scuola e inclusione. Riflessioni teoriche ed esperienze di didattica
di Ines Guerini
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Conoscenza
anno edizione: 2022
pagine: 192
Pratiche didattiche inclusive migliorano e innalzano la qualità dell'istruzione. È su questo assunto che le autrici e gli autori di questo libro sviluppano le loro riflessioni e raccontano le esperienze didattiche realizzate. Una visione dell'educazione e della missione della scuola con al centro i bisogni degli studenti e delle studentesse, che ne personalizzi i percorsi tenendo conto dei contesti di provenienza, stimoli la loro partecipazione nelle scelte formative e il senso di responsabilità e la collaborazione tra pari. Ne derivano metodologie didattiche aperte, laboratori innovativi, in un clima di collegialità tra docenti che sperimentano sul campo le loro competenze, le migliorano, le aggiornano. Con saggi di: Ilenia Amati, Sabrina Di Giacomo, Pasquale Gallo, Irene Gianeselli, Ines Guerini, Paola Lisimberti, Rosa Palermo, Lisa Stillo. Prefazione di Loredana Perla
Scuola territorio comunità. L'attualità del pensiero di Bruno Ciari
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Conoscenza
anno edizione: 2021
pagine: 72
Questo libro, frutto di un convegno, a cinquant'anni dalla morte di Bruno Ciari, raccoglie saggi e interventi che offrono ai lettori spunti di riflessione sul lavoro educativo e le sue finalità.
Sostenibilità formative. Analisi, riflessioni, proposte pedagogiche ed educative
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Conoscenza
anno edizione: 2021
pagine: 264
Questo libro - frutto di una serie di seminari promossi dall'associazione professionale Proteo Fare Sapere del Lazio - raccoglie una serie di riflessioni, che, percorrendo antichi e nuovi orizzonti pedagogici, aiuta a costruire una nuova progettualità nel campo educativo per fortificare la "cassetta degli attrezzi" di cui ogni docente e formatore ha bisogno.
La contrattazione e il lavoro pubblico. Un cammino lungo 40 anni
di Mario Ricciardi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Conoscenza
anno edizione: 2021
pagine: 304
Il lavoro pubblico è stato penalizzato e con esso servizi importanti, come quelli svolti nella sanità, nell'istruzione, nella ricerca. Questo libro affronta in particolare gli ultimi vent'anni della contrattazione nel pubblico impiego, con importanti riferimenti ai contesti precedenti e focalizzando l'analisi anno per anno dal 2008 a oggi.
Il Capolavoro. Un percorso storico-letterario sul lavoro. Volume 1
di Lidia Bellina, Sauro Garzi
Libro: Copertina morbida
editore: Edizioni Conoscenza
anno edizione: 2021
pagine: 192
Proposte didattiche per il Terzo anno della scuola secondaria di secondo grado. Contiene una ricognizione sul lavoro, sul suo valore e significato, da Francesco d'Assisi ai Cancellieri della Repubblica fiorentina. Dà voce a Dante, Petrarca, Boccaccio, More e agli intellettuali che frequentano botteghe, Corti, Accademie e stamperie. Trentin, La Pira, Gramsci, Marx, forniscono ulteriori stimoli, ampliando il terreno di confronto e suggerendo riflessioni utili al lavoro didattico.