Edizioni del Faro

A proposito del Business Plan. Fra ragione e sentimento, fra smentite e conferme, prelude a nuove imprese

di Salvatore Izzo

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Faro

anno edizione: 2020

pagine: 223

Saggio di carattere economico sul valore del Business Plan, sulle criticità della fase di start up e sulla possibilità di un approccio diverso alla valutazione e al monitoraggio di un progetto di investimento imprenditoriale. Non si tratta di un manuale per la redazione di un Business Plan, non si propongono ricette, ma si entra nel merito delle logiche e delle dinamiche anche emozionali che conducono un imprenditore ad assumere decisioni impegnative, valorizzando l'originalità e recuperando una complessità del progettare e del fare impresa che spesso vengono trascurate. Il volume, inoltre, avverte sulle criticità che il management deve riconoscere e affrontare per superare con successo la fase di start up. In questo modo il volume si rivolge anche a imprenditori e manager di p.m.i. già operative che potranno così utilizzare gli strumenti di pianificazione e controllo, già adottati nelle loro aziende, con più efficacia e originalità, senza necessariamente intervenire sulla loro strutturazione per integrare nuove e diverse funzionalità. Il volume si rivolge, quindi, a un pubblico eterogeneo (anche amministratori pubblici, business angel, formatori) e offre spunti di riflessione anche per immaginare rapporti fra impresa e pubblica amministrazione che siano più efficaci e coerenti con gli obiettivi di entrambi.
17,50

Mascarpone e altre storie. Rime smascherate in tempi di Coronavirus

di Stefano Motta

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Faro

anno edizione: 2020

pagine: 61

«L'accasamento da quarantenati per il Coronavirus ci ha fatto riscoprire la necessità e la bellezza di raccontarci storie, soprattutto quando è sera - e i figli le esigono - per addormentarsi con un pensiero felice. E nel centenario di Rodari il pensiero non può non andare alle sue "Favole al telefono". Si racconta in rima, perciò. Comparse anzitutto a puntate quotidiane sulle testate che fanno capo al network di "Merateonline" (LC), queste filastrocche vengono ora regalate a tutti i bambini, piccoli o cresciuti che siano. C'è sullo sfondo Rodari, ma chi vorrà vi troverà anche Shakespeare e l'atto III dell'Amleto, quando con Polonio osserva la forma delle nuvole, e Trilussa, nella filastrocca della tartaruga, e qualche altro poeta che non è bello svelare. Soprattutto vi (ri)troverà sé stesso bambino, che è il poeta più bravo che ciascuno di noi abbia mai incontrato.» Età di lettura: da 5 anni.
12,00

Latte e ghiaccio

di Stefano Motta

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Faro

anno edizione: 2020

pagine: 125

Due grotte, quella da cui fuoriesce tambureggiante il Fiumelatte e quella che nel ventre della Grigna custodisce un tesoro di ghiaccio anche d'estate. Due percorsi sui passi di Leonardo da Vinci e del geologo Stenone, dalla Val di Gresta in Trentino alle montagne sopra il lago di Lecco. Due voci, inattese e struggenti, dai "Promessi Sposi". Due racconti, quasi due apocrifi manzoniani, per un'unica storia dantesca di discesa nelle viscere, di risalita e di rinascita.
12,00

La panchina gialla

di Lorenzo Avi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Faro

anno edizione: 2020

pagine: 189

In un manicomio, un albero osserva le traiettorie di pazienti che grondano insospettate esperienze di vita. La panchina gialla sotto i suoi rami è il palco sul quale si dipanano le loro storie: le vicende del Dottor Godhell, un matematico fuggito dalla guerra e dalla prigione; quelle di Angela e Laura, madre e figlia legate dall'incapacità di comprendere il mondo e adeguarsi a esso; la storia di Ettore che, raccontando la sua vita, fa scoprire all'albero la capacità di accogliere con leggerezza le sofferenze. Le loro vite e quelle di tanti altri trovano senso nel mescolarsi tra loro, portando a galla emozioni nuove e insperate. Un viaggio, a volte ironico, attraverso la pazzia, un tuffo nella difficoltà di vivere che sa lasciare un sorriso sulle labbra.
14,00

Ecco perché siamo tutti cattivi

di Rolando Pizzini

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Faro

anno edizione: 2020

pagine: 142

La cattiveria ha permesso all'Homo sapiens di sopravvivere all'interno di un mondo selvaggio permeato di aggressività e di lotta per la sopravvivenza e, nelle varie civiltà, anche in quelle della nostra epoca, è stata capace di plasmare caratteri della personalità a volte addirittura vissuti e percepiti come aspetti della bontà. La cattiveria, però, può essere usata come energia - ed è qui la proposta innovativa e sorprendente dell'autore - in modi tali da permetterci di edificare altruismo, caratteri indipendenti, serenità psicologica. Unendo semplicità d'esposizione a profondità di analisi e spaziando in vari campi del sapere umano, l'autore giunge a proporre metodi educativi che hanno al loro centro la relazione mente-corpo. Questo libro risulta essere anche un viaggio all'interno di ipocrisie e condizionamenti sociali; un viaggio che ci conduce alla scoperta di comportamenti individuali e culturali inattesi e sorprendenti.
13,00

En colp de toss. Un colpo di tosse

di Luciano Marconi

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Faro

anno edizione: 2019

pagine: 143

"Perché il dialetto? Io scrivo in dialetto e in lingua italiana, in dialetto solo poesia. Perché scrivere in dialetto? Per scendere nel profondo del mio essere perché la parola dialettale è manifestazione corporale che tocca le cose come oggetto dei sensi con il loro odore e sapore. Ogni parola un morso che addenta la cosa, come mangiare un frutto, incorporandolo nella propria sostanza. Per questo le parole del dialetto splendono di vita perché portano con sé il peso e il sapore delle cose che denominano, che vengono alla luce con lo strazio e la gioia di una nascita corporale."
14,00

Dimagrire con «leggerezza»

di Maria Garofalo, Velia Villani

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Faro

anno edizione: 2019

pagine: 154

Questo libro intende proporre una serie di ricette pratiche e gustose, dal sapore genuino; l'originalità sta nel fatto che ciascuna ricetta è corredata - ingrediente per ingrediente - dal calcolo delle calorie, in modo da consentire a chiunque voglia mantenersi in forma, di regolarsi liberamente sulla scelta di un piatto in base al relativo apporto calorico. Si trattano, infatti, piatti light, semplici e veloci, elaborati da Maria Garofalo; Velia Villani ne ha curato dettagliatamente il calcolo delle calorie. Questo libro è basato su una filosofia di vita che mette al centro il "ben-essere" ossia lo "star bene" attraverso scelte nutrizionali intelligenti, semplici e, al tempo stesso, accattivanti. È così che il tempo trascorso in cucina, pur tenendo d'occhio la bilancia, può diventare un momento di "leggerezza", conservando il gusto e il piacere del cibo, con infiniti profumi e mille irresistibili sapori.
18,00

La ragazza con il cappotto grigio

di Valentino Corona

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Faro

anno edizione: 2019

pagine: 215

Cos'hanno in comune un assicuratore e un impiegato dell'Ufficio Tributi? Forse solo il fatto di sentirsi entrambi vagamente estranei alla loro città. È questo che li porta ogni venerdì sera a ritrovarsi fianco a fianco davanti al bancone di un bar in periferia. Chiacchierano, bevono. Spesso esagerano con lo spritz. "Mi piace la periferia - dice a un certo punto Venezio, il protagonista - mi fa sentire libero". Intanto, nel loro discorso, si incrociano racconti che spaziano tra New York e l'India, tra il '68 e le speculazioni finanziarie, tra i poeti beat e le piste da sci. Ben presto, il centro delle loro conversazioni sarà conquistato dall'enigmatica ragazza con il capotto grigio. Sarà lei che, inconsapevolmente, salderà il sodalizio tra i due e porterà uno dei due a confrontarsi con una crisi dai contorni oscuri. "Il passato non tornerà" dice ancora Venezio all'amico che lo ascolta con aria perplessa. La consapevolezza dell'incolmabile scarto tra le generazioni e delle reciproche incomprensioni accompagnerà, come un rumore di fondo, lo svolgersi dell'intera vicenda, il cui esito sarà sorprendente.
15,00

Scrivi canzoni? Consigli pratici per giovani songwriter

di Maurizio Bernacchia

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Faro

anno edizione: 2019

pagine: 128

Molteplici esperienze maturate in decenni di scrittura di testi e docenza in songwriting, nonché il lavoro a fianco di grandi autori come Mogol e Mariella Nava, e di produttori come Vladi Tosetto, Adriano Pennino e Fio Zanotti sono condensati nei consigli in questo libro, arricchito di aneddoti e citazioni di grandi della musica e non solo: Mogol, Battisti, De André, Vasco Rossi, Zucchero, Migliacci, Celentano, Renato Zero, Baglioni, De Gregori, Fossati, Paoli, Jovanotti, Lennon, McCartney e tanti altri. Maurizio Bernacchia è direttore creativo, songwriter e Docente del CET, la Scuola di Mogol, nel corso autori, per il quale ha scritto le dispense didattiche. Tiene lezioni di tecnica di scrittura per Università (es. Luiss) e Conservatori (es. Milano). È specializzato nella creazione di repertorio ad hoc e nel coaching di giovani artisti (da "Amici" a Sanremo, dai Carboidrati a Federica Carta, da Patrizio Baù ai Thema). Ha scritto per glorie della musica italiana come Tony Dallara, per il teatro e per iniziative benefiche (dal Vaticano alla Polizia di Stato). Ha vinto molti premi e contest, dal Lunezia al Premio Poggio Bustone, da Area Sanremo ad Amnesty International. Oltre che con Mogol, collabora da anni con Fio Zanotti e Mariella Nava, che ha scritto la prefazione di questo libro. Come autore ha partecipato a Sanremo, pubblicato oltre cento canzoni e tre libri. Prefazione di Mariella Nava.
13,50

Di vento forte. Cercando un legno nella foresta ferita dalla tempesta Vaia

di Stefano Motta

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Faro

anno edizione: 2019

pagine: 106

La mattina di lunedì 29 ottobre 2018 la tempesta Vaia si abbatté sulle foreste del Triveneto, schiantando al suolo milioni di alberi: abeti e larici secolari divelti e abbattuti come stuzzicadenti. Come Stradivari nella foresta di Paneveggio, come Michelangelo nelle cave di Carrara, il giovane Valerio Sospiri si aggira tra i boschi sopra il lago di Carezza, alla ricerca di un legno "suo". Le leggende delle Dolomiti si mischiano con i racconti del vecchio intagliatore Vincenzo in un romanzo che accarezza, con toni lievi e sorridenti squarci di magia, la natura così ferita eppure così irriducibilmente viva.
11,00

Ferragosto in Madagascar

di Giordano Ibatici

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Faro

anno edizione: 2019

pagine: 346

Silvio, magazziniere presso una fabbrica della provincia di Cremona, non nasconde il fatto che ormai è trascorsa la sua vacanza e del Madagascar, a parte le ragazze del luogo, non ha la più pallida idea... Nove giorni, sette notti, che al bar del paese daranno vita a discussioni e commenti nel corso di tutto il lungo inverno. Un amico azzarderà che Silvio ha trovato una donna carina e ha in mente di portarla via dalla miseria; un altro, ridendo, gli farà i conti in tasca; l'ultimo, scuotendo il capo e tenendo la porta del bar aperta, darà a intendere che tutto finirà in una bolla di sapone.
18,00

Il mio pescegatto si mangia da solo (economica agenda)

di Beppe Puso

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni del Faro

anno edizione: 2019

pagine: 122

Il surreale anno di vita di un uomo che vive mescolando, senza shakerare, il vero al fantastico, il serio al faceto, la commedia al dramma, tramite un gioco letterario fatto di paradossi, calembour e umorismo. Tra amici inventati, incontri inusuali e piccole manie, la discesa nell'immaginario di un folle che, al classico "caro diario", preferisce una più modesta "economica agenda". Le avventure di un vicino di casa che ci farà sorridere. "'Il mio pescegatto si mangia da solo' è un libro che regala sorrisi e risate, e che le contaminazioni culturali (parole grosse lo so) ci sono se vogliamo riconoscerle, ma non ci impediscono di divertirci con Puso e il suo diario" (dalla prefazione di Giancarlo Bozzo).
12,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.