Editore Edizioni Efesto - Ultime novità

Edizioni Efesto

Per una critica della realtà-virtuale e dell'intelligenza-artificiale e una teoria sulla formazione linguistica dell'ossimoro

di Carmelo Albanese

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2021

pagine: 132

L'analisi sviluppata nel libro, partendo dall'apparente ovvietà degli ossimori esaminati, cerca di evidenziare le contraddizioni di natura linguistica, economica, politica e sociale, che si legano alle ipotesi di realtà-virtuale e intelligenza-artificiale. I numerosi paralleli possibili con altri più illustri fenomeni di carattere religioso (madonna vergine-madre), rendono evidente come le strutture egemoni operanti nella società, tendano ad utilizzare termini ossimorici, ogni qual volta intendano affermare un mito di fondazione e nuove categorie di potere. Per questa via, l'autore interpreta le ipotesi tecnologiche indicate come realtà-virtuale e intelligenza-artificiale, come il tentativo di elevare definitivamente la tecnologia e insieme ad essa una servile idea di scienza, a nuova religione. Svelando le aporie legate all'uso e abuso dei due termini, l'autore propone una teoria del tutto nuova sulla dinamica di formazione dell'ossimoro in un contesto linguistico.
15,00

Tiberio. Principe indesiderato, imperatore per forza

di Antonio Fumagalli

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2021

pagine: 332

Il secondo imperatore di Roma divenne tale succedendo ad Augusto, il fondatore dell'Impero. La mancanza di un vero legame di sangue col predecessore e le forti differenze caratteriali tra i due, lo fecero arrivare alla porpora quasi esclusivamente per una serie di coincidenze fortuite. I contrasti sorti quasi subito con il Senato inasprirono poi ulteriormente il giudizio sul suo regno e il suo operato. La figura di Tiberio venne spesso accostata alla tirannia, alla follia e alle perversioni di un Caligola o di un Nerone. Questo saggio, che spazia dagli ultimi decenni della repubblica romana ai primi cinquant'anni dell'era volgare, si prefigge, attraverso lo studio delle fonti e una rigorosa ricostruzione cronologica dei fatti, di sfatare tutti quei falsi miti e leggende nere che accompagnano da sempre la figura di questo sfortunato imperatore.
15,00

La sicurezza nella realizzazione degli impianti di processo

di Giorgio Zerboni

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2021

La sicurezza analizzata attraverso i vari aspetti e applicazioni, dalla fase di approvvigionamento dei materiali all'avviamento dell'impianto. Analisi delle norme ASMEI e dei regolamenti REACH e CLPES. Completano il volume gli esercizi sull'analisi dei rischi e sul dimensionamento meccanico delle apparecchiature.
21,00

L'universo tra le dita. Storie di scienziati ipovedenti o non vedenti

di Michele Mele

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2021

Con il dichiarato obbiettivo di contrastare i pregiudizi che ancora circondano i non vedenti e gli ipovedenti, che ne sviliscono il ruolo all'interno della società e che spesso li allontanano in precoce età dalle discipline scientifiche erroneamente considerate a loro inaccessibili, quest'opera raccoglie le storie, le imprese e le scoperte di dieci scienziati ipovedenti o non vedenti. Sei notevoli figure del passato, Nicholas Saunderson, Leonhard Euler, John Metcalf, François Huber, Jacob Bolotin ed Abraham Nemeth, vissute tra la fine del XVII secolo ed i primi anni del XXI secolo, e quattro ancora viventi, Lawrence Baggett, Damion Corrigan, Mona Minkara ed Henry Wedler, provano concretamente l'inconsistenza degli stereotipi, dimostrando come virtuosi processi di inclusione favoriscano le possibilità per le persone con bisogni speciali di seguire la strada che il talento suggerisce, al di là di ogni ostacolo materiale o ideologico.
13,50

La città degli opposti

di Stefano Prolli

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2020

pagine: 184

La Città degli Opposti è un romanzo di ricerca e perfezionamento interiore. Ercole a soli sette anni perde la possibilità di parlare a causa di un bizzarro incidente. Quando diventa un ragazzo sceglie di partire per un lungo viaggio alla ricerca della sua voce perduta, metafora della ricerca di sé stesso. Nella sua incredibile avventura si imbatterà in differenti personaggi: indovini, monaci buddisti e sciamani. Qualcuno si rivelerà imbroglione, altri gli saranno di sostegno; ogni esperienza lo accompagnerà verso la rinascita. In questo cammino incontrerà Corina, una ragazza misteriosa, con un passato oscuro, tra i due nascerà un amore sofferente, tra sospetti e riavvicinamenti. Riuscirà Ercole a coronare il sogno di ritrovare la sua Voce?
13,50

Italia cara agli dei. Viaggio tra i luoghi mitici della penisola

di Archimede Pezzola

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2020

pagine: 212

Se la Grecia è, indiscutibilmente, la terra del mito per eccellenza, in Italia è parimenti possibile trovare luoghi tali da ridestare echi e suggestioni letterarie: paesaggi mitologici che possono essere pienamente goduti dal viaggiatore più attento e capace di lasciarsi guidare da Omero, Virgilio, Ovidio... Questo libro tenta di restituire ai miti classici che hanno un'ambientazione italica il loro scenario naturale; tenta di ristabilire continuità e consequenzialità tra mito e spazio; tenta soprattutto di restituire sacralità ai luoghi, visto che il mito è essenzialmente storia sacra.
13,50

Grata più delle stelle. Pasquale I (817-824) e la Roma del suo tempo

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2020

pagine: 440

Nell'anno 817 saliva al soglio petrino Pasquale I, che in soli sette anni di pontificato segnò profondamente la storia e l'immagine della Roma altomedievale. Per celebrare i 1200 anni trascorsi da questa elezione, nel 2017 è stato organizzato un ciclo di seminari (tenuti tra il novembre 2017 e il febbraio 2018) intorno alla figura e alla committenza del pontefice. Inaugurando la Collana Arte in Questione, il volume presenta l'esito dei primi quattro incontri che, con un inedito approccio multidisciplinare, graduale e dialogante, hanno scandagliato il profilo del pontefice alla luce del contesto storico, politico, istituzionale, culturale e nell'orizzonte urbanistico e architettonico di una Roma altomedievale inquieta e in trasformazione. Con contributi di: Serena Ammirati, Andrea Antonio Verardi, Vera von Falkenhausen, Francesco D'Aiuto, Paolo Delogu, Dario Internullo, Riccardo Santangeli Valenzani, Maurizio Caperna, Carles Mancho Suárez, Donatella Fiorani, Lia Barelli, Marco Carpiceci.
38,00

Fede e scienza nella Sicilia dell'Ottocento. Il benedettino Giacomo Maggiore (1812-1884)

di Luigi Sanfilippo

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2020

La storiografia più recente ha sottolineato la diffusione e la qualità del dibattito scientifico che si sviluppa anche in Sicilia a partire dal XVII secolo attraverso la "rete" culturale degli Atenei di Catania e Messina, le Accademie di Palermo, i Collegi gesuitici e gli "Studia" degli Ordini religiosi (Benedettini, Teatini Domenicani su tutti). Una vera e propria "intelligenza collettiva" di dotti laici ed ecclesiastici si espande lungo l'età moderna anche nei centri minori, alimentando la lettura e la pubblicazione di saggi, memorie e monografie che arricchiscono le collezioni librarie di biblioteche e circoli di conversazione. Contribuendo al riformismo della "monarchia amministrativa" Duo siciliana, oltre ogni vulgata.
15,00

Il calcio tra le case. A spasso per Londra, la città del calcio

di Antonio Marchese

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2020

pagine: 220

L'ombrello non serve perché le folate di vento lo ribaltano all'insù. La pioggerellina fitta non dà scampo e il cappuccio dell'impermeabile si presta a tutte le stagioni. A Londra è raro vedere qualcuno con l'ombrello. Quasi nove milioni di anime sotto lo stesso cielo, ognuna con una storia diversa ma tutte con qualcosa in comune. Quello che da altre parti non sembra possibile a Londra è la normalità: abitare accanto a uno stadio di calcio per esempio, condividerne le mura o addirittura la porta d'ingresso. Un nonno che tiene per mano il nipotino esce da una delle abitazioni, apre il cancelletto che si richiude con il vento e dopo pochi metri è già arrivato. Per entrare allo stadio basta attraversare la strada, a Londra è così. L'ingresso del campo da gioco è incastonato tra le mura delle case vittoriane, la parete del salotto è un tutt'uno con quella della tribuna. Un viaggio alla scoperta di tredici squadre londinesi, della loro storia e dei quartieri che ne custodiscono gioie e dolori. Tra una pinta in un pub, due chiacchiere con i tifosi della vecchia guardia e utili consigli su come muoversi in città nasce questo libro, che svela tutti i segreti della città del calcio. Prefazione Enzo Palladini.
15,00

Era meglio un altro giorno

di Alessandro Nobili

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2020

Corrado vive a Roma e ogni giorno ha una controversia: che sia il vicino di casa che scarica un intero soggiorno sul marciapiede, o l'ignoto padrone del cane che lascia che la sua bestiola si svuoti la vescica sulla ruota del suo scooter. Annota ogni sgarberia sul suo taccuino, per farla pagare al colpevole. Non va meglio al lavoro, dove la sua occupazione principale è cercare di evitare il cameratismo spicciolo dei colleghi, ascoltandoli e spiandoli di nascosto. Non crede nell'amore: abbagliato dallo splendente angelo nero Waris ma ferito dal suo lato oscuro, soffre di questo rapporto tossico e rifugge i rapporti amorosi. Corrado ha due amici con cui condivide i suoi passatempi: bere birra al pub e prendere a mazzate gli spacciatori al Cinodromo, improvvisandosi giustizieri della notte. I suoi vicini di casa sembrano stranamente interessati alla sua vita e ne approfittano per spettegolare apertamente sul rapporto con Lucia, studentessa impicciona che si intromette nella sua vita e che lui tollera a malapena. Solo il confronto con il padre, ex pugile dal cuore d'oro, lo rimetterà in riga, facendogli nuovamente accettare l'amore nella sua esistenza.
13,00

Allah Ákbar. Manuale di educazione ai diritti umani contro l'islamofobia

di Viviana Isernia

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2020

pagine: 130

'Allah Ákbar' non è una formula del fondamentalismo islamico, è una espressione in lingua araba pronunciata da persone di diverse fedi. A causa di questo o di altri pregiudizi su base religiosa, in Italia continua a crescere paura e odio nei confronti dell'Isl?m, con conseguenti atti discriminatori contro i musulmani. Allah Ákbar, la risorsa educativa, attraverso metodologie partecipative sensibilizza il lettore ad essere pronto ad una partecipazione attiva nella società e in favore dei diritti umani e a saper contrastare stereotipi e pregiudizi nei confronti di comunità religiose "altre". In generale, il manuale è rivolto ai giovani di età compresa tra i 13 e i 18 anni e ha lo scopo di supportare insegnanti, formatori ed educatori, ma anche operatori delle organizzazioni non governative, nel lavoro contro l'islamofobia nel campo dell'istruzione e dell'educazione non formale.
13,50

La sacra Sindone e la santa casa di Loreto. (Il passaggio ad Atene)

di Haris Koudounas

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2019

pagine: 340

Lo studio, sviluppato in tre parti, partendo proprio dal "corridoio di Nazareth", rappresenta un contributo volto a tentare di formulare ipotesi che riguardino il luogo che potrebbe aver ospitato, sia pur brevemente, prima la Sindone e, successivamente o contemporaneamente, la santa casa della Theotokos. La presente ricerca intende ricostruire l'antica "Via degli Angeli", posta tra il Ducato di Atene, la Tessaglia e l'Epiro, uno dei quattro itinerari-il terzo,in ordine cronologico-seguito dalla traslazione della santa casa prima del suo arrivo a Loreto. Si pone, inoltre, l'obiettivo di fornire informazioni sul discusso passaggio della Sindone ad Atene, mettendo in evidenza gli elementi fondamentali che accomunano le due reliquie (la Sindone e la santa casa di Loreto). Lo studio fornisce nuovi termini di valutazione al fine di favorire la riflessione e la ricostruzione di possibili vuoti della storia, conoscere le antiche fortezze della Tessaglia, attraverso l'analisi e l'interpretazione degli antichissimi simboli presenti nei monasteri e nelle chiese bizantine dei secoli XII e XIII, tappe fondamentali nell'epopea della famiglia imperiale dei Comneno e, successivamente, degli Angelo Ducas Comneno.
18,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice per attivare il servizio.

Questo sito o gli strumenti terzi da questo utilizzati si avvalgono di cookie necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy.
Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy.
Chiudendo questo avviso, navigando in questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all'uso dei cookie.

Acconsento