Il tuo browser non supporta JavaScript!

Edizioni Efesto

PIGS. La vendetta dei maiali. Per un programma di alternativa di sistema: uscire dalla UE e dall'Euro, costruire l'Area Euromediterranea

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2019

pagine: 315

Qualsiasi alternativa monetaria e finanziaria fattibile per i paesi periferici del Sud dell'Europa deve inserirsi in una proposta di integrazione diversa da quella voluta dall'Unione Europea e dell'Eurozona. La moneta è l'espressione generale del valore e l'unità monetaria equivale ad una determinata frazione del lavoro astratto o lavoro sociale di una formazione sociale specifica. L'uscita dall'Euro è soprattutto una opzione politica che deve tenere conto sia dell'obiettivo strategico della rottura della UE sia delle forze che a livello nazionale vanno orientate su questa battaglia e può essere un passo verso la soluzione dei gravi squilibri strutturali delle economie periferiche, che non sono squilibri finanziari, ma produttivi: una base industriale in declino, uno spreco enorme di forza lavoro, una concentrazione scandalosa della ricchezza e del patrimonio. Abbiamo quindi più di un impegno, un dovere culturale e politico, parlando compiutamente di Area Euromediterranea, un'alleanza di popoli che si richiama anche ai percorsi di transizione di quella dell'ALBA di Nuestra America come processo di alternativa reale del mondo del lavoro e del lavoro negato, degli sfruttati dal capitale.
15,00

L'ultimo gappista. Mario Fiorentini. Una vita di lotte, incontri, passioni e teoremi

di Mirko Bettozzi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2018

pagine: 110

Questa è la storia di un partigiano che ha cambiato con il suo coraggio le sorti del nostro Paese. Mario Fiorentini, il cui nome è legato a missioni eclatanti - dall'attentato di via Rasella all'incarico ricevuto dal servizio segreto statunitense (OSS) di catturare Mussolini vivo - si espone qui nei suoi sentimenti, nelle sue passioni private: l'amore per la libertà e la giustizia, il legame fortissimo con la moglie, il desiderio di scoprire e di insegnare, in particolare la matematica, tutte le chiavi interiori che gli hanno consentito di diventare un eroe. Questo libro-intervista è stato scritto da Mirko Bettozzi durante gli incontri avuti con Mario Fiorentini nell'imminenza del suo centesimo compleanno. "Mario Fiorentini fu allora tra i primi e tra i pochi che non esitarono a gettarsi con impeto nella attività militare clandestina per sabotare il nemico, rendere la vita impossibile a tedeschi e fascisti in quella 'città aperta' che fu per quasi nove mesi teatro di temerarie azioni partigiane, eroici sacrifici, tragiche esecuzioni e atti di inaudita barbarie compiuti contro i martiri e i protagonisti del'nuovo patriottismo' di cui la Resistenza fu animatrice." (dalla nota interna di Duccio Trombadori)
12,00

Elementi di geometria affine ed euclidea

di Francisco James León Trujillo, Pietro Mercuri

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2018

pagine: 204

La geometria analitica nasce per fornire un supporto algebrico alla geometria sintetica. In particolare allo studio della geometria euclidea del piano e dello spazio che risulta fondamentale nelle scienze applicate. Lo scopo di questo libro è quello di fornire un supporto teorico-pratico agli studenti, nello studio e nella comprensione della geometria analitica. Il libro si rivolge principalmente agli studenti di Ingegneria e Architettura. Si è scelto di non appesantire il testo con argomenti sofisticati maggiormente adatti a corsi più avanzati. I concetti enunciati sono illustrati con diversi esempi e osservazioni per facilitarne la comprensione. Il libro è suddiviso in tre capitoli. Il primo riporta l'applicazione dell'apparato teorico dell'algebra lineare alla geometria del piano, reinterpretando le nozioni di base della geometria analitica tramite un nuovo punto di vista. Il secondo estende queste applicazioni alla geometria dello spazio, mediante generalizzazioni di quanto visto nel precedente capitolo, focalizzandosi su punti, rette e piani nello spazio. Il terzo capitolo tratta la classificazione delle coniche nel piano utilizzando le tecniche dell'algebra lineare.
18,00

Ma so' vizi? Sette atti unici per sette vizi capitali

di Vittorio De Angelis

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2018

pagine: 120

"Per un autore di teatro è molto più stimolante scrivere sui difetti degli uomini che sulle virtù. Scegliere poi la chiave comica per cimentarsi con i sette vizi capitali, che descrivono così bene le umane debolezze, è forse la struttura teatrale tra le più indovinate. Ma questi comportamenti degli uomini davvero sono sconvenienti o rappresentano solo una via di fuga? È proprio questo l'interrogativo che si è posto l'autore dei sette atti unici Ma so' vizi?".
12,00

Meccanica delle rocce. Teoria e applicazioni nell'ingegneria

Libro: Copertina morbida

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2018

pagine: 488

Il libro nasce dal desiderio di alcuni dei collaboratori più stretti di Renato Ribacchi di raccogliere, completare e aggiornare il materiale didattico preparato nel corso degli anni per gli studenti di ingegneria di Sapienza Università di Roma e per i corsi di aggiornamento svolti in ambito professionale. Nella prima parte del libro è presentata un'ampia descrizione del comportamento meccanico delle rocce, dalla scala del provino di laboratorio a quella del sito, indirizzata alla caratterizzazione geotecnica degli ammassi rocciosi. Viene poi trattato il tema dello stato di sforzo in sito e della sua misura. Seguono i capitoli nei quali i principi della meccanica sono applicati all'analisi statica di tipici problemi geotecnici, quali i pendii e le gallerie. Infine sono analizzati i sistemi di ancoraggio degli ammassi rocciosi e i criteri di progetto degli interventi di rinforzo. Il libro è stato curato in modo che rispettasse la sua vocazione di testo didattico, tuttavia il grado di approfondimento di molti argomenti potrà stimolare i tecnici del settore, i quali troveranno le basi per sviluppare analisi e soluzioni progettuali per i problemi applicativi delle opere geotecniche in roccia.
35,00

Il fantastico mondo di Fruitore Di Nonsense

di Valerio Carbone

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2017

pagine: 122

Fruitore Di Nonsense è una specie di spiritello. Un po' Marcovaldo, un po' fantozziano, percorre le stanze tipiche della vita quotidiana raccontandole nel modo grottesco e surreale che soltanto lui sa. Mescolando citazioni colte, indovinelli e improbabili giochi di parole. In fila alla cassa in un grande centro commerciale o davanti a un distributore di bevande e merendine, alle prese con la tecnologia più sfrenata o innamorandosi di una smorfiosa da conquistare a suon di tautogrammi, Fruitore Di Nonsense ci ricorda quanto sia importante riscoprire nel linguaggio di tutti i giorni, nelle nostre parole, nelle espressioni che più spesso utilizziamo in maniera ormai tanto distratta il senso stesso della nostra esperienza.
12,50

Il papa laico

di David Tozzo

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2017

pagine: 262

Questo libro racconta l'epopea di Jorge Mario Bergoglio dai suoi anni argentini fino al divenire papa Francesco, scardinando convenzioni tradizionaliste e sciogliendo incrostazioni curiali della Chiesa cattolica in maniera e misura inaspettata e insperata, tanto dalla "base" dei fedeli di tutto il mondo quanto dagli increduli ateo-progressisti che si ritrovano a 'fronteggiare' il "fenomeno" Francesco in due maniere: arrendendovisi e abbracciandone la visione radicalmente rivoluzionaria o, di converso, opponendo una fatale diffidenza e feroce ostilità a idee e atti che pur vanno in una direzione da essi propugnata eppure da loro mai raggiunta, ingenerando fatali quanto futili gelosie ostraciste per quello che è uno tra i più grandi leader del mondo libero e liberal del nuovo millennio. Inoltre non racconta bensì incarna, il volume, l'esperienza di un ateo non necessariamente ridivenuto cristiano-cattolico, ma scientemente ridivenuto 'dubbioso' nell'atto stesso di concepire e realizzare quello che l'autore ha definito un "saggio autodubitativo", in un'esperienza catartica e del tutto sconvolgente. Prefazione di Andrea Maestri e introduzione di Michele Dau.
12,00

Celluloide e cellulosa. Presenze cinematografiche nella letteratura contemporanea

di Giorgio Leonardi

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2017

pagine: 122

Questo libro è un itinerario attraverso luoghi e personaggi cinematografici raccontati dalla letteratura contemporanea: un agile viaggio a tappe attorno a un tema che da sempre affascina gli scrittori, dalle cui penne emergono prodigi e suggestioni della macchina da presa. Romanzi, racconti, memorie e saggi testimoniano velleità e turbamenti di registi, sceneggiatori, attori e di altri personaggi (reali o d'invenzione) che affollano il mondo della celluloide. Il cinema, inteso sia come "settima arte" che come luogo fisico della modernità, si attesta così tra gli scenari privilegiati della letteratura degli ultimi decenni. Scrittori come Moravia, Pennac, Murakami, Flaiano, Bukowski, Stephen King e molti altri fanno capolino dalle pagine di questo volume che, con i suoi oltre cento titoli di opere letterarie citate, si colloca a metà tra il saggio divulgativo e un intrigante invito alla lettura.
12,00

La vendetta del cliente mannaro. Storie del tabacchino

di TI

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2017

pagine: 272

Tutto cominciò su Internet, per giocare a condividere le scene più strane che un tabaccaio si vede scorrere davanti agli occhi ogni giorno. Sette anni con alcuni dei clienti più diversamente normali che ci si possa augurare sono ora in questo libro, ma le storie non finiscono qui: seguite Ti sulla pagina Facebook delle Storie del Tabacchino. I prossimi, inconsapevoli protagonisti potreste essere voi... www.facebook.com/ storiedeltabacchino
13,50

Brando

di Paolo Longarini

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2016

pagine: 138

Potete tranquillamente tenervi la vostra comprensione, non me la merito e non mi serve. Se mai aveste intenzione di usare anche un solo grammo di preziosa indulgenza per me, grazie ma passo. Per quanto riguarda la vostra curiosità, beh, sono sicuro che nel dorato mondo dei beati cazzi miei ci sia rimasto ancora qualche vaffa con il vostro nome sopra. Brando, andiamocene dai, ho detto anche troppo.
11,00

L'industria chimica. Problemi, processi, prospettive

di Vincenzo Petrone

Libro: Libro in brossura

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2016

pagine: 640

Uomo, tecnologia, ambiente. Aspetti generali, organizzativi, tecnologici ed economici dell'industria chimica. L'energia. Le acque e i processi per il loro trattamento. L'aria. Termodinamica, stechiometria, cinetica, reattori, operazioni unitarie e sicurezza nella realizzazione dei processi chimici industriali. Materie prime e materie prime seconde. Gas di sintesi, ammoniaca e derivati (acido nitrico), metanolo. Petrolio, gas naturale, petrolchimica e carbone. Polimeri e materiali polimerici. La chimica delle sostanze vegetali.
35,00

Ora et labora. L'incidenza benedettina nell'area Simetino-etnea. Documenti e monumenti

Libro: Libro rilegato

editore: Edizioni Efesto

anno edizione: 2015

pagine: 178

1. Il senso di una presenza. Vittorio Giovanni Rizzone 2. Rendere il mondo un giardino prezioso. La visione benedettina del mondo come sviluppo artistico culturale ed economico. Rodolfo Papa 3. Aspetti di pneumologia storica: assetti, patrimonio fondiario e pertinenze dei venerabili monasteri riuniti di San Nicolò L'Arena e Santa Maria di Licodia di Catania dell'ordine dei benedettini cassinesi nell'area simetino-etnea. L'età moderna. Luigi Sanfilippo 4. Corrispondenza inedita del Padre Cassinese Romualdo Maria Rizzari del 1785. L'intervento dell'élite normanna e dell'ordine benedettino nell'ambito della ri-cristianizzazione latina dell'area simetino-etnea tra XI e XIII secolo. Antonio Mursia 6. I complessi architettonici delle moniali in area simetino-etnea. Un esempio: santa Lucia in Adrano. Vanessa Amore 7. Degli stemmi e delle armi; Elementi turriti; Itinerari artistici; Cartografie; Produzione artistica; Chiese; Paesaggio urbano e opere d'arte; Pergamene.
15,00

Iscriviti alla nostra newsletter

Per restare aggiornato sulle novità in uscita, ricevere anteprime, contenuti aggiuntivi e promozioni

Inserire il codice per il download.

Inserire il codice attivare il servizio.